Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo di Tutor

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino e il mondo di Tutor
    Risposta #30: Giovedì 17 Gen 2019, 18:08:24
    Al momento della sua uscita, pur piacendomi molto, mi ha un po' deluso il finale
    Spoiler: mostra
    uguale all'isola di Quandomai, peraltro pubblicata poco tempo prima: infatti in entrambe si scopre un futuro in cui gli uomini hanno prosciugato le risorse del pianeta.


    Malgrado ciò si tratta innegabilmente di un'opera mastodontica, che rende il numero che l'ha ospitata tutta insieme di grande valore.

    Sebbene l'ambientalismo sia il tema dominante, il fumetto si occupa anche di altri temi d'attualità:
    - l'abbandono di cani in autostrada
    - i potenti che, anche dopo le catastrofi, non si accorgono degli errori commessi perchè rivolgono i loro pensieri solo al profitto (tentando di sfruttare la tragedia per il proprio tornaconto)
    - l'indifferenza della gente di fronte ai problemi, attratta invece dalle futilità

    Il contadino con le arnie vicino di Topolinda, mentre imita l'atto di spalmare miele sul pane, pone l'accento su una caratteristica tipica dei personaggi di Casty, ossia la gestualità: molto spesso essi si esprimono accompagnando le parole di un discorso a vari movimenti delle mani.

    Fra i momenti comici presenti, non posso non segnalare il mio preferito (nonchè originale, nonchè utile allo svolgimento della narrazione): quello del cartello che reca "cornacchie arrosto"

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e il mondo di Tutor
      Risposta #31: Giovedì 17 Gen 2019, 20:35:27
      Fino a quando lessi il finale ero convinto di trovarmi dinanzi a un vero Capolavoro, senza dubbio. Ma quando lessi quelle ultime due pagine, mi resi conto che me la sarei ricordata per il resto della vita. E il bello è che nemmeno la possiedo. Quel Topolino non arrivò mai nella mia edicola e la lessi solo qualche tempo dopo, dal dentista. E da allora per me è seconda solo alla Marea dei Secoli, pur amando alla follia tutte le storie dell'autore. Il senso del finale, Eli, è che solo noi possiamo essere i fautori delle nostre scelte. Era un finale che non avevo mai visto prima e ne rimasi stupito e commosso
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3838
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e il mondo di Tutor
        Risposta #32: Sabato 19 Gen 2019, 16:58:39
        Sul valore del finale concordo. Io però mi riferivo al
        Spoiler: mostra
        colpo di scena finale che rivela una terra futura inquinata e arida perchè gli uomini ne hanno prosciugato le risorse, esattamente come ne L'isola di Quandomai.


        Ultima cosa:

        Eli

        La mia identità è cambiata; io adesso sono...


        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e il mondo di Tutor
          Risposta #33: Sabato 19 Gen 2019, 17:35:52
          Sì, l'avevo capito. Però quello non è il finale vero e proprio
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1946
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e il mondo di Tutor
            Risposta #34: Sabato 4 Mar 2023, 10:09:20
            Inizio col dire che questa è una storia straordinaria, scritta e disegnata benissimo, anche come regia della tavola, con delle interazioni tra i personaggi strepitose, gag esilaranti e anche scene commoventi.
            Forse ho qualche dubbio sul finale dove i leader dell'ONU (pardon, UNO  :tongue:) cercano di sistemare la situazione, credo che se una cosa simile accadesse nella vita reale i nostri politici se ne fregherebbero abbastanza, relegando il problema a coloro che vivono nel futuro, ma questa è forse una visione troppo cinica per Topolino.

            Ma.

            C'è un buco di trama grande quanto un quartiere, che non mi permette assolutamente di apprezzare la storia appieno: Eta Beta.
            Ora, le possibilità sono due. Se Eta viene da dopo il 2810, com'è probabile, perché non ha parlato a Topolino di Tutor, visto che sicuramente sapeva (o avrebbe dovuto sapere) qualcosa. Magari da piccolo aveva marinato a scuola il giorno in cui lo spiegavano  :tongue:
            Se invece viene da prima il 2810 perché lui è così diverso dagli umani di oggi mentre quelli del mondo di Tutor hanno solo le orecchie a punta? Evoluzione e de-evoluzione radicale in 800 anni? Non regge.

            Oh, poi magari mi sono perso qualcosa io della storia e c'è una spiegazione, però questo mi sembra proprio un buco di trama, ed è proprio per questo motivo che a Tutor preferisco Quandomai, per me la migliore storia di Casty in assoluto.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

              Re:Topolino e il mondo di Tutor
              Risposta #35: Sabato 4 Mar 2023, 10:22:23
              Stando a Walsh e Gottfredson, Eta vive nel venticinquesimo secolo circa, quindi prima di Tutor. Comunque, alla fine è un futuro possibile, consequenziale alla situazione del 2010... Se i membri dell'UNO si sono impegnati veramente magari quel futuro sarà diverso  :silly:

              A me invece ha sempre stonato che tutte le cornacchie del mondo decidano solo in base a quelle due "amiche" di Topolino ed Eta, forzatura che non mi fa mettere la storia al livello degli altri kolossal castyani, seppur bellissima e seppur una delle migliori storie sue e disneyane
              « Ultima modifica: Martedì 7 Mar 2023, 11:31:54 da Geronimo »
              Luca Giacalone

                Re:Topolino e il mondo di Tutor
                Risposta #36: Domenica 5 Mar 2023, 21:58:42
                Il testamento di Casty.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3838
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e il mondo di Tutor
                  Risposta #37: Lunedì 6 Mar 2023, 21:20:05
                  C'è un buco di trama grande quanto un quartiere, che non mi permette assolutamente di apprezzare la storia appieno: Eta Beta.
                  Tutto il tuo ragionamento seguente parte del presupposto che egli venga dal futuro. Ma questa è una possibilità, non una certezza; confermarla significherebbe travisare il senso del personaggio.

                  Comunque, anche supponendo ciò, le argomentazioni successive non reggono.
                  Citazione
                  Se Eta viene da dopo il 2810, com'è probabile, perché non ha parlato a Topolino di Tutor, visto che sicuramente sapeva (o avrebbe dovuto sapere) qualcosa. Magari da piccolo aveva marinato a scuola il giorno in cui lo spiegavano  :tongue:
                  Eta Beta viene da una società semi-selvaggia che non conserva memoria del passato; dubito che sia mai andato a scuola.
                  Citazione
                  Se invece viene da prima il 2810 perché lui è così diverso dagli umani di oggi mentre quelli del mondo di Tutor hanno solo le orecchie a punta? Evoluzione e de-evoluzione radicale in 800 anni? Non regge.
                  Lui e i suoi parenti sono così ma da nessuna parte è scritto che tutta l'umanità abbia assunto quelle fattezze. Magari solo coloro che vivono sottoterra le hanno sviluppate mentre quelli di superficie hanno mantenuto un aspetto più simile al nostro.

                  Tutto il discorso denota una profonda incomprensione dello spirito del personaggio.
                  Non prenderla come una critica personale: si tratta di uno dei membri dell'universo calisotiano più banalizzati e stravolti dalla produzione successiva. Mi rendo conto che io stesso, prima di leggere Walsh, non lo comprendevo davvero (nè apprezzavo).
                  Citazione
                  Forse ho qualche dubbio sul finale dove i leader dell'ONU (pardon, UNO  :tongue:) cercano di sistemare la situazione, credo che se una cosa simile accadesse nella vita reale i nostri politici se ne fregherebbero abbastanza, relegando il problema a coloro che vivono nel futuro
                  E' vero, tuttavia bisogna tenere presente che in quell'occasione gli occhi dell'opinione pubblica mondiale sono puntati su di loro: comportarsi diversamente lederebbe la loro immagine. Poi nulla esclude che in seguito trovino qualche scusa per non mantenere le loro promesse.
                  A me invece ha sempre stonato che tutte le cornacchie del mondo decidano solo in base a quelle due "amiche" di Topolino ed Eta
                  Ci ho pensato anch'io, tuttavia si può giustificare che le cornacchie spargano la voce e siano preoccupate che l'idea gastronomica di Topolino possa diffondersi: d'altronde in tutto il globo manca un qualunque altro animale che possa fornire carne come nutrimento per gli umani.
                  Il testamento di Casty.
                  Non capisco il commento soprastante: intendi che non hai gradito nessuna delle sue opere successive?

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1946
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e il mondo di Tutor
                    Risposta #38: Lunedì 6 Mar 2023, 21:25:52
                    C'è un buco di trama grande quanto un quartiere, che non mi permette assolutamente di apprezzare la storia appieno: Eta Beta.
                    Tutto il tuo ragionamento seguente parte del presupposto che egli venga dal futuro. Ma questa è una possibilità, non una certezza; confermarla significherebbe travisare il senso del personaggio.

                    Comunque, anche supponendo ciò, le argomentazioni successive non reggono.
                    Citazione
                    Se Eta viene da dopo il 2810, com'è probabile, perché non ha parlato a Topolino di Tutor, visto che sicuramente sapeva (o avrebbe dovuto sapere) qualcosa. Magari da piccolo aveva marinato a scuola il giorno in cui lo spiegavano  :tongue:
                    Eta Beta viene da una società semi-selvaggia che non conserva memoria del passato; dubito che sia mai andato a scuola.
                    Citazione
                    Se invece viene da prima il 2810 perché lui è così diverso dagli umani di oggi mentre quelli del mondo di Tutor hanno solo le orecchie a punta? Evoluzione e de-evoluzione radicale in 800 anni? Non regge.
                    Lui e i suoi parenti sono così ma da nessuna parte è scritto che tutta l'umanità abbia assunto quelle fattezze. Magari solo coloro che vivono sottoterra le hanno sviluppate mentre quelli di superficie hanno mantenuto un aspetto più simile al nostro.

                    Tutto il discorso denota una profonda incomprensione dello spirito del personaggio.
                    Non prenderla come una critica personale: si tratta di uno dei membri dell'universo calisotiano più banalizzati e stravolti dalla produzione successiva. Mi rendo conto che io stesso, prima di leggere Walsh, non lo comprendevo davvero (nè apprezzavo).
                    Hai perfettamente ragione, infatti purtroppo non ho ancora letto nessuna delle storie di Walsh con questo personaggio, in attesa dei volumi della Gottfredson Library che le contengano, e commento sulla base dell'Eta Beta italiano, che è l'unico che ho letto.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                      Re:Topolino e il mondo di Tutor
                      Risposta #39: Lunedì 6 Mar 2023, 23:10:41
                      Il testamento di Casty.
                      Non capisco il commento soprastante: intendi che non hai gradito nessuna delle sue opere successive?
                      Tutt'altro.
                      La produzione successiva di Casty è in molti casi eccellente e, anzi, forse anche migliore. 
                      Il mio commento faceva riferimento al fatto che qui, secondo me, Casty ha condensato, meglio che in qualsiasi altra sua opera, il proprio pensiero trattando temi quali l'animalismo e l'ambientalismo senza però mancare di rivolgere delle critiche ficcanti alle ipocrisie delle società e degli apparati politici di tutto il mondo.
                      La considero, insomma, l'opera più significativa dell'autore ; il suo lascito spirituale per tutti noi lettori.
                       
                      « Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2023, 23:28:28 da DeltaUla-Ula1959 »

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2455
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e il mondo di Tutor
                        Risposta #40: Lunedì 13 Mar 2023, 18:13:43
                        Questa è una storia stupenda, che trasuda spirito Disney da tutti i pori nel suo essere sfaccettata nelle sue varie anime e componenti che la caratterizzano: vi è l'anima comica, quella riflessiva, avvincente, misteriosa, emozionante e, in particolar modo, il racconto si attesta su uno sfondo ecologista impuntato sulla tematica di quanto sia fondamentale il rispetto dell'uomo nei confronti di quella stessa natura che fa parte del proprio essere ma che troppe volte, talvolta senza neanche rendersene conto o cercando di "minimizzare" l'entità dei danni da lui stesso perpetrati, calpesta e soverchia arrecando del male all'ambiente che lo circonda e alle innumerevoli specie animali che lo popolano.
                        La sceneggiatura di Casty è meravigliosa nel riuscire a gestire con efficacia tutti gli elementi coinvolti nel filo di una narrazione vivace, briosa e che non fa mai scemare il ritmo del racconto, il quale riesce a mantenere costante l'attenzione del lettore per quanto sta leggendo e a spronarlo a sfogliare con gusto e bramosia questo bellissimo fumetto fino a giungere alla sua conclusione.
                        Amo il Topolino così umano, spontaneo, coraggioso, dotato di spirito di sacrificio e risoluto (nei confronti dei rappresentanti dell'umanità che lo stanno osservando in video-conferenza) che viene tratteggiato in questa storia, restituendo a chi legge un personaggio "vivo" ed empatico che non può fare a meno di ispirare simpatia ed affetto.
                        Ma sono tutti i personaggi a risultare "vividi e tridimensionali" per effetto della sapiente mano di Andrea Castellan nella regia di Topolino e il mondo di Tutor: dal simpaticissimo Eta Beta alla mosca Ramon (che si atteggia con arie da "macho"); dai due vicini di Zia Topolinda a Pluto; dallo sceriffo che arresta la coppia di amici per via di un disguido al segretario generale dell'U.N.O. che riunisce in mondovisione l'intera umanità per fare il punto della situazione.
                        La storia regala poi vari momenti di palpabile suspence che si riflettono nell'atto coraggioso di Topolino nel pregare Eta Beta di prediligere il futuro ritorno degli animali sulla Terra piuttosto che la sua salvezza, nelle vignette che mostrano un Topolino afflitto ed angosciato in seguito alla scomparsa del suo amato amico quattro zampe, nella prima apparizione dei moduli di ricognizione inviati da Tutor per prelevare gli animali della Terra...
                        E soprattutto nel momento in cui si apprende quale potrebbe essere il futuro del pianeta se solo si continuerà a sfruttare indebitamente le risorse naturali e a mancare di rispetto a quella stessa natura che, su questa Terra, ci ospita.
                        Il finale, poi, conclude in modo poetico una storia che meravigliosa lo era già fino a quel punto ma che viene ulteriormente impreziosita da una riflessione matura e niente affatto banale che rivolge al lettore il ruolo di partecipante attivo delle scelte che, oggi o domani che sia, prenderà per conto del pianeta.
                        Questa chiosa (che affianca alla riflessione in didascalie consecutive delle vignette mute ma tutt'altro che carenti di impatto emotivo) mi ha veramente avvolto in una sensazione di piacere e di affetto per quanto stavo leggendo, scaldandomi dentro in un modo così genuino e verace per cui mi sento di applaudire ancora una volta il talento di un Maestro quale è Casty.

                        Oltre a tutto ciò, ovvero alla componente riflessiva ed impegnata della storia che la fa brillare per come il suo intento istruttivo sia stato reso in maniera tanto sublime e niente affatto retorica né artificiosa, ho apprezzato tantissimo lo humour ed il brio con cui l'artista friulano ha reso dinamico e frizzante il racconto.
                        La mia scena preferita, in merito al carattere umoristico della storia, è sicuramente quella in cui si vede un disperato sceriffo lamentarsi della totale stramberia dei due arrestati, con uno che ronza e l'altro che abbaia.
                        Tutto questo prima ancora che arrivi Pluto con i soldi della cauzione stretti tra i denti per scarcerare Topolino ed Eta Beta e che fa subito pensare allo sceriffo che neanche il cane di questi due sia normale!  ;;D

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)