Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4727
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #105: Martedì 22 Dic 2009, 14:35:02
    Altra particolarità: la storia è di produzione incerta. Sull'Inducks è segnata come appartenente al filone delle storie prodotte per lo Studio Disney, ma invece del codice d'ordinanza (es.: S 79004) ne ha uno diverso, S AT 229-A; altre storie condividono la stessa sorte, e le trovate qui. Invece, se guardiamo il codice sulla prima tavola italiana, notiamo che si legge I-229-A: è un errore dell'Inducks, oppure davvero la storia è stata prodotta per gli studi oltreoceano e il codice stampato è errato? Aspettiamo un intervento di un filologo che sappia darci una risposta.

    La storia è marcata con il codice S AT  229-A in quanto non conosciamo il suo codice ufficiale dello Studio Program, e i codici S AT  XXX, S TL XXX, ecc indicano proprio questo: si tratta di una storia dello Studio Program, di cui non sappiamo il codice, ma che è stata stampata per la prima volta su AT (o su TL), così da poterle "legare" alle altre apparizioni della storia apparse in giro per i mondo (o ristampate in Italia).

    Il fatto che sulla pagina iniziale appaia il codice I non è molto significativo, in quanto il discriminante dovrebbe essere chi paga la storia, e in questo caso non è stata la Mondadori (titolare dei diritti Disney all'epoca), ed è probabilmente un errore della redazione.

      - Paolo

    Di S TL non ne esistono più, evidentemente sono state tutte identificate negli ultimi anni, mentre di S AT ce ne sono ancora un po':

    http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=S+AT&creat=&exactpg=&kind=0
    « Ultima modifica: Martedì 22 Dic 2009, 14:37:13 da Paolo »

    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #106: Martedì 22 Dic 2009, 14:40:35
      La storia è marcata con il codice S AT  229-A in quanto non conosciamo il suo codice ufficiale dello Studio Program, e i codici S AT  XXX, S TL XXX, ecc indicano proprio questo: si tratta di una storia dello Studio Program, di cui non sappiamo il codice, ma che è stata stampata per la prima volta su AT (o su TL), così da poterle "legare" alle altre apparizioni della storia apparse in giro per i mondo (o ristampate in Italia).
      Grazie mille Paolo!
      Avevo avanzato questa ipotesi a Sam Spade via MP ma poi la abbiamo esclusa...

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (5)
        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #107: Mercoledì 23 Dic 2009, 22:01:07
        L'appuntamento di oggi è con la deboluccia School Days, e... c'è poco da dire.

        DONALD DUCK IN "SCHOOL DAYS" (1943), in Italia PAPERINO E I BRAVI SCOLARI:





         Per recensire questa storia la fonte su cui mi baso non è il nostrano Albo d'Oro del '48 ma proprio l'originale numero di Walt Disney's Comics and Stories su cui uscì nel lontano 1943 negli Stati Uniti, Paese in cui non venne più ristampata. Anche in Italia sin dalla prima uscita non è più stata ristampata (stranamente neppure in un'Albo della Rosa), quindi dubito che la vedremo sui GCD, a meno che la pubblicazione non spenda il denaro per ridurre le tavole per adattarle al formato di GCD.
        Bè, SCHOOL DAYS è una storiella che, a guardarla, mi sembrava migliore, invece presenta le solite birbonate dei Tre Nipotini che alla fine si trasformano in motivo di orgoglio: quando marinano la scuola i 3 costruiscono un meraviglioso aeroplanino col quale vincono il model plane contest innalzando il buon nome della Central School (la scuola dove vanno). Ma cosa succede alla fine?... Succede che Paperino - che come al solito all'inizio della storia rinfacciava ai Nipoti il loro cattivo comportamento nelle aule scolastiche e si disperava per tale situazione innalzandosi al ruolo di educatore spirituale - alla fine per imbranataggine ne combina una delle sue mandando a monte il buon nome dei Ducks.
        Però dobbiamo anche tenere conto che questi moduli erano utilizzati fra le prime volte nei comic books.
        Peculiare è in questa storia il fatto che, dato che i Nipotini combinano in classe troppe marachelle, Donald si dispera poiché questo incide sul buon nome dei Duck, che così verrebbe irrimediabilmente infamato.
        Unica sequenza veramente divertente è quando Paperino, convinto che la maestra abbia detto il falso sui suoi nipoti, si reca in classe constatando che in effetti l'aula non potrebbe essere più silenziosa di così. La maestra annuisce fino a quando svela a Paperino (che in questa storia risulta presbite) il segreto della classe silenziosa: quel giorno QQQ sono assenti.
        Certamente la storia (provate a paragonare i disegni di questa storia con quelli de L'ORO DEL PIRATA: il disegnatore è il medesimo) - ma siamo sicuri che lo sceneggiatore sia veramente Jack Hannah? - non si può paragonare alle baruffe domestiche orchestrate con venature sociologiche da Barks di lì a poco, né col sublime umorismo della martiniana PAPERINO E LA SCUOLA DEGLI ENIGMI, un capolavoro del fumetto comico italiano.
        Comunque, una storia che è utile per gettare uno sguardo su quelli che erano gli inizi della fortunata testata WDC&S.
        Di ben altra pasta saranno le storie le cui recensioni ho in cantiere.
        Come già specificato, ho l'albo originale. Chiunque ha curiosità su quest'albo (il numero 37) non faccia complimenti! Chiedete pure! Anzi, se proprio volete fare i complimenti, potete farlo, io non insisto ;D  , comunque poi chiedete quel che volete.
        Io segnalo che nell'albo è presente la terza apparizione del cugino Cosimo, un racconto in testo che segue passo passo il corto DONALD DUCK AND THE GORILLA e, infine, un più elaborato raccontino in testo con protagonista un ragazzino di colore. E all'interno del racconto chi c'è? Un personaggio pippoide!






        Se volete sapere qualcosa in più, sono a disposizione.
        Lo so, avrei potuto accennare quest'ultimo elemento nell'altro topic, ma giacché era in argomento tanto vale non sprecare 2 post.

        Ho modificato or ora l'incipit. Avevo scritto in quel modo perché inizialmente avevo progettato di dedicare il post a 2 storie.
        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Dic 2009, 22:35:28 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #108: Mercoledì 23 Dic 2009, 22:14:29
          Perfetto ! :) Pollice su !

          Una cosa questa vignetta o racconto con il bambino di colore è un progetto antirazzista programmato dalla Disney ? :)

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #109: Mercoledì 23 Dic 2009, 22:25:22
            Perfetto ! :) Pollice su !

            Una cosa questa vignetta o racconto con il bambino di colore è un progetto antirazzista programmato dalla Disney ? :)

            Ritengo di sì, anche perché ai fini della storia non era importante se il ragazzino fosse straniero o meno, anche se devo andare a rileggere il racconto poiché l'ho letto tempo fa.
            Certo che però questi intenti nobili stonano con le insegne militari coi personaggi Disney mostrate nella prima pagina dell'albo.
            Snooky è il gattino, e Metropolis il ragazzo. E' una specie di caccia al tesoro.
            E... cosa importante, il personaggio pippoide che accompagna Metropolis è Uncle Giddy, zio di Pippo (giddy = "balordo", "intontito").
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #110: Giovedì 24 Dic 2009, 00:12:07
              col sublime umorismo della martiniana PAPERINO E LA SCUOLA DEGLI ENIGMI, un capolavoro del fumetto comico italiano.

              Senza dimenticare le bellissime Paperino e la scuola modello e Paperino e la scuola dei guai, altre due martiniane divertentissime sullo stesso tema ;)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #111: Giovedì 24 Dic 2009, 09:23:04

                Senza dimenticare le bellissime Paperino e la scuola modello e Paperino e la scuola dei guai, altre due martiniane divertentissime sullo stesso tema ;)

                Be', ho citato solo una delle più complesse baruffe della storia di Paperino e Qui Quo Qua, non cercavo specificatamente storie a tema scolastico.
                Io comunque rispetto a quella disegnata da Scarpa ho sempre preferito PAPERINO E LA SCUOLA MODELLO di Perego, veramente una storia perfetta e senza cadute di tono.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #112: Giovedì 24 Dic 2009, 15:59:19
                  Ottima recensione, Sam.

                  Ho l'impressione che se nel 1943 noi fossimo stati tra i primi lettori di questa storia avremmo pensato che essa era una buona storia.

                  *

                  Barone_Bombastium
                  --
                  PolliceSu   (5)

                  PolliceSu   (5)
                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #113: Domenica 27 Dic 2009, 12:08:17
                    Ecco qui un commento su una storia M.A.D.O.P Topolino e il telepippo ...http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+55041-A&search=topolino%20e%20il%20telepippo

                    Personaggi : Topolino,Gambadilegno (ed una sua nuova banda),Pippo,Basettoni ...In più Minni viene nominata
                    Pagine:31 con un layout di 3 righe per pagine
                    Storia fatta da: Guido Martina ,per la sceneggiatura, e da Giuseppe Perego per i disegni

                    Questa è una delle più rare M.A.D.O.P proposte: infatti è uscita per la prima volta in un albo d'oro del 1955 ed è stata ristampata sugli Albi della Rosa n.260 del 1959... Da (quasi) 51 anni giace negli archivi della Disney...In Francia conta solo due ristampe,l'ultima è del 63',ed è conosciuta con il titolo di Mickey et le magnétisme .Uno dei fatti più curiosi legati alla storia è che la copertina che è uguale nei due albi italiani,nonostante porti il titolo della storia,non c'entra niente con la trama...Il disegno è ad opera del tuttofare della redazione A. Vergani...
                    Prima di iniziare con la trama volevo spiegare il perchè,secondo me,non è stata più riproposta...Due motivi :
                    1)è scoppiata una bomba accanto a Topolino con il rischio di ucciderlo
                    2) quella più probabile : la polizia bastona dei cani che a loro volta gridano Cainn (su Paperinik e il diabolico vendicatore questo è un verso di lamentele che si potrebbe tradurre con il nostro ''Caino'')

                    Ecco qua una veloce trama:
                    Topolino è a casa sua ed ha appena finito di guardare un film sui fantasmi..si alza dalla poltrona per prendere un bicchiere di latte freddo e sente una voce ...è la voce di Pippo ...ma Topolino non lo vede ...Ecco un dialogo :
                    <<Topolino>> : Ma allora...s-sei (paura)diventato...in-invisibile?
                    <<Pippo>>Ah ah!Questa è bella!Io sono qui,in carne e ossa ,a casa mia!>>
                    A questo punto Topolinolo chiama a casa e Pippo risponde ...Mickey gli spiega tutto e Pippo inizia a pensare che il suo amico è impazzito,allora accorre verso casa sua ...Appena aperta la porta Pippo gli scaraventa in faccia un secchio di acqua fredda ,scatenando così le ire di Topolino (al solito del grande Martina)...Qua abbiamo pure un Topolino più violento del solito (non penso però che non sia stata riproposta per questo)...Ad un certo punto il nostro piccolo eroe capisce che Pippo riesce a leggere nel pensiero degli altri ...Ad un certo punto ,passa una macchina, e Pippo legge nel pensiero dell' autista ( questo è specificato nei dialoghi e non nei disegni)...e i due grazie a questo influsso ''magnetico'' (da qui il nome francese) che ha ricevuto Pippo (poi spiegherò come) scoprono che l autista non è altro che un bandito,con una valigetta ''scottante'' ...si imbarca nella nave ''Fringuello 3°''...e i due lo seguono con un canotto a motore...entrano nella nave per spiegare al capitano che c'era un passeggero ''non pulito'' e scoprono che il capo della nave e il loro vecchio nemico Pietro Gambadilegno ,vestito con un gilè scollato rosso-arancione,che li mette subito ai ferri...il briccone e la sua banda (che qui in inedito vi dico i nomio ''sopranomi'' di quasi tutti : Naso piatto,Mani lunghe,il Rosso,lo Smilzo più un altro sconosciuto)...escono dalla nave e prendono il canotto...Pippo non riesce a leggere nella mente e Topolino capisce che è un potere di certa gente ''particolare'' (lo stesso ''particolare'' di Topolino e il mistero delle collane) che fa lo yogi (Pippo spiega che aveva assistito ad uno spettacolo del mago tibetano Bambalama)..e le qualità di uno yogi dipendono da come dormono... Pippo allora si mette una posizione particolare a testa in giù e riesce a leggere nella mente del briccone (oramai salpato) e spiega che con la banda si nasconderà in un canile ...i due escono ma aperta la porta la nave esplode ... i due però sono in salvo perchè ,fortunatamente,lontani dal luogo dell' esplosione...Vanno a nuoto nella terraferma e appena arrivati vanno nel canile ,trovando così tutta la banda che viene tratta in arresto ... i poliziotti bastonano i cani  :'( ...Basettoni fa entrare Topolino ,dicendo di avere per lui un mistero : la diva Miss Rina Haylord è stata derubata di una valigetta preziosa con all' interno un milione di dollari...Topolino spiega che era la valigetta presa ad Gambadilegno ...E miss Haylord prende la valigetta ,dà in benificienza il milione e si innamora di Topolino ...Pippo legge nel pensiero la diva che lo prende ad colpi di ombrello...Ecco il dialogo :
                    <<Pippo>>Ebbene ,le ho detto:signorina,in questo momento,vi leggo nel pensiero!>>
                    <<Topolino>> ohh!

                    Un ultima cosa : Perchè ''telepippo'' le mie ipotesi sono :
                    1)La posizione dello yogi nel dormire è simile alle antenne televisive
                    2)Parliamo di ''fluido magnetico'' e all' epoca vi era il boom della televisione,che funziona appunto con particolari onde magnetiche
                    I disegni di Perego sono ottimi...La trama è abbastanza graziosa :)

                    Beh speriamo che venga ristampata sui GWD ...
                    « Ultima modifica: Domenica 27 Dic 2009, 12:12:04 da Barone_Bombastium »

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #114: Domenica 27 Dic 2009, 15:26:28
                      Caro Barone Bombastium... La storia che hai recensito bisognerebbe leggerla perché con un semplice riassunto si fa fatica a capirla fino in fondo.

                      Ne I Grandi Classici ci starebbe bene anche come superstar, a mio avviso. Andrebbe inserita (nella stessa sezione e stesso numero) anche "Zio Paperone e il telescrocco", che però è molto meno superstar, se non altro per spiegare come la televisione fosse vista in quegli anni (come fenomeno di costume).

                      Peccato che il mio sia solo un volo di fantasia!
                      « Ultima modifica: Domenica 27 Dic 2009, 15:27:29 da Andrea_Salvador »

                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #115: Domenica 27 Dic 2009, 15:35:59
                        Bene ...Caro Papertopo che cosa non hai capito della trama ? è proprio questa ed è chiarissima! ::)
                        Forse non ti piacciono i miei riassunti didattici e critici? :-?
                        « Ultima modifica: Domenica 27 Dic 2009, 15:37:23 da Barone_Bombastium »

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #116: Domenica 27 Dic 2009, 17:35:18
                          Bene ...Caro Papertopo che cosa non hai capito della trama ? è proprio questa ed è chiarissima! ::)
                          Forse non ti piacciono i miei riassunti didattici e critici? :-?

                          Nella domanda ti sei dato anche la risposta. Il fatto è che non è facile riassumere le storie. Mi è capitato di leggere una storia e scrivere un riassunto. Ma la trama, succhiando succhiando, mi è venuta più lunga della storia stessa!

                          Nella fattispece della storia che hai recensito la magia non traspare (o sono io che non riesco a vederla) così che la storia mi è sembrata fredda. Tuttavia sono riuscito a capire benissimo la trama.

                          Proprio adesso che sto scrivendo questa risposta e sto ragionando su cosa (e come) scrivere mi è balenato un flash proprio sulla mia precedente risposta. Se io dovessi fare un riassunto di "Zio Paperone e il telescrocco" non potrei fare a meno di scrivere due storie sul contesto storico nel quale è maturata la stesura della storia. Come tu hai fatto. Ma la ristampa della storia da te trattata andrebbe unita ad una altra storia (ed io ne ho individuata una) e ad un articolo (come nella sezione superstar di GCD) per poter capire il vero senso della storia e capire, così, anche i costumi dell'epoca nella quale è stata concepita la storia. Molti oggi non capirebbero la storia (in vero, da quanto capito, satira dei nuovi costumi imposti dall'alto e che noi dobbiamo inglobare, cosa che spesso nelle storie Disney era di casa).

                          In una eventuale pubblicazione delle MADOP bisognerebbe accludere anche un articolo, perché spesso esse non vengono più ristampate anche perché a distanza di pochi anni molti non riuscirebbero a capire certe cose che gli autori volevano fossero il vero significato della storia. Cosa che subito non ero riuscito a capire.

                          Infine... Riguardo al fatto che tu pensi che non mi piacciano i tuoi riassunti...: A me piacciono i riassunti di tutti. Il problema non è il riassunto ma, come ti ho detto, il riuscire a far capire il vero significato della storia che, troppo spesso, è nascosto tra le righe. Ma forse è colpa delle storie di oggi, così poco educational e molto spesso fini a se stesse.

                          E qui potremmo dire...: Quanto erano belle ed educational le storie delle GM (e spesso "politically correct" senza esserlo!). Ed è solo un esempio.

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #117: Domenica 27 Dic 2009, 18:17:58
                            Citazione
                            Nella fattispece della storia che hai recensito la magia non traspare (o sono io che non riesco a vederla) così che la storia mi è sembrata fredda. Tuttavia sono riuscito a capire benissimo la trama.
                            Beh, certo che da un riassunto mica ti puoi aspettare di percepire la magia della storia, ma solo la sostanza... ma questo in tutti i casi, per apprezzare al meglio un'avventura bisogna leggerla. ;)

                            Citazione
                            Come tu hai fatto. Ma la ristampa della storia da te trattata andrebbe unita ad una altra storia (ed io ne ho individuata una) e ad un articolo (come nella sezione superstar di GCD) per poter capire il vero senso della storia e capire, così, anche i costumi dell'epoca nella quale è stata concepita la storia.
                            Ma perché? Perché per capire una storia del '56 bisogna affiancarla ad una di più di dieci anni dopo? :-?

                            Citazione
                            In una eventuale pubblicazione delle MADOP bisognerebbe accludere anche un articolo, perché spesso esse non vengono più ristampate anche perché a distanza di pochi anni molti non riuscirebbero a capire certe cose che gli autori volevano fossero il vero significato della storia.
                            Ma infatti prima delle storie Superstar c'è sempre un articolo...

                            Citazione
                            Ma forse è colpa delle storie di oggi, così poco educational e molto spesso fini a se stesse.
                            Perdonami, ma cosa c'entra il fatto che oggi le storie sono poco educative con il fatto che dal riassunto non traspare il meglio della storia? :-?

                            Citazione
                            E qui potremmo dire...: Quanto erano belle ed educational le storie delle GM (e spesso "politically correct" senza esserlo!). Ed è solo un esempio.
                            Perdonami ancora, ma perché tirare in ballo le storie delle GM?? :-?
                            Scusa, forse i tuoi ragionamenti sono troppo contorti, perché certe volte proprio mi sembra di non capirti... :-/

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #118: Domenica 27 Dic 2009, 18:18:26
                              -cut-

                              Wow! Hai usato la parola "storia" 17 volte in 16 righe!
                              New guinness world record ;)
                              (ovviamente scherzo, il concetto è chiarissimo;))
                              « Ultima modifica: Domenica 27 Dic 2009, 18:25:59 da bacci88 »

                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #119: Domenica 27 Dic 2009, 18:26:46
                                Concordo con GGG ...

                                Bene ... Te lo dico chiaramente : nessun capolavoro è simile agli altri ... Topolino e il telepippo è un capolavoro unico di Martina : nessuno come lui riesce a far vedere il rapporto di amicizia tra Mickey e Pippo...I costumi dell' epoca ? Ho parlato benissimo ,se hai letto la recensione bene,che il titolo della storia potrebbe dipendere dal boom anni 50' sulla televisione ... E siamo in quel periodo ... Ahah quanto al significato delle storie sai che dico ? Nessuno e sottolineo nessuno può sapere il vero significato della storia ... è tutto personale ... Uhm rileggiti Paperino e il grande Barunz ,prossima MADOP che verrà commentata, e capirai che cosa voglio dire .

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)