Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'ingannevole gemello

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e l'ingannevole gemello
    Risposta #15: Domenica 6 Set 2015, 16:19:44
    Bellissima, certo a prima lettura mi lasciò perplesso e alquanto confuso
    E' successo anche a me, infatti ricordo che sono dovuto tornare indietro più volte in alcuni passaggi, ma ciò non è da considerarsi un difetto: anzi è un modo per fare attivare il cervello del lettore che così si mette a cercare nelle pagine precedenti per riuscire a capire tutto. In un giallo, poi, questa dovrebbe essere la regola.
    Inoltre
    Spoiler: mostra
    l'incidente iniziale che poteva sembrare un banale escamotage per iniziare il racconto
    viene invece motivato in quanto era stato pianificato da
    Spoiler: mostra
    Axardo.

    Oltre la battuta di Alighieri già citata, bisogna ricordare la discussione tra Pippo e il bidello.
    - "Sto cercando 2 bambini"
    - "Siete in ritardo, abbiamo chiuso alle 4"
    - "Ma io sto cercando quelli di 30 anni fa"
    - "Allora siete molto in ritardo"

    Secondo me l'unico difetto è un Pippo troppo sveglio

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e l'ingannevole gemello
      Risposta #16: Lunedì 7 Set 2015, 10:58:45
      Secondo me l'unico difetto è un Pippo troppo sveglio

      In effetti è un Pippo insolito, a cui Topolino affida "in autonomia" un'importante parte dell'indagine, e che risulta decisivo per la risoluzione finale del caso. Però non mi pare che sia poi troppo "fuori personaggio", e fra l'estremo di certi autori che esagerano nel rappresentarlo come un tontolone assoluto, e l'estremo di Casty che una volta tanto ce lo mostra un po' più in gamba, tutto sommato preferisco il secondo.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3838
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'ingannevole gemello
        Risposta #17: Lunedì 7 Set 2015, 14:52:50
        In effetti è un Pippo insolito, a cui Topolino affida "in autonomia" un'importante parte dell'indagine, e che risulta decisivo per la risoluzione finale del caso. Però non mi pare che sia poi troppo "fuori personaggio", e fra l'estremo di certi autori che esagerano nel rappresentarlo come un tontolone assoluto, e l'estremo di Casty che una volta tanto ce lo mostra un po' più in gamba, tutto sommato preferisco il secondo.
        Io invece preferisco il primo. Non tanto perchè il suo ruolo in questa storia è determinante, ma proprio per viene presentato.
        Lo scambio di battute che avviene dovrebbe essere pressappoco così:
        T - "Ci ha parlato di un affare da sbrigare"
        P - "Certo: il suo falso rapimento"
        Il fatto è che per il personaggio non aveva nessun elemento per dire la seconda affermazione, quindi è più un'intuizione che un ragionamento. Per arrivare a pensarlo ci vuole quindi una certa dose di malizia, che secondo a Pippo dovrebbe essere estranea.

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'ingannevole gemello
          Risposta #18: Lunedì 7 Set 2015, 17:22:23
          Il pregio di questa storia è che, pur essendo considerata una minore, racchiude in sé il più tipico plot castyano. Questo però è anche il  suo difetto.

          Infatti letta questa storia troverete un po' più semplice intuire (qualche volta, non sempre per fortuna) dove Casty voglia andare a parare. Elemento tipicamente castyano
          Spoiler: mostra
          avere una prima sorpresa che ne nasconde una seconda ben più sconvolgente.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3838
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'ingannevole gemello
            Risposta #19: Martedì 8 Set 2015, 10:53:07
            Infatti letta questa storia troverete un po' più semplice intuire (qualche volta, non sempre per fortuna) dove Casty voglia andare a parare. Elemento tipicamente castyano
            Spoiler: mostra
            avere una prima sorpresa che ne nasconde una seconda ben più sconvolgente.
            Non credo; sinceramente io la prima volta sono rimasto totalmente spiazzato

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'ingannevole gemello
              Risposta #20: Martedì 8 Set 2015, 11:32:36
              Non mi sono spiegato. Anch'io sono rimasto spiazzato quanto te. Ma da allora alcune storie di Casty hanno smesso di "spiazzarmi", perché dopo aver letto L'ingannevole gemello si capisce parte della narrativa dell'autore.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                Risposta #21: Mercoledì 9 Set 2015, 16:03:08
                Non mi sono spiegato. Anch'io sono rimasto spiazzato quanto te. Ma da allora alcune storie di Casty hanno smesso di "spiazzarmi", perché dopo aver letto L'ingannevole gemello si capisce parte della narrativa dell'autore.
                Avevo capito il contrario, ovvero che dopo aver letto altre storie dell'autore questa risulti prevedibile. Mi fai un esempio di altre castiane che non ti hanno spiazzato a seguito di questa?

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'ingannevole gemello
                  Risposta #22: Mercoledì 9 Set 2015, 21:10:37
                  Avevo capito il contrario, ovvero che dopo aver letto altre storie dell'autore questa risulti prevedibile. Mi fai un esempio di altre castiane che non ti hanno spiazzato a seguito di questa?

                  Mi vengono in mente Gli incontenibili Squee e se non ricordo male il congegno di Zweistein. E' cosa comunque rara che non mi sorprenda, essendo Casty un numero uno

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2455
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e l'ingannevole gemello
                    Risposta #23: Lunedì 10 Apr 2023, 12:31:51
                    Bellissima questa storia di Casty e Roberto Vian, che mi ha intrigato ed appassionato nel seguire lo sviluppo della vicenda.
                    Casty è riuscito a ritrarre un personaggio quale quello dell'ingannevole gemello del titolo in un modo così certosino e dettagliato nel suo essere un abile calcolatore tale da consentire a quest'ultimo di muovere le fila del gioco in maniera beffarda e spiazzante.
                    È incredibile come l'autore, anche in questa prova, sia stato capace di costruire una storia così avvincente e dove i vari elementi del racconto sono sapientemente incastrati tra loro per dare vita ad un giallo veramente ben orchestrato e che intriga il lettore tenendo alta la sua curiosità fino al momento della risoluzione finale.
                    Splendida poi la sequenza ambientata nel treno in partenza da Topolinia, con il faccia a faccia tra il subdolo pianificatore del "colpo" che era ormai sicuro di avere portato a buon fine e un Topolino deciso più che mai a bloccare il malvivente, prontamente supportato dal Commissario Basettoni lesto ad intervenire nel momento in cui il losco figuro stava abbandonando la sua aura beffarda di "commediante" per vestire i panni di individuo pericoloso e che non ha remore nel minacciare Topolino.

                    La brillante sceneggiatura castyana viene deliziosamente trasposta su carta dalle matite di un Roberto Vian che ho molto apprezzato per il taglio espressivo dei suoi disegni e per il piacere che ho provato nel seguire questo appassionante racconto anche dal punto di vista visivo.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)