Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la nave del microcosmo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e la nave del microcosmo.
    Domenica 27 Set 2015, 21:31:36
    Non abbiamo mai discusso su questa storia del 1957 di Romano Scarpa che presenta una visione profetica non da poco.

    La storia è gradevole, ma sicuramente poteva essere sviluppato meglio uno dei classici topoi della fantascienza anni '50: l'esplorazione dell'universo dell'infinitesimamente piccolo che invece viene usato in modo marginale e quanto serve strettamente alla soluzione della vicenda.

    Forse ispirato dalla storia di Brick Bradford "Viaggio in una moneta" oppure dal romanzo uraniano "Tre millimetri al giorno", Scarpa narra di un Eta Beta a bordo di una navicella in grado di rimpicciolirsi fino ad entrare nei misteri dell'intimo della materia.
    Grazie a questa prodigiosa macchina, Topolino riuscirà a capire che la traccia biologica lasciata su un biglietto minatorio è di Gambadilegno.
    Il DNA pietresco si presenta sotto forma di tanti piccoli gambadilgno in baruffa tra di loro.  :)

    La profezia sta qua: avere anticipato di mezzo secolo le analisi del DNA per scopi giudiziari!

    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++167-A

    « Ultima modifica: Domenica 27 Set 2015, 21:36:41 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2119
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la nave del microcosmo.
      Risposta #1: Lunedì 26 Ott 2015, 20:42:23
      bella storia che mi ricorda molto i gialli. ottimi i disegni e la sceneggiatura molto coinvolgente :)

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e la nave del microcosmo.
        Risposta #2: Domenica 1 Ago 2021, 21:21:14
        A me non è piaciuta, principalmente per due motivi:
        -   preciso che ho letto una traduzione quindi non posso essere sicuro di quanto affermo, ma sbaglio o viene data una spiegazione al modo in cui Eta Beta arriva nella nostra epoca? Se così fosse, sarebbe un erroraccio.
        -   Che senso hanno i microscopici sosia di Pietro che saltano fuori non si capisce da dove? Mi è parso uno stratagemma per nulla riuscito per far capire ai protagonisti l’identità del colpevole.
        Anche tralasciando i citati difetti, comunque, non resta molto. Salvo giusto il confronto tra Topolino e Gambadilegno quando il primo fa ironicamente notare al secondo che non può usare lo scienziato come scudo, a causa della differenza di stazza.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)