Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I mercoledi' di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: I mercoledi' di Pippo
    Risposta #30: Venerdì 28 Lug 2006, 17:07:37
    No, infatti ho detto che la tua opinione è la classica opinione non dell'appassionato ma della gente che legge Topolino giusto per svagarsi quando è seduto sul cesso.

    Il vero appassionato sa che il Topolino di Gottfredson, di Walsh, di Scarpa, non è per niente saputello. E recentemente sia Faraci che Casty sono riusciti a ridargli una dimensione più "vulnerabile" e simpatica. In queste storie Topolino è positivo, coraggioso, e divertente.
    E' quello di Martina e di altri che si sono adagiati sul suo modello ad essere saputello, ma un vero appassionato sa che il Topolino degli anni 30/40 è tutt'altro che antipatico o saputello. Idem quello di Faraci.

    Perciò, ti consiglio di leggerti un po' di storie di Gottfredson e il Topolino Noir e MMMM, poi sono sicuro al 100% che la tua opinione cambierà.

    Scusa per la mancanza di rispetto alla tua opinione ma è dettata secondo me da conoscenza non approfondita della materia. Che cacchio stiamo qui a farci le pippe mentali e a contarcela su sulle storie Disney se poi pensiamo che Topolino sia "saputello"?

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I mercoledi' di Pippo
      Risposta #31: Venerdì 28 Lug 2006, 17:16:15
      Che cacchio stiamo qui a farci le pippe mentali e a contarcela su sulle storie Disney se poi pensiamo che Topolino sia "saputello"?

      Non esiste mica solo topolino nella banda disney! certo, lui è il + vecchio, il personaggio di punta... il più usato. Io ho molte tavole dei vecchi disegnatori. soprattutto di taliaferro, ma sono tutte su paperino. di Gottfredson ne ho poche, ma questo non vuol dire che io non sia un appassionato! io compro moltissime testate x informarmi, e vado molto su internet. xò le tavole di taliaferro e di gottfredson, sono vecchie, e non è facile trovarle.
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

        Re: I mercoledi' di Pippo
        Risposta #32: Venerdì 28 Lug 2006, 17:24:52
        Il mio autore preferito è Barks che ha usato solo paperi, e generalmente anch'io sono più propenso verso i paperi. Ciò non toglie che Topolino è il personaggio più importante di tutti i Disney, e se lo è un motivo c'è, e il motivo sta in quelle storie dei primi due decenni di Topolino.

        Se non hai letto molte storie di quel periodo non è una tua colpa ma trovale e leggile con l'occhio di chi le leggeva all'epoca e capirai che tipo di personaggio positivo e anche quante gag si trovavano in quelle storie.

        *

        Fergus DePaperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 507
        • Ah'm Fergus McDuck!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I mercoledi' di Pippo
          Risposta #33: Venerdì 28 Lug 2006, 18:40:54
          Cercherò di seguire il tuo consiglio  ;)
          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            Re: I mercoledi' di Pippo
            Risposta #34: Sabato 29 Lug 2006, 02:09:26
            Bravo!

            *

            Taxidriver
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 320
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I mercoledi' di Pippo
              Risposta #35: Lunedì 31 Lug 2006, 14:02:29
              Io sono d'accordo con te Sgrunt, ma al tempo stesso non credo che Fergus volesse fare polemiche gratuite. Io adoro il Topolino di Gottfredson, non sono al corrente del Topo di Faraci e Casty perche' non seguo molto gli autori recenti, cmq a onor del vero spessissimo Topolino viene rappresentato come personaggio perfetto e senza pecche. Ho letto qualche storia della serie "I mercoledi' di Pippo" e mi erano rimaste impresse le figure barbine che ci faceva sempre Topolino, perche' mi parevano una novita' rispetto alla tendenza moderna.
              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
              - "Bello! Musica divina!"

                Re: I mercoledi' di Pippo
                Risposta #36: Lunedì 31 Lug 2006, 23:45:05
                No no, la polemica l'ho fatta io perchè mi dà fastidio sentire gente dire che "Topolino è saccente"! I miei modi sono un po' bruschi, lo so, non per niente mi chiamo SGRUNT!  ;)

                Comunque anche a me fa ridere il ruolo di topolino in quelle storie, ma non per un sentimento di rivalsa nei suoi confronti, più che altro perchè lo rende comico! Come uno che non è abituato a impersonare parti comiche e quindi risulta impacciato! ;D

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I mercoledi' di Pippo
                  Risposta #37: Sabato 30 Giu 2007, 18:59:29
                  Davvero delle belle storie, queste. Mi piacciono molto, chissà che non vengano ristampate in una raccolta. :)

                  *

                  Tm_NPZ
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I mercoledi' di Pippo
                    Risposta #38: Domenica 1 Lug 2007, 14:43:01
                    Serie molto divertente... da piccolo alcune storie le capivo, altre meno ;D tra l'alto la logica di Pippo è quella che è! :P
                    Non ricordavo l'episodio relativo alla storia "Con l'osso di Rodi", che tra l'altro avevo letto e dovrei pure possedere ancora... :P

                      Re: I mercoledi' di Pippo
                      Risposta #39: Domenica 1 Lug 2007, 15:55:17
                      Davvero delle belle storie, queste. Mi piacciono molto, chissà che non vengano ristampate in una raccolta.

                      Magari! La farei mia in un nanosecondo, perché tutte bene o male nascondono qualche trovata meritevole, anche se come detto da altri quelle davvero belle sono una decina o poco più.
                      Di più, chissà che non ne escano di nuove, possibilmente (ma non necessariamente) disegnate da Gorlero (dal "vecchio" Gorlero, non da quello di adesso).

                        Re: I mercoledi' di Pippo
                        Risposta #40: Domenica 1 Lug 2007, 21:03:39
                        Di più, chissà che non ne escano di nuove, possibilmente (ma non necessariamente) disegnate da Gorlero (dal "vecchio" Gorlero, non da quello di adesso).

                        Il Gorlero in una storia recente di Pippo mi e' piaciuto molto, mi ha proprio ricordato i tempi quando lavorava alle storie de "I mercoledi' di Pippo". Bisogna dire che Gorlero e' piu' bravo nelle storie con Pippo rispetto a quelle con Paperone. Nelle storie con Pippo risalta meglio la sua personalita' da disegnatore.

                          Re: I mercoledi' di Pippo
                          Risposta #41: Lunedì 2 Lug 2007, 23:04:03

                          Il Gorlero in una storia recente di Pippo mi e' piaciuto molto, mi ha proprio ricordato i tempi quando lavorava alle storie de "I mercoledi' di Pippo". Bisogna dire che Gorlero e' piu' bravo nelle storie con Pippo rispetto a quelle con Paperone. Nelle storie con Pippo risalta meglio la sua personalita' da disegnatore.

                          Come ho già detto altrove, il Gorlero delle macchine fintografiche mi sembra totalmente un altro disegnatore. Negli ultimi anni aveva sì avuto un'evoluzione (per me negativa) ma si vedeva che era lui. Invece adesso non è più questione di evoluzione o di diversità nel disegnare i paperi invece che i topi: è che non sembra proprio lui.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: I mercoledi' di Pippo
                            Risposta #42: Lunedì 17 Set 2007, 11:50:04
                            Quando ho letto "I mercoledì di Pippo non sapevo resistere: "Con l'osso di Rodi" era un capolavro, ma nessuno ha ricordato che un disegnatore che spesso lavorava con Salvagnini a questa spassosissma serie era Massimo De Vita (una per tutte, "Il libro della ricchezza", Top 2084), che quindi ha donato disegni stupendi...
                            In più, nessuno ha sottlineato alcuni leit motiv della serie, come il gioco degli scacchi, nel quale Pippo all'interno dei romanzi riusciva sempre a battere Topolino al contrario, ovviamente, che nella realtà, e il continuo insistere da parte di Pippo a inserire, in qualunque trama, la presenza degli alieni, che trovava contrasto in Mickey perchè troppo illogica...
                            comunqeu anche Gorlero non se la cavava male coi disegni!

                            *

                            valsedre
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 411
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I mercoledi' di Pippo
                              Risposta #43: Lunedì 3 Mar 2008, 19:15:22
                              a me questa serie mi è piace tantissimo,l'adoro! specialmete le trme insulse di pippo! ;D

                                Re: I mercoledi' di Pippo
                                Risposta #44: Lunedì 3 Mar 2008, 19:32:28
                                a me questa serie mi è piace tantissimo,l'adoro! specialmete le trme insulse di pippo! ;D

                                molto divertente era la narrazione nella narrazione, con i frequeti cambi di trama in corso.... alcune storie erano buone altre un po' meno.....
                                in tal proposito la più bella che ho letto di questa serie è quella degli "Ex-files", che davvero mi ha fatto morir dal ridere......

                                quest'ultima storia era anche  un po' una parodia della serie stessa, con ad esempio Clarabella al posto di Topolino, molto ben utilizzata tra l'altro perché più "attiva e aggressiva" nei confronti del partner Pippo....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)