Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'isola misteriosa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e l'isola misteriosa
    Venerdì 27 Gen 2012, 18:25:39
    http://coa.inducks.org/story.php/x/W%20MOC%20%2041-01

    Propongo questa storia per fare una domanda: qual è l'effettivo vincolo di parentela che unisce Gastone a Paperone, secondo le prime pagine? Ho questo dubbio perchè posseggo la storia in un'edizione molto vecchia, e temo che non rispecchi granchè la versione originale in inglese per alcune frasi o parole; potreste aiutarmi? ;) ;) ;)
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2219
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e l'isola misteriosa
      Risposta #1: Venerdì 27 Gen 2012, 19:52:14

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e l'isola misteriosa
        Risposta #2: Sabato 28 Gen 2012, 09:58:17
        Grazie!!! ;) ;) ;) :D
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2219
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e l'isola misteriosa
          Risposta #3: Sabato 28 Gen 2012, 13:42:24
          Prego! ;)
          Tornando alla storia in sè, siamo ancora al periodo in cui è Paperino il principale protagonista delle storie lunghe di Barks, anche se Paperone è in questo caso già il catalizzatore della vicenda.
          Viene anche inaugurato un motivo che si vedrà in altre storie di Barks: nonostante la sua fortuna, Gastone non riesce ad avere la meglio su Paperino nelle occasioni veramente importanti.
          La storia è notevole anche dal punto di vista del disegno, per la raffigurazione dell'oceano, delle isole e dei popoli che la abitano.

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'isola misteriosa
            Risposta #4: Sabato 4 Feb 2012, 13:22:41
            Devo dire però che per essere la prima volta che compare la fortuna di Gastone, questa non viene spiegata in alcun modo :-?, come se in realtà l'avesse sempre avuta: forse Barks sottintendeva che anche nelle storie precedenti il personaggio fosse protetto dalla dea bendata, ma non gli si fosse presentata l'occasione di sbandierarlo...
            Paperone è praticamente uguale a come era due anni prima all'esordio... forse le basette si stanno sfoltendo ::) ma a me non sembra tanto. Inoltre i suoi toni definitivi con i quali designa Paperino erede universale alla fine sono alquanto atipici per lo stile barksiano, non trovate? :o
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3839
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e l'isola misteriosa
              Risposta #5: Venerdì 3 Ott 2014, 13:56:23
              qual è l'effettivo vincolo di parentela che unisce Gastone a Paperone, secondo le prime pagine?

              Me lo sono chiesto anch'io: nella mia edizione Gastone è figlio del fratello di Paperone, ma la cosa non quadra perchè i 2 hanno cognomi diversi. Mi sembra strano che Don Rosa non abbia rispettato ciò che si dice qui, preciso com'è in queste cose. Che lo stesso Barks abbia "smentito" tutto successivamente?

              L'avvocato dello zione si chiama Sylvester Shister, che guarda caso è il nome originale di Lupo: citazione voluta o semplice coincidenza?

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e l'isola misteriosa
                Risposta #6: Venerdì 3 Ott 2014, 17:09:32

                Me lo sono chiesto anch'io: nella mia edizione Gastone è figlio del fratello di Paperone, ma la cosa non quadra perchè i 2 hanno cognomi diversi. Mi sembra strano che Don Rosa non abbia rispettato ciò che si dice qui, preciso com'è in queste cose. Che lo stesso Barks abbia "smentito" tutto successivamente?

                L'avvocato dello zione si chiama Sylvester Shister, che guarda caso è il nome originale di Lupo: citazione voluta o semplice coincidenza?
                Nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis", Walt Disney in persona afferma che Pico è zio di Paperino, perchè fratello del PADRE di Donald Duck e appartiene al ramo europeo della famiglia.

                E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti (Duck/Von Drake)

                Quindi non mi farei troppi trip mentali: Gastone è cugino di Paperino in quanto figlio della SORELLA del padre di Donald, come visto nella $aga di Don Rosa. Il che rende Paperone un semplice "collaterale acquisito" di Daphne e di suo figlio Gladstone, per parte di Ortensia.

                Zio Carl e Zio Walt hanno "toppato" e basta  :P
                « Ultima modifica: Venerdì 3 Ott 2014, 17:15:50 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3839
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e l'isola misteriosa
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Dic 2014, 11:30:35
                  Il momento più divertente è stato quando il capo villaggio, dopo la partenza di Gastone, dice minaccioso: "D'ora in avanti sappiamo come trattare i forestieri."... e il lettore si immagina subito chi sarà il prossimo ad approdare sull'isola

                  *

                  OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2393
                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e l'isola misteriosa
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Dic 2014, 13:48:15
                    Quindi non mi farei troppi trip mentali: Gastone è cugino di Paperino in quanto figlio della SORELLA del padre di Donald, come visto nella $aga di Don Rosa. Il che rende Paperone un semplice "collaterale acquisito" di Daphne e di suo figlio Gladstone, per parte di Ortensia.
                    Quoto.
                    Anche se,a quanto pare,il padre di Gastone ovvero Goostave Gander ebbe una tresca con la sorella di Paperone Matilda dalla quale unione nacque lo sfigatissimo Oscar Gander (fratellastro di Gastone).Quindi se vogliamo una sorta di parentela "zio-nipote" tra Gastone e Paperone esiste! ;)
                    Meglio di Beautiful!!! :)

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e l'isola misteriosa
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Dic 2014, 22:18:15
                      http://coa.inducks.org/story.php/x/W%20MOC%20%2041-01

                      Propongo questa storia per fare una domanda: qual è l'effettivo vincolo di parentela che unisce Gastone a Paperone, secondo le prime pagine? Ho questo dubbio perchè posseggo la storia in un'edizione molto vecchia, e temo che non rispecchi granchè la versione originale in inglese per alcune frasi o parole; potreste aiutarmi? ;) ;) ;)
                      Me lo sono chiesto anch'io: nella mia edizione Gastone è figlio del fratello di Paperone, ma la cosa non quadra perchè i 2 hanno cognomi diversi. Mi sembra strano che Don Rosa non abbia rispettato ciò che si dice qui, preciso com'è in queste cose. Che lo stesso Barks abbia "smentito" tutto successivamente?
                      La versione italiana contiene un errore di traduzione: in originale Gastone dice che Paperone è il cognato del fratello di sua madre.

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 862
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Paperino e l'isola misteriosa
                        Risposta #10: Venerdì 2 Gen 2015, 10:09:15

                        Zio Carl e Zio Walt hanno "toppato" e basta  :P

                        Io sono del parere diametralmente opposto.
                        Questa vicenda dimostra che sia Disney che Barks  – che pure ha fatto importanti e apprezzabili cenni storici, solo cenni si noti – non consideravano importante per questi loro personaggi la determinazione esatta di vincoli di parentela, rimanendo in una flessibilità loro consona che non scandalizzava nessuno.
                        Ora, se dopo molti decenni di esplosione ed enorme successo dei paperi qualcuno viene e, nell’ambito di una specie di romanzo storico illustrato, utilizzando quei cenni  - solo cenni, e mai mi stancherò di ripeterlo - costruisce per loro un preciso e irremovibile albero genealogico, posso anche apprezzare il lavoro e l’idea IN SE’. Ma mai e poi mai ne accetterò il valore assoluto, tra l’altro applicato ex post come una legge ingiustamente retroattiva, che mi IMPONE di pensare che nonna papera si chiami Elvira Coot e guai a dire il contrario – perché per me è inadatto alla natura stessa di questi personaggi vivaci, incontenibili e in larga misura fantastici.

                        Dagli anni novanta le leggi di Rosa in proposito hanno fatto invece furore e vengono considerati errori le impostazioni contrastanti : mi opporrò sempre a ciò e non può che ribollirmi il sangue leggendo che Disney e Barks – tra i veri artefici e creatori dell’ ANIMA PIU’ AUTENTICA dei paperi - avevano ‘toppato’ mentre Rosa dice giusto.
                         :-[
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Paperino e l'isola misteriosa
                          Risposta #11: Venerdì 2 Gen 2015, 12:30:38
                          Zio Carl e Zio Walt hanno "toppato" e basta  :P
                          Io sono del parere diametralmente opposto.
                          Questa vicenda dimostra che sia Disney che Barks  – che pure ha fatto importanti e apprezzabili cenni storici, solo cenni si noti – non consideravano importante per questi loro personaggi la determinazione esatta di vincoli di parentela, rimanendo in una flessibilità loro consona che non scandalizzava nessuno.
                          [...]
                          non può che ribollirmi il sangue leggendo che Disney e Barks – tra i veri artefici e creatori dell’ ANIMA PIU’ AUTENTICA dei paperi - avevano ‘toppato’
                          Scusa Paperotto il mozzo, ma hai letto il mio messaggio precedente? In originale Barks fa dire a Gastone "Paperon de' Paperoni è il cognato del fratello di mia madre" e non, come si legge nell'errata traduzione italiana, "Paperon de' Paperoni è mio zio per parte di padre".

                          Che l'interesse di Barks per la continuity e le parentele fosse minore che in Rosa è risaputo, ma cercare di dmostrarlo usando questa vignetta basandosi sull'errore di traduzione mi sembra fuori luogo, dato che nell'originale Barks ha delineato una parentela ben precisa tra Gastone e Paperone.

                          Il messaggio di Fa.Gian. secondo cui Barks avrebbe "toppato" è stato scritto prima che io chiarissi la questione dell'errore di traduzione.
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 12:31:41 da clinton_coot »

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 862
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e l'isola misteriosa
                            Risposta #12: Venerdì 2 Gen 2015, 14:53:53
                            Hai perfettamente ragione.

                            Il motivo è che il mio commento era precedente al tuo esatto chiarimento e frutto di un frettoloso copia incolla che non ne ha tenuto conto  ;)

                            Come si dice ? Effetto boomerang  :P
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e l'isola misteriosa
                              Risposta #13: Venerdì 2 Gen 2015, 15:34:55
                              Non c'è problema, l'importante è che alla fine ci siamo chiariti. :)

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e l'isola misteriosa
                                Risposta #14: Domenica 12 Apr 2020, 21:35:06


                                La versione italiana contiene un errore di traduzione: in originale Gastone dice che Paperone è il cognato del fratello di sua madre.


                                Faccio una semplice considerazione: in questa storia Barks si applica per la prima (e direi unica) volta in maniera chiara in una vignetta a delineare un determinato legame di parentela; lo fa in maniera umoristica, perché Gastone deve chiaramente richiamare nella mente del lettore uno di quei parenti pretenziosi che si attaccano a tutto pur di avere parte all'eredità di qualcuno, come era tipico nella caratterizzazione primitiva del cugino di Paperino. Ma da questa riuscita gag scaturisce in pratica tutta l'impostazione del celebre albero genealogico dei paperi, se pensiamo che lo schematico family tree di Barks stesso è posteriore e tuttavia rispetta esattamente la testimonianza di Gastone, e che su quello si baserà Don Rosa. In pratica nella frase di Gastone, affollata di genitivi sassoni, sta già in embrione tutto ciò che ci serve sapere: che la famiglia di Paperone e di Paperino sono legate solo attraverso i genitori di Paperino -quindi che Nonna Papera e Paperone non sono fratelli-, quindi che Don Rosa possa concepire realisticamente un'origine scozzese per Paperone nella Saga, senza che questa cozzi con l'origine americana degli altri paperi.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                paperparade
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu   (1)

                                • **
                                • Post: 143
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                  Risposta #15: Venerdì 17 Apr 2020, 14:13:22
                                  Nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis", Walt Disney in persona afferma che Pico è zio di Paperino, perchè fratello del PADRE di Donald Duck e appartiene al ramo europeo della famiglia.

                                  E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti (Duck/Von Drake)

                                  Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla, in quei tempi di felice indeterminatezza, di meravigliosa fantasia. Che Don Rosa ha ucciso con la sua saga-macigno e tutte le Leggi Delle 12 Tavole annesse e connesse. Così perentorie che si usa di tutto, anche quella vignetta di Gastone per giustificare tutte le parentele da lui imposte. E ormai siamo alla seconda generazione nutrita a Don Rosa, il mio sogno di tornare a quei tanti, ma davvero tanti anni di grande successo senza queste paranoie, prima che si sentisse nominare il suo nome, è veramente assurdo.

                                  Ma mi chiedo, Topolino è rimasto immune da questa frenesia di serietà e credibilità ? Paperone ha coinvolto di forza tutti i paperi, che colpa ne avevano ?
                                  Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                  *

                                  Vincenzo
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1349
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                    Risposta #16: Venerdì 17 Apr 2020, 19:17:22
                                    Anche a me non piacciono diversi aspetti di Don Rosa, ma dire che abbia ucciso la fantasia degli autori e dei lettori mi sembra eccessivo.
                                    Non tutte le storie presentano rimandi al suo lavoro, altrimenti non vedremmo più personaggi come Brigitta o Paperoga che nel suo universo non esistono.
                                    Basti vedere Ducktales che pur prendendo molte ispirazioni dal suo lavoro non è certo ambientata negli anni '50 nè si impone limiti nello sviluppo di trame e nuovi personaggi.

                                    If you can dream it, you can do it.

                                    *

                                    Gilberto 66
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ***
                                    • Post: 533
                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                      Risposta #17: Domenica 19 Apr 2020, 18:41:33
                                      Ma mi chiedo, Topolino è rimasto immune da questa frenesia di serietà e credibilità ? Paperone ha coinvolto di forza tutti i paperi, che colpa ne avevano ?
                                      :)) :)) :))Paperparade tu mi fai ridere credimi, sei unico!!! Su Paperone ti rispondo con un monosillabo: sì.


                                      Viene anche inaugurato un motivo che si vedrà in altre storie di Barks: nonostante la sua fortuna, Gastone non riesce ad avere la meglio su Paperino nelle occasioni veramente importanti.
                                      La storia è notevole anche dal punto di vista del disegno, per la raffigurazione dell'oceano, delle isole e dei popoli che la abitano.

                                      Venendo alla storia dico che non è fra le mie preferite del Maestro e tuttavia queste due considerazioni di Gongoro sono importanti. La seconda poi costituisce ai miei occhi la principale nota di merito della storia, essa non mi fa impazzire ripeto (pur essendo abbastanza in alto nella classifica COA - 174ma al momento, anche se quasi tutte le principali del Maestro stanno fra le prime mille), ma come dice Gongoro ha una bellissima ambientazione scenografica, cosa peraltro consueta in Barks. Splendidamente cariche di significato le vignette finali.
                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                      *

                                      clinton coot
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 466
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperino e l'isola misteriosa
                                        Risposta #18: Giovedì 23 Apr 2020, 13:05:39


                                        La versione italiana contiene un errore di traduzione: in originale Gastone dice che Paperone è il cognato del fratello di sua madre.


                                        Faccio una semplice considerazione: in questa storia Barks si applica per la prima (e direi unica) volta in maniera chiara in una vignetta a delineare un determinato legame di parentela; lo fa in maniera umoristica, perché Gastone deve chiaramente richiamare nella mente del lettore uno di quei parenti pretenziosi che si attaccano a tutto pur di avere parte all'eredità di qualcuno, come era tipico nella caratterizzazione primitiva del cugino di Paperino. Ma da questa riuscita gag scaturisce in pratica tutta l'impostazione del celebre albero genealogico dei paperi, se pensiamo che lo schematico family tree di Barks stesso è posteriore e tuttavia rispetta esattamente la testimonianza di Gastone, e che su quello si baserà Don Rosa. In pratica nella frase di Gastone, affollata di genitivi sassoni, sta già in embrione tutto ciò che ci serve sapere: che la famiglia di Paperone e di Paperino sono legate solo attraverso i genitori di Paperino -quindi che Nonna Papera e Paperone non sono fratelli-, quindi che Don Rosa possa concepire realisticamente un'origine scozzese per Paperone nella Saga, senza che questa cozzi con l'origine americana degli altri paperi.
                                        Trovo il tuo messaggio condivisibile, però a voler essere precisi l'inciso "e direi unica" è errato: ci sono altre due storie di Barks, oltre a questa, in cui si afferma che Gastone non è direttamente imparentato con Paperone.

                                        Nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis", Walt Disney in persona afferma che Pico è zio di Paperino, perchè fratello del PADRE di Donald Duck e appartiene al ramo europeo della famiglia.

                                        E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti (Duck/Von Drake)

                                        Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla, in quei tempi di felice indeterminatezza, di meravigliosa fantasia.
                                        In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica. La spiegazione di Walt nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis" è che il padre di Paperino di cognome fa Von Drake, mentre la madre ha il cognome Duck, ma Paperino prese il cognome di uest'ultima. L'idea era già stata usata in precedenza in un altro speciale TV ("The Donald Duck Story", 1954), in cui si descriveva in modo romanzato la creazione di Paperino, e gli animatori decisero di dargli il cognome della madre perchè a lui (o a loro, non ricordo i dettagli) piace di più Duck rispetto a Drake. Prima ancora, in un programma radiofonico Disney del 1936, Paperino (con la voce di Clarence Nash) aveva già cantato una canzone in cui diceva di aver preso il cognome della madre dopo che il padre aveva abbandonato la moglie e i figli per mettersi con un'altra papera... ma forse è qualcosa di più adatto per il topic delle tragedie nascoste.

                                        Immagino che la gag di fondo giochi sul fatto che in teoria "drake" è il maschio dell'anatra e "duck" la femmina dell'anatra, anche se nel linguaggio comune i due termini vengono usati come sinonimi e cambia solo il fatto che "duck" è più diffuso in America e "drake" è più diffuso nel Regno Unito. Sulla questione Duck/Drake ha giocato anche Don Rosa, seppur in modo diverso: nelle sue storie il primo europeo a mettere piede nella futura Paperopoli fu Francis Drake, navigatore inglese realmente esistito, e a differenza di altri personaggi storici rappresentato come un papero invece che un canide/uomo con naso a tartufo. Drake eresse un forte che chiamò Drakeborough, mentre secoli dopo Cornelius Coot americanizzò il nome in Duckburg (Paperopoli).

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1976
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperino e l'isola misteriosa
                                          Risposta #19: Giovedì 23 Apr 2020, 13:23:16

                                          Trovo il tuo messaggio condivisibile, però a voler essere precisi l'inciso "e direi unica" è errato: ci sono altre due storie di Barks, oltre a questa, in cui si afferma che Gastone non è direttamente imparentato con Paperone.


                                          In realtà proprio perché ricordavo vagamente qualcosa del genere ho usato l'aggettivo "unica" per riferirmi ai casi in cui Barks ha specificato con chiarezza un determinato legame di parentela; poi comunque mi sono concentrato più sul termine "prima".

                                          Se non sbaglio è in questa storia che c'è una di quelle frasi un po' vaghe che lo rimarcano.
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                          *

                                          clinton coot
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 466
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Paperino e l'isola misteriosa
                                            Risposta #20: Giovedì 23 Apr 2020, 13:33:43
                                            Se non sbaglio è in questa storia che c'è una di quelle frasi un po' vaghe che lo rimarcano.
                                            Esatto: in questa storia Paperone definisce Paperino "nephew" e Gastone "distant nephew".

                                            Precedente alla storia che hai citato ma successiva a quella a cui questo topic è dedicato è "Paperino e il sentiero dell'unicorno" (1950), in cui Gastone esclama "Ma bene! Il mio rumoroso cugino Paperino sta andando da suo zio Paperone! Chissà che c'è in ballo?"

                                            *

                                            paperparade
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu   (1)

                                            • **
                                            • Post: 143
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                              Risposta #21: Giovedì 23 Apr 2020, 16:12:40
                                              In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica.

                                              Cioè in materia di parentele OGGI Don Rosa ha più autorità di Walt Disney stesso ?
                                               
                                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2020, 16:15:02 da paperparade »
                                              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                              *

                                              clinton coot
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 466
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                Risposta #22: Giovedì 23 Apr 2020, 17:04:28
                                                In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica.

                                                Cioè in materia di parentele OGGI Don Rosa ha più autorità di Walt Disney stesso ?
                                                Non è questione di autorità, semplicemente da molti decenni i fumetti hanno preso una via diversa su questo punto. Via che è stata seguita anche in altri media, per cui oggi non credo che qualcuno direbbe che il padre di Paperino fa Von Drake di cognome e sua madre Duck, mentre è molto più diffusa l'idea che i cognomi siano Duck per il padre e McDuck per la madre. Del resto, che Paperone sia lo zio MATERNO di Paperino non lo ha deciso Don Rosa ma il suo stesso creatore Carl Barks, ad esempio nella storia di cui parla questo topic:



                                                Comunque le dichiarazioni di Disney le ho citate due messaggi fa perchè volevo correggere delle inesattezze ("E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti", con tanto di risposta "Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla"), inesattezze che a mio parere facevano torto allo stesso Walt. Ad ogni modo io ho riportato dei fatti non segreti ma nemmeno troppo noti, poi se qualcuno vuole basarsi su questa versione è ovviamente libero di farlo.

                                                *

                                                Maximilian
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3839
                                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                  Risposta #23: Sabato 7 Ago 2021, 14:40:35
                                                  L'ho riletta recentemente e l'ho in parte rivalutato, grazie al comportamento di Gastone da padrone di casa nell'isola dove approda, trattando i nativi come servi. Quando uno di loro gli riferisce che le provviste sono finite (soprattutto per colpa del nuovo arrivato) quest'ultimo esclama: "Proprio adesso che questo posto cominciava a piacermi!"
                                                  Anche il Paperone presente, così arido e insensibile, sebbene meno interessante di quello che sarebbe diventato, è comunque un bel personaggio.
                                                  Le sequenze con Paperino invece mi lasciano indifferente.

                                                  Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                    Risposta #24: Lunedì 9 Ago 2021, 12:29:53
                                                    Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                                                    In che modo contraddirebbe? Si augura che Paperino salpi e se ne vada lontano, non certo che
                                                    Spoiler: mostra
                                                    venga a cercarlo nell'isola dove si è nascosto
                                                    .
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    *

                                                    Maximilian
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 3839
                                                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                      Risposta #25: Giovedì 12 Ago 2021, 21:01:31
                                                      Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                                                      In che modo contraddirebbe? Si augura che Paperino salpi e se ne vada lontano, non certo che
                                                      Spoiler: mostra
                                                      venga a cercarlo nell'isola dove si è nascosto
                                                      .
                                                      Perchè vuole che se ne vada lontano da Paperopoli per non più vederlo, ma
                                                      Spoiler: mostra
                                                      egli stesso stava pianificando di lasciare la città, quindi non l'avrebbe visto comunque.

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                        Risposta #26: Venerdì 13 Ago 2021, 18:48:18
                                                        Perchè vuole che se ne vada lontano da Paperopoli per non più vederlo, ma
                                                        Spoiler: mostra
                                                        egli stesso stava pianificando di lasciare la città, quindi non l'avrebbe visto comunque.


                                                        A parte il fatto che
                                                        Spoiler: mostra
                                                        potrebbe dire una cosa del genere per confondere ulteriormente le acque e far credere che non avesse alcuna intenzione di lasciare Paperopoli, ma in ogni caso è plausibile che preferisca mandare il nipote lontano anche per evitare che venga a cercarlo se, rimanendo a Paperopoli, venisse a sapere della sua scomparsa.
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        Colosso
                                                        Bassotto
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 19
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                          Risposta #27: Venerdì 13 Ago 2021, 21:30:09

                                                          Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                                                          Spoiler: mostra
                                                          Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                                                          Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.

                                                          *

                                                          dr. Paperus
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1976
                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                            Risposta #28: Venerdì 13 Ago 2021, 22:55:51

                                                            Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                                                            Spoiler: mostra
                                                            Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                                                            Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.


                                                            Ma anche semplicemente perché Barks riteneva già pienamente esaurito il potenziale comico della vicenda dopo
                                                            Spoiler: mostra
                                                            l'incontro tra Gastone e Paperone
                                                            e voleva chiuderla lì...
                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                            *

                                                            Maximilian
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3839
                                                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                              Risposta #29: Domenica 15 Ago 2021, 19:15:22
                                                              Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                                                              Spoiler: mostra
                                                              Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                                                              Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.


                                                              Ma anche semplicemente perché Barks riteneva già pienamente esaurito il potenziale comico della vicenda dopo
                                                              Spoiler: mostra
                                                              l'incontro tra Gastone e Paperone
                                                              e voleva chiuderla lì...
                                                              Una risposta del genere non fornisce una spiegazione narrativa.
                                                              Dal mio punto di vista, siccome il vecchio aveva già chiesto esplicitamente come si era comportato Paperino e aveva già ottenuto una risposta, il suo interlocutore non poteva cambiare versione subito dopo.

                                                              *

                                                              dr. Paperus
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1976
                                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                                Risposta #30: Lunedì 16 Ago 2021, 11:02:51
                                                                Una risposta del genere non fornisce una spiegazione narrativa.
                                                                Dal mio punto di vista, siccome il vecchio aveva già chiesto esplicitamente come si era comportato Paperino e aveva già ottenuto una risposta, il suo interlocutore non poteva cambiare versione subito dopo.

                                                                Ma no, davvero? E io che pensavo di aver dato una spiegazione narrativa...

                                                                Ma sì, mettiamoci a trovare spiegazioni narrative per tutte le incoerenze del Barks anni '40, tipo perché Paperone nella storia d'esordio è inizialmente acido e burbero e nel giro di poche vignette si trasforma in un simpatico mattacchione? Ci sarà senz'altro una spiegazione estremamente razionale dietro...

                                                                Scherzi a parte, la "competizione" dell'isola misteriosa si conclude chiaramente con
                                                                Spoiler: mostra
                                                                l'autogol di Gastone che cerca di gabbare Paperino; se vogliamo cavillare sulla questione (in maniera un po' sterile), si può dire che in questo particolare caso è chiaro come sarebbe stato facile per il biondo papero dimostrare la presenza dei cugini sull'isola, visto che si trovavano a pochi metri e la loro barca era sulla riva, ma presumibilmente Paperone, ormai arrivato addirittura a cambiare il testamento, non era ormai disposto ad ascoltare una sola parola di più dal nipote.
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 16 Ago 2021, 11:13:05 da Volkabug »
                                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                *

                                                                paperparade
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 143
                                                                • Esordiente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 18 Ago 2021, 09:57:44
                                                                  mettiamoci a trovare spiegazioni narrative per tutte le incoerenze del Barks anni '40, tipo perché Paperone nella storia d'esordio è inizialmente acido e burbero e nel giro di poche vignette si trasforma in un simpatico mattacchione?

                                                                  simpatico comico irrinunciabile geniale Paperone che da una vignetta all altra cambia inspiegabilmente umore.        paradossale che rimane chi è vecchio come me a ridere da matti e gustare queste cose invece i ventenni Paperoni rigorisissimi in doppiopetto vogliono tutto preciso spiegabile razionale       quando non ci saremo più zio Paperone sarà in tutto un personaggio Dickensiano degno di un romanzo dell ottocento
                                                                  Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                                  *

                                                                  paperparade
                                                                  Giovane Marmotta
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 143
                                                                  • Esordiente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 18 Ago 2021, 19:27:14
                                                                    Tutto preciso spiegabile razionale ...e terribilmente noioso
                                                                    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                                    *

                                                                    Maximilian
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3839
                                                                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                                                      Risposta #33: Sabato 21 Ago 2021, 21:31:12
                                                                      Ma no, davvero? E io che pensavo di aver dato una spiegazione narrativa...

                                                                      Ma sì, mettiamoci a trovare spiegazioni narrative per tutte le incoerenze del Barks anni '40, tipo perché Paperone nella storia d'esordio è inizialmente acido e burbero e nel giro di poche vignette si trasforma in un simpatico mattacchione? Ci sarà senz'altro una spiegazione estremamente razionale dietro...
                                                                      Mi raccomando, quando qualcuno esprime posizioni che non ci trova concordi, buttiamola in polemica.

                                                                      Io non sono e mai sarò uno di quelli che cestinano una storia solo perchè contiene errori (sebbene voi in mancanza di altre argomentazioni mi additiate come tale. In ogni caso, sarebbe un'opinione legittima e non da denigrare.) Fra l'altro io già avevo detto che per me lo sbaglio non c'è, quindi le vostre contestazioni sono state basate sul nulla.

                                                                      Lo stesso Walsh ne ha dimostrato diverse mancanze e nemmeno mi sogno di negarlo. E non affermo di certo che a causa di ciò le sue opere non siano capolavori: lo sono, ma, se a parità di tutto il resto gli errori mancano, sarebbe ancora meglio.
                                                                      « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2021, 22:11:29 da Maximilian »

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)