Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale è la storia a cui siete più legati?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
    Risposta #135: Sabato 30 Lug 2022, 17:54:50
    in genere mi sono affezionato alle store dei primi anni 90, se mi aiutate poi ma non ricordo il nome ma solo vagamente una storia che mi fece affascinare, qualcosa a riguardo Topolino ai tempi della nascita delle Americhe o simili, molto immaginifica e che mi fece incantare......dunque mi pare fosse una riproposizione dei tempi di Cristoforo Colombo, ambientato in America, c'era un salice piangente .....insomma ho ricordi vaghi ehh
    Può essere Topolino e il salvataggio del Cinquecentenario?
    Anche come periodo di pubblicazione (anno 1992) rientra nella decade che ti ha lasciato i ricordi più belli per le storie che hai letto.  ;)

    Troppe, non saprei decidermi, ma se devo dirne una che mi ritorna sempre in mente anche dopo anni, beh:
    Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele.
    Marconi-De Vita.
    1988
    De Vita ancora sui paperi, allo zenit, a mio avviso, del suo stile grafico.
    Prime cotte per il sottoscritto.
    La gingillonite...

    Semplicemente bellissima.
    "Il tempo delle mele" era stata scelta come storia rappresentativa degli anni '80 nel Topolino 2264 che ho inevitabilmente citato nel mio messaggio precedente.
    Inevitabilmente perché, oltre ad essere uno dei miei numeri prediletti nella mia esperienza di lettore del Topo, è stato anche uno dei primissimi albi a fumetti che mi sono capitati tra le mani.
    E, a prescindere da questo fattore, la storia di Marconi e De Vita l'ho letta e riletta nel corso degli anni senza che perdesse mai di gusto e di simpatia.
    Come dimenticare, ad esempio, la bagarre tra i tre gemelli per NON andare a prendere Paperella alla stazione?
    O il cambiamento repentino di Quo che passa dal non avere cura della propria persona alla necessità di mettersi addosso profumi e di farsi la doccia volontariamente, suscitando lo sdegno dei fratelli?
    E poi mi è sempre rimasta impressa la vignetta in cui Qui e Qua si immaginano come due vermi striscianti per aver mentito al fratello, così come la sequenza a casa di Paperella con il perdono di lei al suo "cocchino".
    Che dire, dunque? Anche per me si tratta di una di quelle storie che mi piacciono sin da quando ero bambino, alla quale mi sento legato e poi, oltre alla bella storia di Massimo Marconi, a far risaltare il tutto ci pensano i disegni di un Massimo De Vita che è uno spettacolo da guardare con i suoi deliziosi e incantevoli Paperi degli anni '80.  :D

    *

    CompareOrso
    Bassotto
    PolliceSu   (4)

    • *
    • Post: 18
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
      Risposta #136: Domenica 7 Ago 2022, 21:26:28
      Topolino e la base segreta pubblicata su Topolino 1181 e 1182, perché fu una delle prime storie in due puntate che lessi... ma, complice il periodo estivo (sono numeri usciti nel mese di luglio), non riuscii ad acquistare subito il 1182 e così mi trascinai a lungo la curiosità di conoscere com'era andata a finire la vicenda... come se la sarebbero cavata i nostri eroi? Come si sarebbero tolti d'impaccio dalla scomoda situazione in cui si trovavano? Venni in possesso dell'arretrato, solo molto tempo dopo! Tenente conto (nota per i giovani lettori!) che al tempo non c'era internet e neppure siti di aste online; non era così facile reperire un arretrato, anche di poche settimane prima. Se non ricordo male mio padre riuscì a procuramelo soltanto grazie all'attivazione di un edicolante suo amico.
      Nei topolini degli anni '70 fortunatamente le storie divise in due o più puntate non erano così frequenti e consentitemi di esprimere il mio disappunto per il frazionamento di storie che c'è sul Topolino dei giorni nostri... alcune volte addirittura pubblicano su uno stesso numero tre spezzoni ...e il seguito magari dopo tre o più settimane. Talvolta è palese l'artificiosità della divisione: poche pagine e poi rimandano alla settimana successiva; almeno negli anni '70 le storie divise in più parti erano davvero di tantissime tavole. Capisco la necessità di fidelizzare i lettori, ma alle volte secondo me si esagera e si rischia di ottenere soltanto che il lettore si spazientisca e si allontani. D'altra parte se gli anni d'oro per Topolino erano proprio quelli a cavallo degli anni 70/80, un motivo ci sarà   ;)

        Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
        Risposta #137: Venerdì 12 Ago 2022, 23:51:28
        Può essere Topolino e il salvataggio del Cinquecentenario?


        no bella ma purtroppo era un'altra storia😊, sempre in costume con i personaggi solo di Topolino o forse no, comunque di solito leggevo molto il giornalino proprio d'estate perchè avevo più tempo grazie alla pausa scolastica, anzi alle medie, ai libri di narrativa per bambini (tipo il fantasma di canterville) integravo le letture con le pubblicazioni di Disney & co, però anche Tiramolla che andava molto i primi anni 90 ehh

         :thankYou:
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2022, 23:53:24 da triklops1 »

        *

        guybrush
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 42
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
          Risposta #138: Sabato 3 Set 2022, 12:36:29
          Ne cito tre, che poi sono due storie e un ciclo; e non sono necessariamente 'preferite', ma d'altronde il titolo chiede altro, e quindi:
          -) Pippo e i parastinchi di Olympia, letta originariamente qui alla tenera età di 6 anni [e così ci si fa un'idea di quanto vetusto io sia...]; ricordo di averla letta allora non so quante volte, e mi portavo in giro quel libretto ovunque, tanto che i miei avevano temuto avessi una fissazione come fosse la mia coperta di Linus.
          -) Paperino ai mondiali di calcio, anche in questo caso letta nella sua prima uscita originale, in occasione dei mondiali di calcio del 1974, i primi di cui ho memoria diretta.

          Non ricordo più che fine hanno fatto quei libretti, spero siano ancora decentemente conservati presso qualche appassionato. 
          Fino a un annetto fa, quando il fumetto Disney è rientrato nella mia vita, non avevo la minima idea che fossero entrambe storie del mio conterraneo Scarpa, e quando ho realizzato... l'ho pagata neanche poco, ma la sua opera omnia è entrata in casa mia!

          E poi cito questo ciclo di Martina che per me si chiamerà sempre e solo 'Operazione Quack' anche se il nome ufficiale è un altro. Anche questo letto con trepidazione in 10 settimane corrispondenti ad altrettante uscite di Topolino. Ricordo ancora che alla fine il ciclo mi colpì moltissimo per la soluzione dell'indovinello lanciato dallo Zione a inizio serie... soluzione che ovviamente non fa una grinza visto che è lo Zione a fare l'indovinello ;:)

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 634
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
            Risposta #139: Sabato 3 Set 2022, 13:30:12
            storia e gloria della dinastia dei paperi. ho ricomprato i topolini originali a una mostra di Lucca

              Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
              Risposta #140: Giovedì 6 Ott 2022, 11:16:52
              quotando l'utente "feidhelm" nel thread dedicato, direi che Paperino e la pentola genuina " sia una delle mie storie preferite in assoluto" ... quando mia madre faceva il purè di patate pretendevo il cucchiaio di legno  :-)

                Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                Risposta #141: Sabato 16 Dic 2023, 22:53:18
                "Zio Paperone e la febbre dell'oro" di Cimino e Massimo De Vita, Topolino numero 809.

                Strologone65

                  Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                  Risposta #142: Martedì 19 Dic 2023, 18:22:13
                  zio paperone e i trasporti sottomarini tl 1728, la prima storia letta in assoluto

                  *

                  Aristarkos
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 7
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • INGRANDIMENTI
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                    Risposta #143: Lunedì 25 Mar 2024, 16:58:01
                    Per il mio secondo post da neo-iscritto mi fa piacere rispondere a questa domanda.

                    Si tratta de "Topolino e la città di Psathura", che ho letto su I Grandi Classici Disney n. 41 del settembre 1989.

                    Nella vita ho infatti studiato e mi sono laureato in Archeologia Greca, e una parte non piccola del merito va a questa storia.

                    Innanzitutto c'è Zapotec, uno dei miei personaggi preferiti: adoro la serie della Macchina del Tempo.

                    Poi si fa cenno a uno dei più straordinari enigmi dell'archeologia, il cosiddetto Meccanismo di Anticitera, oggetto di cui a tutt'oggi non è del tutto chiara la funzione.

                    Infine un'interessante riflessione su come i racconti, le dicerie, le storie che circolano possano con il tempo trasformarsi in mitologia.

                    Tra l'altro sono realmente esistite, nell'Egeo, civiltà precedenti a quella famosa della Grecia classica, sebbene ovviamente non fossero così avanzate dal punto di vista tecnologico.
                    Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

                    *

                    ilFumettista
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 551
                    • Appassionato di storia e di mare
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                      Risposta #144: Lunedì 25 Mar 2024, 18:40:39
                      Sono indeciso tra tre: la prima storia che lessi, 3 paperi e un bebè, il primo racconto di grande respiro, Paperino missione Bon Fingher, e un kolossal che ho letto e riletto più volte tanto da consumarlo: Paperino e la leggenda dello scozzese volante. Sono curiosamente tutte e tre storie papere: pari condicione, cito Topolino e la Magnon 777, un altro kolossal del mastodontico Scarpa, che rappresenta forse la mia storia preferita (e forse il paradigma del racconto giallo nel Topolino libretto)

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2416
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
                        Risposta #145: Lunedì 25 Mar 2024, 20:09:30
                        Sono indeciso tra tre: la prima storia che lessi, 3 paperi e un bebè, il primo racconto di grande respiro, Paperino missione Bon Fingher, e un kolossal che ho letto e riletto più volte tanto da consumarlo: Paperino e la leggenda dello scozzese volante. Sono curiosamente tutte e tre storie papere: pari condicione, cito Topolino e la Magnon 777, un altro kolossal del mastodontico Scarpa, che rappresenta forse la mia storia preferita (e forse il paradigma del racconto giallo nel Topolino libretto)
                        Beh, con il Maestro di Cannaregio vai sul sicuro!
                        Non per niente ho dedicato un approfondimento della sezione Romano Scarpa Forever appositamente per quel gioiello di spy-story della Magnon.

                        Sicuramente avrò partecipato a suo tempo a questo topic ma colgo l'occasione per scrivere di nuovo le storie a cui sono più legato.
                        Tra queste rientrano sicuramente il primo giallo con protagonista Topolino che ho avuto modo di leggere e che mi ha fatto innamorare del personaggio e di questo filone di storie (Topolino e il mistero al formaggio, di Marco Bosco e Roberto Vian); la splendida Zio Paperone e le Perle Rosse di Capitan Coccus di Cimino/Cavazzano (a proposito, sarà in ristampa sul prossimo numero di Zio Paperone e comincio già da ora ad invitare chi non l'avesse letta a recuperare questo gioiello) e la meravigliosa "Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole", la mia storia scarpiana preferita...
                        E ho detto tutto!  ;)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)