Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (7)
    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
    Risposta #165: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:05:41
    Bei tempi, quando Mickey Mouse proteggeva delle grinfie di Gambadilegno la scoperta di uno scienziato tedesco, quando affrontava la perigliosa Africa Nera per ricercare un tesoro nascosto, quando liberava la casa del Colonnello Bassett da un nugolo di contrabbandieri furbetti... ma erano belli anche i tempi in cui ignorava che Clarabella e Orazio stessero nei guai più neri, come accade nella sorprendente...

    ...  CLARABELLA FRA GLI ARTIGLI DEL DIAVOLO NERO




    Perché ho fatto il paragone con Gottfredson? Non soltanto perché la storia vede la luce in quel periodo lì, ma perché, come potete anche vedere - per quanto possibile - dalla tavola che ho appena scannerizzato per l'Inducks, la storia è composta essenzialmente - ma non solo - da ricalchi di disegni gottfredsoniani.
    Questa storia è citata nel precisissimo volume I DISNEY ITALIANI, ma alla svelta è liquidata dai critici come "di scarso interesse", che si concentrano maggiormente su altre storie create dal genio indiscusso Federico Pedrocchi. Veramente immeritevole scartare la storia in modo così rapido. Di norma non mi fido quasi mai dei critici, specialmente quando dànno giudizi troppo severi, e fortunatamente non ho dato loro ascolto ed ho acquistato l'Albo d'Oro con tale avventura. Avevo ragione.
    Probabilmente chi redasse l'articolo più di 20 anni fa, nel proprio giudizio si fermava ai disegni, quindi la reputava "di scarso interesse" perché non era un'opera pienamente autonoma, che si affidava ai disegni di un Grande Maestro, e che quindi aveva probabilmente richiesto scarso impegno da parte del disegnatore (Pinochi). In effetti è una storia di transizione prima del ritorno a disegni in grande (Nino Pagot di BIANCANEVE E IL MAGO BASILISCO), ma non è assolutamente di scarso interesse, anzi, tutt'altro!
    Innanzitutto i disegni, benché spesso rimontaggi di Gottfredson di cui non si fa fatica a rintracciarne la fonte, a parte qualche prospettiva non troppo azzeccata dovuto proprio a questi rimontaggi a volte forzati, sono efficaci e titillano la nostra passione per Gottfredson. E' una specie di perversione: tali disegni sono fascinosi proprio perché pescano da Gottfredson per ricreare qualcosa di nuovo. Lo si potrebbe paragonare a quando nel film IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO sono fatte "recitare" vecchie glorie passate a miglior vita. Nei film operazioni del genere potrebbero a ragione far storcere il naso (ancor peggio quando subentra l'animazione digitale stile Polar Express) ma nei fumetti c'è molta più libertà e si può benissimo essere più accondiscendenti, poiché finzione lo è - e lo era - in ogni caso e aspetto.
    La trama? La trama è quanto di meglio ci si poteva aspettare da una storia del 1939; aliena da grosse ingenuità - al contrario di quanto si dice spesso, le storie di Pedrocchi non sono mai state ingenue, neanche nel favoloso esordio della storia su Marte -, è anzi efficacissima sia nelle sequenze d'azione che nel tratteggio dei personaggi (diffice pensarlo per una storia italica del '39, eh?); nessun personaggio è un'arida macchietta, e gli antagonisti di turno fanno veramente paura, su tutti quell'emblematico Fagnocco - cuoco dell'albergo - che in realtà è il tenebroso Diavolo Nero (azzeccata la copertina, ma anche quella successiva non è male, dando al tutto una dinamicità disturbante). La trama è semplice: strani traffici in un albergo ad opera di ignoti sfociano in un viaggio per mare in cui i protagonisti sono in balìa di un bestione sadico e senza scrupoli.
    Ma il pregio maggiore della storia è un pregio non da poco: si elèva al ruolo di protagonista la tanto famosa mucca Clarabella, dandole uno spessore psicologico (fascinosa la sequenza sott'acqua in cui Clarabella si lascia attrarre dal fondo marino prima di correre all'albergo) e uno spazio inediti anche nelle storie di Gottfredson (salvo che in IL TESORO DI CLARABELLA): da parte sua niente vanteria e civetteria antipatiche, ma mantiene comunque le caratteristiche iniziali del personaggio, aggiungendovi forse qualcosa in più. Quindi un'operazione felicissima che non può neanche esser paragonata all'"innalzamento" di QQQ al ruolo di protagonisti nella... ehm... famosa Q-Galaxy.
    In sostanza, il 1939 è il primo anno "muggente" di Clarabella, da ricordare sempre come episodio emblematico anche per la ricchezza psicologica dei personaggi. Viene dato spessore e occasione di destreggiarsi sulla scena anche ad Orazio, in bilico fra terrore dell'ignoto e disperazione passiva bilanciata dal coraggio espresso da Clarabella. Non manca anche Pippo - in un ruolo decisamente insolito, fiero e cialtrone -, che si unisce ai compagni nella lotta contro il caparbio Diavolo Nero. Penso che la sperimentazione con questi personaggi secondari - senza tirare in ballo il Grande Topo - fosse dovuta al fatto che la parte del leone questi la facesse su TG, e di conseguenza le altre testate dovessero tralasciarlo per occuparsi di altri personaggi, evitando anche una concorrenza di testate.
    Non aggiungo nulla sul ruolo di Pippo né sulla vera identità del Diavolo Nero, ma quest'ultima si intuisce benissimo guardandolo in faccia.
    Nella storia anche un tentativo di violenza carnale a Clarabella e le vignette finali - estranee ad ingenuità d'ogni sorta - in cui, al termine della pericolosa avventura - ovviamente Fagnocco non ha esitato nel tentare di uccidere i protagonisti -, Orazio chiede a Clarabella se è possibile che lei accetti di sposarlo (riconoscendo, Orazio, che è stata lei a salvare la vita sua e quella del malcapitato investigatore che lo accompagnava!), e la storia si chiude con Clarabella che chiede tempo per la decisione...
    ... e ancora noi lettori stiamo aspettando.
    Visivamente, le atmosfere tenebrose - presenti nella maggior parte delle storie di Pedrocchi - sono rese ottimamente da ombreggiature realizzate con la tecnica del retino e da elementi che, celati nell'ombra, acuiscono l'effetto inquietante. Da vedere la vignetta qui in basso:


      

    Tecnicamente, segnalo che il famoso titolo compare solo sulla copertina, ma nella tavola iniziale no; anzi, ogni pagina della storia è contrassegnata da un titolo specifico, concependole come dei capitoli. Per gli AO del periodo era una consuetudine, dettata probabilmente dal solito fatto che si rivolgesse ad un pubblico non adulto.
    Una storia che va assolutamente recuperata dagli appassionati e che non credo ci siano difficoltà nel ripubblicarla sui GCD, dato che l'operazione di rimpicciolimento è già stata effettuata su AR.
    Penso quindi che sui GCD la vedremo.
    Spero di avervi generato la voglia di poter leggerla ;)

    Ecco... è giunta l'ora tremenda!.. Oh, Topolino dove sei? Perché non vieni a salvarci?! (Clarabella dalla pagina Fagnocco finge).




     



    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
      Risposta #166: Mercoledì 6 Gen 2010, 11:23:11
      Pollice su !

      Bella storia ...è spiegata la mancanza di Topolino nel fumetto oppure non se ne parla ?

      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2010, 13:06:54 da Barone_Bombastium »

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
        Risposta #167: Mercoledì 6 Gen 2010, 12:03:59
        Pollice su !

        Bella storia ...è spiegata la mancanza di Topolino nel fumetto oppure non se ne parla ?

        No, non se ne parla proprio.
        Mi ero dimenticato di aggiungere che all'interno dell'albo è scritto: testo e disegni di Walt Disney, e più avanti che tutte le storie degli Albi d'Oro pubblicati sono illustrate e brillantemente descritte da Walt Disney. ;D
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
          Risposta #168: Mercoledì 6 Gen 2010, 15:14:45
          Pippo e il telegramma urgentissimo

          Questa storia l'ho letta nell'unica pubblicazione straniera, Mickey Parade numero 79. Simpatica, nel classico stile delle vicende quotidiane dei Barosso, con un finale però forse troppo veloce.
          La parte iniziale con le gag di Pippo è fenomenale, specialmente quando mette il bottone nel caffé e lo zucchero al posto del bottone: ho riso davvero di gusto, ad alta voce ;D
          Una curiosità: nella versione francese, ovviamente, non si fa cenno da parte del lavavetri dello zio italiano morto.

          E un bravo a Sam Spade per la sua ultima recensione, non mi dispiacerebbe davvero leggerla.

            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
            Risposta #169: Mercoledì 6 Gen 2010, 15:48:01
            questo topic è pericolosissimo fà venire voglia di leggere storie quasi introvabili ;D

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
              Risposta #170: Giovedì 7 Gen 2010, 01:03:16
              Non aggiungo nulla sul ruolo di Pippo né sulla vera identità del Diavolo Nero

              C'è poco da aggiungere... ce l'hai svelata all'inizio del post... :P
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                Risposta #171: Giovedì 7 Gen 2010, 15:10:13

                C'è poco da aggiungere... ce l'hai svelata all'inizio del post... :P
                Dove? Guarda che quando cita Gambadilegno a inizio post credo si riferisca a Topolino e il mistero dell' uomo nuvola
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                  Risposta #172: Venerdì 8 Gen 2010, 01:57:39
                  Dove? Guarda che quando cita Gambadilegno a inizio post credo si riferisca a Topolino e il mistero dell' uomo nuvola

                  gli antagonisti di turno fanno veramente paura, su tutti quell'emblematico Fagnocco - cuoco dell'albergo - che in realtà è il tenebroso Diavolo Nero

                   :P
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                    Risposta #173: Venerdì 8 Gen 2010, 10:17:49


                     :P

                    Ah, ma questo è scritto persino nell'Inducks! Io intendevo dire che non svelo l'identità sotto i baffi del Diavolo Nero, ma si capisce benissimo chi sia guardando il grugno.
                    A proposito, è vero che in PAPERINO CHIROMANTE Clarabella e Orazio convivono da sposati? Io non ho mai letto la storia.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                      Risposta #174: Venerdì 8 Gen 2010, 11:24:25
                      A proposito, è vero che in PAPERINO CHIROMANTE Clarabella e Orazio convivono da sposati?
                      Sì, però dormono in letti separati... ;)

                      *

                      Barone_Bombastium
                      --
                      PolliceSu   (6)

                      PolliceSu   (6)
                        Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                        Risposta #175: Sabato 16 Gen 2010, 16:16:02
                        Ecco un commento di un altra storia d' eccezione : Paperino e l' orologio della fortuna...

                        Autori : Guido Martina per la sceneggiatura e Giuseppe Perego per i disegni ...

                        Personaggi  : Gastone,Zio Paperone,Paperino e i suoi tre nipotini ...

                        Pagine : 31 pagine con un layout di sole tre righe per pagina

                        Questa introvabile storia usci per la prima volta nell omonimo  Albo d' Oro del 1956 e ristampata solamente ,in formato pocket , nel numero  303 (1960) degli albi della Rosa...

                        Questa storia ha delle rassomiglianze con Paperino e la clessidra magica di Carl Barks ...

                        Curiosa e divertente è la didascalia nella pagina d' apertura  << Prendete un miliardo moltiplicatelo per mille,elevatelo al cubo,poi moltiplicatelo per diecimila ... ed avrete una pallida idea delle ricchezze,di Paperon de Paperoni>>

                        Trama :

                        Zio Paperone è nel deposito e gioca ,rallegrandosi,con i suoi amati dollari <<Voi siete il mio passato e il mio avvenire!Siete i figli delle mie miniere ,delle mie navi,delle mie piantagioni,dei miei pozzi di petrolio,delle mie ferrovie>> ...Ad un certo punto deve ricaricare il suo orologio ma ...ad esso gli si rompe una molla e quindi non ''cammina'' più ...

                        Nello stesso istante accadono numerosi disastri : il ciclone Camilla distrugge i suoi raccolti da mezzo milione di dollari ,moltissimi pozzi seccano o meglio << si è estinto/è in via d'estinzione>>,la nave Papero IV° è naufragata con quindicimila tonnellate di polvere d'oro e trecento uomini dell'equipaggio sono periti ...Anche se dice chiaramente che della morte dei suoi marinai non gli e ne importa niente <<Cosa m'importa dell' equipaggio ?! Non è mica mio figlio ! >>

                        Il vecchio ,e qua crudele,Paperone capisce subito che queste disgrazie sono date dalla rottura dell' orologio e va subito a cercare un economico ,abile orologiaio ... Appena entra l' orologiaio lo prende a male parole perchè l' orologio era troppo vecchio e non di lusso ...
                        P.d.P = <<Questo orologio vale ...>>
                        Orologiaio : <<Vale una cicca! Io sono un artista del mestiere!Un esteta dell' arte orologiaria !Un maestro!Un caposcuolaaa! la vostra richiesta è un affronto! >>

                        Detto questo il ''caposcuola'' scaraventa l' orologio fuori esso rimbalza in un furgone della Nettezza urbana e cade in mare ... Paperone intanto accorre nel Deposito Immondizie,pensando che esso si trovi ancora lì ...

                        L' orologio viene pescato da Qui,Quo e Qua che lo aggiustano : <<Siamo giovani esploratori !>> escalama uno dei tre ...
                        Ora che è stato aggiustato l' orologio porta fortuna e il quiz televisivo ''Due per diecimila'' invita Paolino Paperino a salire nel palcoscenico,rispondere correttamente ad una domanda e vincere diecimila dollari ...

                        Paperino si incammina ma un rapinatore lo tramortisce e deruba il nostro giovane papero ...Paperino si rialza va  a casa e si dimentica del concorso ... L' orologio quindi passa di proprietà... Subito dopo il ladro ,un poveraccio,va ad impegnarlo da Joe (titolare di un agenzia di pegni )... Qua il rapinatore incontra il milionario filantropo e paralitico McMillar... Che <<[...] Io dimentico il dolore alleviando le miserie altrui ! Perciò mi reco negli ospedali,ai monti di pietà ,nelle agenzie di pegni e quando vedo gente particolarmente bisognosa,come oggi te ,provo un grande conforto aiutandola >> ... Detto questo il milionario si prende l' orologia e regala 100 bei bigliettoni ... Il miliardario miracolmente riacquista l' uso delle gambe ...e regala l' orologio ad ad uno spagnolo ... Che getta subito l' orologio ...Gastone lo prende e riconosce che esso è quello di Zio paperone e va a portaglielo ... Zio paperone che non lo ha trovato nel deposito di immondezie è disperato ... Gastone gli riporta l' orologio e lo zione gli dà 25000 dollari ... Finiscono i guai ,infatti l' orologio è aggiustato : i danni del petrolio e del ciclone vengono indenizzati dall' assicurazione e i marinai ''periti'' sono stati trovati vivi ed vegeti ...Alla radio si dà la notizia dell' orologio miracoloso e Qui Quo Qua ... beh il finale è molto simile a Paperino e la bella del ballo ;)

                        Non viene ristampata da 50 anni  forse per il cinismo e menefreghismo (ad esempio quando i marinai sono dati per morti) di P.d.P. ...

                        Voto : 8 più  

                        Martina è sempre Martina una autore con l' A maiuscola ... e il Paperone  di Perego è eccezionale ...

                        Prossima : Ciclo Paperolimpiadi e ... una sorpresa .

                        Curiosità : nell' albo c'è anche una pubblicità a fumetti non Disney riguardante un dentifricio ... Il fumetto è firmato A.F. ... Chi sarà mai ?!  ;D
                        « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2010, 16:17:23 da Barone_Bombastium »

                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                          Risposta #176: Lunedì 25 Gen 2010, 15:31:10
                          Di solito, da una storia di scarsa lunghezza non ci si può aspettare molto. Al massimo, un'avventura comica, può risultare divertente, ma un giallo rimane schiacciato, perché dopotutto anche solo in 10 pagine non può avere modo di svilupparsi completamente e di appassionare il lettore. Ci sono però alcune eccezioni, come la gradevole Topolino e la pulce lirica, prima prova di Jack Manning e pubblicata da noi nel 1957 (su "Topolino" n. 167, dove l'ho letta io), per poi rivedere la luce in Italia solo su un "Albo della Rosa" del 1961.



                          La storia conta solo 8 pagine (11 nel formato italiano), ma è, a suo modo, una piacevole storiella. Prima di visualizzare il riassunto della trama, vorrei fermarmi su altri aspetti, a partire da quello grafico. Jack Manning è generalmente noto come "autore non eccellente, discreto ma che non raggiunge livelli ottimi". Questa fama gli è conferita dalle storie che ebbe modo di disegnare per l'America tra il 1969 e il 1982, che sono solitamente note al pubblico per il buon numero di ristampe. In effetti, guardando i disegni di una storia a caso dell'epoca, ad esempio Pluto re della Suerte, o ancor più quelle più recenti, realizzate per vari mensili tra cui Super Goof, Uncle Scrooge e The Beagle Boys, si nota che il tratto è sì piacevole ma un po' goffo e impacciato, a volte poco proporzionato, e con scarsissimi dettagli. Questo penalizza la - sia pur valida - avventura.
                          Ebbene, pochi sanno che, come ribadito in un articolo del primo "Disney anni d'oro", Manning debuttò nel mondo dei comics realizzando due storie gialle per il mensile "Mickey Mouse", nel 1957. Topolino e la pulce lirica è appunto una di queste. Il disegno ricorda un po' quello di Jack Bradbury, specie nel personaggio di Topolino, mentre Pippo sembra ripreso dal primo Murry; ad ogni modo, raggiunge senza problemi livelli ottimi, in quanto discretamente dettagliato, ben proporzionato e anche personale (si intravedono le pose del Manning tardo, come nella terza pagina). I comprimari sono disegnati in modo originale, come i gemelli Bingo-Bongos, direttori del circo, che compiono contemporaneamente i medesimi atteggiamenti, e Carletto Marlucchi, che ricorda - sia per il comportamento da selvaggio, sia per il barbone bianco - il successivo Dinamite Bla.
                          Per quanto riguarda la sceneggiatura, direi che potrebbe essere ricondotta al solito Fallberg, così come per l'altra storia gialla contenuta nel numero (Topolino e l'amichevole sorriso, più lunga ma un po' noiosa). Dico questo perché il Topolino della storia è tipico del suo stile, pronto ad aiutare i poveri gemelli in rovina al primo sintomo di bisogno di aiuto, ma anche per la struttura della trama gialla, semplice e lineare.
                          Passiamo alla trama. Gli inseparabili Topolino e Pippo si dirigono al circo dei gemelli Bingo-Bongos (Bingling Brothers nell'originale), possedendo un biglietto per lo spettacolo. All'arrivo, però, trovano il circo completamente vuoto: i due gemelli riferiscono loro che le famose pulci canterine sono scomparse, e sulla scena del crimine hanno trovato un biglietto del treno: Topolino decide di indagare, dirigendosi immediatamente nel luogo indicato dal pezzo di carta, Villamonte, nella Contea del Bosco Nero. Dopo esser stati scaricati dal macchinista presso la stazione del posto (in un sacchetto della posta ;D), gli amici constatano che tutto è deserto, ma si sentono degli spari. In realtà, c'è un uomo baffuto nascosto nella stufa, che spiega loro che chi gli spara addosso a revolverate è uno della famiglia dei Marlucchi, Carletto, che dirige i suoi colpi alla famiglia dei Maranghi; la cosa, come dice il capostazione, dura da anni. L'unico punto debole di Carletto (Lem Bartin) è il circo, e quindi Topolino e Pippo pensano che deve essere lui l'uomo che cercano. A notte fonda (ma il cielo è sempre colorato di azzurro... una gravissima distrazione di colorazione, che continua per tutta la storia), i due si dirigono alla casa del tizio, che gli spara addosso, ma quando gli raccontano di volergli regalare un biglietto gratis per il circo, lui si ferma e apre loro la porta, dicendogli di entrare a mani alzate. Contemporaneamente, si sente una musichetta proveniente dalla sua barba. Topolino pensa che siano le pulci canterine, e infatti è così, ma il Marlucchi non ne sa nulla; anzi, pensava fosseri i suoi rivali, e dichiara di non volersi tagliare la barba a meno di non riuscirli a fare fuori. Topolino è deciso a riprendersi le pulci e quindi vuole aiutare il signore a combattere i Maranghi, se non fosse che... non esistono! Infatti, le pallottole che Carletto pensava arrivassero dai nemici, in realtà erano le sue che rimbalzavano: i Maranghi avevano lasciate l'abitazione già nel 1945, cioè dodici anni fa. Così ancora una volta il finale è lieto: Carletto si taglia la barba in cambio della partecipazione al numero del Far West e le pulci sono salve.
                          Una piccola annotazione: come dicevo più sopra, Carletto ricorda incredibilmente Dinamite Bla, sia nell'aspetto che nel comportamento. Solo che... Dinamite sarà introdotto solo nel 1964, nella breve Paperino e lo stornello alla page! Possibile che Dick Kinney, nel creare il suscettibile montanaro, si sia ispirato al misconosciuto personaggio di Topolino e la pulce lirica?
                          Next: Il Drago Pacifico, splendido adattamento del "mediometraggio nel lungometraggio" The Reluctant Dragon.

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                            Risposta #177: Lunedì 25 Gen 2010, 15:51:24
                            Per chi volesse togliersi la curiosità, ecco ;)   :

                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 846
                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                              Risposta #178: Lunedì 25 Gen 2010, 15:54:17
                              Ecco, sì, solo che nella versione italiana la barba è bianca :)

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: M.A.D.O.P. - Mickey and Donald's Obscure Pearls
                                Risposta #179: Martedì 26 Gen 2010, 10:08:35
                                Che dire... Ottime recensioni!

                                Complimenti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)