Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo di Tutor

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il mondo di Tutor
    Sabato 9 Lug 2011, 19:01:17
    Tutor
    [size=16]chiedo subito scusa ai moderatori se esisteva già un Topic dedicato a questa storia perchè non ne ho trovati.
    [/size]


    questa è senza dubbio una delle storie meglio riuscite di casty.Il buon Castellan riesce a creare una fantastica storia a carattere ecologico,senza appesantire la trama o rendendola banale(come certe storie ecologiche di Ambrosio).I disegni sono ancora una volta eccellenti e ricordano molto quelli del grande Romano Scarpa(cosa tipica di Casty).Quindi,questa èp davvero una grande storia,degna di entrare negli annali del fumetto :)

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il mondo di Tutor
      Risposta #1: Sabato 9 Lug 2011, 19:12:32
      Dato importante è che stata considerata la miglior storia del 2010, se non sbaglio. Bellissima storia, da ricordare senz'altro in particolare insieme a Quandomai. Oltretutto, l'hanno pubblicata tutta in un solo numero e non s'è fatta perciò attendere ;) Sublime Casty. anche per certe gag o anche l'incontro con il poliziotto o il professore esperto di lingue ;D. Divertente anche l'U.N.O., trovata geniale del Castellan

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mondo di Tutor
        Risposta #2: Domenica 10 Lug 2011, 12:10:40
        Vedendo questo tread mi avete fatto venir voglia di rileggerla.
        Bella storia con il surreale presente nella maggior parte delle storie di Casty si parla di temi seri affrontati in tutti modi da Topolino ma di sicuro questo è quello venuto meglio.
        I personaggi sono disegnati bene ma sono tutti (Topolino in particolare) mono espressivi con il topo sempre stupito.
        In generale se fossi stato iscritto al Forum in quel periodo gli avrei dato un 9,5 sicuramente. :)

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        taliaferro
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 745
        • Squack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mondo di Tutor
          Risposta #3: Domenica 10 Lug 2011, 13:09:45
          E' una bella storia: Casty mescola vari ingredienti in modo sapiente (fantascienza, mistero, un pizzico di comicità...). Il risultato è qualcosa che potrebbe sapere un po' di già visto ma al tempo stesso poetico.
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mondo di Tutor
            Risposta #4: Domenica 10 Lug 2011, 14:38:12
            Questa è una delle storie che adoro maggiormente del Castellan e la pongo nel mio personale podio, riferito alle opere dell'autore, seconda solo al Mondo che verrà. Casty riesce a conciliare una trama avvincente e appassionante con le tematiche ambientali, spesso usate sulle pagine di Topolino, ma in modo differente.
            Il loro inserimento non appesantisce la lettura e le dà un valore aggiunto. Ottima in particolare la caratterizzazione di Eta beta, che lo pone in posizione diversa rispetto a quella di deus ex machina. Geniali e divertenti, poi, alcuni particolari, che nel loro insieme fanno parte dell'inconfondibile stile Castyano.
            I disegni sono di buona qualità, anche se in alcune vignette non mi hanno soddisfatto molto. Nel complesso una storia ottima e poetica, soprattuto quando Topolino sta per sacrificare la sua vita.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mondo di Tutor
              Risposta #5: Martedì 20 Set 2011, 18:16:09
              Meravigliosa :D!!! Non è tra le più belle che ho letto di Casty (primo posto alle borbottiglie di Avaloa e la settimana scomparsa), ma mi è piaciuta tantissimo. Commovente il legame che stringe Pluto e Topolino :'(
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e il mondo di Tutor
                Risposta #6: Giovedì 22 Set 2011, 14:37:52
                Storia a dir poco geniale, nel suo svilupparsi, nel suo modo di presentarci i personaggi, nelle trovate che spaziano dal comico (il tizio che deve portare la foto a Topolino e non ci riesce mai) al commovente (il ritorno degli animali).

                Gli influssi scarpiani nella trama e nei disegni sono evidenti, come ancor più palesi sono certe battute che sono un po' il segno distintivo di Casty, come quella sul trapano laser che non funziona senza corrente elettrica...

                Stupenda, perché sa avvincere il lettore e lanciare una notevole lezione morale senza mai annoiare: non è poco e non è affatto facile.

                Meravigliosa nel come Casty ha tratteggiato Topolino e Eta Beta, molto simili al classico canone Gottfredsoniano o Walshano, per come riescono ad interagire senza che Eta rubi mai la scena al Topo, la cui figura è comunque dominante.

                Un piccolo gioiellino, dove forse l'unico neo sono gli errori di lettering che spero siano corretti nelle future ristampe!

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo di Tutor
                  Risposta #7: Giovedì 22 Set 2011, 19:43:27
                  nelle trovate che spaziano dal comico (il tizio che deve portare la foto a Topolino e non ci riesce mai)
                  e come non ricordare il vicino di Zia Topolinda che ha profdotto un miele leggerissimo...(ovvio,non esiste) ;D  .in questa storia ho trovato ottimo l'utilizzo di Zia Topolinda e spero che in futuro Casty la riprenderà per la trilogia di Atomino [smiley=praying.gif]

                  sono solo io che avrei preferito Atomino al posto di Eta Beta in questa stora?
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2011, 19:08:31 da all »

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Angus McDuck
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 19
                  • "Si, il fiume era così fangoso che..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo di Tutor
                    Risposta #8: Martedì 4 Ott 2011, 20:53:42
                    Adoro le storie di Casty :D

                    Riesce a dosare perfettamente l'avventura, il mistero e il comico, creando storie indimenticabili: questa è una di quelle.

                    Una storia che rimane su alti livelli dall'inizio alla fine senza mai cadere nel pedagogico... infatti riesce a trasmettere un messaggio importante senza però risultare mai retorica ;)

                     


                    « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2011, 20:54:49 da Angus_McDuck »

                      Re: Topolino e il mondo di Tutor
                      Risposta #9: Giovedì 6 Ott 2011, 10:19:34

                      sono solo io che avrei preferito Atomino al posto di Eta Beta in questa stora?

                      A pensarci bene, non è un'idea tanto peregrina. Mi sembra strano che Eta venga dal futuro tra 500 anni, e nel suo futuro non si sia ancora parlato di Tutor, quando la nostra storia si svolge tra ottocento anni!

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3199
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mondo di Tutor
                        Risposta #10: Giovedì 6 Ott 2011, 22:23:52

                        A pensarci bene, non è un'idea tanto peregrina. Mi sembra strano che Eta venga dal futuro tra 500 anni, e nel suo futuro non si sia ancora parlato di Tutor, quando la nostra storia si svolge tra ottocento anni!
                        Ovviamente si tratta di due futuri distinti, appartenenti a due diverse linee temporali parallele :)

                          Re: Topolino e il mondo di Tutor
                          Risposta #11: Lunedì 10 Ott 2011, 09:51:46
                          Ovviamente si tratta di due futuri distinti, appartenenti a due diverse linee temporali parallele :)

                          Troppo complicato, direi... ;)

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il mondo di Tutor
                            Risposta #12: Lunedì 10 Ott 2011, 13:28:03
                            sono solo io che avrei preferito Atomino al posto di Eta Beta in questa storia?
                            [/quote]

                            No, ma direi che l'uso che Casty fa di Eta è uguale a quello che faceva Scarpa di Atomino. E poi se è vero che Casty vuole riprendere il famoso pupillo di Enigm, allora presto avrai di che saziarti  ;)

                            E 200!!!
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo di Tutor
                              Risposta #13: Martedì 11 Ott 2011, 10:13:06
                              Io vado controcorrente, per me questa storia è terribilmente frettolosa e criminalmente priva di suspence

                              Appena i "quadrumani" si palesano a Topolino e Eta Beta, rivelano SUBITO la loro identità, tutto lo spiegone è frettoloso, come se ci fosse fretta di chiudere la storia, anche gli animali scompaiono in fretta e non si capisce bene che razza di impatto questo avrebbe sul Pianeta intero, a parte un o' di malinconia.

                              Mi spiace, ma da Casty mi aspetto una gestione migliore, qui a mio parere non ha dato il suo meglio
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Zapotek
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 264
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo di Tutor
                                Risposta #14: Lunedì 24 Ott 2011, 16:44:57
                                Salve,
                                premetto che non ho mai letto Il mondo di Tutor, anzi sto cercando di recuperare questa storia insieme ad altre di Casty, autore che ho scoperto da poco e che mi sembra davvero molto bravo. Non so perchè ma quando leggo questo titolo, la mia immaginazione corre al nome di John Titor, quel personaggio frutto della fantasia di qualche buontempone che, dichiarandosi "viaggiatore del tempo", aveva suscitato molto interesse con i suoi interventi su qualche forum americano un po' di anni fa .

                                Ho letto che questa storia di Casty ha qualche elemento fantascientifico, pensate ci sia qualche leggerissima influenza o è solo un caso che i due nomi si somiglino?
                                « Ultima modifica: Lunedì 24 Ott 2011, 16:48:03 da Zapotek »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)