Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie... da paura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

effezeta1978
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storie... da paura
    Venerdì 21 Gen 2005, 08:42:57
    Una questione forse un po' stupida, ma ve la propongo lo stesso.
    Avete delle storie topolinesche che, nella vostra infanzia, vi hanno fatto davvero paura?
    Io ne ricordo una, Topolino e la vernice verificante (TL 1502, Michelini-Uggetti), in cui vi era una scena che mi terrorizzava (o quasi, avevo 6 anni): Topolino e Pippo aprivano un armadio da cui uscivano una serie di fantasmi spaventosissimi.
    La cosa bella e' che ogni tanto cercavo di riprendere in mano quella storia per dimostrare a me stesso che non mi faceva piu' paura, ma... niente, continuava nel suo intento, e allora l'ho abbandonata per un po' di anni (o almeno saltavo la pagina incriminata).
    Adesso tutto cio' mi fa sorridere, ma mi piacerebbe sapere se anche a voi sia successo qualcosa del genere con storie disneyane, che generalmente sono considerate tranquillizzanti e adatte a ogni eta' (a parte forse qualche crudele scena martiniana...).
    Ciao

    *

    skrab
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 101
    • io son nomato pippo e son poeta...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie... da paura
      Risposta #1: Venerdì 21 Gen 2005, 10:31:18
      La prima che mi viene in mente e' ZP e la scorribanda nei secoli, quando i paperi arrivano sulla terra del futuro completamente disabitata. Piu' che paura mi dava un senso di sgomento pensare che , prima o poi , quello scenario sarebbe potuto diventare realta'. Il paesaggio, freddo, desolato, tetro, era  reso magistralmente dai bei disegni di (mi pare) Scarpa. E l' armageddon finale dello scontro terra-luna era quasi una rappresentazione metaforica dell'ineluttabilita' della fine  :P
      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
      verso un' oscura e dolorosa meta ....

      *

      Atomino_Bip_-_Bip
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Storie... da paura
        Risposta #2: Venerdì 21 Gen 2005, 11:19:39
        Non posso non citare il tentativo di suicidio di Topolino  :o nella storia di Gottfredson, recentemente ripubblicata sui Maestri Disney, "T e Felice, detto il bel gagà".

        Come atmosfere dark, il massimo per me è un'altra opera di Gott, "Topolino e la casa misteriosa" (Topomistery 57).

        *

        Paperetta
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 497
        • arriva lo yé-yé!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie... da paura
          Risposta #3: Venerdì 21 Gen 2005, 11:30:04
          Una delle mie storie da paura preferite è "Topolino e la banda della morte" che avevo letto anni fa in un Oscar e ho riletto recentemente sulle ristampe del Topo  8) veramente delizioso come personaggio Angelo Agnello, un miliardario apparentemente mite e benefattore, in realtà capo di una banda che realizza efferati delitti  ::) proprio il classico serial killer che è sempre una persona insospettabile!  :D
          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2611
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie... da paura
            Risposta #4: Venerdì 21 Gen 2005, 13:01:52
            La storia che mi ha fatto più paura leggendola da piccolo è stata "Il terrore corre su 4 ruote" di Chierchini, in cui la 313, potenziata da Archimede, veniva sabotata da Anacleto e cercava di ammazzare Paperino e Paperina.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Taxidriver
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 320
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie... da paura
              Risposta #5: Venerdì 21 Gen 2005, 15:01:38
              A me aveva fatto una certa impressione "Paperino e la rana toro" (credo) di PL de Vita; c'era una pianta che viveva di vita propria, era carnivora e andava in giro a rubare polli; graficamente mi inquietava.
              Poi un'altra storia di cui proprio non riesco a ricordare il titolo; ne ho gia' accennato qui sul forum; il disegnatore e' dello stile di Lino Gorlero ma non e' lui, dev''essere uno piu' vecchio. Paperino, per mezzo di un televisore magico, diventava ricco ma poi i soldi che il televisore produceva erano fasulli. Mi inquietava la faccia che appariva sul televisore, e poi in genere tutta l'atmosfera strana.
              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
              - "Bello! Musica divina!"

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie... da paura
                Risposta #6: Venerdì 21 Gen 2005, 15:07:12
                Da piccolo mi spaventò I Sette Nani e la Fata Incatenata, quella in cui Grimilde si sbarazza dei nani ad uno ad uno, e alla fine Cucciolo si sacrifica...

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie... da paura
                  Risposta #7: Venerdì 21 Gen 2005, 15:38:34
                  anche a me! Per la mia mente infantile Biancaneve è sempre stata sinoninmo di orrore...

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie... da paura
                    Risposta #8: Sabato 22 Gen 2005, 10:50:46
                    Incredibile ma vero, c'è un'altra persona che è rimasta schockata da "Il terrore corre su quattro ruote"!!!
                    Un vero capolavoro dark-grottesco del maestro Chierchini....
                    se devo dirla tutta ero angosciato da un'altra storia di Chierchini, ora come ora non mi ricordo il titolo, so solo che c'era di mezzo un robot schiavo di Paperone che costruiva un altro robot che doveva essere a sua volta suo schiavo, alla fine questo veniva sfracellato da Paperino...
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie... da paura
                      Risposta #9: Sabato 22 Gen 2005, 14:06:16
                      se devo dirla tutta ero angosciato da un'altra storia di Chierchini, ora come ora non mi ricordo il titolo, so solo che c'era di mezzo un robot schiavo di Paperone che costruiva un altro robot che doveva essere a sua volta suo schiavo, alla fine questo veniva sfracellato da Paperino...

                      Si tratta di "Zio Paperone e il robot catalizzatore" (Topolino 1580).

                      Citazione
                      Un vero capolavoro dark-grottesco del maestro Chierchini....

                      A cui aggiungerei "L'Inferno di Paperino" (Topolino 1654) e anche "Zio Paperone e la pensione economica" (Topolino 1579).
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie... da paura
                        Risposta #10: Sabato 22 Gen 2005, 14:16:41
                        E allora rilancio con la trilogia del "Dottor Talos" e con "Paperino e il mistero delle ombre vaganti"
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie... da paura
                          Risposta #11: Sabato 22 Gen 2005, 15:59:03
                          E allora rilancio con la trilogia del "Dottor Talos" e con "Paperino e il mistero delle ombre vaganti"

                          Bellissime! Grande personaggio il dottor talos, peccato che non lo rivedremo più :(.

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storie... da paura
                            Risposta #12: Sabato 22 Gen 2005, 23:36:18
                            Quasi quasi mi spaventano tutt'ora ^^;;;;;
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            Duck Luca
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 720
                            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie... da paura
                              Risposta #13: Domenica 23 Gen 2005, 10:06:23
                              Topolino contro Topolino mi ha sempre inquietato...ma anche Zio Paperone e il tuffo nel black hole, sempre per lo stesso motivo apocalittico.
                              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                Re: Storie... da paura
                                Risposta #14: Lunedì 21 Feb 2005, 22:43:01
                                tutto quello che trovavo inquietante?

                                vediamo...a parte "la scorribanda nei secoli" (imbattibile) direi
                                "il capitano d'oro", "il triangolo della disdetta", la serie del giocattolaio, e le due storie "cinesi" (una era "lo scherzo cinese" e l'altra non ricordo il titolo ma era sulla stessa ambientazione)
                                Ah, poi anche "lo skirillione" mi ha sempre dato i brividi così cme una storia degli anni '50 in un castello in scozia con un fantasma che suona la cornamusa (ma non ricordo il titolo, mannaggia...)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)