Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (8)
    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #30: Sabato 12 Dic 2009, 19:51:44
    Buongiorno a tutti e grazie di aver, chi più chi meno, accettato di buon grado il mio rientro nel forum.
    Infatti sono l'utente che in passato, sotto l'esagitata identità di Maniac Cop era stato allontanato a tempo indeterminato.
    Ringrazio in particolare il moderatore Pacuvio che per mettere una buona parola - a volte anche a mia insaputa - ha fatto ben più di quanto avrebbe dovuto (della serie: ma chi gliel'ha fatto fare? ;)  ).
    Comunque meglio sorvolare su tale questione, poiché oggi sono qui solo per far conoscere agli utenti interessati un po' del materiale raro/inedito in Italia che durante la mia assenza sono riuscito ad accaparrarmi in un modo o nell'altro.
    Oggi voglio parlare di un episodio della serie Mickey à travers les siecles, episodio che non è stato tradotto in italiano e in sostanza non è stato neanche ristampato nella stessa Francia, a parte un album che funzionò da raccolta a poca distanza dalla prima uscita dell'episodio.

    MICKEY ET LE VASE DE SOISSONS




    Voto: 8

    E' un episodio del famoso ciclo Mickey à travers les siecles, che al tempo aveva già superato la ventina. Dovrebbe essere il ventitreesimo, ma digitando "Mickey à travers les siecles" nell'Inducks, nell'elenco che ne deriva gli episodi del 1953 sono forse messi in disordine (53006 precede 53003), quindi è meglio non dare dati precisi.
    Comunque,  quest'episodio è tra i migliori del 1954, cioè uno dei più movimentati, un po' più profondi e più complessi nella costruzione delle gags.
    La costruzione delle gags è infatti quella che permette di differenziare in qualità un episodio dall'altro, dato che dal lato tecnico - storicamente parlando - sono accurati, nei minimi dettagli, tutti gli episodi, e quindi tecnicamente sono tutti realizzati con attenzione, tanto da risultare molto simili.
    In particolare, MICKEY ET LE VASE DE SOISSONS (il titolo è ovviamente stato assegnatogli in futuro, in funzione puramente indicativa) mette mano alla celebre leggenda del Vaso di Soissons, di cui oggi gli storici mettono in dubbio l'autenticità, attribuendogli un valore simbolico.
    Praticamente Clodoveo I (il nome originario è Clovis, e ovviamente così si presenta nella storia in questione), re dei Franchi, aveva conquistato Soissons combattendo contro Siagro, e Soissons divenne la capitale del regno dei Franchi.
    Come riportato nell'Histoire de France, un meraviglioso calice trovato in una chiesa saccheggiata fu reclamato da un importante vescovo, e quindi Clodoveo cercò di tenerselo per sé al fine di consegnarlo per motivi politici. Un soldato "brutale e geloso" (secondo l'Histoire), effettivamente irritato perché il suo sovrano non rispetta la tradizionale spartizione del bottino, distrugge il vaso con un'ascia.
    E tempo dopo lo stesso sovrano gli spaccherà la testa alla stessa maniera, ricordandogli: "Così hai fatto tu al vaso di Soissons".
    In MICKEY ET LE VASE DE SOISSONS, oltre a Clodoveo, compare anche il gigantesco soldato dei Franchi che spaccherà il vaso. Topolino tenta di convincerloi a non farlo poiché potrebbe pentirsene, ma il soldato non gli dà retta e lo spacca, mentre Topolino con nonchalance gli dirà "Mio povero amico! Ti ricorderai in futuro del vaso di Soissons". e poi si rivolge al lettore riflettendo sul fatto che fino a quel momento nelle sue scorribande spazio-temporali non gli è stato possibile modificare gli eventi storici, in nessun modo (il tema della morte è presente anche nella prima storia francese, LE TOUR DE FRANCE DE MICKEY). Ecco quindi una differenza con le più moderne storie della macchina del tempo di produzione italiana, in cui i paradossi spazio-temporali non si contano, e servono appunto a vivacizzare il plot che sarebbe forse troppo "educativo", per certi versi.
    In generale, la serie Mickey à travers les siecles è profondamente diversa anche dalle parodie in costume italiane, dato che, come diceva New Amz, le Parodie italiane non avevano certo funzioni "educative", piene com'erano di paradossi e anacronismi, con cui gli autori - in special modo Guido Martina - volevano creare dei paralleli con l'Italia contemporanea.
    Perfettamente plausibile è anche l'inedita figura dell'Unno rancoroso e prigioniero dalla nascita dei Franchi con cui Topolino si allea per riuscire a scappare da Clodoveo. Tra i due potrebbe nasce un'amicizia calorosa (se non fosse per l'esiguità di pagine), e questo effetto fortunatamente non è annullato dalle brutte didascalie che continuano a ripetere che non bisogna fidarsi degli Unni. Battuta: "Je suis un Hun", e Topolino che lo reputa erroneamente balbuziente.
    I dettagli storici sono sempre corretti: abbiamo anche una prateria in cui pascolano gli uri, che al tempo pascolavano liberamente nelle praterie gallesi.
    Una nota per le gags: Topolino che fabbrica dei pattini a rotelle e l'Unno li applica a sua insaputa agli zoccoli dei cavalli e Topolino che apostrofa "cugino" un ratto che trova in deposito di vettovaglie.
    Inoltre, è caratteristico come nelle storie francesi a Topolino viene quasi assegnata una vera e propria nazionalità francese: infatti definisce i Galli suoi antenati.
    Purtroppo, in questa storia, come in altre del ciclo, non si raggiunge il capolavoro, ed è un peccato: l'occasione c'era. L'occasione c'era perché, essendo una serie a tempo indeterminato, si sarebbe potuto aumentare il numero di pagine delle varie "stazioni" temporali approfondendo maggiormente la sceneggiatura.

     
    « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 17:46:48 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #31: Sabato 12 Dic 2009, 20:12:42
      Oh guarda guarda chi è tornato, il mio  buon concittadino Federico alias Maniac Cop,bè da parte mia bentornato non farci odiare più Martina però  ...
      Complimentoni per il commento!Mickey a travers les siecles ,si è una storia che andrebbe rieditata e resa non inedita qui in Italia... è un gioiellino storico di incomparabile bellezza...Anche se non è reputata di per sè un capolavoro poche sono le storie che come questa esprimono con dati precisi e sopratutto affidabili la vera storia''maestra di vita''...

      Comunque questa storia non è uscita all' inizio per un pubblico collezionista ma per uno '' infantile''

      Prossima storia : Topolino e il bandito evanascente
      « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2009, 20:17:19 da Barone_Bombastium »

      *

      GGG
      Ombronauta
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 846
      • Appassionato Disney a 360 gradi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #32: Sabato 12 Dic 2009, 20:42:59
        Già che ci siamo, posto anche io la mia recensione su Topolino e la roccia volante, bel giallo americano scritto da Carl Fallberg e disegnato da Jack Bradbury. La storia è stata pubblicata in italia nel 1959 su Almanacco Topolino, e poi nel 1963 sugli Albi della Rosa.



        Trama in parole povere: Topolino e Pippo sono in macchina e stanno facendo un giro nel deserto, quando si fermano in un terreno; ma vengono allontanati da un tizio barbuto che li invita calorosamente a defilarli. I due si insospettiscono, e dopo esser stati scacciati dal signore ancora una volta, scopriranno che dietro a tutto questo c'è il solito Gambadilegno, che tiene prigioniero un professore che ha scoperto uno speciale tipo di pietra... capace di levitare in aria.
        Un buon giallo, sceneggiato da Fallberg in maniera più che discreta, che si spalma su 18 pagine formato 4 righe per pagina (24 nel nostro layout). I disegni sono ottimi, realizzati da un Bradbury in forma, che tuttavia ci offre un Gambadilegno un po' deludente nella parte grafica; i paesaggi e le ambientazioni invece sono abbastanza curati. Purtroppo però l'avventura manca di quella nota di suspence, quel pizzico di mistero che rende perfetto un giallo, e anche la parte enigmatica non è di certo ricca. Questo è un difetto di molte storie della medesima produzione, come anche altre analizzate in questa sezione. Pure le gags sono scarsine... il finale invece è buono e si verifica gradualmente, anche se di certo avrebbe potuto essere migliore: ma qui si entra nel puramente soggettivo. Con questi elementi avrebbe potuto essere una prova di tutto rispetto, invece, pur essendo una buonissima storia, non regge il paragone con altri gialli - sia pure leggermente leziosi - del periodo di fattura italiana.
        La storia è stata originariamente pubblicata sul mensile americano "Mickey Mouse" (n. 62) nel 1958; nonostante abbia il ruolo di storia principale, non gli è stata dedicata la copertina, cosa che avverrà grazie a Giuseppe Perego sugli Albi della Rosa.
        C'è qualcuno che l'ha letta? (lo spero! L'albo del 1963 non è così irreperibile...) :)
        ------
        Next: non unico, non doppio, ma triplo appuntamento, per rimediare alle molte mancanze delle scorse settimane. Le storie saranno
        > Venerdì 18: Topolino e l'enigma di Mamma Pappa;
        > Sabato 19: Paperino & Gastone società improduttiva, gentilmente fornita da Sam Spade;
        > Domenica 20: Topolino a caccia di armadilli.
        Vi saluto!
        « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2009, 21:15:34 da GGG »

        *

        Barone_Bombastium
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #33: Sabato 12 Dic 2009, 20:51:11
          Uhm domenica -lunedi : Topolino e il bandito evanascente....

          GGG come al solito bel commento ! ;)

          Fantastico due belle MADOP lo stesso giorno!

          Uhm sto pensando anche ad alcune storielle poco ristampate...in caso GGG ti faccio sapere come al solito! :)
          « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2009, 20:53:50 da Barone_Bombastium »

          *

          Barone_Bombastium
          --
          PolliceSu   (6)

          PolliceSu   (6)
            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #34: Domenica 13 Dic 2009, 12:47:08
            Bene come promesso da tempo ecco qua un breve commento de ''The case of the Vanishing Bandit'' conosciuta in Italia con il titolo '' Topolino e il bandito evanascente''
            http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+161-12P

            Personaggi : Com.Basettoni,Pippo e Topolino
            Pagine : 26 con un layout di 4 righe per pagina

            Storia fatta da : Carl Fallberg per la sceneggiatura e da Paul Murry per i disegni ... Appare in Italia per la prima volta,in tre puntate, su Topolino n.89-90-91...ristampata invece sugli Albi della Rosa n.189 del 58' e sull' introvabile settimanale Grazia n.4 del 1974 (che fortunatamente possiedo),in questa edizione purtroppo solo con 16 pagine ...

            Ecco una veloce trama:

            Topolino viene convocato da Basettoni per risolvere un enigma riguardante il circo del signor Barzum : ogni volta che il suo circo si sposta in una città accadono sempre dei misteriosi furti...Il signor Barzum quindi fa infiltrare Pippo e Topolino ,per avviare le indagini...Uhm inizia il primo furto è stata svaligiata una banca : una vecchia e gracile signora si è presentata con una lunga e grossa pistola ,prendendo tutto...Topolino e Pippo accorrono subito e cercano testimoni,chiedendo ad uno spazzino che però  afferma che non vi era nessuno...Così il bandito viene soprannominato evanascente...qualche giorno dopo Pippo sbatte involontariamente contro una vecchia signora...Il giorno successivo Pippo e Topolino la avvistano nuovamente e così Topolino si inizia a mettere sulle sue tracce,pedinandola...Ma con un abile mossa la vecchia signora scompare e in Topolino si iniziano a rafforzare i dubbi che Basettoni aveva avuto fin dall' inizio: l' anziana signora è qualcuno del circo.Il commissario dà un ultimatum al proprietario del circo....I sospetti iniziano a cadere ,grazie come sempre a qualche affermazione sciocca di Pippo,su Camaleo un abile trasformista (l' insegna diceva precisamente : Camaleo ,il re dei trasformisti ,l'uomo dai mille abiti).Topolino e Pippo quindi assistono a un suo spettacolo e ne vanno a parlare con il signor Barzum che afferma che per il giorno della rapina Camaleo aveva già un alibi: si era chiuso nel carrozzone a provare un numero .Il giorno successivo  c'è un altra rapina,Topolino va ad interrogare Camaleo che è nel suo carrozzone ,ma Topolino avendo dei sospetti che lui non ci sia sfonda la porta ritrovando così un giradischi (mi sa di Topolino e il circo in città )...Pippo viene sorpreso da Camaleo abilmente camuffato da medico...Prendendo così le sue sembianze e prendendo in trappola Topolino...I due vengono liberati da una tigre(perchè Pippo aveva i pantaloni di un odore di pesci) ,la tigre assale il bandito che viene acciuffato da Basettoni...Finisce che Barzum propone a Topolino di lavorare nel circo  ,lui rifiuta e Pippo intanto sta cercando di far andare via da lui la tigre attratta dall' odore di pesci.

            Murry è come al solito bravo ma qui è eccezionaleper i disegni .... La trama come potete capire è un gioiellino ,d' altronde da Fallberg che cosa si ci può aspettare?!

            Voto : 9
             Sono sicuro che a Doctor Einmug piacerà un sacco... Chi l' ha letta?


            Ehm GGG dopo le tre storie che commenterai , ci accordiamo per fare una lista di MADOP così gli e le vado segnalando a Luca Boschi ? ;)
            « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 13:36:24 da Barone_Bombastium »

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #35: Domenica 13 Dic 2009, 14:17:38
              Ottimo commento! Pollice in su. ;)
              (tutto questo vale anche per il commento di Sam)

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #36: Domenica 13 Dic 2009, 19:47:37
                Come al solito... Mega pollice in su a tutte le recensioni.

                Sperare che vengano ristampate grazie ad una lista fatta da noi utenti... Mi sembra una ottima idea!

                *

                Barone_Bombastium
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #37: Domenica 13 Dic 2009, 19:55:33
                  Essatto PaperTopo...Sono contento che ti piacciano queste recensioni...Tra tre o quattro recensioni fatte dagli amici GGG e Sam Spade e stilerò personalmente una lista di MADOP che invierò a L.Boschi stesso... per vedere se le abbia prese in considerazione; d' altronde è proprio questo lo scopo del nostro progetto(edito da GGG) ! :)

                  E ti assicuro che qua siamo ancora all' inizio.Noi tre (ed eventualmente chi si vuole aggiungere) abbiamo da commentare moltissime nuove MADOP ! Progetti ed emozioni in arrivo! D' altronde che cosa sono le storie ? Emozioni!:)
                  « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 19:57:09 da Barone_Bombastium »

                  *

                  SgrizzoPingo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 170
                  • Chi vuol esser lieto spia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #38: Domenica 13 Dic 2009, 20:11:41
                    Chissà, potrebbero anche uscire dei volumi di Tesori Disney dedicati a M.A.D.O.P, oppure dei volumi appositi... speriamo [smiley=praying.gif]

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #39: Domenica 13 Dic 2009, 20:28:49
                      Chissà, potrebbero anche uscire dei volumi di Tesori Disney dedicati a M.A.D.O.P, oppure dei volumi appositi... speriamo [smiley=praying.gif]

                      Be', questo mi sembra un po' esagerato, per non dire impossibile. Possibile è invece che parte di questo materiale inedito possa ritagliarsi piccoli spazi in pubblicazioni come Disney Anni d'Oro. Alludo ad alcune storie di Paul Murry inedite in Italia che ho la fortuna di possedere.
                      Per altre storie misconosciute pubblicate su Topolino e su Albi d'Oro del dopoguerra, per quelle basta la sezione Superstar dei Grandi Classici.
                      Poi ci sono storie pubblicate in riviste che non sono TL, e per quelle... beh, torna in ballo Disney Anni d'Oro. ;)
                      Una storia a parte sono invece gli episodi del ciclo Mickey à travers les siecles (di cui possiedo un buon numero di episodi degli anni '50) e le storie di William Ward, che difficilmente vedremo in Italia. In effetti, dopo 70 anni (le storie di William Ward) un'operazione del genere penso sarebbe difficile e costosa, e forse non verrebbe adeguatamente ripagata dal pubblico. Purtroppo non tutto il pubblico è così voglioso di ricchezze come noi appassionati del forum.
                      Sono ancora agli inizi, ma spero possa andare in porto un mio tentativo di raccogliere i vari numeri di Mickey Mouse Weekly contenenti le avventure di Donald Duck disegnate da William Ward, così da poterne discutere e... che dire? I suoi disegni sono splendidi, molto più che fascinosi.

                      « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 20:37:37 da Sam_Spade »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      SgrizzoPingo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 170
                      • Chi vuol esser lieto spia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #40: Domenica 13 Dic 2009, 20:53:31
                        Hai ragione. Spero che le pubblichino ma so che è un cosa impossibile.
                        Comunque la ragione principale per cui vorrei vederle pubblicate è che, a differenza tua ne ho pochissime se non nessuna.

                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #41: Domenica 13 Dic 2009, 21:13:48
                          Sam ha ragione le inedite disney anteguerra,in Italia, ad opera di W.Ward ,che sono già molto difficili da trovare nel paese d'origine, molto probabilmente non verranno ristampate a breve:(... Ward è fantastico come disegni e tra l' altro è il creatore di molti personaggi come Mac the Sailor e Hydrophobey Bill  ...L' unica sua storia conosciuta in Italia è Paperino e i 40 ladroni,che segnalo come MADOP per cui chi la volesse commentare è il bevenuto,che purtroppo è stata ricalcata su carta velina dall' allora giovane M.Rubino tuttofare ,assieme a Perego ed ad Ambrogio Vergani , della redazione...Uhm comunque la speranza è l' ultima a morire...

                          Comunque Sam i Weekly è materiale molto raro ,specialmente i primi numeri...Bè se lo trovi descrivici le varie storie ;D
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 21:17:56 da Barone_Bombastium »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #42: Domenica 13 Dic 2009, 22:37:00
                            Citazione
                            Comunque Sam i Weekly è materiale molto raro ,specialmente i primi numeri...Bè se lo trovi descrivici le varie storie ;D  

                            Ho trovato le fonti cui attingere per Amongs the Hill-Billies, anche se con alcuni "buchi"(al momento preferisco tacere queste fonti: non si sa mai qualcuno abbia il capriccio di precedermi ::) ), e a prezzi molto meno stratosferici di quelli dei "Topolini" italiani degli anni 50. Comunque è cosa che richiede tempo e sicuramente discuterò di questo materiale se ne entro in possesso.
                            Comunque concordo con Barone Bombastium. E' materiale difficilissimo da trovare anche se di più lo sono a quanto pare i primi numeri del belga Mickey Magazine, e la cosa più sconvolgente - almeno stando al mio punto di vista - è che proprio nei primi numeri di questa testata è uscita la prima storia Disney di produzione francofona: quindi ai miei occhi - non so ai vostri - questi numeri diventano ancora più preziosi di una "semplice" pubblicazione con ristampe.
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 22:55:40 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #43: Domenica 13 Dic 2009, 22:43:11
                              al momeno preferisco tacere queste fonti: non si sa mai qualcuno abbia il capriccio di precedermi ::)  

                              LOL


                              Scherzo :)



                              Comunque dò una notizia sconvolgente : tra qualche tempo io con l' aiuto di GG e Sam pubblicherò qua un commento su una cosa che possiedo introvabile...Il commento sarà un inedito mondiale(e non scherzo) anche perchè quello che propongo è (quasi) sconosciuto!

                              Scervellatevi e buona fortuna ! :)
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2009, 22:44:38 da Barone_Bombastium »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 1789
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (5)
                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #44: Lunedì 14 Dic 2009, 16:30:03
                                Buongiorno a tutti. Oggi pubblico la recensione di una storia italiana da quanto ho visto ricercata da molti collezionisti e amatori che desiderano perlopiù ammirare gli arcaici disegni di Luciano Bottaro alle prese con la prima storia con Topolino protagonista.

                                TOPOLINO E IL PIPPOGALLO

                                Voto: 9





                                Luciano Bottaro, nel 2006 a Reggio Emilia, ricordava questa storia come scadente e non degna di nota, scoraggiando quindi gli eventuali cacciatori di questa rarità.
                                Effettivamente, Bottaro era molto critico con se stesso, e forse provava una sorta di disagio per i suoi disegni, sicuramente arcaici ma già espressivi.
                                Il Pippo di Bottaro non è ancora quello di TOPOLINO E LA DINAMITE VERDE (1957) e TOPOLINO E LA FEBBRE DEL FIENO: lui e Topolino sono ancora un misto di Gottfredson e del Bill Wright dei comic books (su cui questi era "sbarcato" già da qualche anno), cosiccome gli Avvoltoi, cioè i compari di Gambadilegno che sembrano venuti fuori dalla ciurma di TOPOLINO E L'ISOLA DELLA MORTE. Comunque la visualizzazione "balzana" di Pippo in un certo modo già prelude alle interpretazioni grafiche successive.
                                TOPOLINO E IL PIPPOGALLO, a differenza di quanto diceva Bottaro, merita. In particolare, può forse considerarsi la terza (o quarta, dato che non ho cognizione di quale sia l'approccio narrativo di TOPOLINO NELLA VALLE DELL'INCANTO) storia in cui Martina abbandona la formula narrativa colma di invenzioni bislacche e demenziali che ancora caratterizzavano, ad esempio, TOPOLINO E IL RE DELLA LUNA dello stesso anno. Intendiamoci, in IL RE DELLA LUNA Topolino si pone in modo scientifico di fronte alle indagini di turno, ma nella stessa storia sono presenti: un viaggio spaziale in condizioni improbabili, una sosta sulla Luna con risvolti improbabili e un popolo cartoonesco, mentre sappiamo che a lungo andare le avventure a Topolinia scritte dal Professore cercheranno di svelare i meccanismi - anche fantascientifici - tenendo sempre piantati i piedi per terra.
                                La prima storia di Guido Martina costruita in modo assolutamente razionale è forse TOPOLINO E IL PESCE CANNIBALE.
                                Abbiamo la prima volta (ritengo, stando alla cronologia delle sue storie) in cui viene menzionata la dicitura bis-bis-bis: in un flash-back nel Medioevo, infatti, compare l'an-an-an-an-antenato Pippo Pappo (il primo parente di Pippo nominato da Martina dovrebbe essere lo zio Calibano di TOPOLINO E IL COBRA BIANCO), fornaio che vendeva le sue seducenti torte sia al popolo che ai cavalieri, come si vede nell'ottimo splash-panel dell'avventura.
                                Solo che Pippo, nel leggere la ricetta del suo famoso antenato, non si accorge che la parola "migliore" ("farina di migliore qualità") si è mezzo cancellata a causa dell'usura cui il materiale è andato soggetto, quindi anziché farina, nella torta mette come ingrediente la farina di... miglio! Topolino ne è quasi avvelenato, mentre Pippo, cibatosi esclusivamente di queste torte per giorni e giorni - lui organismo superiore -, assume la favolosa facoltà di poter parlare con gli uccelli.
                                Questo aspetto un po' fantasioso della storia è al servizio della trama gialla: gli uccelli fanno capire a Pippo che un tizio è tenuto prigioniero di alcuni delinquenti nella fantomatica Isola del Convegno. Altri non sono che Gambadilengo e soci, che vogliono far confessare al loro prigioniero il nascondiglio di un tesoro.
                                Il tutto quasi si trasforma in una storia di pirati da Isola del Tesoro, con avventure sull'isola, un'anatra compiacente (Serafina) che sembra il Brutto Anatroccolo del famoso cortometraggio Disney, un alter ego di Yellow Beak affarista e traditore, pericolose termiti e un Gambadilegno monco.
                                Come curiosità: il fatto che Topolino dice "Possibile che la farina di miglio la si adoperi per le torte dei cristiani?"(ovviamente più riferito alla comunità occidentale che all'orientamento religioso) e il fatto che, nonostante si capisca benissimo che i complici di Pietro sono 3, ne vengono sempre visualizzati solo 2.
                                Pippo pretende di poter parlare con gli uccelli anche in TOPOLINO E IL PIRANKA KUKA BARUKA (anche in quest'ultima si ciba di miglio).
                                Grande finale, con la casa di Pippo assediata poiché i concittadini vogliono utilizzare le sue torte per ammazzare topi, formiche, scorpioni (gechi, immagino!) e zanzare.
                                Nota di merito anche per la vignettona dell'attacco delle anatre all'elicottero di Topolino e Pippo.
                                L'Albo d'Oro su cui la possiedo è difficile da trovare a poco prezzo. Spero che possiate leggerla a breve sui Grandi Classici. Mi sono affrettato a recensirla perché così Barone Bombastium può inserirla nella lista di storie da consigliare a Boschi.

                                Ah dimenticavo: Martina non perde occasione di esibire un annuncio in rima, in particolare l'invito di messer Pippo, al popolo, a mangiare le sue torte: Avanti avanti, madonne e cavalieri - furfanti e paltronieri! - Correte alla mia porta - per acquistar la torta - fragrante e saporita - delizia della vita!
                                Qui sotto, un bello scorcio del giardino di Pippo. La macchia  sinistra indica la... vetustà dell'albo ( ;D  ).
                                « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2009, 16:56:41 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)