Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Casablanca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casablanca
    Risposta #60: Martedì 20 Apr 2010, 21:03:48
    C'è anche ''Topolino e il tesoro di Mook '' che è contorta , inquietante ma efficace... E sopratutto simile, denuncia certe cose indirettamente ;)

    Comunque sicuramente ''Casablanca'' dura poco, per essere un capolavoro.

    Ci doveva essere più suspence e più doppisensi ( positivi), ImHO, riguardanti la libertà ;) ;D
    « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 21:05:36 da Figaro »
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casablanca
      Risposta #61: Martedì 20 Apr 2010, 21:05:30
      Questa è una storia che non ha tempo e mai  lo avrà e l'utilizzo degli zirconiani è l'io narrante dell'auore che urla la sua disapprovazione a qualunque forma di sopruso, di dittatura, di qualunque colore o forma, di qualunque tempo,passato, futuro e soprattutto presente.

      Questo potrebbe anche essere, ma allora sarebbe stato meglio trovare un nome migliore...
      Sul resto che dici, Nubulina, concordo che è una rivisitazione, non una parodia, mi pare di averlo detto io stessa (ehmm... svitatorum rotellorum), probabilmente a me le rivisitazioni non piacciono forse perchè non ne capisco neanche la funzione, devo aver già detto anche questo...
      Ma il fatto per me è proprio che tutta questa magia non ce la trovo, non la trovo brutta la storia, ma neppure bella. Topolino a me pare  non stravolto, è troppo, ma certo fuori parte, anche se Cavazzano lo disegna molto bene nel ruolo di Bogey, ma a parte questo...
      I dialoghi mi paiono così, nè belli nè brutti... forse non dovrei cercarci divertimento e gag spassose, ma in un fumetto Disney io cerco questo. Se voglio una storia seria come Casablanca, mi guardo Casablanca che onestamente è molto meglio...
      Insomma non è nemmeno che non mi piace una cosa che ad altri piace, è che proprio non capisco cosa ci si trovi, mi sfugge probabilmente... :-?

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casablanca
        Risposta #62: Martedì 20 Apr 2010, 21:07:30

        I dialoghi mi paiono così, nè belli nè brutti... forse non dovrei cercarci divertimento e gag spassose, ma in un fumetto Disney io cerco questo. Se voglio una storia seria come Casablanca, mi guardo Casablanca che onestamente è molto meglio...
        Insomma non è nemmeno che non mi piace una cosa che ad altri piace, è che proprio non capisco cosa ci si trovi, mi sfugge probabilmente... :-?

        Forse i dialoghi sono un pò così perchè tristi e malinconici ???
        Certe battute favolose ci sono ... tipo quella di Pippo per le ''lettere'' ;D :D
        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 21:13:01 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (5)

        PolliceSu   (5)
          Re: Casablanca
          Risposta #63: Martedì 20 Apr 2010, 21:19:42

          I dialoghi mi paiono così, nè belli nè brutti... forse non dovrei cercarci divertimento e gag spassose, ma in un fumetto Disney io cerco questo. Se voglio una storia seria come Casablanca, mi guardo Casablanca che onestamente è molto meglio...
          Insomma non è nemmeno che non mi piace una cosa che ad altri piace, è che proprio non capisco cosa ci si trovi, mi sfugge probabilmente... :-?

          Io credo, se vuoi sapere quello che è il mio punto di vista, che non sempre gli artisti scrivono, disegnano, scolpiscono o compongono per chi li ammira, ma per sè stessi. Ciò che un uomo crea ,che lo rende un artista e non un tecnico o un artigiano è il riuscire a far vibrare delle corde, che non necessariamente devono essere universali, non devono esistere in tutti. Per cui non sempre devi cercare la magia se non la senti, limitati a guardarne i latitecnici che puoi decifrare. Non è possibile riuscire a descrivere attraverso le parole quello che una sola vignetta di quella storia può suscitare, perchè tu per storia personale e sensibilità semplicemente non la puoi percepire, ma potrai farlo per altre storie che io non potrò cogliere.
          Devi fare un atto di fede e credere che la magia c'è in quella storia e forse col tempo, un giorno, ritrovando un topolino polveroso nella collezione di tuo marito potrai apprezzarla e sarai spiazzata dalla magia che quella storia sa regalare

          « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 21:22:30 da Nebulina »

          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casablanca
            Risposta #64: Mercoledì 21 Apr 2010, 00:55:28
            Devi fare un atto di fede e credere che la magia c'è in quella storia e forse col tempo, un giorno, ritrovando un topolino polveroso nella collezione di tuo marito potrai apprezzarla e sarai spiazzata dalla magia che quella storia sa regalare

            Mah... permettimi di restare un po' scettica.
            Faccio fatica a immaginare di scoprire un giorno questa storia come all'altezza di un capolavoro di Barks.
            Ma anche se fosse... un atto di fede lo riservo per qualcosa di un pochino piu importante, con tutto il rispetto...
            Per ora comunque mi pare solo una storia un tantino sopravvalutata.
            Come gli zirconiani che alluderebbero alla zirconia cubica etc... ma andiamo! non ci credo per niente! ;D
            Mi piacerebbe chiederlo a Cavazzano, secondo me è solo un nome buttato lî a caso...
            (Uhm.... Cavazzano so che era amico dello zio di mio marito, chissà se potrei... mumble mumble)


            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (7)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Casablanca
              Risposta #65: Mercoledì 21 Apr 2010, 01:14:18
              OT
              Lol, Florence... riuscirai prima o poi a non citare tuo marito in un messaggio? ;D :P ;)

              /OT
              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 01:14:33 da pacuvio »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casablanca
                Risposta #66: Mercoledì 21 Apr 2010, 02:45:51
                I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 02:55:06 da pacuvio »

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casablanca
                  Risposta #67: Lunedì 20 Apr 2015, 22:24:07
                  Questo il codice della storia, ristampata su Topolino Story 8 - 1987:
                   http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1657-A
                  Si tratta certamente del momento culminante della breve stagione di Cavazzano autore completo, un grande esercizio di stile e dimostrazione di passione sia per il cinema "classico" che per gli altrettanto classici personaggi Disney.
                  Una storia memorabile, pur con qualche elemento che continua a non convincermi del tutto (Zirconia?, certi momenti di "rottura della quarta parete").

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casablanca
                    Risposta #68: Domenica 30 Apr 2023, 19:28:03
                    Ho notato che su INDUCKS la trama di questa storia viene accreditata oltre che a Giorgio Cavazzano pure a Rudy Salvagnini. Cosa? Come? Quando? Perché?

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Luca255
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 199
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Casablanca
                      Risposta #69: Lunedì 1 Mag 2023, 16:57:57
                      Riporto dal libro-intervista di Francesco Verni su Cavazzano, a pag. 235: "[...] Era il mio primo tentativo di sceneggiatore e chiesi aiuto a Rudy Salvagnini. Gli spiegai la mia idea di sceneggiatura e mi aiutò davvero tanto realizzando delle sequenze importanti. Senza l'aiuto di Rudy, avrei fatto di sicuro qualche errore e non avrei interpretato al meglio la parte fumettistica della parodia. Dopo molti cocktail insieme a Rudy, mi trovai una sceneggiatura ben avviata, quasi completa. [...]"

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Casablanca
                        Risposta #70: Lunedì 1 Mag 2023, 17:43:40
                        Riporto dal libro-intervista di Francesco Verni su Cavazzano, a pag. 235: "[...] Era il mio primo tentativo di sceneggiatore e chiesi aiuto a Rudy Salvagnini. Gli spiegai la mia idea di sceneggiatura e mi aiutò davvero tanto realizzando delle sequenze importanti. Senza l'aiuto di Rudy, avrei fatto di sicuro qualche errore e non avrei interpretato al meglio la parte fumettistica della parodia. Dopo molti cocktail insieme a Rudy, mi trovai una sceneggiatura ben avviata, quasi completa. [...]"
                        Grazie.
                        È strano che Cavazzano dica che fosse il suo primo lavoro da sceneggiatore, visto che aveva già scritto altre storie. Uhm...

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Mag 2023, 19:25:25 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)