Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'Impero Sottozero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DearFearTear
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 510
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino e l'Impero Sottozero
    Giovedì 26 Feb 2015, 19:50:12

    Direi che un topic dedicato ci sta tutto ::)

    Commentiamo, supponiamo, congetturiamo e pronostichiamo sul nuovo capolavoro di Casty :)


    Io inizio subito dicendo che nella prima parte il personaggio (passato un po' in sordina) che mi è piaciuto di più è Atomino. Molto più che ne Gli Ombronauti, l'atomo ingrandito sembra in uno stato di grazia che (qualcuno mi perdoni) nemmeno Scarpa gli aveva fatto avere: qui Atomino
    Spoiler: mostra
    inamida cattivi, gommifica taxi, evapora automi di ghiaccio, sopperisce alla mancanza di biglietti sul treno regalando scarpe d'oro al controllore
    senza però risultare mai un Deux Ex Machina vivente, ma divertendo ed intrattenendo in quasi ogni pagina in cui appare.

    Inoltre (pag. 69, terza vignetta) da come prende l'iniziativa sembra proprio lui il vero protagonista della storia (tant'è che Topolino è ancora non pervenuto :P)


    Altro appunto: solo io trovo che Ulian assomiglii terribilmente a Tapioco VI?

    *

    Novecento
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 160
    • Glasgow, 1867
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
      Risposta #1: Giovedì 26 Feb 2015, 21:14:34
      Sempre più in attesa per la seconda la parte!
      Le basi sono buone, mi sembra di respirare la stessa atmosfera della splendida Il mondo che verrà.
      Comunque no, anche per me assomiglia a Tapioco!
      P.S: Non dormo la notte pensando a chi potrebbe essere il villain: classico Macchia/Gamba, cattivo inutilizzato (come già fatto per Miklos, la Spia Poeta ecc.) o nuovo personaggio? :D

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
        Risposta #2: Giovedì 26 Feb 2015, 21:51:31
        Mi sono già sbilanciata sul topic del Topolino, ma lo faccio anche qui: trovo la prima puntata FANTASTICA. Un sapiente miscuglio di azione, tensione, avventura, thriller, e la perfetta dose di umorismo. Ottimo uso dei personaggi, Atomino in particolare, ma anche Nataniele sta facendo una ottima figura!
        Sul "ripescaggio" di Nataniele vale la pena di spendere un elogio particolare. Non è una citazione "tanto per" messa lì solo per accattivarsi i lettori nerd. Il personaggio ha motivo di essere nella storia, ha un ruolo, fa quello che serve fare. Ed è stato ripreso con rispetto dell'originale, non un "reboot" ma un vero "ripescaggio".

        Però il personaggio che finora mi incuriosisce e intriga di più è Aljoska. Credo che ci riserverà delle belle sorprese. Del resto Casty ormai ci ha abituati a personaggi femminili con una marcia in più... è il James Cameron del fumetto ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
          Risposta #3: Giovedì 26 Feb 2015, 22:31:11
          Caspita è vero, ecco a chi assomiglia Ulian. Fin dal primo momento che l'ho visto ho pensato che mi ricordava qualcuno ma non riuscivo a collegarlo. :)

          Quanto al villain ho immaginato due ipotesi che però, potrebbero essere completamente smentite entrambe e che dico così pour parler.

          La prima.

          Parliamo del conte Dragpo naturalmente. Il suo fisico longilineo, volendolo ricercare fra i nemici di Topolino, restringe il campo a Macchia Nera o a Spia Poeta. Ganbadilegno e Orango sono dal lato del grasso e Miklos dal lato del basso.
          Giustamente mi è stato fatto notare che se fosse Spia Poeta, dovrebbe parlare con rime e dunque rimane solo Macchia Nera. Se poi osservo come è disegnato non si può non notare che la parte dove ci sono gli occhi è nera e che le pupille mancano. Avrete poi visto le due copertine proposte per il prossimo numero, nell'intervista a Casty: quella scartata mette alle spalle di Topolino e Atomino una figura completamente nera che sembra essere, appunto Macchia Nera ... ma potrebbe essere tutta una sorta di opera di depistaggio.

          La seconda.

          In realtà se analizziamo tutto il racconto, la cosa è molto più complessa e va ben oltre all'individuazione di un villain se villain c'è.
          Perché dico questo?
          Cominciamo dall'introduzione che inizia nel 2009 e già questo, di per sé mette in crisi l'ipotesi Macchia Nera: in questi anni il criminale nero è stato impegnato in ben altre avventure e dunque come può essere stato sempre là in Gelonia? Cosa che invece potrebbe bene calzare con Spia Poeta che dal 2008 non si è più fatto vedere.
          Ma andiamo avanti.
          Aljoska porta il resto del consiglio - prima dei 5 - dentro alla grotta e ad un certo punto, passando su una strettoia, si sente un urlo: MGRT. Di chi è questo urlo, chi è questo essere che se non si pesta non fa nulla e che non si vede nella scena?
          Aljoska presenta il nuovo personaggio misterioso affermando che sarà il loro miglior alleato e questi risponde che sarà al loro servizio. Ma nella prima puntata noi vediamo che, in questi 6 anni, è diventato il conte Dragpo e che uno alla volta congela tutti i membri del consiglio: ora ne rimangono solo tre, fra cui Aljoska. In verità però è lei a fare in modo che essi vengano congelati, in altre parole, la mente sembra la sua, non quella del conte.
          Conte che è un cr...! :-? Così cerca di gridare Ulian a Topolino e compagni mentre il treno li porta via.
          Dunque cosa si intende per cr...? Nell'introduzione Aljoska parla di armatura criogenica. La criogenia è quella parte della fisica che studia la produzione e l'impiego delle temperature bassissime. E se il conte fosse solo una creatura fatta di gelo?  E dunque, ancora una volta e ancor di più, la mente di tutto è in verità Aljoska e non c'è alcun altro villain?

          Oppure...?

          Resta il fatto che il racconto comunque sia dovrà dare risposte a queste domande ed anche al riferimento del freddo del 1709 e come questo si rapporta agli eventi del 2009 - che guarda caso cadono tre secoli dopo - e attuali.

          Lo sapremo, dunque,  solo fra qualche giorno! 8-)
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 22:33:21 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
            Risposta #4: Venerdì 27 Feb 2015, 09:30:27
            La prima puntata offre molti spunti. un grande ritorno di Atomino e Nataniele, un mistero affascinante, un villain che potrebbe essere chiunque, una ambientazione che evoca forti emozioni. Era una storia tanto attesa, e l'attesa sta per essere ampiamente ripagata

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
              Risposta #5: Venerdì 27 Feb 2015, 09:39:04
              Ora che ci sono un po' di elementi in più, posso scartare l'idea di Attila flagello di Dio :P Il conte Dragpo, personaggio indubbiamente interessante, non credo sia alcun character già visto. Che poi tutto è possibile, d'accordo, ma mi aspetto qualche sconcertante mistero riguardante lui.
              Ancora più interessante, e qui quoto Brigitta, mi pare essere il ministro Aljoska! In un solo episodio ha ridotto il consiglio dei cinque ad un consiglio dei tre... mi pare chiaro che una così riserverà un bel po' di sorprese.

              Conte che è un cr...! :-? Così cerca di gridare Ulian a Topolino e compagni mentre il treno li porta via.
              Dunque cosa si intende per cr...?
              Uhmm... bho, forse che è un cr...etino? ;D non sono divertente, lo so...
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 09:41:59 da Scroogie »

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                Risposta #6: Venerdì 27 Feb 2015, 09:56:14
                Per ora mi sembra una delle migliori storie di Casty. Inquietante la figura di Dragpo, la sua statuaria dimensione e le sue tecniche di "dimissioni". Affascinante anche la storia di Agarthi, che sa legare armoniosamente un passato molto remoto, uno più prossimo (1709) e infine il tempo presente. Interessante la distopia che ricorda molto l'URSS, senza però esserlo: c'è anche un riferimento esplicito alla storia della Russia nel 1991, che non mi sarei mai aspettato di trovare su una storia di Topolino (almeno non recente).
                Infine geniale la caratterizzazione di Atomino, come già sottolineato da altri: è una sorta di supereroe, capace di tutto ma non per questo vittorioso.
                Se la seconda puntata mantiene il tono della prima, siamo di fronte al capolavoro.

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 704
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                  Risposta #7: Venerdì 27 Feb 2015, 12:01:07
                  Anche io sono rimasto particolarmente affascinato dal personaggio di Aljoska. Di bell’aspetto (con l’azzeccato dettaglio di quel vezzoso neo sulla guancia sinistra), determinata, ambigua, a tratti con uno sguardo di una freddezza “glaciale” (è proprio il caso di dirlo in questa storia!). È lei che sembra muovere a proprio piacimento le pedine sulla scacchiera e, in effetti, lo stesso Dragpo, in un certo senso, pare obbedire ai suoi ordini. È Aljoska – che, come emerge dall’introduzione, ha trovato personalmente il conte nella Caverna delle Acque Sussurranti - a gettare la croce addosso prima a Gagliov e poi a Carciov, provocando la reazione di Dragpo, l’inquietante “congelamento” dei due e la riduzione numerica del Consiglio da cinque a tre (per ora).

                  Chi è dunque Dragpo? Come sarebbe terminata la frase di Ulian alla stazione, “Un cr…”? Non certo “un cronista”, come butta lì Nat. Magari “un criminale”, come si sarebbe portati a pensare, ma si tratterebbe di soluzione troppo banale. Forse qualcosa legato alla “criogenia”, come sospetta qualche post sopra Doppio Segreto? Staremo a vedere.

                  Certo la vicenda è complessa e intricata, quanto mai coinvolgente e sviluppata con una maestria da brivido. Tutto è trattato in maniera perfetta: dalla piena valorizzazione di Atomino al graditissimo e funzionale ritorno di Nataniele Ragnatele, dai nuovi personaggi come lo zio Ulian (che, sì, anche a me ha ricordato Tapioco!) e la dolce e grintosa Helis/Tabìa alle meravigliose ambientazioni, dal ritmo sostenuto alle gag posizionate ad arte.

                  Di solito è buona norma attendere la fine di una storia per esprimere una valutazione, ma questo, secondo me, è uno dei rari casi in cui non si può non manifestare il proprio entusiasmo già dopo la prima puntata. Se con “I 7 Boglins” (di recente eletta meritatamente miglior storia con i topi del 2014 nel nostro TopoOscar) ci siamo trovati dinanzi a un regalo bellissimo e inaspettato, in questo caso si sapeva da un bel po’ di un secondo capitolo della nuova saga di Atomino in arrivo, per cui nel corso del tempo si era creata un’attesa enorme. Ebbene, essa sta venendo ripagata in pieno e, se possibile, anche oltre: un’impresa persino più difficile di quella realizzata con la storia ideata assieme a Faccini.

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                    Risposta #8: Venerdì 27 Feb 2015, 12:51:01
                    Wow, primo episodio davvero stupendo!  :D

                    Siamo ancora agli esordi ma c'è già tantissima carne al fuoco, la trama sembra davvero complessa ed intricata, ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati.
                    Forse, paradossalmente, è proprio colui che compare nel titolo ad avere - almeno fino ad ora - un ruolo meno primario, con il sorprendente ritorno di Nataniele Ragnatele (a proposito, che bello ogni tanto poter leggere un bel nome, magari un po all'antica, ma certo meglio dei vari topotizio e papercaio) ed il sempre ottimo Atomino di Casty.
                    Nataniele è tutt'altro che una mera comparsa ripescata per l'occasione, ha un suo ruolo nella vicenda, dà il suo contributo e si commisera per una certa distrazione che, molto probabilmente, avrà conseguenze.
                    Atomino, dal canto suo, se mantiene un ruolo non egemone all'inizio della storia, nel momento clou dell'episodio è quello che salva i protagonisti grazie ai suoi poteri, senza i quali ben altro epilogo avrebbe atteso Topolino e soci.
                    Al di là di questi, tuttavia, l'Autore costruisce un complesso insieme di co-protagonisti, dall'enigmatica Helis alla fredda (è il caso di dirlo) e determinata Aljoska, passando per il misterioso conte Dragpo, tutt'altro che CR-etino e, più probabilmente, un crioqualcosa.
                    Belle ed affascinanti le atmosfere sovietizzanti (passatemi il termine), con la Gelonia che potrebbe essere un qualsiasi stato dell'ex unione desideroso di ribalta.

                    Ci sarebbe tanto ancora da dire, ma preferisco limitarmi a queste brevi considerazioni e rimandare il commento alla fine della storia.

                    Purtroppo, e per quanto mi sforzi, non riesco proprio a capire il perchè del pessimo trattamento editoriale riservato a questa storia, roba che nemmeno Kazzenger potrebbe risolvere (e la butto a ridere per non incavolarmi).

                    PS: credo proprio che il "Consiglio dei Tre" non rimarrà tale a lungo... [smiley=paura.gif]
                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 13:03:24 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                      Risposta #9: Venerdì 27 Feb 2015, 14:50:35
                      Ma nessuno dice nulla del riferimento a "Ciao Minnotchka" con i nemici che si chiamano "collega" fra di loro? :)

                      *

                      Sir Top de Tops
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 991
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                        Risposta #10: Venerdì 27 Feb 2015, 19:58:42
                        Secondo me il conte Dragpo non è un villian di quelli noti.
                        Potrebbe essere uno degli iperborei, lasciato o intrappolato all'interno della grotta  dal suo stesso popolo. Magari cerca l'accesso ad Agarthi proprio per vendicarsi, o per far ripiombare,con l'aiuto di Gelonia, il mondo sotto una nuova glaciazione.



                          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                          Risposta #11: Venerdì 27 Feb 2015, 22:23:03
                          Ma solo a me gli automi di ghiaccio richiamano il boss semifinale del videogioco Capcom "Megaman: the power battles" di vent'anni fa?

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2613
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                            Risposta #12: Sabato 28 Feb 2015, 13:44:04
                            Secondo me il conte Dragpo non è un villian di quelli noti.
                            Potrebbe essere uno degli iperborei, lasciato o intrappolato all'interno della grotta  dal suo stesso popolo. Magari cerca l'accesso ad Agarthi proprio per vendicarsi, o per far ripiombare,con l'aiuto di Gelonia, il mondo sotto una nuova glaciazione.
                            Sposo questa interpretazione: per me non si tratta di alcun "cattivo" già noto. Aggiungo che la sua figura mi ha ricordato quella di certi villain di vecchie serie anime, come Don Zauker in Daitarn 3 e Zoule in God Mars.
                            Aggiungo poi che questa storia mi ricorda molto certe avventure "classiche" di Martin Mystère, che sulla leggenda di Agarthi ha dedicato moltissime pagine.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                              Risposta #13: Lunedì 2 Mar 2015, 17:06:27
                              Naturalmente, bisognerà aspettare la seconda e terza puntata per giudicare, ma già dall'introduzione e dal primo episodio, si può intuire che ci troviamo di fronte ad un potenziale capolavoro del fumetto.

                              E' stato sottolineato il ripescaggio del personaggio di Nataniele Ragnatele, il ritorno di Atomino, l'azione, la presenza di un nuovo misterioso nemico, la parte leggendaria con l'idea di Agarthi.

                              A tutto questo aggiungerei l'ambientazione, che non è cosa da poco. Tutto parte da una città famosa e realmente esistente, cioè Mosca, e si sposta verso est dove, con un po' di fantasia, una Gelonia può esistere davvero.
                              Potrebbe essere da qualunque parte nello sterminato territorio siberiano, fra la Jacuzia, la Buriazia e la Kamchatka.
                              Luoghi dove peraltro si raggiungono abitualmente temperatura bassissime, anche oltre i 40 sottozero.
                              Anche il nome della capitale riesce a essere parodistico ma senza essere ridicolo, da l'idea del freddo che è alla base di tutto ma è comunque credibile poichè somiglia a luoghi noti : Zerograd potrebbe essere davvero una città russa.

                              Le Repubbliche Concentriche (?) di Gelonia, quindi, sono verosimili.
                              E poi mettiamoci il disegno, la colorazione particolare, il viaggio su quel treno verso il freddo dell'Asia nord-orientale, di notte, che contribuisce a creare una bellissima atmosfera, che non saprei descrivere esattamente.

                              Mi ricorda un po' un misto fra L'Orient Express, Sosia di Re Sorcio, Grand Budapest Hotel, Il Prigioniero di Zenda. Minnotchka e il Corriere dello Zar e altre cose più o meno confusamente legate fra loro...vabbè il senso è che comunque è un'atmosfera fanastica :P

                              Riguardo al probabile villain, non saprei cosa aspettarmi. Tendo a propendere per il personaggio nuovo, viste le sue caratteristiche. Tuttavia, appare chiaro che non è un geloniano, viene definito collaboratore, quindi le ipotesi di una vecchia conoscenza stile Macchia Nera o Spia Poeta sono teoricamente possibili, anche se improbabili secondo me, visto anche come viene trovato nel deserto nell'introduzione.
                              Riguardo al "cr"..credo sia qualcosa di "crio-" ecc. quindi legata al freddo.

                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2015, 17:11:46 da Sergio_di_Rio »

                              *

                              Mr. Verne
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 476
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                                Risposta #14: Martedì 3 Mar 2015, 11:53:26
                                Ma solo a me gli automi di ghiaccio richiamano il boss semifinale del videogioco Capcom "Megaman: the power battles" di vent'anni fa?

                                Intendi lo Yellow Devil?


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)