Mi trovo finalmente (era ora!) a recensire questa storia.
Indubbiamente la più grande storia Disney che abbia mai letto! Sopra tutto per i temi trattati!
La trama scorre il giusto e non lascia niente al caso. Tutto viene spiegato in maniera armoniosa e tranquilla senza grossi monologhi. Rileggendola una seconda volta noti dettagli che a primo pelo sfuggono. Lo stile "catastrofico" di Casty si avverte già dalle prime pagine. La tensione riguardante la vicenda della tempistica della "diga" non l'ho avvertita sufficientemente. Sicuramente la tavola dei "comunellisti" mi ha fatto sorridere. Innumerevoli le strizzatine al mondo reale, che, sono distribuite ordinatamente, senza forzature e che insieme costruiscono i tasselli della complicata trama. Vorrei tanto sapere dove è andata Uma appena arrivati a Topoltekia?
L'ambientazione risulta credibile e bizzarra e spiega egregiamente la logica di quel mondo. Le vignette belle sono: le due cronomaree, la veduta di Topoltekia, l'albero profeta e le apparizioni della fenice.
Tutti i personaggi hanno i propri spazi e rendono l'utopia del loro mondo ancora più vera.
Ripeto una magnifica storia sotto tutti i punti di vista che merita di essere divulgata il più possibile.