Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'ingannevole gemello

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'ingannevole gemello
    Giovedì 5 Set 2013, 12:34:41
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2650-5

    Storia di Casty di qualche anno fa, per cui manca un topic specifico, anche se vedo che la votazione sull’INDUCKS è piuttosto buona. Io l’ho letta soltanto ieri, e devo dire che mi ha piacevolmente colpito, visto che ero partito con l’idea che fosse una storiella leggerina, visto che non viene mai citata fra le migliori dell’autore, che sono considerate solitamente quelle più lunghe, magari a puntate. Un bel giallo, colpi di scena a ripetizione e un finale inaspettato e non banale. Un ottimo lavoro, meno noto di altre avventure castyane ma non certo di minor qualità, a mio avviso.
    Molto belli anche i disegni di Vian.

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'ingannevole gemello
      Risposta #1: Giovedì 5 Set 2013, 12:45:02
      una buona prova di casty questa,dato che presenta molti spunti,una vicenda(che ai tempi)trovai intricata ma che viene spiegata bene alla fine della storia e continue gag che servono da collante tra le varie parti della storia.Un casty quindi che già era,per dire,sulla retta via per sceneggiare ottime storie in quel periodo :)

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'ingannevole gemello
        Risposta #2: Giovedì 5 Set 2013, 15:11:43
        Ricordo che quando la lessi per la prima volta ci capii poco o nulla, quando recentemente, invece, l'ho presa in mano mi ha veramente folgorato dalla bellezza.
        Una storia che purtroppo ho sempre trovato abbastanza sottovalutata (nonostante la buona posizione dell'INDUCKS), per me si colloca tra le migliori storie dell'autore riguardanti la produzione più "leggera", nonchè uno dei più bei gialli degli ultimi anni (genere che, ahimè, compare sempre troppo poco sulle pagine del Topo). Ebbene sì, tra suspense e colpi di scena il Castellan confeziona un bellissimo giallo che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'imprevedibile risoluzione finale.
        E Bravo Casty! ;)

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'ingannevole gemello
          Risposta #3: Giovedì 5 Set 2013, 15:56:13
          Ottima storia! Anche a me è piaciuta molto! Ci sono molti colpi di scena che ingannano il lettore fino alla risoluzione finale! Bravissimo anche Vian ai disegni! :)

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'ingannevole gemello
            Risposta #4: Venerdì 6 Set 2013, 14:00:21
            Una storia che purtroppo ho sempre trovato abbastanza sottovalutata (nonostante la buona posizione dell'INDUCKS), per me si colloca tra le migliori storie dell'autore riguardanti la produzione più "leggera", nonchè uno dei più bei gialli degli ultimi anni (genere che, ahimè, compare sempre troppo poco sulle pagine del Topo). Ebbene sì, tra suspense e colpi di scena il Castellan confeziona un bellissimo giallo che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'imprevedibile risoluzione finale.
            E Bravo Casty! ;)

            Infatti, nonostante l'ottima valutazione INDUCKS, stranamente non viene mai citata quando si parla di Casty. Poi secondo me non è da produzione "leggera", è una storia lunga di 35 pagine, sembra minore magari solo perchè confrontata con le storie a più tempi dell'autore, ma come temi trattati e qualità è agli stessi livelli.
            E' proprio un giallo come ai vecchi tempi, come appunto non se ne vedono spesso, vedo con piacere che Casty se la cava egregiamente anche in questo genere.

              Re: Topolino e l'ingannevole gemello
              Risposta #5: Martedì 17 Set 2013, 19:21:37
              Cia , potreste dirmi dove la posso leggere o recuperare ? Su che topolino è ? [smiley=32.gif]
              Ellie

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                Risposta #6: Martedì 17 Set 2013, 19:29:09
                Si trova su Topolino n.2650 : http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2650

                *

                Mr. Falcon
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 277
                • Malatacana!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Set 2013, 18:05:26
                  Stupenda secondo me!

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1635
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Set 2013, 20:17:29
                    E' un Giallo con la G maiuscola, paragonabile forse solo al caso Parallax (anche questo, non a caso, di Casty).
                    L'ingannevole gemello è una storia di altissima qualità.
                    La trama ordita dal "cattivoo" è diabolica e intricatissima, ma nonostante ciò, tutta la sceneggiatura fila alla perfezione. Ogni pezzo del puzzle combacia perfettamente, alla fine, e non rimangono questioni irrisolte o mal chiarite,
                    Senza contare che uno non si aspetterebbe mai il finale.

                    Secondo me si può paragonare ai gialli di scarpa, e non dico un'eresia.

                      Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                      Risposta #9: Giovedì 19 Set 2013, 09:44:25
                      Secondo me, questa storia di Casty - Vian ha un grandissimo merito: dopo anni ci ha ridato un Topolino detective di primissimo livello, come lo troveremo anche nel Caso Parallax.

                      Però, permettetemi una sottolineatura. Sento sempre che Casty usa benissimo il Topolino avventuroso non perfettino, uno di noi coinvolto nelle avventure con un pizzico di verve in più ecc ecc.

                      Ecco, nei gialli deduttivi Topolino deve essere invece un perfettino, per forza di cose: è il detective.

                      Ma Casty ci dimostra da par suo, in storie come questa, che anche il Topolino perfettino, se ben usato, ha il suo perché!

                      E questo, per uno come me che adora il Topo investigatore, è stato il grandissimo pregio di questa storia.

                      *

                      Mr. Falcon
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 277
                      • Malatacana!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                        Risposta #10: Giovedì 19 Set 2013, 15:51:19
                        Casty ci dimostra da par suo, in storie come questa, che anche il Topolino perfettino, se ben usato, ha il suo perché!

                        E questo, per uno come me che adora il Topo investigatore, è stato il grandissimo pregio di questa storia.

                        Concordo al 1000%!!!! Veramente, mi hai tolto le parole di bocca, ehm...dalla tastiera!

                        Storia veramente ottima, da tutti i punti di vista, e come hai detto tu, in questa storia Topolino, pur essendo abbastanza "perfettino", non risulta nè antipatico nè pesante, fuoriluogo, ecc...veramente un grandissimo Casty!

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                          Risposta #11: Domenica 22 Set 2013, 11:01:18
                          Dimenticavo:

                          Tizio: - Mi chiamo Aristarco Alighieri.
                          Pippo: - Avete un nome famoso, sapete? Anche il gatto di mio cognato si chiama Aristarco!

                          Spettacolare anche per queste cose!

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1635
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                            Risposta #12: Domenica 22 Set 2013, 22:24:26
                            Citazione
                            Aristarco Alighieri.

                            Metto il puntino sulle "i" :)

                            mi pare si chiamasse Axardo

                            se la memoria non mi inganna ;)

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                              Risposta #13: Domenica 22 Set 2013, 22:59:04

                              Metto il puntino sulle "i" :)

                              mi pare si chiamasse Axardo

                              se la memoria non mi inganna ;)

                              Confermo, Axardo Alighieri (così si presenta, poi si scopre che il vero cognome è Komedian)

                              Comunque vedo con piacere che la storia è apprezzata, in un forum peraltro dove Casty è amatissimo, anche se non viene praticamente mai citata fra le sue migliori. Per gli amanti del genere giallo, è davvero una grande storia.
                              « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2013, 23:01:49 da Sergio_di_Rio »

                                Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                                Risposta #14: Venerdì 3 Gen 2014, 13:57:27
                                Bellissima, certo a prima lettura mi lasciò perplesso e alquanto confuso, rileggendola dopo qualche giorno si è presentata in tutta la sua sofisticata ma perfetta trama . Casty non delude mai ..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)