Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il_pitagorico
--
PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
    Paperinik il diabolico vendicatore
    Giovedì 18 Ago 2005, 17:10:10
     [vincitrice de "LA MIGLIOR STORIA DI PAPERINIK"]


    era contenuta in un vecchio albo formato GC.

    conteneva le origini assolute del nostro papero...ricordo, nella storia in questione che paperino arriva al castello di fantomius, e scopre rocambolescamente le attrezzature dello scomparso....cn l'aiuto di archimede le adatta a se stesso....
    naturalmente sintetizzo al massimo...

    nell'albo ci sono le prime storie (una anche con paperinika) del grandissimo paperinik prima ( e unica) maniera... :o :o :o

    « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2019, 12:29:42 da Paolo »

      Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
      Risposta #1: Giovedì 18 Ago 2005, 17:16:40
      Trovi tutto sulle origini di paperinik in questo stupendo sito:

      http://www.salimbeti.com/paperinik/
      Quack!

        Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
        Risposta #2: Giovedì 18 Ago 2005, 17:36:51
        grazie..voi avete letto l'albo? lo possedete? come lo trovate?

        io purtroppo l'ho perso molti anni or sono...era bellissimo..
        qual'era il titolo dell'albo?...

        sono sicuro che correrete e riririleggerlo.

        :-/ :-/sigh....che invidia...

          Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
          Risposta #3: Giovedì 18 Ago 2005, 17:40:56

          Uh? ??? Sei sicuro, Adnan? Io ci vado da mesi ma non mi ha mai fatto scaricare nulla.


          A me si, cercando di farmi scaricare con insistenza, fino a che mi ha obbligato a dire di si ed io ho dovuto chiudere tutto pur di non dire di si.

          Per fortuna che ho un sistema stranissimo chiamato WindowsXT molto vecchio che non e' compatibile con quasi niente, ed infatti adesso non c'e' rimasta nessuna traccia, ma li per li mi sono preso un bel spavento

            Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
            Risposta #4: Giovedì 18 Ago 2005, 17:48:33
            Citazione
            grazie..voi avete letto l'albo? lo possedete? come lo trovate?
             
            io purtroppo l'ho perso molti anni or sono...era bellissimo..
            qual'era il titolo dell'albo?...
             
            sono sicuro che correrete e riririleggerlo.
             
              sigh....che invidia...


            Probabilmente ti riferisci a Paperinik il diabolico, un classico uscito nel 1974. Recentemente è stato ristampato in una nuova serie con il nome di Paperinik Cult 1 e potresti ancora trovarlo in edicola.
            Ciao.
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2005, 17:49:18 da aroby »
            Quack!

            *

            Gedeon_De_Paperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
            • Guazzabù!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
              Risposta #5: Domenica 21 Ago 2005, 10:07:18
              Se volete leggere questa storia, probabilmente verrà, pubblicata su Topolino Story 1969 in uscita Lunedì!!! :D
              Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

              *

              sabel
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 312
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
                Risposta #6: Lunedì 22 Ago 2005, 16:09:13
                Ciao a tutti!!
                Posso confermare, avendo appena comprato Topolino Story 1969, che la mitica storia c'e', anche se in realta' si chiama "Paperinik il diabolico vendicatore".

                Riciao.
                A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
                  Risposta #7: Lunedì 22 Ago 2005, 21:13:18
                  Già purtroppo anche in questo caso la versione è quella corretta, riveduta e censurata.
                  Decisamente ingiustificabile per una pubblicazione da collezionisti che si propone non solo di stampare alcune storie storiche ma anche di mostrare ai lettori scorci di società, fatti,  usi e costumi dei vari anni in cui le storie vennero per la prima volta scritte e disegnate.
                  Andrea

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
                    Risposta #8: Martedì 23 Ago 2005, 11:54:46
                    Gi� purtroppo anche in questo caso la versione � quella corretta, riveduta e censurata.
                    Decisamente ingiustificabile per una pubblicazione da collezionisti che si propone non solo di stampare alcune storie storiche ma anche di mostrare ai lettori scorci di societ�, fatti,  usi e costumi dei vari anni in cui le storie vennero per la prima volta scritte e disegnate.
                    Andrea


                    Considerando altresi' il suo non basso prezzo, oltre a non aver acquistato questo numero mi riservero' di starci molto piu' attento coi successivi.
                    Mi e' veramente intollerabile scorgere censure su opere che, come tu sottolinei, dovrebbero per giunta rispolverare lo "spirito dell'epoca". Non mi risulta che nelle varie ristampe della Divina Commedia abbiano censurato le scoregge dei diavoli o le bestemmie dei dannati.
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2005, 11:56:46 da Zangief »

                    *

                    Gedeon_De_Paperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 429
                    • Guazzabù!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Ago 2005, 09:22:31

                      Considerando altresi' il suo non basso prezzo, oltre a non aver acquistato questo numero mi riservero' di starci molto piu' attento coi successivi.
                      Mi e' veramente intollerabile scorgere censure su opere che, come tu sottolinei, dovrebbero per giunta rispolverare lo "spirito dell'epoca". Non mi risulta che nelle varie ristampe della Divina Commedia abbiano censurato le scoregge dei diavoli o le bestemmie dei dannati.


                      Su questo hai ragione, ma considerando che apparte queste imprecisioni in alcune ristampe Topolino Story è concepito e costruito in maniera ottima, io continuerò a comprarlo!!!
                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                      *

                      Xar
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                        Risposta #10: Martedì 18 Set 2007, 01:20:35
                        Due domande:

                        1) L'unica versione che ho della storia, a quanto ricordo, è quella ristampata in "Paperinik e altri supereroi" 1. Mi sapete dire se anche quella è censurata? E se sì, dove? (non mi faccio troppe illusioni, so che Martina non è un autore "facile" per il mondo formalista del politically correct, ma si spera sempre...)

                        2) E qui forse vado OT e  sfocio in "sfide e richieste d'aiuto", ma aprire un topic solo per questo mi sembrava un po' stupido: la primissima volta in cui ho letto questa storia, l'ho letta sotto forma di storia scritta, con disegni nelle pagine ma non con fumetti, su un libro cartonato che si chiamava, mi pare, "Paperinik il vendicatore" (senza l'aggettivo "diabolico"), e solo molto tempo dopo ho scoperto che ne esisteva una versione a fumetti (anche se sospetto che prima sia venuta l'epocale storia a fumetti e poi la sua riscrittura come novella non a fumetti). Non ho trovato traccia sull'Inducks di tale volume. Qualcuno ne sa niente? Me l'aveva prestato un mio amico e gliel'ho poi dovuto restituire, ma avevo qualcosa come otto-nove anni, quindi è difficile che riesca a rimetterci le mani sopra senza un po' di aiuto.. :)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                          Risposta #11: Martedì 18 Set 2007, 01:48:59
                          1) L'unica versione che ho della storia, a quanto ricordo, è quella ristampata in "Paperinik e altri supereroi" 1. Mi sapete dire se anche quella è censurata? E se sì, dove? (non mi faccio troppe illusioni, so che Martina non è un autore "facile" per il mondo formalista del politically correct, ma si spera sempre...)
                          Anche quella è censurata... comunque, esiste un dettagliato articolo del "boss" che ti può fare luce su tutti i vari cambiamenti dei dialoghi apportati alla storia, di versione in versione:

                          https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 01:51:33 da pacuvio »

                          *

                          Xar
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 67
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                            Risposta #12: Martedì 18 Set 2007, 02:08:02
                            Grazie, Pacuvio :) Dovrò proprio mettere le mani su quei due Topolini, mi sa, altrimenti mi troverò sempre in mano delle minestre riscaldate... E vuoi mettere la mitica "plutocratica sicumera"?  ;D

                              Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                              Risposta #13: Martedì 18 Set 2007, 07:05:36
                              2) E qui forse vado OT e  sfocio in "sfide e richieste d'aiuto", ma aprire un topic solo per questo mi sembrava un po' stupido: la primissima volta in cui ho letto questa storia, l'ho letta sotto forma di storia scritta, con disegni nelle pagine ma non con fumetti, su un libro cartonato che si chiamava, mi pare, "Paperinik il vendicatore" (senza l'aggettivo "diabolico"), e solo molto tempo dopo ho scoperto che ne esisteva una versione a fumetti (anche se sospetto che prima sia venuta l'epocale storia a fumetti e poi la sua riscrittura come novella non a fumetti). Non ho trovato traccia sull'Inducks di tale volume. Qualcuno ne sa niente? Me l'aveva prestato un mio amico e gliel'ho poi dovuto restituire, ma avevo qualcosa come otto-nove anni, quindi è difficile che riesca a rimetterci le mani sopra senza un po' di aiuto.. :)

                              Hai ragione: nei primi anni '70 la Mondadori pubblicò un gruppo di volumi che contenevano le trame di alcuni eccellenti storie degli anni precedenti, scritte a romanzo e illustrate con alcune vignette tratte dal fumetto. Bisogna dire che il testo non coincideva esattamente con il fumetto ma in genere ne differiva per alcuni dettagli. Oltre alla prima avventura di Paperinik, ebbero questo destino almeno "Paperino e il razzo interplanetario", "Paperino missione Bob Finger", "Zio Paperone e il giro del mondo in 8 giorni", "Paperino e il fantasma conteso"

                              *

                              Xar
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 67
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                                Risposta #14: Martedì 18 Set 2007, 09:41:40
                                Grazie mille, ora so di nonaver sognato :) E sai se questi volumi siano da qualche parte nell'Inducks?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)