Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alla ricerca della pietra zodiacale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Raistlin
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 30
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alla ricerca della pietra zodiacale
    Venerdì 18 Nov 2005, 12:32:52
    Ciao, sono nuovo del forum e scrivo per sapere se qualcuno sa qualcosa sulla ristampa in unico volume di questa bellissima saga che certo tutti ricorderete: ALLA RICERCA DELLA PIETRA ZODIACALE fu forse la prima storia disney a puntate da me lette e mi affascinò per la sua lunghezza (12 capitoli) e per la partecipazione in contemporanea di Paperi & Topi...voi la ricordate? Fu pubblicata su Topolino libretto dal numero 1780 al 1791, se non erro.

    Sapete se per caso è stata mai ristampata in volume (escludendo la "raccolta Ferrari" che è appunto una raccolta di Topolino libretto...in cui mancano peraltro il PRIMO e l'ULTIMO capitolo della saga  :o  :o)? Sapete se è in programma una ristampa?
    Grazie in anticipo  :) !

    Raistlin

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4731
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
      Risposta #1: Venerdì 18 Nov 2005, 12:46:04
      Benvenuto,

      La saga e' stata pubblicata su TuttoDisney #2 (Oroscopissimo):

      http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/TD++++2

      Ciao Raistlin, potente mago! ;)

       -  Paolo

      *

      Raistlin
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 30
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
        Risposta #2: Venerdì 18 Nov 2005, 18:23:41
        Grazie!

        Raistlin

          Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
          Risposta #3: Sabato 20 Gen 2007, 03:30:10
          Questo topic merita di essere approfondito!
          approfitto di questo post, che sarà privo di contenuto fumettistico, per ricordare a tutti che ogni tanto potrei fare qualche tonfo nell'errore citando vecchie storie, che ricordo a memoria ma che non ho occasione di rileggere in quanto le tengo a casuccia lontana e vivo in un altra città (anch'essa lontana..)
          Di questa incredibile saga ho un bellissimo ricordo, ma al momento non saprei da che parte iniziaare a parlarne, magari lo faccia qualcuno cosi mi viene in mente qualcosa.. di sicuro merita una bella discussione! Se non altro perchè è una delle poche serie in cui paperi e topi interagiscono..

          C'era questa pietra zodiacale da ricostruire, pare fosse capace di svelare il futuro.. ogni episodio era dedicato a un segno zodiacale..qualche dettaglio in +?
          "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
          (Paperinik il diabolico vendicatore)

          *

          maradina
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 70
          • Topolino...il nostro migliore amico.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
            Risposta #4: Venerdì 26 Gen 2007, 17:01:24
             :D Ciao a tutti e ciao ottovolante...ricordo solo che la grande saga si svolgeva in dodici lunghi episodi (dodici come i segni zodiacali). In ogni puntata i personaggi disney dovevano affrontate migliaia di ostacoli (e di vecchi nemici) per recuperare un segno zodiacale sparso per il mondo. Se non ricordo male  (ma è probabile che sia così), il tutto inizia nella soffitta di Pippo, il quale, insieme a Topolino, scopre che sono sparsi per il pianeta queste medagliette contenenti i segni zodiacali, che hanno il potere di prevedere il futuro...devono quindi non finire nelle mani sbagliate. La saga è straordinariamente fantastica. A parte le meravigliose tavole e i fantastici colori, ogni puntata vede come protagonisti personaggi di Paperopoli e Topolinia insieme per fronteggiare i mitici nemici di entrambe le frazioni, alleati fra loro.
            Purtroppo non esiste nessuna ristampa su questa meravigliosa saga. L unica eccezione è il volume Tuttodisney 2 ma purtoppo è una ristampa bella...quanto rara. Io stesso è due anni che la cerco (anche nei ritrovi italiani come Lucca comics) e due anni che non la trovo...spero di averti soddisfatto. Ciao. Maradina

            *

            Xar
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 67
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
              Risposta #5: Domenica 25 Ott 2009, 21:14:24
              Oh, cielo... Allora.... L'inizio storia è leggermente diverso.

              Il primo capitolo, "I DODICI NOMI" (Sarda/ De Vita, Topolino 1780) inizia... alla fine di un'avventura. Siamo alla fine del diciassettesimo secolo, nell'america coloniale, e all'interno di un fienile ritroviamo i nostri Topolino e Pippo, all'epilogo di una tranquillissima missione con la Macchina del Tempo per conto di Zapotec e Marlin. La spedizione aveva l'obiettivo di raccogliere informazioni sui primi coloni, ed i nostri eroi, conclusa la ricerca, sono tornati al punto di recupero, ovvero il fienile, e stenno per essere riportati nel loro tempo.
              Il caso (?) vuole, però, che quello stesso fienile sia punto di ritrovo anche per un'altra, misteriosa confraternita. Di fronte allo sguardo attonito di Topolino e Pippo, nascosti tra la paglia, un gruppo di dodici individui entra nel fienile, in attesa di un misterioso "professore" che li ha convocati. Pochi istanti dopo, appare dal nulla il Professor Zodiacus,  indovino ed astrologo, che mostra loro la Pietra Zodiacale, un disco d'oro puro, su cui sono raffigurati i dodici segni dello zodiaco, che, secondo la leggenda, permette al suo possessore di prevedere l'immediato futuro. Di fronte agli sguardi meravigliati dei suoi seguaci, Zodiacus conferma l'esistenza del potere magico della pietra, quindi estrae una pergamena che appende alla parete del fienile: su di essa ha segnato il nome di ciascuno dei seguaci ed il rispettivo segno zodiacale. Quindi, Zodiacus procede a spezzare la Pietra in dodici frammenti, e ne consegna uno a ciascuno dei suoi accoliti. Indi, dà loro appuntamento ad un anno preciso da quel giorno, in quello stesso fienile: allora la pietra sarà ricomposta ed egli sceglierà il proprio successore, che sarà il nuovo custode della Pietra, con il suo immenso potere.
              Un attimo dopo, per colpa di un tacchino impiccione, Topolino e Pippo vengono scoperti, ed i seguaci di Zodiacus, scambiandoli per spie, tentano di catturarli. Per fortuna, in quel preciso istante scocca la ventiquattresima ora, ed i nostri amici tornano sani e salvi al presente. Per doppia fortuna, inoltre, nel cappello di Pippo è rimasta incastrata la lista dei discepoli di Zodiacus.
              Zapotec e Marlin sono sbalorditi di fronte al racconto di Topolino e Pippo, che costituisce una rara testimonianza diretta dell'esistenza di Zodiacus, che fino ad allora si era creduto essere una figura leggendaria. I due scienziati completano quindi la storia: narra la leggenda che, all'appuntamento dell'anno dopo, l'unico assente fosse proprio Zodiacus. I dodici, pertanto, senza una guida, si divisero portandosi dietro ciascuno il proprio ciondolo zodiacale. E da allora non se ne seppe più nulla. Ma ora, con la lista dei nomi, è possibile risalire ai discendenti dei dodici custodi originari e tentare l'impresa di ricomporre la magica Pietra che svela il futuro!

              Iniziano così dodici episodi, ciascuno dedicato al recupero di uno dei dodici ciondoli. E gli ospiti speciali di ogni genere non mancherannno!

              Mah... che dire? Una delle mie storie preferite di sempre. Più lunga ma secondo me comunque un filo inferiore rispetto alle "Paperolimpiadi" di Scarpa, la storia della Pietra Zodiacale trova, a mio parere, i suoi massimi punti di forza, oltre che nel magico tratto di De Vita, nella natura assolutamente trasversale dei suoi episodi. Seppur uniti dalla trama principale del recupero dei frammenti della Pietra, i dodici episodi sono altrettanto avventure assolutamente dotate di senso autonomo, godibilissime in sè ed estremamente variegate come generi. Mentre l'"opus magnum" di Scarpa era sostanzialmente un'unica lunga storia spezzata in sette parti, queste sono dodici avventure quasi indipendenti che spaziano in ogni possibile campo della storia disneyana: dall'avventura esotica (Ep. 2, "LA VALLE DEGLI SCORPIONI") al soprannatural-magico (Ep. 3, "PER QUALCHE SCELLIUNO IN PIU'" o 11, "L'ARIETE MAGICO"), al giallo a chiave (ep. 9, "SOTTO IL SOLE DEI TROPICI"), e persino alla fantascienza extraterrestre (Ep. 5, "MODE STELLARI") o al supereroistico (Ep. 8, "SPECTRUS"). Quindi, diciamo, un menu variegatissimo, che, tuttavia, riesce ad essere credibile in ogni sua parte, con tanto di cappello alla versatilità di scrittore di Bruno Sarda :)

                Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                Risposta #6: Lunedì 26 Ott 2009, 14:36:17
                Quindi, diciamo, un menu variegatissimo, che, tuttavia, riesce ad essere credibile in ogni sua parte, con tanto di cappello alla versatilità di scrittore di Bruno Sarda :)
                Quoto, Sarda dimosra di sapersi cimentare con successo in ogni ambito e in ogni genre della scuola Disney italiana. Si può quasi dire che Alla ricerca della Pietra Zodiacale sia una specie di "Manifesto" del suo stile. Manca proprio quello che è suo parto personale, Indiana Pipps, ma l'avventura esotica è comunque presente.
                « Ultima modifica: Lunedì 26 Ott 2009, 14:36:42 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Doppioscherzo
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 237
                • Sguoz! Sguoz!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                  Risposta #7: Lunedì 26 Ott 2009, 14:47:35
                  Ecco una saga che avrebbe bisogno di una bella ristampa.
                  Ho solo tre episodi, ma sono stati tra le prime storie che ho letto e li ho subito trovati fantastici, soprattutto per la collaborazione tra paperi e topi.
                  Resta il fatto che da oltre sette anni non ho ancora idea di come vada a finire... :-[

                  *

                  Franka
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 861
                  • Old cow
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                    Risposta #8: Lunedì 18 Ott 2010, 22:06:50
                    Come promesso altrove, questa sera mi sono letta tutti i capitoli della saga.
                    Avrei però bisogno che qualcuno mi dicesse se anche nella versione su Topolino libretto c'è l'errore che ho trovato su Oroscopissimo, e cioè che all'inizio del capitolo Brividi al circo Marlin dice a Paperone che deve rintracciare lo stilista Tristan Dior a Catalina Hills mentre nel capitolo Mode stellari Paperone dice a Paperino che deve rintracciare Johnny Bersace sempre a Catalina Hills.
                    E' stata fatta la correzione sul Tutto Disney oppure è sempre stato così?
                    Grazie.
                    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                      Re: Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                      Risposta #9: Lunedì 18 Ott 2010, 22:36:00
                      Ho controllato su Topolino 1783 e 1784: C'è l'errore. Sul 1783 (Brividi al circo) si parla di Tristan Dior mentre sul 1784 (Mode stellari) lo stilista è Johnny Bersace. Nessuna correzione

                        Re: Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                        Risposta #10: Martedì 19 Ott 2010, 08:08:54
                        Grazie, chissà se è sfuggito all'autore oppure qualcun altro ha fatto una modifica a posteriori per campanilismo? ::)
                        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                        *

                        Gatecrasher
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 174
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:30:46
                          E' forse la storia alla quale sono più legato in senso puramente affettivo,però sono passati tantissimi anni da quando la lessi per l'ultima volta e non me la ricordo più tanto bene.
                          Approfitto dell'imminente ristampa su Tesori per sondare i vostri umori riguardo questa saga.Pareri,critiche,osservazioni ecc.
                          Avanti! :)

                          PS forse il topic andrebbe spostato nella sezione "Commenti sulle storie".
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:36:04 da Gatecrasher »

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:39:01
                            Citazione da: Gatecrasher link=1287432411/0#3 date=1291231846
                            E' forse la storia alla quale sono più legato in senso puramente affettivo,però sono passati tantissimi anni da quando la lessi per l'ultima volta e non me la ricordo più tanto bene.
                            Approfitto dell'imminente ristampa su Tesori per sondare i vostri umori riguardo questa saga.Paperi,critiche,osservazioni ecc.
                            Avanti! :)

                            premesso che qua mi sembra un po' O.T. , cmq dico la mia..

                            la storia in questione la lessi nel lontano 1990 , quando apparse sul topo...e mi piacque da matti...l'ho riletta pochi mesi fa e pur considerandola ancora una storia molto gradevole ho ridimensionato un po' il mio parere...

                            e' cmq una unica saga diramata da una serie di storie autoconclusive (come molto spesso accade nelle saghe a puntate disney) in cui partecipano allegramente topi e peperi....

                            questa struttura rende non proprio omogeneo il racconto , al contrario di Paperolimpiadi. e anche il fatto di sfruttare 2 disegnatori abbastanza diversi tra loro non l'ho mai apprezzato molto...

                            alla fine si merita un bel 7,5 e ben venga sui tesori perche' se ne sentiva la mancanza...ma non e' a mio avviso quel capolavoro tanto decantato..alcune storie casomai sono bellissime altre un po' meno..
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:39:23 da turk185 »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alla ricerca della Pietra Zodiacale
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Dic 2010, 21:22:18
                              PS forse il topic andrebbe spostato nella sezione "Commenti sulle storie".
                              Ho approfittato per unirlo al vecchio topic già esistente.

                              e' cmq una unica saga diramata da una serie di storie autoconclusive (come molto spesso accade nelle saghe a puntate disney) in cui partecipano allegramente topi e peperi....
                              Mmm... come primo presupposto non mi fa fare salti di gioia. Ma per i commenti aspetto di leggerla.

                                Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                                Risposta #14: Venerdì 3 Dic 2010, 15:06:03
                                È vero: merita di essere letta.

                                Non solo per la trama accattivante o per gli splendidi disegni di MDV, ma perché in fondo è davvero una bella storia, anche senza essere un capolavoro supremo.

                                Valussi, pur non essendo De Vita, svolge bene il suo compito nei tre episodi da lui realizzati, e la storia tocca un po' tutte le trame possibili ed immaginabili.

                                L'unica che mi sembra davvero fuori luogo è quella con gli alieni di Venere, che non mi è mai garbata più di tanto.

                                Peraltro, è in questa saga che Spectrus si scontra con Paperinik per la prima volta, nel numero dedicato al Capricorno: capito ora perché Spectrus sembra un po' un caprone? ;) ;) ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)