Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'Impero Sottozero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
    Risposta #30: Giovedì 5 Mar 2015, 08:51:35

    Visto che al Nord è ritornato l'inverno, stai attento che attorno a Casty non ci sia qualche Almas ;D

    Non credere alle previsioni del tempo: qui la temperatura è nella media stagionale!

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
      Risposta #31: Giovedì 5 Mar 2015, 10:04:00
      Altra citazione che ni stava sfuggendo: la mascherina occhi/naso di Dragpo richiama palesemente quella di Char Aznable in "Mobile Suit Gundam 0079".

      Parlando di citazioni/somiglianze, a me la scena in cui la principessa ferma il ventilatore, facendo salire la temperatura per aiutare Atomino, ma mettendosi a rischio lei stessa, ha ricordato una scena dell'episodio "La fine del mondo" di Doctor Who (in cui è la donna-albero a sacrificarsi in maniera analoga per aiutare il Dottore).


      [size=8]So che Casty guarda il Dottor Who: mi "ordinò" di farlo anche io nei commenti a "la marea dei sacoli", spero che apprezzi il fatto che ho seguito il consiglio ;)[/size]
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Mightypirate
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 793
      • Arrr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
        Risposta #32: Giovedì 5 Mar 2015, 10:19:23
        Storia grandiosa, mi associo a tutto quello che è stato detto. Capolavoro totale, dalla sceneggiatura ai disegni (la città di ghiaccio è spettacolare!).

        Di nuovo solo dico... solo a me questa è sembrata la prima vera storia con Atomino Bip Bip protagonista? Nelle precedenti storie in cui è apparso è sempre stata una spalla eccellente di Topolino, ma qui è molto più intraprendente e determinato. Prende le decisioni, si confronta più direttamente negli scontri con i nemici, è motivatissimo ad andare avanti ed è lui a sostenere la "battaglia" finale. C'è un approfondimento anche psicologico del personaggio che fa risaltare la sua positività nei confronti degli umani e della vita stessa in contrasto con la totale negatività di Dragpo.
        Per la prima volta Topolino mi è sembrato la spalla di Atomino e non viceversa, l'ho trovato un bel cambio di prospettiva :)
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 11:22:17 da Mightypirate »

          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
          Risposta #33: Giovedì 5 Mar 2015, 10:36:03
          Altro dubbietto minimale: quando Nat si lamenta della pila scarica, non può ricaricargliela Atomino? Evidentemente non aveva voglia! ;D

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
            Risposta #34: Giovedì 5 Mar 2015, 11:15:18
            Storia da leggere, rileggere, far macerare per bene e rileggere ancora... sono certo che ogni volta riuscirà a stupire ed emozionare come la prima lettura.

            E si perchè, come ha ben detto detto Brigitta, questa è una storia che veramente riesce ad emozionare, la finisci di leggere e ti lascia qualcosa dentro su cui riflettere. Pur con tutte le mie lacune sulla produzione castyana, non esito a collocare questa storia sul podio, proprio per la sua capacità di coinvolgere, appassionare e emozionare il lettore.

            Ora che l'ho letta tutta, anche se solo due volte, posso dire di concordare pienamente con colui che ha ritenuto str...iminzito darle del "gioiellino", perchè si tratta proprio di un capolavoro, un'ottima prova di un grandissimo del fumetto Disney moderno.

            La storia contiene in sè praticamente tutto, azione, spionaggio, ironia, epicità, curiosità/leggende, scienza, storia, sentimento, coraggio, pentimento, amicizia amore e tanto altro che ho dimenticato ma comunque sapientemente mischiato in maniera perfetta e coinvolgente. La si può tranquillamente legegre tutta d'un fiato e neanche rendersi conto del passare delle 100 e più tavole che compongono questo capolavoro.

            Ottimamente rese le atmosfere (a me particolarmente gradite) di stampo russo/sovietico, con la città di Zerograd, grigia e fredda, piena di sculture inneggianti l'esercito e la produzione operaia, i cittadini asserviti e timorosi di andare contro l'ordine costituito, l'esaltazione della forza bellica.

            Quanto alle citazioni, i mezzi meccanici - l'unità grande e i bipodi - mi ricordano vagamente le unità d'assalto imperiali di Star Wars sulla neve (ricordate l'inizio dell'episodio V ?), ma non solo: il bipode in cover mi ricorda molto anche il mezzo da esplorazione anfibio cui ricorre Paperone ne "Il pifferaio variabile".

            Graficamente la storia è superba, e raggiunge il culmine nella rappresentazione della perduta città di Agarthi, uno spettacolo per gli occhi.

            La trama è complessa ma "fila" in maniera ottimale, non vi è alcun intoppo o punto critico e tutto il materiale cui l'autore ha attinto - scienza e leggende varie - si fonde in un contesto che sembra quasi essere reale, tutto ha una sua logica ed una spiegazione razionale.

            I personaggi sono molto ben caratterizzati, con quella Aljoska che, sin dall'inizio, mostra un'intraprendenza che si rivelerà nell'intero sviluppo della storia (solo io noto una particolare antipatia verso Tabìa?), salvo, forse, un'uscita di scena un po blanda. Molto bene Nataniele Ragnatele, ripescato per l'occasione ma che mostra di non essere solo una comparsa e di avere un proprio ruolo. Fra Topolino ed Atomino, quasi quasi risalta più il secondo, che con i suoi poteri risulta spesso determinante e riesce a condurre la vicenda verso il positivo finale.
            Forse l'unica nota che potrei fare, ma è davvero una sottigliezza, è che la distruzione della letale macchina del gelo avviene più per un'ingenuità di un Almas - che, dopo aver fatto un salto per intercettare un razzo, rompe il ponte e cade tra gli ingranaggi, distruggendoli - che non per l'intervento di Topolino, che in quel frangente sembrava trovarsi in difficoltà.

            Alcuni punti colmi di ironia riescono a spezzare la tensione, come il cartello di fronte l'ingresso di Zerograd o il controllo dei documenti per coloro che vorrebbero entrarvi, ma anche l'inno della Gelonia, il "piano biliardino" sulla pulsantiera dell'ascensore del ministero; più avanti è esilarante la scena in Egitto dove si cerca di mettere la sciarpa alla sfinge e, infine, il culmine: Topolino intima ai soldati di ritirarsi, minacciandoli che Atomino potrebbe trasformare i loro nasi in centrioli, e Atomino che dice "occhio che lo faccio, eh!... stupendo!

            Insomma, siamo di fronte ad una storia veramente grandiosa e memorabile...  :)
            Tritumbani fritti!

              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
              Risposta #35: Giovedì 5 Mar 2015, 11:27:51
              Per me, anche la scena dell'almas che afferra il misdile e poi produce lo stesso risultato è messa lì per far sorridere! ;)

              In tema di citazioni, mi sfuggiva la più ovvia: il nome di Aljoska richiama palesemente quello di Alyosha Kravinoff, il terzo Kraven, amico ed alleato dell'Uomo Ragno, sinché non lo hanno fatto impazzire per riportare in scena il primo Kraven, ed apparentemente uccidere da sua sorella Ana Kravinoff (peccato: in versione amica di Peter era un grandissimo).

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (9)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (9)
                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                Risposta #36: Giovedì 5 Mar 2015, 13:48:43
                In tema di citazioni, mi sfuggiva la più ovvia: il nome di Aljoska richiama palesemente quello di Alyosha Kravinoff, il terzo Kraven, amico ed alleato dell'Uomo Ragno, sinché non lo hanno fatto impazzire per riportare in scena il primo Kraven, ed apparentemente uccidere da sua sorella Ana Kravinoff (peccato: in versione amica di Peter era un grandissimo).

                E che c'entra? :-?
                Aljosha è un nome russo abbastanza comune. A parte questo, non vedo altre somiglianze...
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                  Risposta #37: Giovedì 5 Mar 2015, 14:32:29
                  Topolino e l'Impero Sottozero si conferma, con seconda e terza puntata, una delle storie più belle che abbia mai letto su Topolino. Praticamente le due puntate monopolizzano il numero di questa settimana.
                  Unico neo, a mio parere, è la velocità con cui si sviluppa tutto, soprattutto nel modo in cui vengono spiegati i retroscena. Però capisco anche che si tratta della necessità di dover sfoltire per non appesantire.
                  Comunque Casty non ottiene un ottimo risultato solo a livello di sceneggiatura, ma anche di disegni: confrontando questa storia con le precedenti (soprattutto ora che ho comprato la Platinum Edition) si nota un marcato miglioramento nelle forme dei personaggi ma, in particolar modo, nelle grandi tavole d'atmosfera. Mi riferisco in particolare alle grandi tavole delle pagine 16, 36, 37, 38, 39, 74, 75, 81.

                  Ps. finita di leggere la storia, qui in Toscana la temperatura è scesa di quasi 10 gradi in due giorni, e stiamo gelando. Un caso? Io non credo. (cit.)

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                    Risposta #38: Giovedì 5 Mar 2015, 15:32:45

                    E' questa cattiva walshiana. Altra cattiva walshiana che Aljoska mi ha ricordato è Hoosat, sia per la sua doppiezza, sia perché cerca un minerale di grande potere in una miniera con l'aiuto di uomini meccanici.
                    Ah, giusto, il Tesoro di Mook! Be', allora condivido in pieno la tua osservazione: personaggio nettamente superiore (tanto è vero che di Aygotcha non ricordavo manco il nome...)

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1090
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                      Risposta #39: Giovedì 5 Mar 2015, 15:50:24
                      Sulla bellezza della storia è stato detto già tutto...io voglio far notare invece che a pag 76 c'è l'ennesima citazione alla Dimensione delta..infatti,la moglie che si lamenta con il marito in spiaggia quando arriva il freddo è la stessa della Dimensione delta,quando in spiaggia nevica zucchero filato
                      Luca Giacalone

                        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                        Risposta #40: Giovedì 5 Mar 2015, 17:28:04

                        E che c'entra? :-?
                        Aljosha è un nome russo abbastanza comune. A parte questo, non vedo altre somiglianze...

                        Se non sbaglio, Casty è un fan della Marvel! ;)

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                          Risposta #41: Giovedì 5 Mar 2015, 18:05:33

                          Se non sbaglio, Casty è un fan della Marvel! ;)

                          Continuo a non vedere il nesso... se voleva un nome russo marvelloso poteva prendere, che so, Natasha (che nasce oltretutto come villain).
                          Ma il figlio di Kraven?? È maschio, e la sua storia non ha proprio nulla a che vedere con quella di Aljoska...mah :-?
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                            Risposta #42: Giovedì 5 Mar 2015, 19:02:44
                            Visto che al Nord è ritornato l'inverno, stai attento che attorno a Casty non ci sia qualche Almas ;D
                            E che gli vuoi dire? Prostrati dinanzi a lui con reverenza! ;D

                            per fortuna era una giornata da "cieli azzurri su marte" e non faceva nemmeno freddo.

                            Purtroppo niente Casty! e pensare che mi ero pure portato dietro il tappetino per le preghiere  [smiley=other_bow.gif]



                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4050
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                              Risposta #43: Venerdì 6 Mar 2015, 16:06:35
                              Avete già detto tutto voi, non posso che concordare sul fatto che questa storia è un assoluto CAPOLAVORO!!!

                              Da fan di Star Wars ho adorato tutti i mezzi meccanici, mi sembra palese che Casty abbia tratto ispirazione soprattutto da Episodio V, basta confrontare le scene di pag. 64 e la battaglia sul pianeta Hoth :D

                              Sulla questione del villain, credo non si potesse fare di meglio, ad essere sinceri Casty è andato ben oltre le mie aspettative e di questo sono molto contento!

                              Mi spiace solo per il ruolo di Aljoska, a conti fatti il suo ruolo è stato poco più che marginale, ma come personaggio mi è piaciuto e confido che non sia l'unica volta che Casty ce lo propone ;)

                              Dalla storia degli Ombronauti a questa dell'Impero sono passati poco più di 2 anni, spero con tutto il cuore che l'attesa per l'ultima storia della trilogia sia più breve, ti prego Casty... [smiley=praying.gif]

                              Infine la grande speranza, che dopo la pubblicazione de "La città senza cielo" possa uscire un volume speciale che raccolga le storie di Casty con Atomino, che sogno sarebbe un "Topolino Blue Edition" :D
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                                Risposta #44: Venerdì 6 Mar 2015, 17:58:10
                                Certo che pensare oggi a tutti i tentativi di individuare il villain fa sorridere.

                                Casty ci ha sorpresi e ha fatto come sempre tutte le scelte narrative più giuste. Raramente si è visto un cattivo con una psicologia così sfaccettata. Quando gelava i ministri, era davvero impensabile arrivare a dedurre come la storia sarebbe proseguita.

                                Solo io ho trovato la frase sull'inverno quando il conte aziona il cannone un omaggio al mister Freeze di Shumacher?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)