Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #135: Martedì 29 Dic 2009, 13:43:20
    Ottimo commento come al solito! POllice in su ! ;)

    Storia che sembra molto bella e che purtroppo mi manca  :-/
    Il Lupo Cattivo e il piumin piumetto di quante pagine è ?:)

    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #136: Martedì 29 Dic 2009, 14:08:21
      Ottimo commento come al solito! POllice in su ! ;)

      Storia che sembra molto bella e che purtroppo mi manca  :-/
      Il Lupo Cattivo e il piumin piumetto di quante pagine è ?:)
      Lo dice l'Inducks: 6 pagine nell'originale, e 8 nella versione nostrana... magari la commento brevemente nell'altro topic, fra qualche giorno :)

        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #137: Martedì 29 Dic 2009, 14:46:27
        Storia da incorniciare..Inizia con un flashback...Zio Paperone durante la corsa all'oro in Klondike(regione settentrionale del Canadà) fu socio di un certo Red il rosso...  

        Per la verità mi pare di ricordare che il flashback fosse ambientato in Texas. Comunque una delle storie più memorabili del Martina anni '50, purtroppo in attesa di ristampa da oltre 30 anni.

          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #138: Martedì 29 Dic 2009, 14:55:30
          Ulp! Ho appena controllato nel mio CWD n.7 ... Infatti è Texas ! Leggendo corsa all'oro mi sono confuso con quella nel Klondike ! Ok ora modifico ;)

          Sisi bellissima come storia ... Per questo è come MADOP ,irristampata da 30 anni :(

          Per Doctor Einmug : Ho appena caricato la prima tavola ;)
          « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 15:12:26 da Barone_Bombastium »

          *

          PaperTopo
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 996
          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #139: Martedì 29 Dic 2009, 16:09:59
            Ottime recensioni, come al solito!

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1789
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu   (4)
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #140: Martedì 29 Dic 2009, 17:21:32
              Comincio oggi la recensione cronologica dei vari episodi della serie francese Mickey à travers les siècles, di cui solo alcuni episodi tardi sono giunti fino a noi, tradotti. Ma molte delle leggendarie imprese si concentrano nella prima ondata di episodi (negli anni 50).
              Perché redigo queste recensioni? Non è così semplice. Di certo non le redigo soltanto perché a priori queste storie - non essendo arrivate in Italia - devono per forza esser messe nel topic, ma perché oggettivamente molte di queste avventure sono dei veri colpi di fulmine, dei concentrati di comicità e azione i quali si amalgamano rendendo "perfetti" anche alcuni episodi di 4 pagine; in più, si possono anche fare dei paralleli (se avete domande in questione potete pormele) con alcuni degli episodi italiani della Macchina del Tempo, con cui inevitabilmente hanno elementi in comune.

              Succederà che raggrupperò 2 o più episodi in un'unica recensione, data a volte la brevità dei medesimi.
              E' il caso di questa mia introduzione al ciclo, in cui raggruppo la tavola iniziale con la prima avventura spazio-temporale di Mickey.
              Dopo la già accennata LE TOUR DE FRANCE DE MICKEY, immediatamente dopo lo sceneggiatore Pierre Fallot - quarantatreenne appassionato di Storia - trova il modo di esprimere al meglio - forse in un boom a volte eccessivo - il suo amore per la Storia, lasciando che Topolino - adottato dalla Francia proprio in quell'anno - venga coinvolto più passivamente che attivamente in una sequela di situazioni che fanno parte della Storia della Francia (ma non solo). Gli episodi sono caratterizzati da un'attenzione per i dettagli storici evitando qualunque tipo di paradosso, a discapito, spesso, della psicologia di Topolino. Ma non mancano, come premesso nella mia recensione a MICKEY ET LE VASE DE SOISSONS, momenti un po' più intensi della media e riflessioni di Topolino che riconfermano le qualità del suo personaggio, elevando di molto la qualità della storia.



              Come ho detto, il ciclo inizia subito dopo LE TOUR DE FRANCE, e Topolino sembra ancor più radicato in Francia, tant'è che non si sa se la sua città sia una metropoli statunitense o Parigi.
              L'introduzione al ciclo è composta da una singola tavola. Un'introduzione un po' banale nei presupposti, ma alla fine risulta efficace per la dinamicità della sceneggiatura e per la profondità di alcune vignette in cui i personaggi all'interno  operano delle riflessioni sensate.
              Topolino torna a casa di Minnie e si esibisce in una sorta di torneo medievale montando su un seggiolone, con un secchio in testa a mo' di elmo e una scopa sul braccio che simula una lancia.
              Il suo desiderio è quello, espresso in modo infantile di fronte ad una Minni in disaccordo, di rivivere le antiche gesta, non riconoscendosi nel periodo storico in cui vive (è una caratterizzazione di Topolino che forse non adrebbe bene ai giorni nostri, ma si ricollega alle prime avventure del personaggio: è già la seconda volta oggi, dopo la recensione di GGG); nello stesso palazzo di Minni, e precisamente nell'appartamento attiguo al suo, vive l'ormai celebre - in Francia - prof. Durandus (nome che non ha poco a che fare con la sostanza della sua ultima invenzione): questi ode le manifestazioni fanciullesche di Topolino e gli propone quindi la sua pozione per fare avverare i suoi desideri. I viaggi nel tempo hanno luogo non appena, dopo aver bevuto la pozione, la testa di colui che l'ha bevuta viene percossa in qualsiasi modo.
              Minni sconsiglia a Mickey il viaggio, ma dopo aver bevuto la pozione Topolino si vede piombare sulla testa i bicchieri di marmellata che Minni teneva sopra l'armadio.

              MICKEY AU TEMPS DE CROISADES
              Episodio strettamente legato all'incipit, è ancora troppo schematico per appassionare veramente, dato che ancora Fallot non sa bene come esprimere le potenzialità della materia e come amalgamare il personaggio con lo sfondo storico.
              Siamo nel 1249 (in una successiva avventura, pure incentrata sulle Crociate, gli eventi si svolgeranno nel 1248). Topolino non si rende ben conto in quale situazione si trovi, infatti spesso nelle sue scorribande nello spazio-tempo non si limita ad "atterrare" in un determinato periodo, ma ci atterra assumendo di volta in volta la personalità di un individuo - forse un suo antenato? - la cui vita forse ha un suo corso comunque. Forse. O forse è proprio un'invenzione narrativa un po' facile che però darà migliori frutti in episodi di qualche anno dopo.
              In questa prima avventura - molto breve (2 pagine) - Topolino, alla consueta domanda sulle sue generalità , s'inventa un nome: Mickey de Parquet (bé, era il primo che gli veniva in mente ;D  ). Vinto il torneo, ha l'opportunità di conoscere più approfonditamente una sosia medievale di Minni (Estelle de Minnie), che non è esattamente la Blanche de Castille come indicato sull'Inducks.
              Poi si imbarca in un'impresa dall'esito negativo: la battaglia di Damietta, in cui Luigi IX (San Luigi) si scontra coi Musulmani. Dell'evento storico si mostra solo lo sbarco e alcune scene di battaglia coi Musulmani.
              Topolino ha la mano buona grazie allo scompiglio provocato dai petardi che gli erano rimasti in tasca sin dal 14 Luglio (si festeggia anche in America? ::)  ). Di fronte a questo risultato, egli gioisce: "La mia arma segreta ha decretato il successo e fa sì che Luigi IX vinca la battaglia di Damietta". Ignoranza di Topolino? Può essere, dato che il colto Fallot non poteva certo ignorare che quando i Francesi sbarcarono sul delta del fiume Nilo, le prime con cui si scontrarono (e vinsero comunque) erano solo difese deboli di per sé, e l'esercito e le mura veramente importanti da fronteggiare erano di là da venire. In seguito Fallot sarà comunque più accurato e meno semplicistico nella messa in scena. Ancora la potenza della Storia non si è concretizzata nella sua maniera più estrema.
              Topolino viene colpito sulla testa mentre si riposa dalla battaglia, proprio mentre sta pensando che in realtà i tempi ove egli bramerebbe di più vivere sono quelli di Ponzio Pilato, quelli della  Roma antica, ed è così ha luogo

              MICKEY ET L'EMPEREUR DIOCLETIEN
              ...

               

              « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 21:49:53 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #141: Martedì 29 Dic 2009, 19:36:14
                Pollice in sù Sam! ;)

                Queste storie le devono riproporre assolutamente!Un volume con l' intero ciclo : inediti compresi!

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #142: Martedì 29 Dic 2009, 22:05:22
                  Bene ora è l'ora di un altra M.A.D.O.P. Paperino e il grande Barunz  ;)

                  Pollice in su anche per il fatto di avermi fatto rileggere questo bel classico abbastanza martiniano che lo conteneva. Forse i personaggi sono un po' pesantucci caratterialmente però bisogna dire che in questa, e anche nelle altre storie del classico da te citato, almeno si poteva sentire l'uso della parola morte, qui anche ampiamente usata.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #143: Mercoledì 30 Dic 2009, 11:17:36
                    Pollice in sù Sam! ;)

                    Queste storie le devono riproporre assolutamente!Un volume con l' intero ciclo : inediti compresi!

                    Mi sono state rubate le parole!!!

                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #144: Mercoledì 30 Dic 2009, 11:36:48
                      @Baone Bombastium: prima di caricare le immagini ne faccio accumulare un po' e poi le metto tutte insieme ;)
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1789
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #145: Giovedì 31 Dic 2009, 12:58:06
                        Pollice in sù Sam! ;)

                        Queste storie le devono riproporre assolutamente!Un volume con l' intero ciclo : inediti compresi!

                        In effetti potrebbero anche pubblicarle, senza tradurle, su una apposita pubblicazione amatoriale a circolazione limitata. Tanto se li filerebbero in pochi, tra cui noi.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Barone_Bombastium
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #146: Giovedì 31 Dic 2009, 13:35:13
                          Bene ... Ecco a voi ,amici forumisti, una nuova MADOP ,abbastanza rara e irristampata,in Italia, dal lontano 25 ottobre 1959 ...http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD+++33-03

                          Il suo titolo originale è Donald Duck ,ristampata con il titolo The skiing Bandit ...In Italia invece è  ''conosciuta '' con il titolo Paperino e la febbre sonora...
                          I disegni sono di Dick Moores ... i testi invece sono ad opera di uno sconosciuto , lo stile mi sembra quello di Don Christensen...

                          Personaggi : Paperino e i suoi tre nipotini ,uno strano bandito

                          Ristampe e prime edizioni : In Italia uscì per la prima volta nel 1954 su Topolino libretto n.87 e ristampata solamente negli Albi della Rosa n. 259... Uscì per la prima volta in America su DD 33 e ristampata ,nello stesso paese, nel 1974 su WD Comics Digest 45 ....

                          Pagine : 12 con un layout di 4 righe per pagina

                          Trama :
                          Nevica ... e i tre paperini ricordano allo zio che appena sarebbe caduta la neve ,lui li doveva portare a sciare ... Paperino finge di non ricordare ma i tre paperotti,che sembrano ragazzini di elementari,gli fanno vedere un foglio con la promessa scritta ...Paperino allora,non avendo scampo,inizia ad accompagnare ... e succedono piccole disavventure : infatti all' inizio il motore non parte ,poi si ha una valanga oppure mancano le catene per proseguire lungo la strada ghiacciata...Ma tutti ,per fortuna di Qui,Quo e Qua,i problemi vengono risolti ... Finchè Paperino durante una curva cade in un dirupo con i suoi tre piccoli passeggeri e la macchina ...Momenti di tensione ...Sono tutti e tre salvi la macchina è caduta  sul tetto di un hotel,distruggendolo...Il proprietario cerca di far pagare 100 dollari a Paperino , infatti teneva prigionieri come ''acconto'' i tre,ma lo zio essendo al verde...decide di pagare con del lavoro...I quattro dovranno sorvegliare un orologio a pendolo antichissimo e di gran valore...infatti negli ultimi tempi si aggirava uno strano bandito,sciatore(da qui il nome del titolo americano), che li rubava tutti ...Appena rubato i paperi si gettano all' inseguimento ...Finchè entrano in un passagio ''segreto''nascosto in un tronco d' albero...Scovano il bandito e Paperino inizia a gridare questa frase <<Mani in alto,ladro d'orioli!>> ...Come potete notare il linguaggio è molto all' antica ...Il bandito li intrappola tutti e quattro in una gabbia (la famosa copertina degli Albi della Rosa,ad opera di Ambrogio Vergani)...I quattro si liberano  e scoprono che il bandito rubava gli orologi perchè voleva creare con il suono di essi,una fortissima valanga ... Adorava il rumore delle valanghe ... I paperi prendono l' orologio e portano il bandito in '' un rombo permanente'' ...Una fantastica cascata ... Il rumore di essa entusiasma il bandito ...Le ultime vignette raccontano che anche i paperi ,''ammattiscono'', si affiscinano al rombo della cascata ...Rimanendo un pò lì...

                          Voto : 7 e mezzo

                          La vedrei bene come contorno Superstar sui GWD
                          « Ultima modifica: Giovedì 31 Dic 2009, 19:58:13 da Barone_Bombastium »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1789
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #147: Giovedì 31 Dic 2009, 13:52:17
                            Già, un tipo originale:


                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #148: Giovedì 31 Dic 2009, 14:29:10
                              Quel ''cappello''- orologio  in testa al bandito  mi ricorda una vignetta de Paperino e il gorilla...Cade in testa a Paperino un orologio,tramortendolo...

                              Prossima : ciclo ''Paperolimpiadi''
                              « Ultima modifica: Giovedì 31 Dic 2009, 14:29:39 da Barone_Bombastium »

                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #149: Giovedì 31 Dic 2009, 14:56:05
                                Prossima : ciclo ''Paperolimpiadi''
                                Il classico del 1976 disegnato da Gatti?
                                (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+CWD++68-A)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)