Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'uomo dei sogni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'uomo dei sogni
    Mercoledì 8 Nov 2006, 22:08:26
    Interessantissima storia, che, IMHO non fa parte del classico clichet dell'"alieno sempre e dovunque".

    L'inizio, vede Topolino e nipoti recarsi a spron battuto al parco, per ascoltare una nuova storia del simpatico Geremia, un anziano signore con l'hobby dei racconti. Successivamente, accortosi del suo grande successo con i bambini, un noto direttore di un emittente TV, minaccia di rivelare il suo segreto se non lavorerà per lui. Il vecchio rifiuta, ma dopo pochi giorni, a sorpresa, compare in TV...

    Posso solo aggiungere che uno dei protagonisti è un portatore di handicap (cosa alquanto rara in Disney, se escludiamo ovviamente il primo Gambadilegno)...

    Mi fermo qui, per non rovinare la lettura di chi non l'ha ancora letta, ma il seguito è altrettanto bello... Il finale, forse, è un po troppo buonista (e che rimanda non poco alle storie promozionali del telefono azzurro in voga negli anni '90), ma nel complesso rimane comunque una tra le migliori storie dei due autori.


    ...commenti?
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 22:10:37 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'uomo dei sogni
      Risposta #1: Mercoledì 8 Nov 2006, 22:56:54
      E' proprio una bella storia, quando la lessi mi piacque molto, soprattutto nel finale... Se mi sto ricordando bene, topolino, quando scopre che l'alieno, alias geremia, non può stare sotto i riflettori, decide di aiutarlo, ma non mi ricordo se alla fine parte o rimane sulla terra a raccontare storie...Il portatore di handicap, invece, non lo ricordo...
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 22:59:11 da Paperinika »

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'uomo dei sogni
        Risposta #2: Giovedì 9 Nov 2006, 10:20:01
        Bellissima e grazie a pacuvio che l'ha ritrovata, io l'ho cercata inutilmente perchè non ricordavo il titolo. Il portatore di handicap è uno dei compagni di tip e tap e non spoilero oltre perchè avrà un ruolo chiave nella vicenda, finale buonista è vero, ma non poteva essere diversamente visto il pubblico a cui era rivolta principalmente

        *

        Gerryp2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'uomo dei sogni
          Risposta #3: Giovedì 9 Nov 2006, 14:36:13
          Chi sono gli autori e quali sono le pubblicazioni di questa storia?
          Gerryp2

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'uomo dei sogni
            Risposta #4: Giovedì 9 Nov 2006, 17:39:10
            Chi sono gli autori e quali sono le pubblicazioni di questa storia?

            Carlo Panaro (testi) e Alessandro Perina (disegni). Pubblicata sul numero 2109 di Topolino.

            Dovrò rileggerla, non me la ricordo assolutamente...
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'uomo dei sogni
              Risposta #5: Giovedì 9 Nov 2006, 22:47:44
              *_*

              Il Panaro dei tempi andati...

              *

              Noah.82
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 301
              • WITCH VI AMOOO!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                Risposta #6: Giovedì 16 Nov 2006, 20:55:22
                L'ho riletta proprio nei giorni scorsi, è una delle storie che mi piace di più in assoluto...
                WITCH: lasciati stregare...

                *

                Tm_NPZ
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 106
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Gen 2007, 23:32:23
                  L'ho letta pure io più volte... buonista, ma indubbiamente bella!

                  *

                  maradina
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 70
                  • Topolino...il nostro migliore amico.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                    Risposta #8: Giovedì 1 Feb 2007, 10:26:41
                     :D Mi ricordo anch' io di questa storia...bella...molto molto bella.

                    *

                    Rinhos
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 130
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                      Risposta #9: Venerdì 2 Feb 2007, 15:25:04
                      Il portatore di handicap, invece, non lo ricordo...

                      il bambino non vedente ;)

                      anch'io sono d'accordo....gran bella storia
                      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                      "Come sarebbe a dire?
                      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                      "Paperino Televenditore" -

                      *

                      Rinhos
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 130
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                        Risposta #10: Venerdì 2 Feb 2007, 15:25:46
                        *_*

                        Il Panaro dei tempi andati...

                        quoto
                        "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                        "Come sarebbe a dire?
                        "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                        "Paperino Televenditore" -

                          Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Apr 2013, 10:39:35
                          Una storia che ricordo sempre con grande piacere anche se da piccolo mi turbarono due cose: il bambino cieco (tema mai facile da affrontare ma è stato molto bravo Panaro) e l'aspetto dell'alieno quando si fa vedere da Topolino

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e l'uomo dei sogni
                            Risposta #12: Giovedì 4 Apr 2013, 13:01:20
                            Me la ricordo bene questa storia, una delle prime lette col mio abbonamento a Topolino.
                            Mi piace molto, è una delle poche storie dove la presenza dell'alieno non stona affatto ed è trattata in maniera quasi distaccata, senza le tipiche esagerazioni un po' ridicole di molte altre storie.
                            Sarà anche un po' buonista, ma qui, tutto sommato, direi che ci sta bene anche quello.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e l'uomo dei sogni
                              Risposta #13: Domenica 21 Nov 2021, 16:22:14
                              Prima ancora di poter leggere questa storia, sin dai tempi delle prime ricerche che iniziai a fare ormai parecchi anni fa sul sito Inducks, ho sempre nutrito un forte interesse ed una sincera curiosità per questa vicenda.
                              Ho potuto recuperarla soltanto qualche giorno fa sull'albetto attualmente in edicola del 100% Extraterrestri ed è stata inevitabilmente la prima storia che mi sono andato a leggere tra quelle presenti nel sommario.
                              Ebbene, si tratta di una gran bella storia e mi ritrovo d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto in questo spazio in merito alla validità del racconto scritto da Carlo Panaro.
                              Lentamente, poco per volta, sto scoprendo sempre di più le storie di Topolino di fine anni '90 e questa bella vicenda rientra tra le mie preferite di quel periodo insieme ad altre ottime storie uscite dalla penna di artisti come Claudia Salvatori, Silvano Mezzavilla, Tito Faraci, dello stesso Panaro...
                              Questa storia nello specifico mi è piaciuta veramente tanto, per come è costruita, per il ritmo e la regia che la sostengono, per la caratterizzazione dei personaggi, sia di quelli classici che dei "nuovi".
                              Tra questi è impossibile non citare il personaggio di Geremia, un simpaticissimo vecchietto che, con i suoi racconti fantasiosi, riesce non solo ad intrattenere i bambini e a far passare loro delle ore liete ma che riesce anche e soprattutto a farsi amare senza riserve dal quel suo stesso pubblico di piccoli ascoltatori.
                              Eppure, nonostante l'aura di simpatia che viene portata avanti soprattutto inizialmente dallo stesso Geremia, questa storia presenta anche una vena malinconica che persiste sia in un carattere all'improvviso più solitario e triste dello stesso vecchietto, ma anche per un altro personaggio-chiave della vicenda, afflitto da preoccupazioni che non vengono da subito rivelate ma che si intuisce quanto siano pesanti.
                              È una storia davvero umana, che tratta anche del tema della disabilità, aspetto che non è facile ritrovare nelle storie Disney (nonostante oggi Ray, il paperotto in carrozzina dell'Area 15, sia ormai diventato un personaggio standard nelle storie più recenti).
                              E questo tema viene sollevato, involontariamente, dallo stesso Topolino, il quale prova inizialmente una forte sensazione di disagio per quella che considera una sua eccessiva leggerezza ma che viene prontamente rincuorato e riscaldato dal carattere solare e positivo che mostra il piccolo appassionato dei racconti di Geremia.
                              Una storia davvero ben scritta, coinvolgente, significativa per il tema della diversità (e non solo per quanto riguarda la disabilità) e gestita veramente con sensibilità e tatto da Panaro, i cui testi vengono ulteriormente impreziositi dai disegni squisitamente morbidi, espressivi e vividi impressi su carta dall'ottima arte di Alessandro Perina.
                              « Ultima modifica: Domenica 21 Nov 2021, 16:34:32 da Samu »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)