Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale è la storia a cui siete più legati?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
    Risposta #15: Venerdì 10 Giu 2011, 15:16:03
    ...sono particolarmente affezionata a (...) Supergiallo Topolino...
    anch' io supergiallo topolino...
    A questi va aggunto Supergiallo di Topolino...
    Be', inutile dire che sono d'accordo con voi! :)
    Vorrei cogliere l'occasione per parlare del... quarto incomodo: la bella Topolino e il tesoro degli Aztechi, che ha avuto la sfortuna di "scontrarsi" con tre mostri sacri e di essere stata praticamente dimenticata! ;)

    Comunque, ci ho pensato qualche giorno, e credo che la storia a cui sono più affezionato sia proprio "Topolino e la Dimensione Delta"...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
      Risposta #16: Venerdì 10 Giu 2011, 15:32:08
      Be', inutile dire che sono d'accordo con voi! :)
      Vorrei cogliere l'occasione per parlare del... quarto incomodo: la bella Topolino e il tesoro degli Aztechi, che ha avuto la sfortuna di "scontrarsi" con tre mostri sacri e di essere stata praticamente dimenticata! ;)

      Pure io, mentre ieri citavo i tre "mostri sacri" di quell'albo, pensavo a questa storia, e mi chiedevo se dovessi inserirla nell'elenco. In effetti è una storia di tutto rispetto, penalizzata solo dal trovarsi, come don Abbondio, un "vaso di coccio fra vasi di ferro". Ma di certo non la inserirei nell'elenco ristretto delle storie a cui sono più legata.

      Fra l'altro, "Supergiallo Topolino" ha anche un altro pregio: un prologo non malaccio. È vero che ricorre allo stratagemma di presentare le quattro storie raccolte come film televisivi (magari non il massimo, quanto a schema per raggrupparle); ma anzitutto non pretende di invalidarle dichiarandole come mai accadute (all'inizio si riferisce trattarsi di trasposizioni televisive di avventure realmente accadute a Topolino & C); ed oltre a questo, sviluppa, fra una storia e l'altra, una quinta storia non completamente da buttar via... vabbé, qualcuno lo potrebbe definire un giallo alla Spiffony, e in confronto alle quattro storie raccolte impallidisce; ma rispetto ad altri prologhi dei Classici direi che non è affatto male.
      « Ultima modifica: Venerdì 10 Giu 2011, 15:32:58 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
        Risposta #17: Venerdì 10 Giu 2011, 20:00:15
        A prescindere dall'importanza e/o dalla bellezza, la storia alla quale sono piu' legato in assoluto e' "Zio Paperone e la leggenda di Mida" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++141-A  per averla letta centinaia di volte da bambino su un vecchio Almanacco del 1968.  Ne conosco a memoria ogni vignetta e, ogni qual volta che la rileggo, e' per me come compiere un viaggio a ritroso nel tempo... :)
        « Ultima modifica: Venerdì 10 Giu 2011, 20:00:53 da domego »

          Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
          Risposta #18: Sabato 11 Giu 2011, 23:11:23
          A prescindere dall'importanza e/o dalla bellezza, la storia alla quale sono piu' legato in assoluto e' "Zio Paperone e la leggenda di Mida" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++141-A  per averla letta centinaia di volte da bambino su un vecchio Almanacco del 1968.  Ne conosco a memoria ogni vignetta e, ogni qual volta che la rileggo, e' per me come compiere un viaggio a ritroso nel tempo... :)

          Classica storia Cimino-Bordini dell'epoca.
          Gradevolissima come tutte le loro storie del periodo.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
            Risposta #19: Sabato 11 Giu 2011, 23:25:22
            Topolino e la "Magnon 777": una storia che mi ricorda una bellissima estate passata al mare nel paese dei nonni; un ottimo giallo di Romano Scarpa ricco di suspence, che mi tenne letteralmente legato alla sedia e di cui aspettai con trepidazione l'uscita della seconda parte dove, haimè, scoprii la piena colpevolezza ...  (ugh l'ho tolto altrimenti spoilerone) :)
            « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2011, 23:28:45 da Paolodan3 »

              Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
              Risposta #20: Sabato 11 Giu 2011, 23:30:56
              A prescindere dall'importanza e/o dalla bellezza, la storia alla quale sono piu' legato in assoluto e' "Zio Paperone e la leggenda di Mida"

               ;D È una di quelle a cui è piu legato mio marito, insieme alle "radiazioni anti-auree", mi pare, e pure lui la sa a memoria perchè ha letto 10000 volte l'Almanacco del 68 dove l'hanno pubblicata, anche perchè è ristampata poco,mi pare.
              Bella storia, molto simpatica, grande Cimino!

              QQQ:"Qui c'è più buco che ciambella!"
              ZP: "He he! I buchi non costano!" ;D
              Non la so tutta a memoria, ma quando si tratta di Cimino me la cavo anch'io... ;)

              « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2011, 23:38:41 da Florence »

                Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                Risposta #21: Sabato 11 Giu 2011, 23:42:01

                 ;D È una di quelle a cui è piu legato mio marito, insieme alle "radiazioni anti-auree", mi pare, e pure lui la sa a memoria perchè ha letto 10000 volte l'Almanacco del 68 dove l'hanno pubblicata, anche perchè è ristampata poco,mi pare.
                Bella storia, molto simpatica, grande Cimino!

                 In realtà la storia è di Martina, anche se lo splash panel iniziale, a prima vista "ciminiano", potrebbe ingannare.

                  Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                  Risposta #22: Sabato 11 Giu 2011, 23:47:15

                   In realtà la storia è di Martina, anche se lo splash panel iniziale, a prima vista "ciminiano", potrebbe ingannare.

                  Ooops! Che gaffe! :-[
                  Hai proprio ragione! Anch'io ero stata tratta in inganno dallo splash-panel (bellissimo, grande Bordini... è Bordini, vero? ;D).
                  E il testo... mah, mi accorgo di non essere abbastanza esperta, per me poteva essere Cimino. Entrambi usavano parole ricercate e gag spiritose, basate sulla lingua, un po da... screwball comedy, insomma.
                  E in quelli anni anche Cimino faceva spesso un Paperone un po cattivello - qui poi non lo è tanto - e giocava sulle punzecchiature tra Paperino e Paperone...
                  Uhm... devo imparare a distinguerli meglio...

                    Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                    Risposta #23: Domenica 12 Giu 2011, 12:32:55

                     ;D È una di quelle a cui è piu legato mio marito, insieme alle "radiazioni anti-auree", mi pare, e pure lui la sa a memoria perchè ha letto 10000 volte l'Almanacco del 68 dove l'hanno pubblicata, anche perchè è ristampata poco,mi pare.
                    Bella storia, molto simpatica, grande Cimino!

                    QQQ:"Qui c'è più buco che ciambella!"
                    ZP: "He he! I buchi non costano!" ;D
                    Non la so tutta a memoria, ma quando si tratta di Cimino me la cavo anch'io... ;)

                    :) tu pensa che da moltissimi anni, quel famoso almanacco l'avevo smarrito,  pertanto ultimamente me ne sono comprato un'altra copia su ebay... E' stata una emozione rivedere la copertina che avevo dimenticato nonche' tutte le altre bellissime storie tra le quali proprio la "radiazioni antiauree" e la "superventosa di Archimede".... Mi consola che anche tuo marito sia un po' "malato" come me...   ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 12 Giu 2011, 12:52:45 da domego »

                      Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                      Risposta #24: Domenica 12 Giu 2011, 21:16:29
                      Le mie storie preferite ::) ???

                      La disfida dei dollari e le sette città di Cibola (di Barks) e qualunque storia di Silvia Ziche (testi e disegni) soprattutto la papernovela e il Topokolossal  ;D  

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                        Risposta #25: Martedì 14 Giu 2011, 10:25:01
                        Ho spostato gli interessanti messaggi sull'attribuzione delle storie, che qui risultavano fuori tema, in questo thread
                        « Ultima modifica: Martedì 14 Giu 2011, 10:32:04 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2011, 13:32:05 da iuventuri »

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        gabgia
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 268
                        • W Martina e Cimino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                          Risposta #27: Giovedì 30 Giu 2011, 12:17:41
                          Beh, ci sono diversi albi e diverse storie ai quali sono molto legato e che mi ricordano dei bei momenti, delle belle giornate o altre cose. Le prime storie alle quali sono legato che mi vengono in mente sono "Paperino Paperotto e l'amicizia rinforzante", ristampata nel nuovo volumetto del personaggio, che non so quante volte ho letto da piccolo nel Topolino della sua prima pubblicazione (è del 2001, io avevo 2 anni, 3 non ancora compiuti quando è uscito, quindi non so se l'avevo comprato usato anni dopo l'uscita, me l'avevano regalato all'uscita o anni dopo, l'avevo comprato all'uscita... boh, non lo ricordo) e che mi ha fatto molto piacere ritrovare e rileggere in un volume nuovo; poi, c'è "Zio Paperone e il deposito oceanico" di Rota, che ho letto anch'essa tante volte su uno Zio Paperone del 1998, di quando mancavano alcuni mesi alla mia nascita (anche quello non mi ricordo come ho fatto ad averlo...), e che adesso, avendolo portato in cantina in delle scatole di cartone quando -purtroppo- c'erano state delle infiltrazioni d'acqua, è ammuffito :'( .
                          Potrei continuare ancora moltissimo, perchè, come ho già detto sopra, sono moltissimi gli albi e le storie a cui sono legato, perchè mi ricordano tante cose del passato, dei bei momenti, delle belle giornate, ecc., ecc., ecc....
                          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                            Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                            Risposta #28: Giovedì 30 Giu 2011, 16:32:30
                            la mia storia a cui sono legato è paperino e gli spettri della città fantasma del topo 2827 perchè è il primo che ho avuto... ;D

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                              Risposta #29: Giovedì 30 Giu 2011, 16:35:00
                              La storia cui sono più legato è Paperino e la grande rapina di Tucson, la prima storia che lessi, di cui ho l'albo dei Grandi Classici del 74'.
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2011, 16:35:22 da Paperino100 »

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)