Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'enigmatico enigmistico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'enigmatico enigmistico
    Giovedì 19 Giu 2008, 00:14:43
    A tutti i detrattori del bravo Andrea Castellan, consiglierei di leggere questa storia.
    Non certo un'ottima avventura, ma che ricorda un po' le storie gioco degli anni '80.
    Ma che si fa, comunque, leggere.
    E se un autore come Casty si prende una pausa come questa tra una storia di ampio respro e un'altra, ben vengano questi momenti di relax.
    Senza fare nomi, mi chiedo quanti autori del Topolino dell'ultimo lustro avrebbero saputo realizzare una storia come questa, che concilia avventura, mistero e gioco, mostrandoci quella vena di finto infantilismo con cui Castellan copre ben altre trame e sottotrame, rendendo la storia gradevole sia ai grandi che ai piccini.
    Per farla breve, se queste sono le pause del bravo Andrea, sono ben felice se, a volte, si è rilassato o ancora si rilassa producendo tali storie.
    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2014, 00:47:03 da inthenight »

      Re: Toplino e l'enigmatico enigmistico
      Risposta #1: Giovedì 19 Giu 2008, 10:14:07
      Un Casty minore ma non per questo meno valido. Questa storia non appartiene ne alle grandi avventure ne ai gialli urbani. Una storia, al contrario della maggior parte delle altre di Casty, senza pretesema che non rinuncia a molti elementi davvero ben riusciti. Qui Casty introduce anche il falso finale, tecnica che ritulizzeà spesso in storie come L'occhio di Topoltec, l'ingannevole gemelo, il fantomatico Fox.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Toplino e l'enigmatico enigmistico
        Risposta #2: Sabato 21 Giu 2008, 16:35:22
        Io a volte me la vado a cercare apposta per rileggerla. Abbastanza bella, devo dire, il personaggio dell'enigmatico enigmistico si potrebbe ripescare. Un casty peggiore del solito, ma comunque valido.

        *

        Lory Duckis
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 425
        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Toplino e l'enigmatico enigmistico
          Risposta #3: Domenica 22 Giu 2008, 14:05:20
          Una storia molto bella che presenta anche degli ottimi colpi di scena. Casty è riuscito a manovrare bene ogni singolo personaggio e ha alternato gag divertenti al mistero (che nelle sue storie non può certo mancare!). Voto finale:  [smiley=voto3.gif]
          - Lory Duckis

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Toplino e l'enigmatico enigmistico
            Risposta #4: Domenica 14 Dic 2014, 14:55:46
            Storia abbastanza bella. L'aspetto giocherellone dell'enigmatico enigmistico anticipa, anche se molto alla lontana, Vito Doppioscherzo. Però non mi è piaciuto che Pippo sia stato rappresentato in modo troppo sveglio verso la fine (intuisce chi ha modificato l'ultimo messaggio). Posso capire che Casty abbia voluto rivalutare un personaggio troppo spesso sottovalutato, ma secondo me questa volta l'ha fatto nel modo sbagliato, dandogli una caratteristica che non ha. Per fortuna però ha eliminato questa pecca nelle storie successive (Avaloa ecc...)
            « Ultima modifica: Lunedì 26 Giu 2017, 17:17:45 da Anton_Rebeliot »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e l'enigmatico enigmistico
              Risposta #5: Domenica 5 Feb 2023, 21:32:30
              Davvero un'ottima storia quella di Topolino e l'enigmatico enigmistico, firmata dal duo Casty/Mazzarello.
              Il racconto si presenta come una caccia al tesoro in cui il gruppetto di protagonisti (Gambadilegno in tandem con la sua dolce metà Trudy e Lord McRebus in solitaria, oltre all'inseparabile coppia Topolino/Pippo) viene sfidato dal sopracitato "enigmistico" a trovare la parola che fa scattare la combinazione della cassaforte in cui è conservato il ricco premio da lui messo in palio per chi si dimostrerà il più abile a destreggiarsi nella ricerca e nella risoluzione degli indovinelli che ha disseminato in giro per il mondo.
              La storia è molto vivace, ha un ritmo incalzante che la fa leggere con gusto e che la mantiene fresca e brillante per tutto il tempo della lettura, arricchita da simpatiche gags (su tutte mi ha fatto ridere la Tour Eiffel sollevata con un cric e poi lasciata pendere da Pippo per ritrovare la busta nascosta, scatenando in chi la osserva dalla finestra un parallelismo con la Torre di Pisa!  ;D) e da un finale che mi ha sorpreso in positivo per come Casty ha saputo rimescolare le carte in tavola quando tutto sembrava essere stato troppo semplice per l'individuazione della parola-chiave.
              Ho amato il Pippo di questo racconto, così genuino e perspicace, elemento (quest'ultimo) che non ho affatto disprezzato e che anzi mi ha fatto piacere trovare non solo per come gli è stato dato rilievo e valore ai fini della risoluzione della sfida ma anche per la sua attenzione nei confronti del suo più caro amico che lo accompagna, preservandolo da un tiro birbone ai suoi danni niente affatto improbabile da parte di Pietro.

              Una storia, questa, che mi ha fatto molto piacere leggere e che si dimostra animata da un carattere dinamico e gioviale senza essere per nulla frivola né banale.
              E se dal punto di vista della sceneggiatura ho molto apprezzato il racconto imbastito da Casty, altrettanto posso dire per i disegni di un Marco Mazzarello che ho trovato graziosi e piacevoli da osservare e che ben accompagnano il ritmo scandito dalla penna vivace del bravissimo Andrea Castellan!

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)