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M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

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    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #120: Domenica 27 Dic 2009, 19:19:57
    Per terminare l'OT in maniera chiara, senza polemiche od altro:

    In risposta a Barone Bombastium e GGG: il mio era un discorso generale alle MADOP e anche ad altri punti che mi piacerebbe che qualcuno sopra di noi capisse. Che qui spiegherò dopo un chiarimento.

    In quanto al punto specifico:
    "Ma perché? Perché per capire una storia del '56 bisogna affiancarla ad una di più di dieci anni dopo?"

    In questo caso mi sembra giusto. All'epoca, infatti, i costumi cambiavano più lentamente di oggi. E se oggi cambiano così spesso è proprio grazie a ciò che viene narrato in quelle due storie (perché spinti a cambiare i costumi causa pubblicità e progressosempre più frenetico), satira del loro tempo.

    Sul fatto che oggi le storie sono poco educative... Beh, il mio è anche uno sfogo verso il "rincitrullimento" che prodotti cone Q-Galaxy, Wom o E-Blog provocano. Inoltre una volta c'erano storie davvero educative, con una forte componente emozionale. Una storia che a me piace moltissimo è: "Le Giovani Marmotte e il feeling animale" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+GM++++1-1) dove c'è una delle rare morti (anche se trattata come se l'indiano si trasformasse in un falco) nelle storie Disney. Essa è un buon esempio (senza andare troppo indietro nel tempo).

    Quanto al parallelismo storie poco educative/ riassunto dove non traspare il meglio della storia...: Infatti non centra nulla! Se vedi bene i due ragionamenti fanno parte di due paragrafi diversi. Storie poco educative è parte di un discorso che mi piacerebbe fare a quattr'occhi con qualcuno della Disney. Cioè: Volete far passare per buoni certi prodotti. Noi ci rincitrulliamo. Ergo... Pensiamo che la società si evolverà così. Così... Se un tempo questo era visto con occhi di satira, oggi diventa il messaggio che loro ci forniscono satira della loro stessa satira. Cioè... Ci insegnano ad essere come nelle storie che ci propomngono e non ad usare le storie per riflettere.

    Ma... Non è questa la sede per dibattere certe cose.

    Certo, nessuno può conoscere il vero significato di una storia. Ma certo se leggiamo certe storie il loro significato vero non è molto nascosto. Basta solo cercarlo.

    Certo, i miei ragionamenti saranno anche contorti. però chiari, si.

    P.s.: in conclusione all'OT: Il riassunto è chiaro (e concordo sul fatto che bisogna leggere la storia per capirla davvero). Solo, a mio modo di vedere, esso, pur permettendo di capire la storia, a causa di un difetto che magari vedo solo io nelle storie di Martina, è freddo come un iceberg a dicembre (Ma quanto mi piacciono le storie di Martina, così spietate e malvage!). Ma, ripeto, è davvero ottimo.

    Citazione
    quote author=bacci88 link=topic=5604/105#118 date=1261934306]

    Wow! Hai usato la parola "storia" 17 volte in 16 righe!
    New guinness world record ;)
    (ovviamente scherzo, il concetto è chiarissimo;))
    [/quote]

    Vai... Che batto Sgarbi!!!   ;D
    « Ultima modifica: Domenica 27 Dic 2009, 19:26:22 da Andrea_Salvador »

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    feidhelm
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      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #121: Domenica 27 Dic 2009, 19:54:14
      Il tele- di Telepippo penso stia per telepatico.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #122: Domenica 27 Dic 2009, 20:17:43
        Il tele- di Telepippo penso stia per telepatico.

        Uhm potrebbe essere ...ma non ne sarei tanto sicuro ... In Francia è stato tradotto con magnétisme ...non lo escludo ...ma ritengo più probabile sia per la ''posizione''strana che assume PIppo...infatti è questa posizione l' artefice dei poteri di Pippo e non un ''fluido telepatico'' in sè per sè...

        Papertopo : Lo scopo delle MADOP è quello di farlo conoscere ai collezionisti...Poi ognuno dà l'interpretazione personale...Se vuoi capire ''la magia della storia'' ti prendi il volume o ti fai le proof e te lo leggi...Così leggendolo tu conosci la storia! E dei capolavori come questo non rimangono sconosciuti!Questo è lo scopo di noi che recensiamo : farle conoscere e possibilmente apprezzare ...niente di più...se vuoi sapere altro (tipo scoprire la ''magia''),come detto, ti compri il volume !

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        PaperTopo
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        PolliceSu
          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #123: Lunedì 28 Dic 2009, 14:28:54

          Papertopo : Lo scopo delle MADOP è quello di farlo conoscere ai collezionisti...Poi ognuno dà l'interpretazione personale...Se vuoi capire ''la magia della storia'' ti prendi il volume o ti fai le proof e te lo leggi...Così leggendolo tu conosci la storia! E dei capolavori come questo non rimangono sconosciuti!Questo è lo scopo di noi che recensiamo : farle conoscere e possibilmente apprezzare ...niente di più...se vuoi sapere altro (tipo scoprire la ''magia''),come detto, ti compri il volume !

          Questo è fuori discussione. Qui dico solo che in certi altri riassunti (anche tuoi) emergeva meglio un qualcosa che mi spingeva a dire: "capolavoro assoluto". Cosa che in questo caso manca.

          Ma, ripeto: Finiamola con questo fastidioso OT!

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          Barone_Bombastium
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            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #124: Lunedì 28 Dic 2009, 16:12:16
            Bene ora è l'ora di un altra M.A.D.O.P. Paperino e il grande Barunz  ;)
            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++172-AP&search=paperino%20e%20il%20grande%20barunz

            Personaggi : Paperino,Zio Paperone
            Pagine 60 con layout di 3 righe per pagina
            Fatta da Guido Martina per la sceneggiatura e da un giovane Chierchini,già abbastanza bravo, per i disegni
            Ecco una veloce trama:
             
            Storia da incorniciare..Inizia con un flashback...Zio Paperone durante la corsa all'oro nel Texas(regione arida e allora abbastanza selvaggia: dove gli uomini sono uomini e i cavalli sono cavalli,così si dice in una avventura di Topolino in questo stato americano) fu socio di un certo Red il rosso...Successe che Zio Paperone ( che in questa storia è veramente spietato),un giorno,era con il suo socio e tutti e due furono attaccati da degli indiani ... Paperone per non dividere un milione di dollari con Red,scappò e lo lasciò in balia degli indiani ...Red si salvò sposando la figlia del capo indiano...Barunz (Red cambiò nome)promise che se si fosse salvato non avrebbe chiesto l' altra metà a Paperone,finchè fosse stato in vita...E i due non ebbero più contatti...Finchè... Moltissimi anni dopo ,Paperone  viene convocato  da un notaio che gli spiega che aveva ricevuto in eredità dal suo ex socio,oramai defunto,il suo patrimonio...Ed era stato,in vita,proprietario di alberghi,pullman e sopratutto del circo Barunz : il più famoso del mondo... Quest eredità poteva essere richiesta solo se Paperone fosse stato accompagnato dal più ''misero'' della città... Allora lui inizia ad obbligare Paperino con una scommessa: se il nipote non avrà trovato un lavoro entro un tot di tempo ,lui farà qualsiasi cosa e tutti i suoi beni apparterrano allo zione...Se invece trova lavoro quest'ultimo gli sgancerà mille dollari ...Purtroppo per una serie di cose Paperino non troverà lovoro e sarà costretto a cedere la casa e a partire con Paperone e il notaio a Barunz City ...Appena arrivati Paperone nota che la sua eredità scende gradualmente di valore cioè  vede che a lui non sono rimasti nè gli alberghi nè il circo nè niente  ma esse sono state devolte in beneficienza da Barunz...Il notaio però assicura che a Paperone sono rimasti i miliardi del filantropo ma gli  aspetta una brutta sorpresa...Barunz prima di morire aveva dato l' ordire a degli indiani del circo che quando Paperone sarebbe passato bisognava '' conciarlo per le feste'' facendogli credere di essere a faccia a faccia con la morte...Infatti fu messo a palo da questi indiani ''fasulli'' ... In poche parole gli rende pan per focaccia (ndr il tiro mancino di averlo lasciato solo in balia degli indiani )...Il notaio passa la busta dell' eredità e... per volere del grande Barunz i miliardi passano al povero che accompagna il vecchio cercatore d'oro quindi  a Paperino : cioè  mille dollari (per le spese d' avvocato) più  la metà dei beni di Zio Paperone (infatti Paperone ha acquistato tutte le sue inustrie e fabbriche con una parte dei vecchi soldi di Barunz) ma per la scommessa fatta precedentemente i miliardi di Barunz tornano nella tasca di Paperone dopo averli presi Paperino : infatti quest ultimo intascandoli dovrà pagare milioni di tasse ed darli poi a Paperone (senza alcuni milioni)...Paperone ,che non vuole perdere una parte dei suoi soldi, allora propone allo zio un patto : la scommessa  viene annullata,ridando al nipote la sua casa e i suoi averi e aggiungendo i mille dollari di Barunz, e Paperino non spende i soldi per le tasse ( e tutto ritorna a Paperone). Paperino tutto contento si ritrova con mille dollari in tasca e con uno ziastro preso in giro...Grande storia morale che tutti noi collezionisti dovremmo leggere ... morale ''Da un male non aspettarti un bene''(appena inventato dal sottoscritto  ::) ).  Una curiosità : abbiamo in questa storia un cambiamento caratteriale da parte di Paperino : all' inizio è molto testardo e collerico e alla fine buono... Storia unica che dovrebbe essere messa come Superstar nei GWD (come per Paperino e l' eredità indiana)... Essa è stata per la prima volta divisa in due puntate su Tl n. 172 e 173 e riproposta solamente nel raro CWD 1 serie I gialli di Paperino e ristampata nel n. 13 della seconda serie...
            Chi l' ha letta cosa pensa ? ;D
            « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 15:14:12 da Barone_Bombastium »

              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #125: Lunedì 28 Dic 2009, 17:04:40
              Chi l' ha letta cosa pensa ? ;D
              Storia molto bella. Unico neo i personaggi del primo Martinasono imho un po' pesanti nella loro differenza caratteriale da quelli più recenti. Con questo non dico che li preferivo politically correct, naturalmente. la trama è stupenda e alcune trovate di Martina geniali, Chierchini motlo bravo.Però non è tra le mia preferite del Martina di quel periodo. Secondo me ha fatto di meglio, e questa storia è bellissima, ma non un capolavoro, definizione imho esagerata.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

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                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #126: Lunedì 28 Dic 2009, 21:32:47
                Storia molto bella. Unico neo i personaggi del primo Martinasono imho un po' pesanti nella loro differenza caratteriale da quelli più recenti. Con questo non dico che li preferivo politically correct, naturalmente. la trama è stupenda e alcune trovate di Martina geniali, Chierchini motlo bravo.Però non è tra le mia preferite del Martina di quel periodo. Secondo me ha fatto di meglio, e questa storia è bellissima, ma non un capolavoro, definizione imho esagerata.

                Non ho letto PAPERINO E IL GRANDE BARUNZ, quindi non so se sia un capolavoro o meno, anche se ne avrebbe tutti i numeri. Capolavori assoluti del Martina di questo periodo sono sicuramente PAPERINO E IL RE SERPENTE e PAPERINO CABALISTA, che riescono a rappresentare vivamente i più meschini e paranoici vizi del cittadino paperopolese (italiano o americano?). Con questo voglio sottolineare che capolavori di Martina degli anni 50 non sono solo le Parodie, come spesso molti dicono, ma soprattutto queste storie. Anzi con le Parodie non sempre Guido Martina ha raggiunto vette sublimi.
                Penso che non debba essere ricordato soprattutto per le Parodie, ma per ben altro.

                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #127: Lunedì 28 Dic 2009, 21:44:27
                  Esatto Paperino e il re serpente è un capolavoro martiniano ...e con una curiosa storia di pubblicazione...Io non conosco Paperino cabalista e quindi non so dire...

                  comunque a mio parere Paperino e il grande Barunz resta il capolavoro martiniano con i paperi per eccellenza ;) Naturalmente assieme a Paperino e la scuola modello ... Parlo così perchè ho quasi tutte quelle di Martina e questa è unica !

                  *

                  Bacci
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                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #128: Lunedì 28 Dic 2009, 22:03:44
                    Chi l' ha letta cosa pensa ? ;D

                    La storia è molto bella, e tutto sommato è piacevole da leggere anche ai tempi nostri. Tutte le sessanta pagine parlano della corsa disperata di Paperone verso una grandissima fregatura che lo porterà a spendere una vagonata di soldi per ottenere in cambio nulla.
                    Si nota proprio il profondo odio che si instaura tra alcuni personaggi, come fra Zio Paperone  e il suo socio nei due flashback, o tra ZP e Paperino nella parte centrale della storia. Tuttavia queste azioni infamanti fanno da contraltare ai gesti di bontà della ragazza indiana e di Paperino alla fine della storia.
                    Una scena a mio avviso molto divertente è quando ZP fa finta di non sapere di cosa si sta parlando quando deve pagare il conto al ristorante, mentre quella quella in cui Paperino si scaglia contro l'agente di polizia nel parco e riceve in cambio un cazzotto sulla testa che gli farà perdere i sensi, l'ho trovata abbastanza di cattivo gusto.
                    Da notare che Chierchini in una vignetta disegna Zio Paperone senza le basette. ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 28 Dic 2009, 22:07:17 da bacci88 »

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                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #129: Martedì 29 Dic 2009, 11:14:49
                      Ecco il commento alla storia Topolino sorveglia il sorvegliante, storia americana proposta in Italia su Topolino n. 185 (1958) e poi nel 1965 sugli Albi della Rosa, di Fallberg e Jack Bradbury.



                      Trama in pillole: Topolino è stanco morto (ritorna da una giornata di lavoro; ci viene da chiedersi quale sarà la sua occupazione) e già prospetta una serata tranquilla quando incontra Pippo. L'amico si sta recando allo zoo per un turno di guardia notturna; ma Topolino non crede che possa fare molto e decide di seguirlo di nascosto e di aiutarlo.
                      Pippo incontra il direttore dello zoo che gli ricorda i suoi doveri, ma dopo un po' il nostro amico sembra dimenticarsene e si mette a leggere fumetti. Topolino vuole dar da mangiare agli animali attingendo al pranzo di Pippo, che, sospettoso, esce dal suo rifugio, credendo che il gorilla sia uscito e voglia derubarlo. Intanto si mette a piovere e un fulmine colpisce davvero il lucchetto della gabbia del gorilla (!) che così viene liberato e gira per lo zoo. Pippo sta cercando la gabbia dell'animale, e dopo vari insuccessi se lo ritrova dietro: Topolino li vede e non vuole chiamare l'amico per non agitare lo scimmione, quindi lo attira con una banana fino alla sua gabbia.
                      Finale simpatico con Topolino che esce dallo zoo, rassegnatosi del fatto che Pippo se la può cavare da solo, ma viene investito dall'acqua di una pozzanghera sollevata da un'auto.
                      Anche questa volta Topolino non è certo un antipatico saccente, ma un simpatico combinaguai che, pur indossando degli abiti adulti (con tanto di papillon), ha ancora dentro di sè lo spirito del personaggio degli anni '30, quello in pantaloncini che tanto ci faceva divertire con le sue avventure. E' lui stesso ad ammettere di essere addirittura inferiore a Pippo (voluta esagerazione), dicendo, nelle ultime vignette: - Con la sua fortuna, se la saprebbe cavare anche da addormentato - e dopo l'acqua addosso - Cosa che non posso dire di me! -. Ha un lavoro (stabile, sembrerebbe) e quindi può essere assimilato fra la gente comune.
                      In effetti si tratta di una storia breve, completamente a gags, ma l'ho selezionata per il bel ritmo con cui si svolge e per gli ottimi disegni di Bradbury (alcune espressioni sono fenomenali, come quella dell'ultima vignetta, oppure quelle del Pippo infuriato nella sequenza del presunto "furto" delle cibarie).
                      Vi sono comunque molte imprecisioni di livello "tecnico", dovute solo e soltanto alla distrazione dei redattori italiani: nelle tavole a colori, il muso di Topolino è mezzo rosa e mezzo bianco, ma a volte il rosa fuoriesce dai contorni della faccia, oppure la copre interamente. Stessa cosa per Pippo: ad esempio, nella terza vignetta dell'ottava tavola ha muso e occhi rosa, nelle tre seguenti muso rosa e occhi bianchi (com'è giusto che sia), mentre nella seconda della tavola dopo muso e pupille rosa e parte superiore bianca (un pastrocchio, insomma).
                      Inoltre, nella quinta tavola Pippo sta leggendo un giornalino, e la scritta sulla copertina è tradotta come fumetti, ma nella vignetta dopo si legge l'originale, ovvero comics (piccola svista, ma comunque da segnalare).
                      Alcune note sul resto dell'albo, costituito per la maggior parte da storie di Barks: è presente la versione originale della martiniana "Topolino e l'isola agli antipodi", quindi chi possiede quella su GCD 225 (Sam?) non esiti a contattarmi per sapere le possibili modifiche.
                      Altra storia rara dell'albo è la breve "Il Lupo Cattivo e il piumin-piumetto", in cui Ezechiele tenta di catturare i porcellini con dei richiami per animali, non rivista dal 1964.
                      Da pag. 115 inizia la seconda puntata del racconto "Pel di Carota" di Jules Renard, adattato da Grazia Gabrielli: era consuetudine pubblicare varie riduzioni di classici letterari in fondo a Topolino in quegli anni. Pur essendo un riassunto, è scritto molto bene e disegnato in maniera realistica con buonissimi risultati: il fatto interessante è che il disegnatore è il nostro Pier Lorenzo De Vita, che ci aveva abituato a ben altre tipologie di disegno! In questo racconto (così come in altre riduzioni simili che posseggo) ha davvero un tratto maestoso, quasi perfetto (appena possibile vedrò di fare delle foto).
                      Nello stesso numero vi sono diverse illustrazioni Disney inedite: a pag. 70, mescolati fra personaggi non-Disney di ogni epoca, nel classico giochetto "ad ogni piede la sua scarpa" vi sono pure Topolino e Pippo, disegnati malissimo, con piedi simil-uomo (ma con tre dita)! Mentre a pag. 87, nel gioco "l'anfora del tesoro" (firmato da un certo zio Filo), c'è un Paperino (sempre inedito) davanti a tante anfore (di cui una è d'oro).
                      Mi sono dilungato un po' e ho finito per descrivere anche altre parti dell'albo, ma spero sia stato quantomeno interessante :)
                      « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 11:27:33 da GGG »

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                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #130: Martedì 29 Dic 2009, 12:06:18
                        Esatto. Una ben movimentata storia in cui graficamente un punto a favore è l'incessante pioggia che tagluzza le vignette.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


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                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #131: Martedì 29 Dic 2009, 12:09:46
                          Esatto. Una ben movimentata storia in cui graficamente un punto a favore è l'incessante pioggia che tagluzza le vignette.
                          Vero, ha un effetto davvero efficace sulla visualizzazione delle vignette (mi ero dimenticato di scriverlo).

                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #132: Martedì 29 Dic 2009, 12:12:51
                            Mi sono dilungato un po' e ho finito per descrivere anche altre parti dell'albo, ma spero sia stato quantomeno interessante :)
                            Hai fatto benissimo. Di questa faccenda delle riduzioni di classici letterari mi sembra ne parlò Boschi in un volume della LGDDP, quelllo con Zio Paperone e il re del fiume d'oro, in cui mi pare dicesse che Gentilini con questa iniziativa volesse ovviare al fatto che Topolino era considerato poco educativo.
                            De Vita padre lavorava a Topolino già dall'anteguerra, e in alcune ristampe anastatiche della Disney (i due cofanetti 1949 e 1950 in pratica, non so se ce li avete presenti) ho avuto modo di vedere i suoi disegni sui primi libretti e i sono molto belli ma già simili a quelli del periodo "fumettoso". Mi piacerebbe vedere come se la cavava con il genere realistico. E' proprio dei Maestri saper passare con disinvoltura dal genere umoristico a quello relistico e io, pur non piacendomi, non ho dubbi che Pierlorenzo De Vita fosse un maestro.
                            « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 12:13:39 da Doctor_Einmug »
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                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #133: Martedì 29 Dic 2009, 12:23:55
                              Il volume n. 16 dice, in effetti:
                              Citazione
                              [...]E' il periodo in cui il direttore di Topolino, sia per ovviare alla carenza di storie a fumetti, sia per ottemperare alle pressioni esercitate da insegnanti e da educatori, inserisce in chiusura dei singoli numeri un condensato di romanzi celebri adatti ai ragazzi, da Senza famiglia a Capitani coraggiosi, da Moby Dick a Il principe e il povero. Il re del fiume d'oro si avvale delle mirabili illustrazioni di taglio realistico eseguite da Pier Lorenzo De Vita, decano dei disegnatori di Topolino[...]
                              Molto interessante (confermo il giudizio sui disegni realistici del De Vita), ma questa cosa della "carenza di storie a fumetti" mi convince poco... :-/ In quel periodo c'erano storie americane da pubblicare a volontà, e non poche sono rimaste tagliate dal panorama italiano... secondo me è stato spinto più dall'altro motivo...
                              Aggiungo che spesso alla fine dei numeri di Topolino di quegli anni venivano inserite delle storie americane educative pubblicate sui "Four Folor Comics" USA, tagliate di 3/4 delle immagini e rimesse a testo.
                              « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 12:29:32 da GGG »

                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #134: Martedì 29 Dic 2009, 12:38:24
                                Il  ma questa cosa della "carenza di storie a fumetti" mi convince poco... :-/ In quel periodo c'erano storie americane da pubblicare a volontà, e non poche sono rimaste tagliate dal panorama italiano... secondo me è stato spinto più dall'altro motivo...
                                Sì, molto probabile che sia così. Anche perchè oltre a Martina e Dalmasso proprio in quel periodo si era aggiunto come sceneggiatore anche Scarpa. :-/
                                « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 12:40:47 da Doctor_Einmug »
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