Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo di Tutor

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e il mondo di Tutor
    Risposta #15: Lunedì 24 Ott 2011, 17:04:55
    Salve,
    premetto che non ho mai letto Il mondo di Tutor, anzi sto cercando di recuperare questa storia insieme ad altre di Casty, autore che ho scoperto da poco e che mi sembra davvero molto bravo. Non so perchè ma quando leggo questo titolo, la mia immaginazione corre al nome di John Titor, quel personaggio frutto della fantasia di qualche buontempone che, dichiarandosi "viaggiatore del tempo", aveva suscitato molto interesse con i suoi interventi su qualche forum americano un po' di anni fa .

    Ho letto che questa storia di Casty ha qualche elemento fantascientifico, pensate ci sia qualche leggerissima influenza o è solo un caso che i due nomi si somiglino?

    Credo al caso: non ho proprio alcuna impressione in tal senso. Pur entrandoci un viaggio nel tempo, direi che proprio il nome del bontempone non c'incastri proprio nulla! ;)

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4730
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino e il mondo di Tutor
      Risposta #16: Martedì 25 Ott 2011, 09:11:44
      Io vado controcorrente, per me questa storia è terribilmente frettolosa e criminalmente priva di suspence

      Il mondo è bello perché è vario...

      Io la considero (sinora) la miglior prova fornita da Casty (e non è poco, viste le altre sue storie!), con dei picchi di gestione della storia assolutamente ecelsi, uno su tutti: quando Topolino torna di corsa a casa correndo per verificare che Pluto sia ancora lì, lo vede dalla finestra nell'ultima vignetta della pagina (destra), il tempo di girare pagina e... Pluto è scomparso!

      C'è la suspense: non sappiamo se Pluto starà con Topolino, anzi: vedendolo dalla finestra ci immaginiamo già il "lietofine" (lo so che non è la fine della storia... è per farmi capire...)!

      C'è una scelta di regia ottima: lo stacco tra le due pagine (destra - sinistra, che comporta di dover girare la pagina per vedere il seguito, senza la possibilità di sbirciare) aumenta la tensione e l'effetto sorpresa è dirompente, così come il disegno, con la delusione di Topolino e l'angoscia di quel guinzaglio a terra.... chiunque abbia mai avuto un cane non può che rabbrividire ad una scena del genere!

      Grandissimo Castellan!

        - Paolo

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mondo di Tutor
        Risposta #17: Giovedì 27 Ott 2011, 07:48:16
        Mi sembra un po' pochino, che TUTTO il pregio della storia stia nella scena in cui scompare Pluto
        Daccordo QUELLA scena è fatta benino, ma è proprio quello che condanno alla storia, manca di una visione più ampia

        Se le api scompaiono non rimarremmo solo senza miele, tutta la vita sulla Terra morirebbe perchè nessuno impollinerebbe le piante che non si riprodurrebbero e non ci sarebbe più il ricambio dell'aria respirabile.

        E così per tutti gli altri elementi della catena della vita sul pianeta

        Invece sembra che gli animali si facciano portare via per "dispetto" verso i terrestri "bruti-cativi" e amen.

        Va bene parlare ai bambini, ma qua siamo a livello di cerebrolesi da giardino d'infanzia.

        Davvero, a me è parso che la trama non sia proprio stata studiata, ma si basi tutto sul pistolotto morale "tratte bene i cagniolini". :-/
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Ott 2011, 07:50:53 da Fa.Gian. »
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mondo di Tutor
          Risposta #18: Giovedì 26 Gen 2012, 23:00:17
          Dopo un'attenta rilettura della storia,ecco un commento un po' più sostanzioso


          Tanti complimenti(ancora) al Grande Andrea Castellan,che in questa storia dimostra di essere il futuro della disney italia(e il presente).La trama scorre bene in ogni pagina e gag e battute si mescolano ripetutamente all'interno della storia in un intreccio che colpisce molto il lettore.
          In questa storia casty tratta alcuni importanti problemi molto maturi (l'abbandono dei cani in autostrada,la superficialità della mente umana e l'ignoranza dei capi di stato dei vari paesi)senza sfociare nella banalità o senza appesantire la trama.
          I personaggi della storia sono ben caratterizzati e quello che,senza dubbio,spicca per originalità e intraprendenza è Eta Beta:il simpatico uomo del 2000,in questa storia;mostra tutto l'affetto che prova nei confronti dell'amico Topolino e il suo interesse per il bene dell'umanità(come si vedrà poi anche in Eta beta e il Buz pappapianeti) ed è il protagonista di molteplici gag causate dall'utilizzo dei più svariati congegni di cui dispone.Il secondo personaggio che colpisce è,come prevedibile,il protagonista della storia,cioè Topolino,che qui dimostra di non essere per niente il fighettino precisino che si è andato a deleinare nel corso degli ultimi anni(a causa dell'uso negativo che certi autori hanno fatto di lui),ma dimostra invece la sua amicizia con Pluto ed Eta beta e,ad un certo punto,vuole addirittura sacrificarsi per il bene di tutti gli animali).Compaiono poi altri personaggi di sfondo assai bizzarri:ne è un esempio il vicino di casa di Zia Topolinda,che insegue Topolino e Eta Beta per mostrare loro la verità sulla scomparsa degli animali che ha spaventato l'umanità.
          Degno di nota è il mondo di Tutor,che si presenta come un pianeta freddo,disabitato e inospitale e tutto ciò per colpa degli abitanti della terra che,per vivere felici,hanno progettato e costruito un'enorme macchina che esaudisce ogni desiderio materiale,ma che,col passare degli anni,ha consumato qualsiasi fonte di energia presente sulla terra rendendo il pianeta una gelida landa desolata.
          è evidente,secondo me,in questa storia,un messaggio di critica ai pezzi da novanta dei giorni nostri,che continuano a parlare e a convincere la gente,ma alla fine non concludono niente di buono e dimostrano insensibilità nel voler rimpiazzare gli animali con fredde macchine icapaci di provare vero affetto per un padrone.
          Il problema ecologico viene affrontato molto bene da Casty,che dimostra cosa succederebbe se usassimo tutte le fonti di energia presenti sulla Terra e ipotizza un rimedio piuttosto simpatico a parer mio.

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mondo di Tutor
            Risposta #19: Venerdì 27 Gen 2012, 20:08:03
            Questa è l'unica storia di Casty che non mi piace, la trovo troppo catastrofistica, rientra nel periodo in cui su ogni topolino c'era una storia sull'ecologia e non lo posso proprio sopportare.
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mondo di Tutor
              Risposta #20: Domenica 5 Feb 2012, 15:19:55
              Altra stupenda saga del grande Casty, non la considero però la sua migliore storia, che credo sia Topolino e il mondo che verrà. Davvero bella anche per il difficile tema utilizzato, molti autori che utilizzano il tema ecologico finiscono per creare storie banali, poco originali e ripetitive, ma questa fa eccezione. Grande contributo, inoltre, lo danno i disegni con panorami favolosi.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mondo di Tutor
                Risposta #21: Lunedì 20 Feb 2012, 11:29:25
                Nessuno di voi ha notato che Tutor, quando si rivela nella sua vera grandezza è straordinariamente simile al "cervello" della storia cavazzaniana anni '80 "Paperino e la penuria ferrosa"??? :)
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1647-A
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Mickey_15
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 305
                • Ex -Bone-15-
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo di Tutor
                  Risposta #22: Domenica 16 Dic 2012, 20:28:28
                  Stupendevole, una delle migliori del grande Casty! :)

                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo di Tutor
                    Risposta #23: Lunedì 24 Dic 2012, 18:00:47
                    Bellissima storia. Ottimo sviluppo della trama, esemplare utilizzo del tema tempo. Si può muovere la solita critica che in genere riservo alle storie disney, sempre un po' frettolose.
                    Buon Natale!
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Topoden95
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 146
                    • Affamato collezionista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il mondo di Tutor
                      Risposta #24: Lunedì 31 Dic 2012, 14:15:16
                      TOPOLINO E IL MONDO DI TUTOR è una toria che merita di essere corniciata.

                      Certo la trama è sempre la stessa però Casty è riuscito a scrivere una storia in cui dimostra, in un modo particolare, il rispetto degli animali e della natura in particolare.

                      Bravo Andrea!!!


                      CONSULTIAMO IL MANUALE!

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mondo di Tutor
                        Risposta #25: Lunedì 31 Dic 2012, 18:44:30
                        Certo la trama è sempre la stessa
                        Perchè dici che la trama è sempre la stessa ? I kolossal di Casty hanno in comune il fatto di essere tutti capolavori ma la trama non mi pare ripetitiva. Poi è normale che tutte le sue storie sono all'insegna dell'avventura stile Gottfredson/Scarpa.

                        *

                        Topoden95
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • Affamato collezionista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il mondo di Tutor
                          Risposta #26: Lunedì 31 Dic 2012, 23:17:14
                          Intendo lo scopo principale della storia, e cioè quello di far rispettare la natura.

                          E' ovvio che poi la sceneggiatura è diversa, e devo dire che mi ha davvero colpito.
                          « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 23:19:45 da Topoden_95 »

                          CONSULTIAMO IL MANUALE!

                            Re: Topolino e il mondo di Tutor
                            Risposta #27: Mercoledì 20 Feb 2013, 22:50:00
                            Finalmente ho letto questa storia e il mio giudizio è sicuramente positivo. I temi trattati da Castellan non sono ovviamente facili soprattutto per un lettore molto giovane ma li rende fruibili a tutti. Di sicuro tra le sue migliori opere. Voto 9-9,5

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo di Tutor
                              Risposta #28: Venerdì 22 Feb 2013, 10:17:03
                              Intendo lo scopo principale della storia, e cioè quello di far rispettare la natura.
                              A mio avviso, invece, è lodevole la narrazione che utilizza Casty per far rispettare la natura. Non sono quellle storielle educative che il giorno dopo hai già dimenticato, ma oltre a presentare una grande avventura dà anche un bel messaggio. Insomma ti prende di più. ;)

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo di Tutor
                                Risposta #29: Domenica 10 Mar 2013, 19:28:41
                                Ho da poco letto questa storia procurandomi il Topo apposito, valeva decisamente l'acquisto.

                                In genere non mi piacciono le storie a sfondo ecologista, ma questa è decisametne ben fatta perchè non annoia e non scade nel banale, è avvincente, giusto un po' frettolosa alla fine ma considerando che occupa un sacco di pagine su un solo numero ci sta tutto.

                                E per la prima volta ho visto Casty anche come disegnatore e se le cava molto bene, particolarmente riusciti i paesaggi e le facce decisamente inquietanti, per non parlare dei colori resi molto bene. Anche la comicità non manca con diverse gag divertenti.

                                A giudicare dai commetni sul forum ci sono storie di Casty anche migliori di questa, quindi varrà la pena di procurarsele, se queste sono le premesse.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)