Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino allo specchio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3837
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino allo specchio
    Giovedì 18 Giu 2015, 10:37:17
    coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2388-1


    Grande storia di Mastantuono autore completo.
    Topolino se la deve vedere con uno sconosciuto più bravo di lui a risolvere casi: partendo da questo presupposto, si sviluppa una vicenda che pone l'attenzione e analizza la psicologia del protagonista in modo sopraffino. Il tizio in questione, tale Troppolino, conquista la gloria e la stima di tutta la città, si fa bello davanti a Minni e va in vacanza con Pippo e Basettoni. Troppolino arriva quindi a spodestare Topolino da ciò che è il suo ruolo, il senso della sua vita. Molto bello anche il finale,
    Spoiler: mostra
    con un duello intrapreso con ogni mezzo, cosa rari ai tempi.
    Le ultime 3 vignette, poi, sono inquietanti.
    Per anni però mi sono chiesto cosa c'entrino il titolo e la pagina iniziale, con uno specchio che riflette l'immagine di Pippo ma non quella di Topolino, senza riuscire mai a trovare una risposta.

    Questa storia anticipa tematiche e
    Spoiler: mostra
    pure il finale
    del magnifico Doppioscherzo; infatti quando ho letto quest'ultima non l'ho apprezzata appieno (anche se ho gradito tantissimo la creazione di Vito) appunto perchè mi ha ricordato troppo il giallo di Mastantuono.

    PS: solo io ho scambiato la donna delle pulizie di Troppolino per la zia Topolinda?
    « Ultima modifica: Domenica 9 Apr 2023, 16:36:45 da Maximilian »

    • **
    • Post: 83
    • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino allo specchio
      Risposta #1: Giovedì 18 Giu 2015, 22:02:05
      Gran bella storia, mi ricordo che mi affascinò non poco. D'altronde mi rese Topolino più simpatico, proprio perchè Troppolino era esageratamente bravo e portava all'estremo i  vari caratteri della controparte "buona". Per quanto riguarda la pagina iniziale credo che si rifletta solo Pippo nello specchio proprio perchè Topolino metaforicamente sparisce (anzi nella storia si tenta di farlo materialmente) per lasciare posto a Troppolino. Personalmente avrei preferito che nello specchio fosse rappresentato direttamente Troppolino ma forse sarebbe stato un inutile spoiler  ;D Le ultime vignette mi lasciarono con la bocca semi-aperta
      Spoiler: mostra
       per l'inquietudine che trasmetteva lo pseudo-Pippo (e ho pure sperato ci fosse un'altra storia con quest'ultimo :'()

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino allo specchio
        Risposta #2: Venerdì 19 Giu 2015, 03:02:15
        Ne parlai ai tempi del colera in un post sul mio ormai dismesso blog. Vi pubblico di seguito il link, in cui faccio una riflessione (che a tratti vuole essere pseudo-profonda, a tratti goliardica) sulla storia, che interpreto a modo mio. Magari vi interessa.
        http://kforkaos.blogspot.it/2013/05/storie-perdute-2-topolino-allo-specchio.html
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2015, 03:02:39 da Iron_Ciccius »

        • **
        • Post: 83
        • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino allo specchio
          Risposta #3: Venerdì 19 Giu 2015, 12:46:35
          Ne parlai ai tempi del colera in un post sul mio ormai dismesso blog.
          Mi è capitato proprio poco tempo fa di leggerlo, grande Kaos  :D
           (comunque io sono uno di quelli che ti chiese un suggerimento sulla tesina incentrata su Watchmen per gli esami di maturità  ;D )

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3837
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino allo specchio
            Risposta #4: Venerdì 19 Giu 2015, 14:40:50
            Per quanto riguarda la pagina iniziale credo che si rifletta solo Pippo nello specchio proprio perchè Topolino metaforicamente sparisce (anzi nella storia si tenta di farlo materialmente) per lasciare posto a Troppolino.
            Non ci crederai, ma me ne sono reso conto da solo semplicemente descrivendo la storia

            Ne parlai ai tempi del colera in un post sul mio ormai dismesso blog
            Perchè dismesso? Sembra molto interessante (così come i tuoi video, per cui colgo l'occasione per farti i complimenti)

            Citazione
            Magari vi interessa.
            Certo che sì.

            Commento solo alcuni stralci:
            "un signor so-tutto-io cagacazzo e che non sbaglia mai"

            "Un odioso, fottuto, irritante perfettino.
            Vi ricorda qualcuno?
            "
            Sì: Paperinik quando si atteggia a vendicatore

            "Ecco spiegato il titolo della storia: Topolino allo specchio.
            Topolino prende il posto del lettore del settimanale e si vede per come qualche autore poco capace l'aveva ridotto all'epoca dell'uscita di questa storia
            "
            Da solo non ci sarei mai arrivato

            "Laddove lui non odi nel vero senso della parola nemmeno i criminali con cui ha spesso a che fare!"
            Beh, questo non credo

            Per il resto, ottima analisi. Aggiungo che la parte centrale alla prima lettura mi ha messo addosso un po' di angoscia

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2451
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino allo specchio
              Risposta #5: Venerdì 10 Feb 2023, 22:37:09
              Bellissima! Corrado Mastantuono in veste di autore completo ci presenta una storia intrigante ed appassionante, che conduce il lettore al fianco di un Topolino che si sente estraniato dal suo contesto abituale, tanto nell'ambito delle indagini che conduce di norma fianco a fianco del commissario Basettoni quanto nella dimensione degli affetti a lui più cari, arrivando a sentirsi messo sempre più da parte dai suoi amici, relegato ad un ruolo di secondo piano.
              Il personaggio di Topolino, in questa splendida storia, viene tratteggiato in modo davvero umano ed è impossibile non empatizzare con lui nei momenti di frustrazione che prova sulla sua pelle, nello sfogo che urla nel cuore della notte di non avere nessuna intenzione di "stare a guardare" e di lasciare il campo a colui che, dal nulla, sembra essere diventato il nuovo cittadino-modello, esempio di onestà e rettitudine incarnato, all'apparenza, dal forestiero Troppolino.
              La piega investigativa che dà la svolta alla storia mi ha veramente coinvolto ed è stato appassionante l'assistere al primo, vero, scontro faccia a faccia tra i due protagonisti del racconto. Una resa dei conti senza esclusione di colpi e deliziosa nel taglio avvincente della sceneggiatura e nell'essenza dinamica e vibrante del comparto grafico.
              Un'altra nota di merito, infine, la voglio spendere per la sequenza che presenta uno dei primi sfoghi di Topolino nell'avvertire in maniera sempre più ossessiva la presenza del suo sosia spigoloso in quella che è ormai diventata una nuova, insostenibile, "quotidianità".
              La scena in cui lo si vede ritornare sui suoi passi, di nuovo da Pippo dopo avere avuto con lui un piccolo diverbio ed un eccesso di rabbia in merito al "tema Troppolino", con il rimorso che gli si legge in volto e le braccia protese verso l'amico di sempre, in segno di affetto e di ritrovata comprensione, mi ha trasmesso molta tenerezza ed una sensazione di calore umano e di spontaneità davvero avvolgente e bellissima da leggere!
               :heart:

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino allo specchio
                Risposta #6: Domenica 9 Apr 2023, 13:55:56
                Di gran lunga la mia preferita del filone "Topolino alle prese con uno più popolare di lui". Il momento in cui sta per compiere l'effrazione ci mostra un Topolino così incredibilmente umano che non puoi non  prenderlo in simpatia.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3837
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino allo specchio
                  Risposta #7: Domenica 9 Apr 2023, 16:40:25
                  Di gran lunga la mia preferita del filone "Topolino alle prese con uno più popolare di lui"
                  Anche perchè, a parte il magnifico Doppioscherzo, ce ne sono altre?

                  *

                  Castyano
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 602
                  • Tripomponato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino allo specchio
                    Risposta #8: Domenica 9 Apr 2023, 17:15:08
                    Di gran lunga la mia preferita del filone "Topolino alle prese con uno più popolare di lui"
                    Anche perchè, a parte il magnifico Doppioscherzo, ce ne sono altre?
                    Mi viene in mente "Il tormentone conteso", sempre di Casty.
                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3837
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino allo specchio
                      Risposta #9: Domenica 9 Apr 2023, 18:40:46
                      Beh, ma lì il contesto è completamente differente; pensavo che ti riferissi sempre a incontri con altri combattenti della malavita.

                      *

                      Spectrus
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 19
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino allo specchio
                        Risposta #10: Lunedì 10 Apr 2023, 10:32:17
                        Di gran lunga la mia preferita del filone "Topolino alle prese con uno più popolare di lui"
                        Anche perchè, a parte il magnifico Doppioscherzo, ce ne sono altre?

                        https://inducks.org/story.php?c=D+99278  :-!
                        ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1945
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino allo specchio
                          Risposta #11: Lunedì 10 Apr 2023, 10:39:54
                          Di gran lunga la mia preferita del filone "Topolino alle prese con uno più popolare di lui"
                          Anche perchè, a parte il magnifico Doppioscherzo, ce ne sono altre?

                          https://inducks.org/story.php?c=D+99278  :-!
                          Sì, ma in Italia è stata pubblicata una volta sola vent'anni fa in una testata di nicchia... È comprensibile che non la si conosca.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)