Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I mercoledi' di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GoodOldTimes
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I mercoledi' di Pippo
    Risposta #45: Giovedì 28 Ago 2008, 15:45:24
    Bisogna dire che Gorlero e' piu' bravo nelle storie con Pippo rispetto a quelle con Paperone. Nelle storie con Pippo risalta meglio la sua personalita' da disegnatore.

    Beh io mi ricordo di Gorlero una storia con Paperone , "Paperone e la palandrana magica" , se non sbaglio , beh  non era male , una bella storia , anche se per i disegni ho visto di meglio .

    *

    Dum De Dum
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 3
    • Ronf Ronfiiiiiii
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Mercoledi di Pippo
      Risposta #46: Martedì 6 Gen 2009, 15:53:38
      Ciao a tutti.. Volevo sapere se i mercoledi di Pippo erano stati meso al bando, è da tanto che Pippo non produce piu un racconto:) Era troppo bello quando topolino gli ca,biava tutta la storia...

      • *
      • Post: 57
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mercoledi di Pippo
        Risposta #47: Giovedì 8 Gen 2009, 01:31:04
        Concordo con te, Dum De Dum. Perdonami se ti do del tu, anche se non ci conosciamo... Ad ogni modo, dovrebbero tornare a produrre storie del genere, anche per controbilanciare l'eccessiva presenza di storie papere a dispetto di quelle topolinesche. Mi ritorna in mente "Con l'osso di Rodi"...

          Re: I mercoledi' di Pippo
          Risposta #48: Giovedì 8 Gen 2009, 21:02:17
          Mi tornata in mente "Il maniero del brivido", divertentissima anche quella!

          *

          Dum De Dum
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Ronf Ronfiiiiiii
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mercoledi di Pippo
            Risposta #49: Domenica 11 Gen 2009, 15:46:45
            Concordo con te, Dum De Dum. Perdonami se ti do del tu, anche se non ci conosciamo... Ad ogni modo, dovrebbero tornare a produrre storie del genere, anche per controbilanciare l'eccessiva presenza di storie papere a dispetto di quelle topolinesche. Mi ritorna in mente "Con l'osso di Rodi"...

            Grazie per i tu... Farò anche io lo stesso... Comunque non capisco perche ormai sono pochissime le storie topolinesche... Certo è che le storie dei paeri sono molto piu divertenti :-)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mercoledi di Pippo
              Risposta #50: Domenica 11 Gen 2009, 19:42:28

              Comunque non capisco perche ormai sono pochissime le storie topolinesche... Certo è che le storie dei paeri sono molto piu divertenti :-)

              Beh,  in parte ti sei già risposto! I paperi sono più divertenti, nel senso che si adattano meglio alle storie a gag, alle storielle leggere, senza impegno, a quelle coi vip, ai riempitivi delle zone centrali di Topolino, eccetera.
              Dunque, proliferano, anche e soprattutto a discapito dei Topi (oltre che di tutti i risvolti più avventurosi e impegnativi dei paperi stessi.. Barks e Scarpa sono ahimè miraggi!).

              Vero è che alcuni autori recenti, Casty e Faraci su tutti, hanno provato a rilanciare il nostro orecchiuto eroe, con risultati non meno che ottimi, anche se sporadici, purtroppo.

              In verità però, e questo topic cade a fagiuolo nel rammentarlo, manca spesso anche il risvolto comico-demenziale dei topi! E i mercoledì di Pippo, in cui la mano del mitico Rudy Salvagnini era evidentissima, si piazzavano proprio in questo difficile filone. Difficile, perchè è molto più ovvio e semplice far ridere coi paperi, con la sfortuna di paperino, con le marachelle di paperino paperotto e così via, che non con un Topolino, che quando indaga e sbaglia pochissimo.

              E invece, quando Mickey Mouse si cala in ruoli diversi, anche da spalla, come nei casi dei grotteschi romanzi pippeschi (ma anche nelle vignette o storie della Ziche), ecco che sana ironia e parodizzazioni efficacissime emergono anche dal DNA topesco. Ma anche qui, oggi come oggi, questi casi languiscono, purtroppo.

              PS: s'era capito che I mercoledì di Pippo non mi dispiacciono, vero?? ;)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Me-Se 12
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 84
              • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I mercoledi' di Pippo
                Risposta #51: Domenica 11 Gen 2009, 21:15:50
                giusto giusto che i paperi sono più divertenti, ma i mercoledì di pippo sono belli molto belli, finalmente non è più topolino a scoprire tutto, come se pippo è shcerlok holmes(o come si scrive) è topolino è watson.
                anche a me mi piacciono più i paperi ma pippo il mercoledì è formidabile.
                p.s peccato che non si vedono più i mercoledì di pippo
                Estimatore Ciminiano

                  Re: I mercoledi' di Pippo
                  Risposta #52: Lunedì 12 Gen 2009, 02:57:27
                  Citazione
                  In verità però, e questo topic cade a fagiuolo nel rammentarlo, manca spesso anche il risvolto comico-demenziale dei topi!

                  Non sono d'accordo su questo... Basti pensare ai molteplici spunti comici che un personaggio come Pippo può dare, anche al di fuori di filoni predefiniti come i Mercoledì o "Magico Pippo". Bisogna ridare slancio alla comicità toplinese!

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I mercoledi' di Pippo
                    Risposta #53: Lunedì 12 Gen 2009, 14:14:50

                    Non sono d'accordo su questo... Basti pensare ai molteplici spunti comici che un personaggio come Pippo può dare, anche al di fuori di filoni predefiniti come i Mercoledì o "Magico Pippo". Bisogna ridare slancio alla comicità toplinese!

                    Non sei d'accordo che oggi la comicità dei topi non viene sfruttata a riguardo, e poi proponi di darle slancio? Allora i casi sono due, o io non ho ben capito questo tuo post, o tu non hai ben capito il mio! :)

                    Quel che sostengo è che i paperi non andrebbero limitati alle sole gag, o storie vip, o qualsiasi trovata "leggera", ma usati anche in avventure di ampio respiro, proprio come faceva il grande Barks.

                    E che, allo stesso tempo, non solo gialli o cose serie andrebbero proposte per i topi (e per Topolino in particolare), ma anche storie comiche, demenziali, in cui cogliere il risvolto ironico di un personaggio solitamente serioso. I mercoledi di Pippo erano esempio perfetto (a volte, altre proprio no!) di questo, come pure alcune interpretazioni della Ziche. E anche Tito Faraci ci sa fare, e molto, sotto questo punto di vista.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Dum De Dum
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 3
                    • Ronf Ronfiiiiiii
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I mercoledi' di Pippo
                      Risposta #54: Martedì 13 Gen 2009, 13:30:15
                      Comunque secondo me, gli autori dovrebbero ampliare la vista su topolinia, non solo sempre dalla parte di topolino che sconfigge i cattivi, ma tipo dal punto di vista di pippo che mi fa morire dalle risate, oppure Gambadilegno... Per non parlare anche di Orazio etc etc.. Storie cosi ci sono, ma sono troppo troppo poche... Comunque farei volentieri una petizione per rileggere di nuovo un bel romanzetto scritto dal grande Pippo... Yuk yuk :'D

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I mercoledi' di Pippo
                        Risposta #55: Martedì 13 Gen 2009, 15:40:25
                        Comunque secondo me, gli autori dovrebbero ampliare la vista su topolinia, non solo sempre dalla parte di topolino che sconfigge i cattivi, ma tipo dal punto di vista di pippo che mi fa morire dalle risate, oppure Gambadilegno... Per non parlare anche di Orazio etc etc.. Storie cosi ci sono, ma sono troppo troppo poche...

                        E spesso fanno troppo troppo schifo, aggiungerei io.
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 15:40:46 da Marco.313 »
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I mercoledi' di Pippo
                          Risposta #56: Martedì 13 Gen 2009, 17:38:55
                          Queste sono le storie più divertenti pubblicate sul topo durante l' era Muci ;D ;D
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I mercoledi' di Pippo
                            Risposta #57: Martedì 13 Gen 2009, 18:00:52
                            Queste sono le storie più divertenti pubblicate sul topo durante l' era Muci ;D ;D
                            Sicuramente! La caratteristica della serie permetteva di spaziare in qualunque campo narrativo, giungendo a livello di umorismo eccezionali, grazie a Pippo e alle sue trovate "sopra le righe". Mi piacerebbe davvero un sacco che questa serie ricomparisse sulle pagine del nostro Topo!
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I mercoledi' di Pippo
                              Risposta #58: Martedì 13 Gen 2009, 18:05:00
                              Sicuramente! La caratteristica della serie permetteva di spaziare in qualunque campo narrativo, giungendo a livello di umorismo eccezionali, grazie a Pippo e alle sue trovate "sopra le righe". Mi piacerebbe davvero un sacco che questa serie ricomparisse sulle pagine del nostro Topo!

                              Quoto. Io sono un lettore occasionale di Topolino, non l'ho mai preso regolarmente, tempo fa mi è capitato di comprare una raccolta di Topolino con dentro un Mercoledì di Pippo... davvero bellissimo e comicissimo... purtroppo è l'unico che ho.

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I mercoledi' di Pippo
                                Risposta #59: Martedì 13 Gen 2009, 18:07:42

                                Quoto. Io sono un lettore occasionale di Topolino, non l'ho mai preso regolarmente, tempo fa mi è capitato di comprare una raccolta di Topolino con dentro un Mercoledì di Pippo... davvero bellissimo e comicissimo... purtroppo è l'unico che ho.
                                Bè il filone ha sfornato un gran numero di storie. Io ho collezionato il topo per qualche anno(2000-2006), prima di bloccare e ricominciare, e in quel periodo ne ho lette parecchie; perdipiù sono anche abbastanza ristampate. Ne ho letta giusto una qualche giorno fa sul vattelapesca Paperi Galattici di recente pubblicazione (settembre). Non avrai difficoltà a procurartene qualcuna :)!
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)