Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e i misteri della cattedrale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

salimbeti
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 495
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e i misteri della cattedrale
    Giovedì 28 Ott 2004, 21:01:39
    E' una delle storie di Barks che preferisco.
    Grandiosa l'idea della cattedrale, sicuramente uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi di Paperopoli.
    Ho scoperto per caso, sentendola canticchiare da mia moglie, la melodia che il fantasma suona con il flauto "My bonnie lies over the ocean" ballata praticamente sconosciuta in Italia ma insegnata già alle elementari nei paesi anglosassoni.
    Andrea

    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 20:40:40 da MarcheseDelGrillo »

    *

    Agdy Day
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • Bottaro Diogenista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
      Risposta #1: Martedì 2 Nov 2004, 20:34:24
      e pensare che............all'inizio il fantasma doveva essere fantomius e non un sosia di paperone.....
      « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2008, 20:07:32 da pacuvio »
      ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
        Risposta #2: Martedì 2 Nov 2004, 21:01:37
        ?????????
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
          Risposta #3: Martedì 2 Nov 2004, 22:15:14
          sì riferisce alla progettazione del modellino

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
            Risposta #4: Mercoledì 3 Nov 2004, 09:12:31
            e pensare che............all'inizio il fantasma doveva essere fantomius e non un sosia di paperone.....

            Bhe chi puo' dire che Fantomius da vecchio e con i basettoni lunghi non assomigli a Paperone?
            In ogni caso lo scopo della scultura era di rappresentare il piu' fedelmente possibile la vignetta di Barks.
            Andrea

              Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
              Risposta #5: Mercoledì 3 Nov 2004, 15:21:33
               WWWWWWWWOOOOOOOOOOWWWWWWW
              STUPENDAAAAAAAAAA
              Congratulazioni!!!!
              Il prossimo soggetto quale sarà ?
              Un suggerimento il piccolo Donald che da un calcio nel popò a ZP(cap.11 della Saga)?
              No,Andrea No! Era un suggerimento posa il mitra!
              AAAAAAh
              (RAT-TA-TA-TA-TATATATA)
              Dove mi trovo?Ma quello è Pippo vestito di verde su una bici!Dove mi porterà?(cit.)
              Bye Bye


              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
                Risposta #6: Mercoledì 3 Nov 2004, 16:44:16
                WWWWWWWWOOOOOOOOOOWWWWWWW
                STUPENDAAAAAAAAAA
                Congratulazioni!!!!
                Il prossimo soggetto quale sarà ?
                Un suggerimento il piccolo Donald che da un calcio nel popò a ZP(cap.11 della Saga)?
                No,Andrea No! Era un suggerimento posa il mitra!
                AAAAAAh
                (RAT-TA-TA-TA-TATATATA)
                Dove mi trovo?Ma quello è Pippo vestito di verde su una bici!Dove mi porterà?(cit.)
                Bye Bye



                Ho già cominciato i progetti per Villa Lalla (il rifugio estivo di Fantomius) poi non so mi verrà qualche ispirazione..anche perchè mi dedico anche ai modellini di aeroplani , figurini e ricerche storico/archeologiche,  dipinti vari, catalogazione di fauna preistorica..il problema è trovare il tempo per fare tutto dopo il lavoro.
                Andrea

                  Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                  Risposta #7: Martedì 21 Ott 2008, 18:51:52
                  Uno dei tanti piccoli gioielli di Barks! Quasi ai livelli di "Il segreto del vecchio castello".
                  Superba l'ambientazione gotica!
                  The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                    Risposta #8: Martedì 21 Ott 2008, 19:00:07
                    Che dire, una delle mie storie preferite di sempre, sicuramente nella mia personale top ten. A cominciare dall'ambientazione decisamente gotica della cattedrale di Notre-Paper, realizzata magistralmente, un vero esempio di stile, si scivola in una storia tesa e a tratti paurosa, con la cattedrale continuamente imperversata dal fantasma e dai nostri eroi vittime continue dei numerosissimi ed ingegnosi trabocchetti della chiesa. La trama si svolge in maniera concitata e sempre chiara, come il maestro ci ha abituati sempre, che si conclude con un finale inaspettato, ma, visto il protagonista, decisamente plausibile. Vivamente consigliata a tutti!
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE
                      Risposta #9: Martedì 21 Ott 2008, 19:40:57
                      e pensare che............all'inizio il fantasma doveva essere fantomius e non un sosia di paperone.....
                      veramente è il contrario: secondo una storia di Paperinik medio recente si è cercato di unificare i 2 personaggi.
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                        Risposta #10: Martedì 21 Ott 2008, 19:43:19
                        Veramente, si riferiva alla progettazione della statuina....
                        .... 4 anni fa. ;)

                          Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Ott 2008, 11:00:57
                          Che dire, una delle mie storie preferite di sempre, sicuramente nella mia personale top ten. A cominciare dall'ambientazione decisamente gotica della cattedrale di Notre-Paper, realizzata magistralmente, un vero esempio di stile, si scivola in una storia tesa e a tratti paurosa, con la cattedrale continuamente imperversata dal fantasma e dai nostri eroi vittime continue dei numerosissimi ed ingegnosi trabocchetti della chiesa. La trama si svolge in maniera concitata e sempre chiara, come il maestro ci ha abituati sempre, che si conclude con un finale inaspettato, ma, visto il protagonista, decisamente plausibile. Vivamente consigliata a tutti!

                          Tra l'altro in uno dei primi numeri di Mega Almanacco (circa 1985) ci fu un godibilissimo "sequel", non ricordo se realizzato dallo stesso Barks o da altri autori, con stessa ambientazione e stessi personaggi.
                          The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Ott 2008, 17:21:11

                            Tra l'altro in uno dei primi numeri di Mega Almanacco (circa 1985) ci fu un godibilissimo "sequel", non ricordo se realizzato dallo stesso Barks o da altri autori, con stessa ambientazione e stessi personaggi.
                            Se ne parlava tempo fa, non ricordo però in quale discussione purtoppo. In ogni caso ricordo che la storia era realizzata da artisti brasiliani e che l'antagonista non era più il fantasma bensì Amelia.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Ott 2008, 19:20:00
                              Se ne parlava tempo fa, non ricordo però in quale discussione purtoppo. In ogni caso ricordo che la storia era realizzata da artisti brasiliani e che l'antagonista non era più il fantasma bensì Amelia.

                              Esattamente qui (lo ricordo bene perchè intervenni pure io):
                              https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1204024954/30

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                Risposta #14: Lunedì 3 Ott 2011, 12:55:37
                                http://coa.inducks.org/story.php/x/W%20US%20%20%2060-01
                                Storia memorabile, che per prima ci mostra la maestosa cattedrale di Notre Duck, in stile neogotico (costruita presumibilmente tra il 1902 e il 1930) che domina Paperopoli. In essa ZP e nipoti scopriranno l'esistenza di una serie di cunicoli e constateranno l'effettiva presenza del fantasma di Notre Duck. Da notare la presenza del segugio ufficiale delle GM, (la storia è del 1965, quindi lo troviamo definitivamente consolidato come personaggio). La storia, da sempre considerata uno dei più grandi capolavori di Barks anni '60, è stata ripubblicata sul Topo n° 2264 in occasione dei suoi cinquant'anni (1999) come storia-campione di quelle pubblicatevi in quel decennio. W Carl Barks!!! :D
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                *

                                dr. Paperus
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1976
                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                  Risposta #15: Lunedì 3 Ott 2011, 13:22:42
                                  Oops!!! Il topic era già aperto. Scusate!!! :P
                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                    Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                    Risposta #16: Lunedì 3 Ott 2011, 23:09:41
                                    Storia memorabile di Barks che riesce a rendere delle atmosfere della cattedrale un qualcosa di unico. E quel motivetto che si sente sempre... un'altra perla! E poi la sorpresa finale del sosia di Paperone è un'altra idea eccezionale. Voto: 9

                                    *

                                    Tacitus I
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3416
                                    • Castiano al 100%
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                      Risposta #17: Martedì 4 Ott 2011, 14:11:56
                                      il finale mi ha inquietato non poco [smiley=paura.gif] :(



                                      grande storia comunque

                                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                                        Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale
                                        Risposta #18: Giovedì 16 Lug 2015, 11:26:29
                                        http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++60-01
                                        Storia per me magnifica pubblicata in Italia nel 1966 sul Topolino 550.
                                        Ero piccolo quando ho trovato quel numero in un negozio di fumetti usati, e l'ho preso perche' era il piu' vecchio disponibile.
                                        Quella storia mi ha subito coinvolto e a tutt'oggi la considero una delle migliori mai pubblicate.
                                        Allora non sapevo certo chi fosse Carl Barks, e comunque gli autori delle storie non erano nemmeno indicati, ma i disegni, le espressioni dei personaggi erano cosi' particolari, e l'ambientazione dell'avventura decisamente piu' cupa e misteriosa rispetto a tutte le altre che avevo letto, che ho immediatamente amato questa storia in modo incondizionato.

                                        Oggi, ed e' per questo che sto scrivendo queste righe, scorrendo in un'edicola della stazione i vari pacchetti di 2 vecchi numeri di Topolino venduti a 3 euro, ho trovato il Topolino 2264 del 20 aprile 1999, nel quale sapevo che era contenuta proprio questa storia di Barks.
                                        Chiaramente ho acquistato il pacchetto.
                                        Ho riletto la storia, sempre con grande piacere, ma andando a memoria mi sembra di avere notato una diversa colorazione delle vignette e forse anche delle differenze nei dialoghi.
                                        Nelle prime pagine dell'albo c'e' scritto che le storie che vi sono contenute (una per ogni decennio passato) sono state 'restaurate' nel miglior modo possibile.
                                        Qualcuno degli esperti sa dirmi se in questo numero 2264 di Topolino le storie (ed in particolare Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale) sono state completamente ricolorate ed i dialoghi modificati?

                                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2015, 11:29:28 da squonkduke »

                                          Re: Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale
                                          Risposta #19: Venerdì 17 Lug 2015, 00:25:21
                                          Storia bellssima, una delle migliori di Barks. La Cattedrale, alcune scene sono davvero inquietanti e di grande impatto. Non a caso è stata scelta come storia degli anni 60 nel Topo 2264

                                          *

                                          Copernico Pitagorico
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1556
                                          • Great yakow horns!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale
                                            Risposta #20: Venerdì 17 Lug 2015, 00:32:15
                                            Letta pure io per mezzo di questo topo e devo dire che è molto inquietante. I momenti allegri sono sicuramente la scena del ritratto e i vari momenti in cui Paperone non sopporta la ballata scozzese.
                                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                             

                                            *

                                            Flintheart Glomgold
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 432
                                            • Un boero particolarmente infido.
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                              Risposta #21: Domenica 23 Ago 2015, 16:22:56
                                              Riesumo questo topic, per rendere omaggio ad una delle storie che più amo del maestro dell' Oregon (che tra l'altro verrà pubblicata sul numero 20 di Uack!). Nonostante Barks sia al termine della carriera, realizza una storia magistrale capace di creare suspance al lettore (e anche un po' di paura la prima volta che la lessi). Grandissimo poi il "nemico di turno", il misterioso fantasma, che si aggira silenzioso e minaccioso. Ma il vero capolavoro è la fantastica realizzazione della cattedrale gotica di Notre Paper, curata nei minimi dettagli (che tra l'altro verrà omaggiata nella storia Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika) Se non sbaglio la storia avrà un seguito, con Amelia che interpreta il fantasma (poco riuscita comunque). Storia stupenda, non c'è che dire.
                                              « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2015, 09:00:24 da D.U.C.K. »

                                              *

                                              Copernico Pitagorico
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1556
                                              • Great yakow horns!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                Risposta #22: Domenica 23 Ago 2015, 23:27:14
                                                Riesumo questo topic, per rendere omaggio ad una delle storie che più amo del maestro dell' Oregon (che tra l'altro verrà pubblicata sul numero 20 di Uack!). Nonostante Barks sia al termine della carriera, realizza una storia magistrale capace di creare suspance al lettore (e anche un po' di paura la prima volta che la lessi). Grandissimo poi il "nemico di turno", il misterioso fantasma, che si aggira silenzioso e minaccioso. Ma il vero capolavoro è la fantastica realizzazione della cattedrale gotica di Notre Paper, curata nei minimi dettagli (che tra l'altro verrà omaggiata nella storia Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika) Se non sbaglio la storia avrà un seguito, con Amelia che interpreta il fantasma (poco riuscita comunque). Comunque storia stupenda, non c'è che dire.
                                                Di sicuro Gervasio nella saga di Fantomius rivelerà qualcosa  sulla cattedrale , dato che conosceremo l'architetto.
                                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                 

                                                *

                                                Flintheart Glomgold
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ***
                                                • Post: 432
                                                • Un boero particolarmente infido.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                  Risposta #23: Lunedì 24 Ago 2015, 11:35:03
                                                  Di sicuro Gervasio nella saga di Fantomius rivelerà qualcosa  sulla cattedrale , dato che conosceremo l'architetto.

                                                  Speriamo, perché sarebbe bello se venisse approfondita la storia della cattedrale.
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2015, 11:35:39 da D.U.C.K. »

                                                  *

                                                  Flintheart Glomgold
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 432
                                                  • Un boero particolarmente infido.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                    Risposta #24: Lunedì 24 Ago 2015, 11:37:25
                                                    Comunque in questa storia (che tra l'altro ho dimenticato di scrivere che quest'anno compie 50 anni dalla prima pubblicazione) la cosa curiosa è che ha incuriosito anche me è che, nonostante le vicende si svolgano in una cattedrale, al suo interno non vi è alcun riferimento di tipo religioso.
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2015, 11:38:32 da D.U.C.K. »

                                                    *

                                                    Copernico Pitagorico
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1556
                                                    • Great yakow horns!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                      Risposta #25: Lunedì 24 Ago 2015, 13:11:48
                                                      Comunque in questa storia (che tra l'altro ho dimenticato di scrivere che quest'anno compie 50 anni dalla prima pubblicazione) la cosa curiosa è che ha incuriosito anche me è che, nonostante le vicende si svolgano in una cattedrale, al suo interno non vi è alcun riferimento di tipo religioso.
                                                      l'unico riferimento religioso è quello di san Giorgio.
                                                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                       

                                                      *

                                                      Flintheart Glomgold
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ***
                                                      • Post: 432
                                                      • Un boero particolarmente infido.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                        Risposta #26: Lunedì 24 Ago 2015, 15:09:03
                                                        l'unico riferimento religioso è quello di san Giorgio.

                                                        Ah è vero, c'è anche il drago se non erro nel dipinto sul soffitto.

                                                        *

                                                        Flintheart Glomgold
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ***
                                                        • Post: 432
                                                        • Un boero particolarmente infido.
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                          Risposta #27: Lunedì 24 Ago 2015, 18:50:55
                                                          Tra l'altro, Wikipedia dice che "La storia apparentemente di semplice lettura nasconde però, nel perfetto stile Barksiano, una velata critica alla mercificazione della fede, anche se giustamente nella cattedrale non compare nessun simbolo riconducibile a qualche tipo di religione."
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2015, 18:51:36 da D.U.C.K. »

                                                            Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                            Risposta #28: Giovedì 27 Ago 2015, 12:34:46
                                                            Qualche tempo fa scorrendo in un'edicola della stazione i vari pacchetti di 2 vecchi numeri di Topolino venduti a 3 euro, ho trovato il Topolino 2264 del 20 aprile 1999, nel quale sapevo che era contenuta proprio questa storia di Barks.
                                                            Chiaramente ho acquistato il pacchetto.
                                                            Ho riletto la storia, che gia' avevo nel numero 550 di Topolino, sempre con grande piacere, ma andando a memoria mi sembra di avere notato una diversa colorazione delle vignette e forse anche delle differenze nei dialoghi.
                                                            Nelle prime pagine dell'albo c'e' scritto che le storie che vi sono contenute (una per ogni decennio passato) sono state 'restaurate' nel miglior modo possibile.
                                                            Qualcuno degli esperti sa dirmi se in questo numero 2264 di Topolino le storie (ed in particolare Zio Paperone e i Misteri della Cattedrale) sono state completamente ricolorate ed i dialoghi modificati?

                                                            *

                                                            Maximilian
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3838
                                                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                              Risposta #29: Mercoledì 17 Apr 2019, 18:38:15
                                                              Una vicenda molto interessante.
                                                              L'antagonista di turno è di certo affascinante (anche se non inquietante): chi è? Da dove viene? Perchè vive nella cattedrale? Come trova alimenti per nutrirsi? E come passa il tempo, perennemente ne duomo?
                                                              Spoiler: mostra
                                                              A parte giocare con le monete

                                                              Giustamente, la narrazione non ci consegna risposte e lascia il personaggio in un alone di mistero.

                                                              Rispetto agli anni '50 ho trovato il tratto di Barks peggiorato nei personaggi ma migliorato in tutto il resto, soprattutto nelle architetture

                                                              Tra l'altro, Wikipedia dice che "La storia apparentemente di semplice lettura nasconde però, nel perfetto stile Barksiano, una velata critica alla mercificazione della fede, anche se giustamente nella cattedrale non compare nessun simbolo riconducibile a qualche tipo di religione."
                                                              Beh, le informazioni riportate da Wikipedia non sono sempre affidabili al 100%. Personalmente non trovato nessuno spunto di satira in quel senso, ma magari dipende dal fatto che non ho letto il fumetto in versione originale.

                                                              *

                                                              Samu
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2454
                                                              • Appassionato scarpiano
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                                Risposta #30: Giovedì 10 Feb 2022, 22:05:25
                                                                "Zio Paperone e i misteri della Cattedrale" è stata una delle prime storie Disney che ho letto e la prima realizzata da Barks che ho avuto modo di leggere (e sarebbe rimasta tale per parecchi anni a seguire).
                                                                Come altri utenti hanno ricordato in questo stesso topic, anch'io mi sono approcciato per la prima volta ad essa grazie allo speciale numero 2264 del Topo, uno dei miei albi a fumetti cui sono in assoluto più legato semplicemente perché ha contribuito a farmi conoscere, già da bambino, alcuni dei Maestri che poi avrei riconosciuto tra i miei Autori preferiti di sempre: Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano, Silvano Mezzavilla, Massimo De Vita, il grande Romano Scarpa... e poi lui.
                                                                Carl Barks, l'Uomo dei Paperi.

                                                                Il motivetto de "Il mio cuore è sopra l'oceano" è senza dubbio l'accenno musicale che più mi è rimasto impresso nella memoria sin da piccolo, prima intonato in maniera rassicurante da un serafico Zio Paperone e poi motivo di tensione e mistero quando suonato da quello che sembra un imprendibile "fantasma nero" che aleggia nel cuore della Cattedrale, minacciando non soltanto la sicurezza del Deposito ma anche e soprattutto mettendo a rischio Paperone e nipoti.
                                                                L'ho riletta oggi questa storia, che apre il numero attualmente in edicola della Grande Dinastia dei Paperi, e vi ho ritrovato lo stesso piacere e la stessa sensazione di intrigo, ritmo e di coinvolgimento di quando l'ho letta per la prima volta, quando potevo avere al massimo sei anni e non sapevo ancora che più in là nel tempo il Fumetto Disney sarebbe diventata una delle mie più grandi passioni.

                                                                Ecco, "Zio Paperone e il Mistero della Cattedrale" la annovero non solo tra quelle belle avventure che mi piace leggere e rileggere ma la considero anche un prezioso ricordo di infanzia, che non è stato per nulla dimenticato o messo alle spalle nel tempo e che continua tutt'oggi a restituirmi delle sensazioni di brio, freschezza e di una tensione che ho sempre piacere nel ritrovarmi.
                                                                Il tutto sulle note di quel motivetto che fa:
                                                                "Il mio cuore è sopra l'oceano!"   ;)

                                                                  Re:Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 16 Feb 2022, 21:29:17
                                                                  Lessi questa storia in un librone della Mondadori anni e anni fa,quello col faccione di Zio Paperone.
                                                                  Avevo rimosso questo episodio dalla mia memoria,fino a quando non lo ho ritrovato nel numero 30 della GDDP.
                                                                  Io adoro Barks, e faccio fatica a dire che una storia mi è piaciuta di più di un'altra.Le distinguo più che altro per la lunghezza, quando vedo che le tavole son più di 10, il più delle volte so che sto per andare a leggere una avventura intrigante,che renderebbe benissimo oltre che in fumetto in formato video.
                                                                  Questa in particolare ha un'atmosfera, in parte data dalla magnificenza della cattedrale, che ti cattura e ti trasporta dentro la vicenda,trascinandoti dentro il pozzo,nei cunicoli sotterranei e nelle torri.
                                                                  L'elemento che ha riacceso la mia memoria è stato l'antagonista,quel curioso personaggio mascherato di nero, che tanto mi sembrava fosse un paperotto poco più grande dei nipotini.
                                                                  Il finale infatti è stata una sorpresa,perché non rammentavo affatto fosse un
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  simil sosia di Zio Paperone, nell'aspetto, le abitudini di accumulo monetario in effetti accomunano i due contendenti del flauto apricassaforti


                                                                  *

                                                                  galerius
                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 307
                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 6 Apr 2022, 17:33:56


                                                                    Tra l'altro, Wikipedia dice che "La storia apparentemente di semplice lettura nasconde però, nel perfetto stile Barksiano, una velata critica alla mercificazione della fede, anche se giustamente nella cattedrale non compare nessun simbolo riconducibile a qualche tipo di religione."
                                                                    Beh, le informazioni riportate da Wikipedia non sono sempre affidabili al 100%. Personalmente non trovato nessuno spunto di satira in quel senso, ma magari dipende dal fatto che non ho letto il fumetto in versione originale.

                                                                    Chi ha redatto la voce di Wikipedia ha riportato, in sintesi, l'interpretazione della storia proposta nel saggio Sansoni degli anni '70 Introduzione a Paperino. E' una lettura metaforica e 'ideologica' da parte dei tre autori, basata in sostanza sulle idee scettiche di Barks in tema di religione. Il fatto però che il cartoonist si dichiarasse ateo non basta, secondo me, ad avvalorare questa tesi.
                                                                    Sinceramente, un eventuale intento satirico - che anch'io, come Maximilian, stento a ravvisare - non mi interessa molto ; ciò che conta è la realtà di una storia dal soggetto inusuale, ricca d'azione e in più caratterizzata in molti passaggi da un'atmosfera di mistero soffuso. Ce n'è d'avanzo per annoverarla fra i più grandi capolavori dell'Uomo dei Paperi.

                                                                    Ecco, "Zio Paperone e il Mistero della Cattedrale" la annovero non solo tra quelle belle avventure che mi piace leggere e rileggere ma la considero anche un prezioso ricordo di infanzia, che non è stato per nulla dimenticato o messo alle spalle nel tempo e che continua tutt'oggi a restituirmi delle sensazioni di brio, freschezza e di una tensione che ho sempre piacere nel ritrovarmi.
                                                                    Il tutto sulle note di quel motivetto che fa:
                                                                    "Il mio cuore è sopra l'oceano!"   ;)

                                                                    Stessa identica cosa per me : questa storia e ZP tutto per la concessione sono state il mio battesimo fumettistico ; le ho conosciute ancora prima di imparare a leggere (!), sui rispettivi Topolino acquistati dai miei...ho ancora una foto mia da bambino dove sfoglio felice e beato il numero 550.
                                                                    Unitamente ai suoi pregi, con queste premesse è impossibile non amare profondamente quella storia :)

                                                                    *

                                                                    Maximilian
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3838
                                                                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                                      Risposta #33: Venerdì 8 Apr 2022, 22:16:12
                                                                      E' una lettura metaforica e 'ideologica' da parte dei tre autori, basata in sostanza sulle idee scettiche di Barks in tema di religione. Il fatto però che il cartoonist si dichiarasse ateo non basta, secondo me, ad avvalorare questa tesi.
                                                                      Anche perchè i due aspetti, per quanto riguardanti entrambi la religione, non sono nemmeno fortemente collegati. Anche Martin Lutero criticava la mercificazione della fede, senza essere per nulla ateo.

                                                                      *

                                                                      galerius
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 307
                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Zio Paperone e i misteri della cattedrale
                                                                        Risposta #34: Sabato 9 Apr 2022, 14:59:54
                                                                        E' una lettura metaforica e 'ideologica' da parte dei tre autori, basata in sostanza sulle idee scettiche di Barks in tema di religione. Il fatto però che il cartoonist si dichiarasse ateo non basta, secondo me, ad avvalorare questa tesi.
                                                                        Anche perchè i due aspetti, per quanto riguardanti entrambi la religione, non sono nemmeno fortemente collegati. Anche Martin Lutero criticava la mercificazione della fede, senza essere per nulla ateo.
                                                                        Sì, infatti...le due cose non mi sembrano per forza consequenziali.
                                                                        Oltretutto sempre nella stessa intervista Barks affermava di rispettare tutte le religioni dato che - parole sue - credeva che esse cercassero di aiutare l'uomo a migliorare il suo comportamento. Quindi non aveva, di partenza, un atteggiamento ostile o irridente.

                                                                        Quel saggio è molto interessante, ma molte delle tesi esposte vanno prese cum grano salis.

                                                                         

                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)