Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il mistero dei candelabri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il mistero dei candelabri
    Risposta #15: Domenica 18 Set 2005, 01:08:36
    Ho visto oggi in libreria un bellissimo libro intitolato "Paperina di Rivondosa" che, oltre a quella storia, ristampa anche il mistero dei candelabri.
    Ciao
    Mario
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il mistero dei candelabri
      Risposta #16: Domenica 18 Set 2005, 10:38:59
      Ho visto oggi in libreria un bellissimo libro intitolato "Paperina di Rivondosa" che, oltre a quella storia, ristampa anche il mistero dei candelabri.
      Ciao
      Mario


      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=pu_var;action=display;num=1126591065
      ;)
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il mistero dei candelabri
        Risposta #17: Mercoledì 8 Nov 2006, 17:38:27
        Ho visto oggi in libreria un bellissimo libro intitolato "Paperina di Rivondosa" che, oltre a quella storia, ristampa anche il mistero dei candelabri.
        Ciao
        Mario
        Io l'ho letta su questo volume qualche mese fa, e devo dire che è semplicemente un capolavoro!
        Mi è piaciuta molto anche il Vento del sud (martina/carpi).

        *

        MartinaMiwako
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 485
        • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il mistero dei candelabri
          Risposta #18: Mercoledì 8 Nov 2006, 23:25:10
          Credo sia difficile trovare una parodia di G.B.Carpi che non sia bella!Bellissima come "Guerra e pace" e "Paperino e il vento del sud" ma sicuramente ce ne saranno altre che non ho ancora letto e che spero di leggere;mi sono affezionata tantissimo a questa storia e credo che non restituirò molto volentieri il volume a mia cugina!
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 23:25:29 da Martina »
          E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il mistero dei candelabri
            Risposta #19: Venerdì 19 Giu 2009, 12:54:53
            Lessi il mistero dei Candelabri quando uscì,fresca fresca, su Topolino.  Rimasi folgorato!  Carpi al suo meglio, la sua storia più bella. GB aveva qualcosa di speciale... sapeva creare atmosfere particolari, come Bottaro. Erano i Barks della Liguria! (purtroppo non ci sono più :'(, è dura da accettare!)
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2009, 12:55:37 da alec »

            *

            taliaferro
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 745
            • Squack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il mistero dei candelabri
              Risposta #20: Martedì 31 Mag 2011, 18:15:49
              Storia bellissima, Carpi a tratti sfiora la perfezione grafica.
              Di rovente aspirazione ed ambizione.

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il mistero dei candelabri
                Risposta #21: Martedì 31 Mag 2011, 20:00:39
                bellissima storia di un maestro davvero unico

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Tregua78
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 169
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il mistero dei candelabri
                  Risposta #22: Lunedì 2 Apr 2012, 21:30:07
                  Questa è una delle mie preferite di sempre!

                  F
                  Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                  *

                  PaperStella
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 200
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il mistero dei candelabri
                    Risposta #23: Mercoledì 6 Giu 2012, 15:12:15
                    Un capolavoro della letteratura fumettistica da leggere a scuola!
                    Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                    *

                    Mariolinik
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 77
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il mistero dei candelabri
                      Risposta #24: Martedì 13 Ott 2015, 17:13:21
                      Potresti dirmi se nel romanzo originale si parla della ricerca del tesoro? (Scusate l'ignoranza.ma non ho mai letto il romanzo originale).Altre differenze importanti,quali sono?

                      *

                      Zio Sam
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 221
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il mistero dei candelabri
                        Risposta #25: Martedì 13 Ott 2015, 17:45:29
                        Storia di un grande artista di cui ho un bel ricordo.
                        Vidi pure a una mostra a Novegro, negli anni 90, le tavole originali (insieme ad altri lavori del Maestro, tra cui dei panel inediti  per una cartone di Sandokan mai realizzato) e lo conobbi pure, insime a gente come Luca Boschi e Pin Rinaldi.
                        Agli ultimi 2 chiesi un disegno, a Carpi no ( :o) un pò per timidezza, un pò perché avevo sentito dire che gli autori disney non concedevano disegni autografi, e manco ci provai!
                        Vabbè, ero giovane , timido e scemo, non fustigatemi, che già mi fustigo da solo ogni volta che ci penso!
                        Tornando alla storia ,  il mio personaggio preferito era il corvo  Javert, che aveva un certo carisma e avrebbe meritato più spazio nella storia.
                        Storia che aveva però delle ingenuità clamorose : una su tutte, quando cercano la via per il tesoro di Carlo Magno nelle fogne, e beccano una roccia con sopra il simbolo a forma di candelabro ( , perché non mettere un insegna luminosa con una freccia che indicasse " per il tesoro, di qua" ?) !
                        Ma dico io, i fratelli Basset che bazzicavano quella zona da anni, non hanno mai visto quella roccia ? E che una volta  saputo da Gamba e Rockerduck  che i candelabri  erano il segreto per giungere a un favoloso tesoro, nessuno ricordasse quella strana roccia e facesse 2 + 2 ?


                        *

                        Cometa
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il mistero dei candelabri
                          Risposta #26: Martedì 13 Ott 2015, 18:26:19
                          Potresti dirmi se nel romanzo originale si parla della ricerca del tesoro? (Scusate l'ignoranza.ma non ho mai letto il romanzo originale).Altre differenze importanti,quali sono?
                          No, nel romanzo non si fa riferimento alla caccia al tesoro perché in realtà la storia si basa su due romanzi (uno è appunto i miserabili, l'altro non ricordo ma lo avevo letto da qualche parte). Altre differenze sono la totale assenza di Fantine, la prima fuga nei sotterranei che mi pare nel romanzo non c'è, e quindi la presenza dei bassotti che dieci anni dopo si alleano con Gamba "Thenardier" o nome simile; un'altra differenza è quella che Paperjean e Cosette non passano dieci anni in convento per sfuggire alla gendarmerie, e che non ci sono riferimenti alla rivoluzione francese (non ho la storia sottomano, sto facendo tutto a base della mia memoria). Vabbè, dovresti sapere che i romanzi di Hugo sono piuttosto tragici e non hanno un lieto fine, elemento tabù nella Disney, che chiaramente ha voluto che
                          Spoiler: mostra
                          Paperjean ha dovuto metterci anni per scoprire che in realtà era libero, ma no, anni e anni per sfuggire a Javert per evitare ancora la galera, mentre nel romanzo Javert, avendo fallito nel beccare Valjean, si.. ehm, butta nella Senna



                          Uh, ce l'ho anch'io il volume di Paperina di Rivondosa! L'ho praticamente consumato, da quanto lo adoro!  :D
                          « Ultima modifica: Martedì 13 Ott 2015, 18:30:29 da Yuixity »

                          *

                          Mariolinik
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 77
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il mistero dei candelabri
                            Risposta #27: Venerdì 16 Ott 2015, 12:24:59
                            E cmq una gran bella storia.

                            *

                            Flintheart Glomgold
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 432
                            • Un boero particolarmente infido.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il mistero dei candelabri
                              Risposta #28: Venerdì 16 Ott 2015, 13:53:17
                              Una delle migliori parodie Disney di sempre scritta e disegnata magistralmente dal grande Carpi che, nonostante abbia dovuto cambiare moltissimi elementi presenti nel romanzo di Hugo, resta molto avvincente e appassionante. Diciamo che senza la sommossa e Fantine perde qualcosa, ma essendo un fumetto Disney sarebbe stato troppo drammatico inserirli nella storia (anche se la sommossa avrebbe potuto in qualche modo inserirla, così come fece per Guerra e Pace). Interessante notare poi, come la storia incominci con la fuga e l'inseguimento di Paperjean per poi trasformarsi nella seconda parte fino a diventare una vera caccia al tesoro (
                              Spoiler: mostra
                              con la sorpresa finale del tesoro di Carlo Magno
                              ). Strepitoso il personaggio di Javert che da l'idea di essere davvero una figura affascinante, misteriosa e inesorabile, praticamente la controparte del Javert di Hugo. Forse l'ispettore perde un po' del suo fascino solo nelle scene finali ma resta il fatto che Carpi non avrebbe potuto ucciderlo come nel romanzo. Nel complesso grandissima storia, nonché mia parodia preferita.
                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2015, 13:54:54 da D.U.C.K. »

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2417
                              • Appassionato scarpiano
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Il mistero dei candelabri
                                Risposta #29: Venerdì 27 Gen 2023, 21:07:24
                                Il Mistero dei Candelabri è semplicemente un gioiello di storia.
                                Un racconto appassionante che si snoda per ben 106 tavole senza mai perdere lo smalto e il vigore narrativo (e grafico!) che lo caratterizza sin dalle prime pagine, con lo Zione dei giorni nostri che rievoca, alla presenza dei curiosi nipotini, le gesta, le avventure e la vita tormentata del suo avo francese, Paperjean.
                                Emozionante il suo incontro nel bosco con la piccola e indifesa Cosetta, biecamente sfruttata da quei farabutti dei Thernadier (ben rappresentati dalla coppia Gambadilegno/Trudy) e commovente l'implorazione della bambina di restare al suo fianco, del suo nuovo "paparino" Paperjean che ha appena deciso di adottare, lontana dai soprusi e dalle angherie di chi la prendeva in considerazione solo per sfruttarla senza alcun ritegno.
                                Delizioso il primo incontro tra il Paperino nella versione di poeta squattrinato con la bella Cosetta (ormai divenuta adulta), con il perentorio intervento del protettore della ragazza che ammonisce senza mezzi termini il giovane innamorato dicendo che qui si va troppo per le spicce !
                                Così come traboccano di simpatia quei furbi gemellini trovatelli (impersonati da Qui, Quo e Qua), che vivono di espedienti, sopra i tetti di Parigi, e che hanno stretto una salda amicizia con lo sfortunato poeta che si strugge romanticamente al pensiero della sua bella, che vede così distante da lui, come un sogno inafferrabile che stenta a trasformare in realtà.
                                Da qui in poi, con il rapimento di Cosetta da parte dei suoi antichi vessatori e il rinvenimento dei misteriosi candelabri del titolo si apre la caccia alle favolose ricchezze di Carlo Magno, che vede coinvolti tutti i personaggi che appaiono nella storia, dai Paperi ai biechi Thernadier, aiutati dai Bassotti e dall'ex delegato di Napoleone Bonaparte, interpretato da Rockerduck.
                                Una caccia al tesoro che si rivela essere intrigante e palpitante, sostenuta da un ritmo e da una dinamica degli eventi che coinvolge appieno il lettore, fino alla dirompente risoluzione conclusiva.
                                In tutto questo, è da porre in rilievo la figura dell'ispettore di polizia Javert. Carismatico e deciso, determinato più che mai a rimettere in discussione quei conti che Paperjean ha in sospeso con la giustizia e di cui egli stesso è un orgoglioso funzionario tutto d'un pezzo.

                                Dal punto di vista grafico, la storia è uno spettacolo per gli occhi. Il dinamismo delle azioni è palpabile, i personaggi sono animati da una carica emotiva che li rende vivi, adrenalinici, incapaci di stare fermi, espressivi in tutto e per tutto e con una mimica facciale (e del corpo) impagabile che già da sola descrive gli stati d'animo che li caratterizzano in ogni momento del racconto.
                                Alla fine di questa storia, al termine di ogni sua rilettura, non mi viene da far altro che applaudire quel mostro di bravura che è stato Giovan Battista Carpi. Straordinario narratore (capace di coinvolgere, intrigare, emozionare, commuovere, divertire il lettore) e sontuoso disegnatore, al servizio di una storia in cui si vede quanto amore e quanta passione ha profuso per farla brillare e risplendere al massimo delle sue potenzialità.
                                Caro Gibì, porterò sempre nel cuore questa affascinante epopea papera, nel ricordo di quella che in tutta sincerità è, ad oggi, (insieme a Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole di Romano Scarpa) la mia storia Disney preferita di sempre!
                                 :heart:

                                - Samuele.
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 21:11:32 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)