Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'ultimo balabù

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
    Risposta #30: Domenica 20 Ott 2013, 11:55:29
    Ma il fatto che dall'edizione egiziana della copertina sia stata rimossa la tuba secondo voi ha un qualche valore ideologico-religioso o solamente diversi canoni estetici?
    Sarei per la seconda, "solamente diversi canoni estetici": non foss'altro perche' il tema ideologico-religioso (con le connesse censure) urta sufficientemente la nostra sensibilita' che vorrei evitare di tirarlo in ballo quando non ho motivo di credere che ce ne sia fondata ragione. Vero che la stupidita' umana non ha confini, ma non vedo proprio quale motivazione ideologica possa aver fatto rimuovere il cilindro.

    Per chi si chiedeva, qualche intervento sopra, del primo incontro Paperone-Brigitta, direi che ogni storia che voglia raccontarlo con qualche speranza di diventare canonica dobvrebbe tener conto di questa.

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1302
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
      Risposta #31: Domenica 20 Ott 2013, 12:22:16
      Sarei per la seconda, "solamente diversi canoni estetici": non foss'altro perche' il tema ideologico-religioso (con le connesse censure) urta sufficientemente la nostra sensibilita' che vorrei evitare di tirarlo in ballo quando non ho motivo di credere che ce ne sia fondata ragione. Vero che la stupidita' umana non ha confini, ma non vedo proprio quale motivazione ideologica possa aver fatto rimuovere il cilindro.
      Pienamente d'accordo! Non fosse altro che spulciando altre copertine egiziane con lo zione il cilindro [ch279] sempre presente! Curiosa comunque come scelta.
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
        Risposta #32: Domenica 20 Ott 2013, 13:54:07
        ogni storia che voglia raccontarlo con qualche speranza di diventare canonica dobvrebbe tener conto di questa.
        Non vedo perché: questa di Scala mica è canonica... e certo non ha stabilito un riferimento imprescindibile.

        Ma il fatto che dall'edizione egiziana della copertina sia stata rimossa la tuba secondo voi ha un qualche valore ideologico-religioso o solamente diversi canoni estetici?
        Beh, a parte il fatto che potevano farlo meglio... la testa di Paperone sembra reduce da un intervento chirurgico venuto male.
        Forse l'hanno fatto per accontentare i collezionisti delle variant cover. ;D
        « Ultima modifica: Domenica 20 Ott 2013, 13:54:48 da Michelangelo »

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
          Risposta #33: Domenica 20 Ott 2013, 17:37:23
          Non vedo perché: questa di Scala mica è canonica... e certo non ha stabilito un riferimento imprescindibile.
          Di Marconi e Scala.
          Semplicemente, mi sembra (di gran lunga) la storia migliore fin qui apparsa sull'argomento. Imho, d'accordo, e forse avrei dovuto sottolineare meglio il "direi" davanti alla mia asserzione; comunque non mi sembra introduca nessuna grossa forzatura (che il giovane Paperone ad un certo punto si fosse trovato a non mostrarsi troppo restio alla corte di una giovanissima Brigitta, pur senza nessun vero interesse, per me ci sta; e potrebbe essere stato in quell periodo che le regala il berretto di balabu') e - ribadisco - e' una bella storia.

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1302
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
            Risposta #35: Lunedì 21 Ott 2013, 09:02:19
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
              Risposta #36: Lunedì 21 Ott 2013, 10:56:26
              Ah sì, la notizia non è una primizia e l'avevo letta tempo fa.
              Pensare al balabù in effetti è stato naturale. Io lo chiamerei così, pensate un po'...

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                Risposta #37: Lunedì 21 Ott 2013, 11:38:20
                Questo pare sia stato scoperto nel 1895, una manciata di anni prima che un suo cugino diventasse un cappello..
                Interessante che questi due mammiferi siano descritti l'uno come un gatto-zibetto e l'altro come un tasso-furetto, a magnificare la natura ibrida del nostro Balabù :)
                http://it.wikipedia.org/wiki/Melogale_everetti

                Curioso inoltre scoprire come la parola Balabu esista quantomeno in una lingua nella locuzione Bansi ya Balabu che significa "mondo arabo" nella lingua congolese Kituba, di matrice Bantu, altrimenti conosciuta, in un magnifico gioco di coincidenze, con il nome di Kikongo ya Leta :D
                « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 12:32:06 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                  Risposta #38: Giovedì 13 Nov 2014, 20:30:34
                  Finalmente ho potuto leggere questa storia sul primo numero della testata "I migliori anni" dedicato al 1960.
                  Dopo averne sentito tanto parlare e commentare, confesso che le mie attese erano abbastanza alte, ed è forse per questo motivo che la storia non mi ha impressionato più di tanto o, più esattamente, mi ha lasciato qualche dubbio di fondo.
                  In effetti, detta cosi forse non sto riuscendo a trasmettere la mia sensazione, dunque è meglio andare con ordine.
                  L'apertura è sicuramente divertente, la scena del risveglio - barba - doccia il tutto con quella tale parola per la mente è molto riuscita ed ironica; quanto al successivo incontro con brigitta, beh confesso che mi sarei aspettato qualcosa di più memorabile, posto che è proprio questa storia a dare ingresso al personaggio nel mondo dei fumetti Disney. In realtà, invece, non accade nulla di particolare, i due personaggi sembra conoscersi già da tempo (come poi il proseguio della storia confermerà), e solo il commento dei passanti permette di far comprendere al lettore chi è costei. Fin qui, comunque, niente da dire.
                  Qualche perplessità mi è sorta al momento i cui Paperone ha contezza del reale costo della sua imprudente promessa e tuttavia non demorde: per quanto dispendiosa l'impresa possa sembrare, egli non si tira indietro perchè "la parola è parola". Ora, va bene l'impegno preso, però mi è parso alquanto strano che egli non abbia tentato in alcun modo di modificare l'oggetto della promessa (magari un bell'invito a cena), o comunque di disattenderla, posto che la cifra in gioco era ingentissima. Diciamo che mi sarei aspettato una diversa reazione, quantomeno a livello di tentativo.
                  Per il resto, la storia prosegue con una parte avventurosa ben realizzata, per poi toccare l'apice al momento dell'incontro con il cacciatore. Non solo, infatti, lo zione sborsa quasi un milione di dollari per l'animale (non che sino a quel momento si possa dire essersela cavata con poco!), ma viene in risalto la tematica ecologista, fino a quel momento solo sfiorata.
                  Da questo momento la storia mostra con evidenza tutti i suoi anni, siamo nel 1960 mentre oggi simili scene non sono neppure immaginabili. L'ostinazione di Paperone nel voler realizzare il cappello è del tutto coerente con tutto quanto fino a quel momento è successo, e tuttavia l'idea della telefonata al "pellicciaio" fa un po impressione. Per fortuna vi è l'intermezzo dei maldestri tentativi di Paperino a nipoti ad allentare una tensione che, comunque, rimane alta.
                  Si giunge, cosi, ad un finale che non posso definire particolarmente originale, posto che nemmeno per un secondo ho creduto che l'animale avrebbe potuto fare una brutta fine, ipotizzavo un ravvedimento "in extremis" ma mi incuriosiva vedere quale evento lo avrebbe scatenato. Rientra, pertanto, in scena Brigitta, che mostra un cappello pari a quello che Paperone sta per regalarle, e si scopre che era stato lui stesso a regalarglielo tanti anni prima (peraltro, all'epoca pare che non si sia fatto tutti questi scrupoli), ad ulteriore conferma della loro già lunga conoscenza.
                  Il finale, con Paperone che regala a Brigitta la "bestiaccia"  - seppur del valore di più di un milione di dollari - ci può stare, perchè non sono poi cosi rari questi slanci di una generosità nascosta molto in fondo al cuore dello zione, ma comunque presente.
                  Un'ultima simpatica gag conclude la storia.

                  In conclusione, la storia è ricca di azione e pathos, e tuttavia tutta la vicenda prende le mosse da una (per me) poco comprensibile volontà di dar seguito ad una promessa "costi quel che costi": cosa che in sè è certamente nobilissima, ma che, trattandosi di denaro (tanto denaro), ho trovato un po forzata date le caratteristiche del protagonista.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1898
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                    Risposta #39: Venerdì 14 Nov 2014, 09:59:07
                     
                    ]una (per me) poco comprensibile volontà di dar seguito ad una promessa "costi quel che costi": cosa che in sè è certamente nobilissima, ma che, trattandosi di denaro (tanto denaro), ho trovato un po forzata date le caratteristiche del protagonista.
                    Non cosi' forzata se ricordi, per dire, un classico imprescindibile come Paperino e la scavatrice ("Che gusto c'e' a possedere undici ottilioni di dollari, se non ci si fa un po' di chiasso intorno?"). Una componente fondamentale del carattere di Paperone e' l'orgoglio; e l'essere di parola talvolta e' parte di questo orgoglio. (Poi non mancano le contraddizioni, come il fatto che non restituire un dollaro di troppo sia degno dell'"ultimo dei paperi e primo dei vermi" e al tempo stesso restituirlo a Rockerduck sia comportamento da "primo dei vermi ed ultimo dei paperi" - o viceversa, ora non ricordo l'ordine esatto.)
                    Se poi Paperone in questo caso non cerca sotterfugi per non spendere, puo' anche essere (in un'interpretazione non incompatibile con quanto ho appena scritto) un indizio del suo ambiguo rapporto con Brigitta. Per come la vedo io, Paperone non ama Brigitta, ma apprezza (piu' o meno inconsciamente) il fatto di esserne amato, anche se la cosa gli porta infinite noie e scocciature, e quindi di tanto in tanto e' perfino disposto a farle concessioni e regali. In quest'ottica individuo due cause concomitanti per spiegare il suo costoso comportamento senza uscire dai presupposti fondamentali per la psicologia del personaggio.

                    *

                    Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 793
                    • Arrr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                      Risposta #40: Venerdì 14 Nov 2014, 10:25:20
                      Scarpa ha sempre fatto fare a Paperone scelte un po' strane su cui forse bisogna chiudere un occhio o bisogna essere elastici mentalmente... A me è sempre sembrato pure un po' forzato il passaggio delle lenticchie di Babilonia in cui paga l'azione dei Bassotti con tutti i suoi averi. Davvero sarebbe bastata un'azienda promettente per riguadagnare i soldi di una vita? XD Nonostante questo però trovo la storia un capolavoro.
                      Anche per quanto riguarda l'Ultimo Balabù... il passaggio della promessa l'ho sempre trovato forzatissima. Anche perchè Paperone non dice "prometto solennemente che ti regalerò, parola di papero, eccetera" ma dice "ti regalerò giusto un berretto di Balabù" con tono disprezzante.
                      Per cavarsela sarebbe bastato dire "mi spiace, si è estinto, ecco un mazzo di fiori" oppure "scusa, non ricordavo che esistesse, volevo solo prenderti in giro"(che è la verità). Non si capisce perchè sia così preoccupato dal fare bella figura con Brigitta.
                      Ma in fondo è un bene che lo Zione abbia preso così sul serio quella promessa, grazie ad essa Scarpa ci ha regalato una bella avventura esotica e un bellissimo momento paperoniano (il "mi ha salutato!" è spettacolare).

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                        Risposta #41: Venerdì 14 Nov 2014, 17:31:18
                        il passaggio della promessa l'ho sempre trovato forzatissima. Anche perchè Paperone non dice "prometto solennemente che ti regalerò, parola di papero, eccetera" ma dice "ti regalerò giusto un berretto di Balabù" con tono disprezzante.
                        Per cavarsela sarebbe bastato dire "mi spiace, si è estinto, ecco un mazzo di fiori" oppure "scusa, non ricordavo che esistesse, volevo solo prenderti in giro"(che è la verità). Non si capisce perchè sia così preoccupato dal fare bella figura con Brigitta.
                        Ecco, è esattamente questo il punto (comunque l'unico) che mi ha lasciato qualche dubbio...
                        D'altro canto, l'interpretazione fornita da ML-IHJCM mi sembra molto convincente per quanto riguarda l'elemento psicologico del protagonista, in effetti esistono delle storie - forse tra le meno recenti - in cui Paperone mostra di saper superare la sua personale oculatezza per motivi di orgoglio. Concordo anche (e non ci avevo ragionato) sul suo ambiguo rapporto con Brigitta, infatti ricordo scene in cui, in fondo in fondo, lui si mostra in una qualche maniera "lusingato" dalle attenzioni della papera.
                        Tritumbani fritti!

                        • *
                        • Post: 49
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                          Risposta #42: Mercoledì 11 Mar 2015, 02:53:52
                          Scarpa ha sempre fatto fare a Paperone scelte un po' strane su cui forse bisogna chiudere un occhio o bisogna essere elastici mentalmente... A me è sempre sembrato pure un po' forzato il passaggio delle lenticchie di Babilonia in cui paga l'azione dei Bassotti con tutti i suoi averi. Davvero sarebbe bastata un'azienda promettente per riguadagnare i soldi di una vita? XD Nonostante questo però trovo la storia un capolavoro.
                          Anche per quanto riguarda l'Ultimo Balabù... il passaggio della promessa l'ho sempre trovato forzatissima. Anche perchè Paperone non dice "prometto solennemente che ti regalerò, parola di papero, eccetera" ma dice "ti regalerò giusto un berretto di Balabù" con tono disprezzante.
                          Per cavarsela sarebbe bastato dire "mi spiace, si è estinto, ecco un mazzo di fiori" oppure "scusa, non ricordavo che esistesse, volevo solo prenderti in giro"(che è la verità). Non si capisce perchè sia così preoccupato dal fare bella figura con Brigitta.
                          Ma in fondo è un bene che lo Zione abbia preso così sul serio quella promessa, grazie ad essa Scarpa ci ha regalato una bella avventura esotica e un bellissimo momento paperoniano (il "mi ha salutato!" è spettacolare).

                          Notevole la reazione d'ira di ZP..."quella furia di pellicciaio!!! Lo denuncero' per eccesso di zelo...!!!" :)

                          *

                          Annaduck3
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 61
                          • 4ever scarp barks!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                            Risposta #43: Mercoledì 29 Lug 2015, 13:39:29
                            divertente ma anche commovente specialmente alla fine quando paperone salva il povero balabù [smiley=commosso.gif]... come disse brigitta proprio in quella storia: "Grazie, paperone! Sotto la tua scorza di avaro hai l animo di un taccagno... ma se ti tirano per i capelli, sai diventare prodigio!" :D
                            I<3 paperone I<3 scarpa  I<3 barks ma soprattutto...
                            I<3 balabù ;D

                            *

                            Komba
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 42
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e l'ultimo balabù
                              Risposta #44: Venerdì 31 Lug 2015, 14:17:04
                              Citazione in Paperino e il disastro social, da Topolino 3114... l'ho notata solo io? ;)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)