Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alla ricerca della pietra zodiacale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
    Risposta #15: Venerdì 3 Dic 2010, 19:07:42
    Secondo me è una delle storie a puntate più belle. Certo si può dire che ogni episodio è slegato dagli altri ma la cosa è pienamente giustificata dalla trama. I disegni sono perfetti e aumentano molto il suo valore.
    L'unico punto debole è forse il finale... ma anche quello ha un suo perchè: può piacere o no, ma non è lì per caso.

    Rispetto al Totem decapitato o Paperolimpiadi, è proprio un'altra faccenda: questa è una storia in 12 capitoli, quelle sono la prima una serie di 12 storie legate da un filo sottilissimo, la seconda un'unica storia compatta, divisa solo per motivi di pubblicazione.
    « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2010, 19:09:43 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
      Risposta #16: Mercoledì 8 Dic 2010, 10:15:44

      Rispetto al Totem decapitato o Paperolimpiadi, è proprio un'altra faccenda: questa è una storia in 12 capitoli, quelle sono la prima una serie di 12 storie legate da un filo sottilissimo, la seconda un'unica storia compatta, divisa solo per motivi di pubblicazione.


      non sono del tutto d'accordo..credo che come struttura alla ricerca della pietra zodiacale sia molto simle al totem decapitato (o anche storia e gloria della dinastia dei paperi) ;si parla di un primo episodio che introduce la storia, poi puntata dopo puntata si ha a che fare con episodi autoconclusivi,interpretati da topi e paperi, tenuti assieme da un unico filo conduttore...dopo ovvio il totem ha alcune puntate veramente esili esili (livelli che per fortuna la pietra zodiacale non raggiunge mai).

      *

      zippo
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 73
      • ritornante al mondo disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
        Risposta #17: Venerdì 10 Dic 2010, 23:17:34
        Scusate se scado nel sentimentale,ma non potrò mai scordarmi di una sera d'inverno,con me bambino di 6 anni a letto malato,e di mia madre che per consolarmi mi portò in camera quello che resta il mio primo fumetto in assoluto;il topolino 1780.Me lo comprarono per caso,giusto per farmi passare il tempo durante la convalescenza.C'era una storia molto simpatica all'inizio,mi misi a leggerla (oddio,leggerla..sapevo a malapena) con entusiasmo,ma rimasi deluso perchè continuava nel numero successivo...finì che contrinsi mio padre a comprare tutti i numeri fino alla fine della storia...e ben oltre!
        Quindi ho un legame affettivo incalcolabie con questa saga, paragonabile solo alla prima lettura di Pinocchio e dell'isola del tesoro.E che a gennaio esca il tesoro con questa saga bellissima,divertente e colorata,disegnata dal grande Massimo de Vita...è il chiaro segnale che devo ricominciare a collezionare seriamente i fumetti disney. ;)

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
          Risposta #18: Sabato 11 Dic 2010, 02:00:38
          Quindi ho un legame affettivo incalcolabie con questa saga, paragonabile solo alla prima lettura di Pinocchio e dell'isola del tesoro.E che a gennaio esca il tesoro con questa saga bellissima,divertente e colorata,disegnata dal grande Massimo de Vita...è il chiaro segnale che devo ricominciare a collezionare seriamente i fumetti disney. ;)

          be pure io ho un grande ricordo di quella storia..e credo che tutti quelli che l'hanno letta sul topo hanno qualcosa da ricordare..capperi stiamo parlando di 3 mesi della nostra vita, passata la bellezza di quasi 20 anni fa...ricordo che facevo le medie e mai come allora aspettavo trepidamente l'uscita del topo ogni settimana per leggere il proseguo di questi racconti corali....

            Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
            Risposta #19: Mercoledì 29 Dic 2010, 12:25:44
            Io sono per le Paperolimpiadi  :D. La pietra zodiacale la ricordo quasi solo per la nascita di Spectrum, uno dei "cattivi" di peperinik (insieme a Inquinator, almeno quello della prima storia) più belli.
             
            Non mi piaceva il fatto che fosse una storia troppo frammentata in episodi a se, mentre le paperolimpiadi, invece, avevano una struttura molto più compatta e altisonante.
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 12:27:47 da Le_Mirage »

              Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
              Risposta #20: Venerdì 18 Feb 2011, 00:38:53
              Io l'ho apprezzata tantissimo, ma ci sono state saghe più meritevoli secondo me

              PS: una ristampa è uscita con "Tesori Disney" di gennaio

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                Risposta #21: Venerdì 18 Feb 2011, 15:44:43
                Beh il valore della storia non si discute, dopotutto è una delle più lunghe saghe,come è scritto nell'apertura del primo episodio. Io l'ho apprezzata molto (non come Storia e Gloria),ma più del totem si. Essendo un appassionato di storia mi piacciono anche le poche pagine dedicate all'America coloniale del primo episodio.In effetti concordo sul finale un pò banale,ma certo non potevano fare che avrebbero conosciuto tutto il futuro. Poi secondo me volevo dire che non c'è un "cattivo" di peso nella storia. Gambadilegno compare solo nell'episodio del circo ed insieme a Macchia nell'ultima, mi sembrano dei ruoli piuttosto marginali...comunque ribadisco che è una delle mie preferite, d'altronde l'hanno anche ristampata sui Tesori.

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3198
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                  Risposta #22: Sabato 19 Feb 2011, 11:59:56
                  d'altronde l'hanno anche ristampata sui Tesori.
                  Oddio, non è che questo sia un indice di qualità eh...

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                    Risposta #23: Sabato 19 Feb 2011, 13:52:53
                    Oddio, non è che questo sia un indice di qualità eh...

                    Bhe, se l'abbiamo chiesta noi, direi che per una volta E' indice di qualità ::) ::)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3198
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                      Risposta #24: Sabato 19 Feb 2011, 14:47:09

                      Bhe, se l'abbiamo chiesta noi, direi che per una volta E' indice di qualità ::) ::)
                      Appunto. Per una volta.
                      Ma la frase dell'utente che ho quotato generalizza, fa primavera da una rondine. Intende che dal momento che è pubblicata su Tesori allora è per forza di cose una saga bellissima. Che al di là del fatto che va a gusti, direi che è una forzatura se non un errore dal momento che i passati numeri ci anno dimostrato che Tesori può anche stampare cose non eccelse, magari carine e nulla più. E in linea generale quindi non reputo ottima una cosa solo perchè pubblicata su questa testata.
                      Se poi pian piano la tendenza si invertirà, magari fin dai prossimi mesi, tanto meglio ;)

                      *

                      Il mistero della Sachertorte
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                        Risposta #25: Venerdì 13 Mar 2015, 20:01:33
                        Non so se Sarda e´ ancora in attivita´ sui fumetti Disney ma mi piace fantasticare che stia scrivendo il seguito della Pietra Zodiacale e che dunque faccia ritornare il ciondolo dalle dodici parti prima o poi.... E soprattutto ci regali un prequel anche staccato dalla saga che ci racconti cosa ci facevano Tipilino e Pippo  nell´America coloniale  e che cosa Hanno vissuto prima di incontrarsi /scontrarsi con Zodiacus e i suoi discepoli...Insomma cosa volevano scoprire Zapotec e Merlin  mandando i due topolinesi nel periodo dei  Padri Fondatori  e come si evolve e continua il racconto dal momento che il topastro e lo spilungone sfondano il tetto della capanna....

                        ALLA RICERCA DELLA PIETRA ZODIACALE 2 necessita´ di essere scritto e disegnato,ma vuoi vedere che la pubblicazione dei nuovi episodi sul Topo  potrebbe pure fare bene alle vendite ? Molto meglio di POTERE E POTENZA o delle peripezie di DD? il Topo necessita´ di queste saghe ...
                        « Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2015, 20:02:42 da cuginodialf »

                          Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                          Risposta #26: Martedì 17 Mar 2015, 03:08:01
                          Opera di gran pregio. Non mi sento di paragonarla con "Storia e gloria" o col "Totem decapitato"... e' un altro filone, altro stile. Sara' perche' e' relativamente recente rispetto alle altre e probabilmente denota una "maturita'" narrativa....
                          In fin dei conti sono 12 storie collegate una all'altra.
                          La storia che mi ha colpito di piu' e quella dei gemelli, col soggetto complessato che vuole segare le gambe a Pippo.... un vero e proprio caso clinico, degno di studi freudiani.... :)

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2611
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                            Risposta #27: Martedì 17 Mar 2015, 08:51:25
                            La storia che mi ha colpito di piu' e quella dei gemelli, col soggetto complessato che vuole segare le gambe a Pippo.... un vero e proprio caso clinico, degno di studi freudiani.... :)
                            Ma soprattutto, sarà stato vero che il gemello pazzo
                            Spoiler: mostra
                            era rimasto "bassotto" perché l'altro da infante gli dava le cucchiaiate sulla testa o era solo un suo convincimento
                            ?
                            « Ultima modifica: Martedì 17 Mar 2015, 08:53:01 da giona »
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                              Risposta #28: Domenica 22 Mar 2015, 02:35:25
                              Ma soprattutto, sarà stato vero che il gemello pazzo
                              Spoiler: mostra
                              era rimasto "bassotto" perché l'altro da infante gli dava le cucchiaiate sulla testa o era solo un suo convincimento
                              ?

                              Non complessato....complessatissi mo direi!  ;D - Al di la' degli scherzi...la storia sarebbe ottima come trama per un film drammatico!

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12611
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alla ricerca della pietra zodiacale
                                Risposta #29: Giovedì 26 Mar 2015, 14:22:23
                                ALLA RICERCA DELLA PIETRA ZODIACALE 2 necessita´ di essere scritto e disegnato,ma vuoi vedere che la pubblicazione dei nuovi episodi sul Topo  potrebbe pure fare bene alle vendite ? Molto meglio di POTERE E POTENZA o delle peripezie di DD? il Topo necessita´ di queste saghe ...
                                Chissà... ora che si riparla per l'ennesima volta dell'OFIUCO come 13° segno zodiacale, potrebbe essere l'occasione per realizzare un capitolo extra... :P
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2015, 14:23:41 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)