Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'isola misteriosa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperparade
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 143
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperino e l'isola misteriosa
    Risposta #15: Venerdì 17 Apr 2020, 14:13:22
    Nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis", Walt Disney in persona afferma che Pico è zio di Paperino, perchè fratello del PADRE di Donald Duck e appartiene al ramo europeo della famiglia.

    E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti (Duck/Von Drake)

    Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla, in quei tempi di felice indeterminatezza, di meravigliosa fantasia. Che Don Rosa ha ucciso con la sua saga-macigno e tutte le Leggi Delle 12 Tavole annesse e connesse. Così perentorie che si usa di tutto, anche quella vignetta di Gastone per giustificare tutte le parentele da lui imposte. E ormai siamo alla seconda generazione nutrita a Don Rosa, il mio sogno di tornare a quei tanti, ma davvero tanti anni di grande successo senza queste paranoie, prima che si sentisse nominare il suo nome, è veramente assurdo.

    Ma mi chiedo, Topolino è rimasto immune da questa frenesia di serietà e credibilità ? Paperone ha coinvolto di forza tutti i paperi, che colpa ne avevano ?
    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperino e l'isola misteriosa
      Risposta #16: Venerdì 17 Apr 2020, 19:17:22
      Anche a me non piacciono diversi aspetti di Don Rosa, ma dire che abbia ucciso la fantasia degli autori e dei lettori mi sembra eccessivo.
      Non tutte le storie presentano rimandi al suo lavoro, altrimenti non vedremmo più personaggi come Brigitta o Paperoga che nel suo universo non esistono.
      Basti vedere Ducktales che pur prendendo molte ispirazioni dal suo lavoro non è certo ambientata negli anni '50 nè si impone limiti nello sviluppo di trame e nuovi personaggi.

      If you can dream it, you can do it.

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 533
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paperino e l'isola misteriosa
        Risposta #17: Domenica 19 Apr 2020, 18:41:33
        Ma mi chiedo, Topolino è rimasto immune da questa frenesia di serietà e credibilità ? Paperone ha coinvolto di forza tutti i paperi, che colpa ne avevano ?
        :)) :)) :))Paperparade tu mi fai ridere credimi, sei unico!!! Su Paperone ti rispondo con un monosillabo: sì.


        Viene anche inaugurato un motivo che si vedrà in altre storie di Barks: nonostante la sua fortuna, Gastone non riesce ad avere la meglio su Paperino nelle occasioni veramente importanti.
        La storia è notevole anche dal punto di vista del disegno, per la raffigurazione dell'oceano, delle isole e dei popoli che la abitano.

        Venendo alla storia dico che non è fra le mie preferite del Maestro e tuttavia queste due considerazioni di Gongoro sono importanti. La seconda poi costituisce ai miei occhi la principale nota di merito della storia, essa non mi fa impazzire ripeto (pur essendo abbastanza in alto nella classifica COA - 174ma al momento, anche se quasi tutte le principali del Maestro stanno fra le prime mille), ma come dice Gongoro ha una bellissima ambientazione scenografica, cosa peraltro consueta in Barks. Splendidamente cariche di significato le vignette finali.
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e l'isola misteriosa
          Risposta #18: Giovedì 23 Apr 2020, 13:05:39


          La versione italiana contiene un errore di traduzione: in originale Gastone dice che Paperone è il cognato del fratello di sua madre.


          Faccio una semplice considerazione: in questa storia Barks si applica per la prima (e direi unica) volta in maniera chiara in una vignetta a delineare un determinato legame di parentela; lo fa in maniera umoristica, perché Gastone deve chiaramente richiamare nella mente del lettore uno di quei parenti pretenziosi che si attaccano a tutto pur di avere parte all'eredità di qualcuno, come era tipico nella caratterizzazione primitiva del cugino di Paperino. Ma da questa riuscita gag scaturisce in pratica tutta l'impostazione del celebre albero genealogico dei paperi, se pensiamo che lo schematico family tree di Barks stesso è posteriore e tuttavia rispetta esattamente la testimonianza di Gastone, e che su quello si baserà Don Rosa. In pratica nella frase di Gastone, affollata di genitivi sassoni, sta già in embrione tutto ciò che ci serve sapere: che la famiglia di Paperone e di Paperino sono legate solo attraverso i genitori di Paperino -quindi che Nonna Papera e Paperone non sono fratelli-, quindi che Don Rosa possa concepire realisticamente un'origine scozzese per Paperone nella Saga, senza che questa cozzi con l'origine americana degli altri paperi.
          Trovo il tuo messaggio condivisibile, però a voler essere precisi l'inciso "e direi unica" è errato: ci sono altre due storie di Barks, oltre a questa, in cui si afferma che Gastone non è direttamente imparentato con Paperone.

          Nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis", Walt Disney in persona afferma che Pico è zio di Paperino, perchè fratello del PADRE di Donald Duck e appartiene al ramo europeo della famiglia.

          E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti (Duck/Von Drake)

          Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla, in quei tempi di felice indeterminatezza, di meravigliosa fantasia.
          In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica. La spiegazione di Walt nello speciale TV "Le avventure di caccia del Prof De Paperis" è che il padre di Paperino di cognome fa Von Drake, mentre la madre ha il cognome Duck, ma Paperino prese il cognome di uest'ultima. L'idea era già stata usata in precedenza in un altro speciale TV ("The Donald Duck Story", 1954), in cui si descriveva in modo romanzato la creazione di Paperino, e gli animatori decisero di dargli il cognome della madre perchè a lui (o a loro, non ricordo i dettagli) piace di più Duck rispetto a Drake. Prima ancora, in un programma radiofonico Disney del 1936, Paperino (con la voce di Clarence Nash) aveva già cantato una canzone in cui diceva di aver preso il cognome della madre dopo che il padre aveva abbandonato la moglie e i figli per mettersi con un'altra papera... ma forse è qualcosa di più adatto per il topic delle tragedie nascoste.

          Immagino che la gag di fondo giochi sul fatto che in teoria "drake" è il maschio dell'anatra e "duck" la femmina dell'anatra, anche se nel linguaggio comune i due termini vengono usati come sinonimi e cambia solo il fatto che "duck" è più diffuso in America e "drake" è più diffuso nel Regno Unito. Sulla questione Duck/Drake ha giocato anche Don Rosa, seppur in modo diverso: nelle sue storie il primo europeo a mettere piede nella futura Paperopoli fu Francis Drake, navigatore inglese realmente esistito, e a differenza di altri personaggi storici rappresentato come un papero invece che un canide/uomo con naso a tartufo. Drake eresse un forte che chiamò Drakeborough, mentre secoli dopo Cornelius Coot americanizzò il nome in Duckburg (Paperopoli).

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'isola misteriosa
            Risposta #19: Giovedì 23 Apr 2020, 13:23:16

            Trovo il tuo messaggio condivisibile, però a voler essere precisi l'inciso "e direi unica" è errato: ci sono altre due storie di Barks, oltre a questa, in cui si afferma che Gastone non è direttamente imparentato con Paperone.


            In realtà proprio perché ricordavo vagamente qualcosa del genere ho usato l'aggettivo "unica" per riferirmi ai casi in cui Barks ha specificato con chiarezza un determinato legame di parentela; poi comunque mi sono concentrato più sul termine "prima".

            Se non sbaglio è in questa storia che c'è una di quelle frasi un po' vaghe che lo rimarcano.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino e l'isola misteriosa
              Risposta #20: Giovedì 23 Apr 2020, 13:33:43
              Se non sbaglio è in questa storia che c'è una di quelle frasi un po' vaghe che lo rimarcano.
              Esatto: in questa storia Paperone definisce Paperino "nephew" e Gastone "distant nephew".

              Precedente alla storia che hai citato ma successiva a quella a cui questo topic è dedicato è "Paperino e il sentiero dell'unicorno" (1950), in cui Gastone esclama "Ma bene! Il mio rumoroso cugino Paperino sta andando da suo zio Paperone! Chissà che c'è in ballo?"

              *

              paperparade
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 143
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperino e l'isola misteriosa
                Risposta #21: Giovedì 23 Apr 2020, 16:12:40
                In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica.

                Cioè in materia di parentele OGGI Don Rosa ha più autorità di Walt Disney stesso ?
                 
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2020, 16:15:02 da paperparade »
                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paperino e l'isola misteriosa
                  Risposta #22: Giovedì 23 Apr 2020, 17:04:28
                  In realtà una risposta alla questione dei cognomi Walt Disney l'ha fornita, ma oggi è difficile prenderla sul serio per cui viene citata giusto come curiosità storica.

                  Cioè in materia di parentele OGGI Don Rosa ha più autorità di Walt Disney stesso ?
                  Non è questione di autorità, semplicemente da molti decenni i fumetti hanno preso una via diversa su questo punto. Via che è stata seguita anche in altri media, per cui oggi non credo che qualcuno direbbe che il padre di Paperino fa Von Drake di cognome e sua madre Duck, mentre è molto più diffusa l'idea che i cognomi siano Duck per il padre e McDuck per la madre. Del resto, che Paperone sia lo zio MATERNO di Paperino non lo ha deciso Don Rosa ma il suo stesso creatore Carl Barks, ad esempio nella storia di cui parla questo topic:



                  Comunque le dichiarazioni di Disney le ho citate due messaggi fa perchè volevo correggere delle inesattezze ("E nessuno che abbia avuto il coraggio di chiedergli come mai due fratelli hanno cognomi differenti", con tanto di risposta "Certamente si sarebbe fatto tante risate ad una simile domanda, tanto nerd e cavillosa da essere assurdo solo pensarla"), inesattezze che a mio parere facevano torto allo stesso Walt. Ad ogni modo io ho riportato dei fatti non segreti ma nemmeno troppo noti, poi se qualcuno vuole basarsi su questa versione è ovviamente libero di farlo.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperino e l'isola misteriosa
                    Risposta #23: Sabato 7 Ago 2021, 14:40:35
                    L'ho riletta recentemente e l'ho in parte rivalutato, grazie al comportamento di Gastone da padrone di casa nell'isola dove approda, trattando i nativi come servi. Quando uno di loro gli riferisce che le provviste sono finite (soprattutto per colpa del nuovo arrivato) quest'ultimo esclama: "Proprio adesso che questo posto cominciava a piacermi!"
                    Anche il Paperone presente, così arido e insensibile, sebbene meno interessante di quello che sarebbe diventato, è comunque un bel personaggio.
                    Le sequenze con Paperino invece mi lasciano indifferente.

                    Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino e l'isola misteriosa
                      Risposta #24: Lunedì 9 Ago 2021, 12:29:53
                      Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                      In che modo contraddirebbe? Si augura che Paperino salpi e se ne vada lontano, non certo che
                      Spoiler: mostra
                      venga a cercarlo nell'isola dove si è nascosto
                      .
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3838
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino e l'isola misteriosa
                        Risposta #25: Giovedì 12 Ago 2021, 21:01:31
                        Ho notato anche un possibile errore: il ricco zio regala ad uno dei nipoti una barca nella speranza che questi salpi e gli stia lontano, tuttavia ciò contraddice quanto si scopre alla fine della vicenda.

                        In che modo contraddirebbe? Si augura che Paperino salpi e se ne vada lontano, non certo che
                        Spoiler: mostra
                        venga a cercarlo nell'isola dove si è nascosto
                        .
                        Perchè vuole che se ne vada lontano da Paperopoli per non più vederlo, ma
                        Spoiler: mostra
                        egli stesso stava pianificando di lasciare la città, quindi non l'avrebbe visto comunque.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperino e l'isola misteriosa
                          Risposta #26: Venerdì 13 Ago 2021, 18:48:18
                          Perchè vuole che se ne vada lontano da Paperopoli per non più vederlo, ma
                          Spoiler: mostra
                          egli stesso stava pianificando di lasciare la città, quindi non l'avrebbe visto comunque.


                          A parte il fatto che
                          Spoiler: mostra
                          potrebbe dire una cosa del genere per confondere ulteriormente le acque e far credere che non avesse alcuna intenzione di lasciare Paperopoli, ma in ogni caso è plausibile che preferisca mandare il nipote lontano anche per evitare che venga a cercarlo se, rimanendo a Paperopoli, venisse a sapere della sua scomparsa.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Colosso
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 19
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperino e l'isola misteriosa
                            Risposta #27: Venerdì 13 Ago 2021, 21:30:09

                            Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                            Spoiler: mostra
                            Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                            Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperino e l'isola misteriosa
                              Risposta #28: Venerdì 13 Ago 2021, 22:55:51

                              Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                              Spoiler: mostra
                              Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                              Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.


                              Ma anche semplicemente perché Barks riteneva già pienamente esaurito il potenziale comico della vicenda dopo
                              Spoiler: mostra
                              l'incontro tra Gastone e Paperone
                              e voleva chiuderla lì...
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperino e l'isola misteriosa
                                Risposta #29: Domenica 15 Ago 2021, 19:15:22
                                Mi sono sempre chiesto una cosa di questa storia:

                                Spoiler: mostra
                                Perchè alla fine, quando viene diseredato da Paperone, Gastone non fa l'infame rivelandogli che anche Paperino era partito per cercare lo zio ed era presente in quella stessa isola? Lui non ci avrebbe guadagnato niente, ma avrebbe coinvolto il cugino nella sua caduta.
                                Io penso sia perchè Gastone sapeva che Paperone non avrebbe creduto alle sue accuse, ritenendole un'infamata per coinvolgere qualcuno che non c'entrava niente.


                                Ma anche semplicemente perché Barks riteneva già pienamente esaurito il potenziale comico della vicenda dopo
                                Spoiler: mostra
                                l'incontro tra Gastone e Paperone
                                e voleva chiuderla lì...
                                Una risposta del genere non fornisce una spiegazione narrativa.
                                Dal mio punto di vista, siccome il vecchio aveva già chiesto esplicitamente come si era comportato Paperino e aveva già ottenuto una risposta, il suo interlocutore non poteva cambiare versione subito dopo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)