Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Topolino e la marea dei secoli
 - Aperto da Sprea, Sabato 5 Nov 2011, 14:23:18
Re:Topolino e la marea dei secoli (# 165)

Paperinika
Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 165)

Citazione di: Filo Sganga il Lunedì 29 Lug 2019, 15:14:19
    io purtroppo non ho mai avuto modo di leggere questa storia...ma perchè non viene più ristampata da quasi vent'anni? Così come il mondo di Tutor.

Farebbe la sua bella figura in una ristampa dedicata a Casty...
    Urca, come vola il tempo! Da 8 a 20 in un niente.
    E poi ci lamentiamo delle ristampe di storie troppo recenti... :))

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 166)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 166)

Senza nulla togliere alla presente, considero giusto ricordare che un'ucronia in cui sono stati gli americani a scoprire l'Europa era già presente in Topolino e il vortice imperiale di Salvagnini (sebbene l'entrata in scena delle navi misteriose nella storia di Casty abbia tutt'altro impatto)

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 167)

Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

• Posizione: Rutigliano

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 167)

Mi trovo finalmente (era ora!) a recensire questa storia.
    Indubbiamente la più grande storia Disney che abbia mai letto! Sopra tutto per i temi trattati!
    La trama scorre il giusto e non lascia niente al caso. Tutto viene spiegato  in maniera armoniosa e tranquilla senza grossi monologhi. Rileggendola una seconda volta noti dettagli che a primo pelo sfuggono. Lo stile "catastrofico" di Casty si avverte già dalle prime pagine. La tensione riguardante la vicenda della tempistica della "diga" non l'ho avvertita sufficientemente. Sicuramente la tavola dei "comunellisti" mi ha fatto sorridere. Innumerevoli le strizzatine al mondo reale, che, sono distribuite ordinatamente, senza forzature e che insieme costruiscono i tasselli della complicata trama. Vorrei tanto sapere dove è andata Uma appena arrivati a Topoltekia?
    L'ambientazione risulta credibile e bizzarra e spiega egregiamente la logica di quel mondo. Le vignette belle sono: le due cronomaree, la veduta di Topoltekia, l'albero profeta e le apparizioni della fenice.
    Tutti i personaggi hanno i propri spazi e rendono l'utopia del loro mondo ancora più vera.
    Ripeto una magnifica storia sotto tutti i punti di vista che merita di essere divulgata il più possibile.

Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 168)

Xaen
    Xaen

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 168)

Citazione di: Copernico Pitagorico il Sabato 30 Set 2023, 13:05:46
    Mi trovo finalmente (era ora!) a recensire questa storia.
    Indubbiamente la più grande storia Disney che abbia mai letto! Sopra tutto per i temi trattati!
    La trama scorre il giusto e non lascia niente al caso. Tutto viene spiegato  in maniera armoniosa e tranquilla senza grossi monologhi. Rileggendola una seconda volta noti dettagli che a primo pelo sfuggono. Lo stile "catastrofico" di Casty si avverte già dalle prime pagine. La tensione riguardante la vicenda della tempistica della "diga" non l'ho avvertita sufficientemente. Sicuramente la tavola dei "comunellisti" mi ha fatto sorridere. Innumerevoli le strizzatine al mondo reale, che, sono distribuite ordinatamente, senza forzature e che insieme costruiscono i tasselli della complicata trama. Vorrei tanto sapere dove è andata Uma appena arrivati a Topoltekia?
    L'ambientazione risulta credibile e bizzarra e spiega egregiamente la logica di quel mondo. Le vignette belle sono: le due cronomaree, la veduta di Topoltekia, l'albero profeta e le apparizioni della fenice.
    Tutti i personaggi hanno i propri spazi e rendono l'utopia del loro mondo ancora più vera.
    Ripeto una magnifica storia sotto tutti i punti di vista che merita di essere divulgata il più possibile.

Al commento del nostro inventore, che quoto in ogni sua parte, posso aggiungere solo una postilla: il tema della distopia, tanto affascinante quanto difficile da trattare nella narrativa è preso e messo al servizio del kolossal castyano con una delicatezza disarmante. Distillato di tecnica ed emozioni!
    Per non è la più grande storia Disney che io abbia mai letto, ma tra le più grandi sicuramente.

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 169)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Topolino e la marea dei secoli (# 169)

Ho gradito molto le caratterizzazioni di Pippo e Minni: spontaneo e anticonformista il primo quanto intraprendente e combattiva la seconda.
    Ho trovato invece i miei preferiti - Topolino e Uma - un po' sottotono.

Re: Topolino e la marea dei secoli (# 170)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino e la marea dei secoli (# 170)

Consiglio di leggere La Marea dei Secoli con la canzone Phoenix di Chrissy Costanza in sottofondo, un'esperienza bellissima
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana