Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #75: Venerdì 18 Dic 2009, 17:29:16
    Wow ottima recensione anche tu!

    Mi oggi ogni collaboratore principale ha commentato una storia ! Fantastico ! Pollice in sù ;)

    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #76: Venerdì 18 Dic 2009, 17:38:32
      Entro la metà di gennaio commenterò la prima storia di un autore americano molto commentato qui sul forum: c'è chi lo trova gradevole e chi lo ritiene il peggior disegnatore della storia del fumetto (e non scherzo :P)
      Sto parlando di Jack Manning, di cui recensionerò la prima storia il 15 gennaio: Topolino e la pulce lirica, letta sul n. 167 di Topolino. :)

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1789
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #77: Venerdì 18 Dic 2009, 17:49:44
        Entro la metà di gennaio commenterò la prima storia di un autore americano molto commentato qui sul forum: c'è chi lo trova gradevole e chi lo ritiene il peggior disegnatore della storia del fumetto (e non scherzo :P)
        Sto parlando di Jack Manning, di cui recensionerò la prima storia il 15 gennaio: Topolino e la pulce lirica, letta sul n. 167 di Topolino. :)

        Ce l'ho!!! (sto diventando come New_Amz ;D  ).
        Comunque l'ho letta, e merita (anche i disegni).
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        GGG
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 846
        • Appassionato Disney a 360 gradi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #78: Venerdì 18 Dic 2009, 17:52:52
          Ce l'ho!!! (sto diventando come New_Amz ;D  ).
          Hai pure la storia del Drago Pacifico? :P
          http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OSI++13-02

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #79: Venerdì 18 Dic 2009, 18:02:02
            Hai pure la storia del Drago Pacifico? :P
            http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OSI++13-02

            To', una storia che non possiedo.
            Tra l'altro vedo che nello stesso albo (americano) ci sono alcuni adattamenti di cortometraggi che non sono stati più ristampati.
            Riguardo le storie di Ward, direi che sono a buon punto, anche se ho la netta sensazione che qualcuno mi abbia preceduto ( ::)  ), ma non dico di più per non rovinare la sorpresa.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #80: Venerdì 18 Dic 2009, 18:32:09
              Porco cinghiale! (nuova parolaccia "politically correct"!)

              Non riesco a star dietro al ritmo delle MADOP! I vostri riassunti sono davvero unici...

              P.s.: ma i miei (vedi firma in calce al post) non se li fila nessuno, invece!   :'(

                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #81: Venerdì 18 Dic 2009, 18:40:03
                Porco cinghiale! (nuova parolaccia "politically correct"!)

                Non riesco a star dietro al ritmo delle MADOP! I vostri riassunti sono davvero unici...

                P.s.: ma i miei (vedi firma in calce al post) non se li fila nessuno, invece!   :'(

                Ma che dici ??!! trovo molte ben fatte le tue recensioni :)
                Bè se hai anche tu un albo vecchiotto potresti scrivere anche tu una MADOP,basta che leggi il regolamento stilato da GGG ed è sufficiente che mi mandi un MP( o a me o a GGG o Sam) che così se  ne parla un pò meglio...

                Oppure potresti scrivere qualcosa sul topic MADOP-Le altre pubblicazioni,basta essere un buon critico ed cercare pazientemente sul Web tavole irristampate oppure se possiedi già un volume meglio ::)
                « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 18:42:31 da Barone_Bombastium »

                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #82: Sabato 19 Dic 2009, 00:04:34

                  Ma che dici ??!! trovo molte ben fatte le tue recensioni :)
                  Bè se hai anche tu un albo vecchiotto potresti scrivere anche tu una MADOP,basta che leggi il regolamento stilato da GGG ed è sufficiente che mi mandi un MP( o a me o a GGG o Sam) che così se  ne parla un pò meglio...

                  Oppure potresti scrivere qualcosa sul topic MADOP-Le altre pubblicazioni,basta essere un buon critico ed cercare pazientemente sul Web tavole irristampate oppure se possiedi già un volume meglio ::)

                  Grazie per il complimento!
                   
                  Il fatto è che mi sto accorgendo che, avendo letto molti albi Disney degli anni 80 e poi avendo mollato nei medesimi e ripreso a metà anni 90 (Duck Tales, Paperino su tutti ma anche qualcos'altro) ed avendo ripreso da 7/8 mesi a frequentare i fumetti Disney... Devo rifarmi con veri e propri MADOP. Così mi è difficile (impossibile) contribuire a questo Topic. All'altro MADOP.. Riuscirei anche a contribuire.

                  Spero, però, che le mie recensioni servano almeno per Paperino (e so che molte saranno straniere ma... Le Italiane preferisco vederle su GCD o CD... Anche se alcune le vedo bene per Paperino).

                  In ogni caso... So che la prima storia lunga di Paperino è Italiana e...
                  ...Riporto da INDUCKS:

                  Codice Storia: I PG    1-A
                  Titolo: [size=12]Paolino Paperino e il mistero di Marte[/size]
                  Protagonista: Paperino
                  Pagine: 18
                  Layout: 4 righe per pagina
                  Personaggi: Meo Porcello, Paperino [show character portraits]
                  Scrittore: Federico Pedrocchi
                  Disegno: Federico Pedrocchi
                  Data di prima pubblicazione: 30 dic, 1937

                  Sapreste darmi maggiori informazioni? Anche se non MADOP e con una ristampa del 2008 io credo che sarebbe giusto inserirla come MADOP. Sempre che non esista già un topic.


                  Sulle mie recensioni... Sulle ultime non ho visto commenti e sono stato portato a credere che pochi le avessero lette ed ancor meno persone avessero voglia di commentarle.
                  « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 00:07:03 da Andrea_Salvador »

                  *

                  GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 846
                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #83: Sabato 19 Dic 2009, 09:59:55
                    Citazione
                    Sapreste darmi maggiori informazioni? Anche se non MADOP e con una ristampa del 2008 io credo che sarebbe giusto inserirla come MADOP. Sempre che non esista già un topic.
                    Esiste già:
                    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1092676640
                    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1256480073
                    Comunque è una storia famosissima, citata ormai dappertutto, non certo una "misconosciuta". ;)

                    Citazione
                    Sulle mie recensioni... Sulle ultime non ho visto commenti e sono stato portato a credere che pochi le avessero lette ed ancor meno persone avessero voglia di commentarle.
                    Beh, sono storie "minori" (e con ciò non le sto certo sminuendo, eh!) e pochi, anche se le hanno lette, le ricorderanno.
                    Però, di questo parliamone nel topic giusto, per evitare appesantimenti, please ::)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #84: Sabato 19 Dic 2009, 14:46:10
                      Complimenti a tutti per le belle recensioni! Tutte davvero accurate e interessanti. Purtroppo non posseggo la maggior parte delle storie da voi trattate (anzi, forse solo una finora) ma il mio più per i bei commenti è assicurato (anche per l'altro topic).
                      Continuate a diffondere il verbo fumettistico misconosciuto!!! ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 14:46:39 da bacci88 »

                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #85: Sabato 19 Dic 2009, 14:49:23
                        Complimenti a tutti per le belle recensioni! Tutte davvero accurate e interessanti. Purtroppo non posseggo la maggior parte delle storie da voi trattate (anzi, forse solo una finora) ma il mio più per i bei commenti è assicurato (anche per l'altro topic).
                        Continuate a diffondere il verbo fumettistico misconosciuto!!! ;)

                        Bisogna ringraziare GGG per aver iniziato questo topic ,che grazie a Pac è stato messo tra quelli in evidenza!

                        E a Febbraio(con l' aiuto di Sam e GGG) sorpresa mondiale per tutti!  ;)
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 14:50:52 da Barone_Bombastium »

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #86: Sabato 19 Dic 2009, 15:54:22
                          Siccome le recensioni mi vengono bene... E siccome sono rimasto affascinato dal progetto MADOP, dopo consulto con Barone Bombastium, ho avuto il via libera per recensire una storia che quando la lessi per la prima volta mi colpì tantissimo (giugno 1988).

                          Essa è:

                          [size=12]NONNA PAPERA E LA POMATA SEGRETA[/size]

                          [size=11]Link INDUCKS: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+125-04
                          Codice Storia: W WDC 125-04
                          Protagonista: Nonna Papera
                          Pagine: 8
                          Layout: 4 righe per pagina
                          Personaggi: Ciccio, Gambadilegno, Gas, Giac, Nonna Papera, Zio Paperone [show character portraits]
                          Scrittore: ?
                          Disegno: Bob Moore
                          Data di prima pubblicazione: feb 1951
                          Data prima pubblicazione in Italia (e relativo albo): 8 aprile 1951 (Albi Tascabili di Topolino #144)

                          Io questa storia l'ho conosciuta leggendo Il Tascabilone #6 del giugno 1988 e devo dire che da subito rimasi affascinato da alcuni particolari:
                          1) non conoscevo Gas e Giac;
                          2) mai avrei pensato di vedere Gambadilegno a Paperopoli!
                          Ero bambino e quindi certe cose vanno a me perdonate.

                          Subito va notato che nella versione di Il Tascabilone #6 ci sono degli adattamenti comuni ad altre storie, cioè il titolo stampato su pagina introduttiva (riproduzione della copertina di "Albi tascabili di Topolino"?) e che, quindi, scompare lo splash panel con la storia che parte dalla seconda vignetta dove il baloon contiene un riassunto della battuta dello splash panel e la battuta della vignetta originale.

                          La storia inizia con Nonna Papera che scopre che le hanno consegnato una bottiglia di latte per errore (interessante notare come il nome della latteria scritta sul telone del furgone sia da noi "Latteria Stella" ed in Spagna [vedi allegato] essa sia "Blanca & Pura"). Nonna Papera protesta, mostrando, quindi, al venditore il prodotto (diversi secchi) che Ciccio aveva appena munto dalla mucca Beatrice. Solo che Ciccio ha munto Panna, invece che latte! Il venditore spiffera tutto a Paperone che quando vede presentarsi a lui Gambadilegno in cerca di lavoro mette in atto un diabolico piano: carpire il segreto di Beatrice. Gambadilegno si reca alla fattoria e vede Ciccio che dipinge la stalla. Spacciandosi per il Pittore Giotto spedisce Ciccio in città dicendogli che avrebbe avuto un enorme successo. Calata la notte Nonna Papera ha sempre più forte il dubbio di conoscere il personaggio che si è intrufolato nella fattoria e lo ricorda come ricercato per diversi furti (galline, vacche, anatre, etc...) e capisce che egli è Gambadilegno. In quel momento Nona Papera sente il muggito di Beatrice, che Gambadilegno stava rapendo. Ancora in camicia da notte e con archibugio in mano Nonna Papera corre in soccorso di Beatrice ma Gambadilegno riesce ad impossessarsi dell'archibugio con la recita della vittima. Ciccio, tuttavia, non si è recato in città (perché: "troppo faticoso dipingere in città") e lancia un vaso che stordisce Gambadilegno. In quella sbuca Paperone che ad una seccata Nonna Papera spiega che egli voleva carpire il segreto di Beatrice. Nonna Ppapera, a quel punto, è felice di svelare a Paperone che è merito di Gas e Giac se Beatrice produce panna. Infatti Beatrice assiste ogni giorno a due spettacoli di varietà dei due simpatici e scaltri topi.

                          Al di la di tutto Bob Moore disegna un Gambadilegno davvero cattivo e spietato e con disegni essenziali (sebbene manipolati, togliendo diversi particolari di contorno)caratterizza davvero molto bene i personaggi. Le loro espressioni sono da manuale (soprattutto quando arrabbiati). Il formato che ho sottomano (striscia su 2 righe) rende i disegni ancora più interessanti e rende ancora più fascino a questa bellissima storia. [/size]
                          « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 15:57:54 da Andrea_Salvador »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #87: Sabato 19 Dic 2009, 16:07:39
                            Ce l'ho ( ;D  ).
                            Da segnalare Gambadilegno che nell'originale è chiamato da Paperone "Black Pete" come PAPERINO E L'ORO DEL PIRATA, e - cosa di cui mi accorgo solo adesso - alcune pose dei Paperi mi richiamano alla mente i paperi di Mario Sbattella.
                            E poi Pete che chiama Gus "hick hired" ( ;D  ) = "buzzurro bracciante".
                            Nell'originale al posto di "Giotto" c'è "Rembrunt".
                            « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 16:14:09 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #88: Sabato 19 Dic 2009, 18:54:49
                              Ce l'ho ( ;D  ).

                              Acc mi manca! :o

                              Ottimo commento Papertopo,pollice su! Riordiamo che la versione del Tascabilione è ''rimontata'' ...

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1789
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #89: Sabato 19 Dic 2009, 19:23:16
                                Wow... Sarebbe davvero interessantissimo vedere la storia che hai recensito pubblicata in Italia, Sam!

                                Posso darti un consiglio? Beh, se a te e anche agli altri utenti interessano veramente questa storia e le altre francesi inedite in Italia, bé su ebay i Journal de Mickey
                                degli anni 50
                                si vendono come niente (roba come 5-10 euro), e costano molto meno delle in fondo inutili e disorganiche raccolte che hanno fatto di MICKEY A TRAVERS LES SIECLES successivamente (come vorrei che anche in Italia coi nostrani Topolini la situazione fosse la medesima! Sigh!).
                                Se aspettate che queste storie arrivino in Italia, penso che ne passerà molto di tempo.
                                Impegnatevi sin da ora. Non è mica difficile raccogliere queste storie :) .
                                Lo dico appunto perché mi fa piacere che qui da noi si diffondano tra gli appassionati.
                                « Ultima modifica: Sabato 19 Dic 2009, 19:30:55 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)