Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie... da paura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie... da paura
    Risposta #270: Lunedì 18 Gen 2016, 13:17:24

    Io me le ricordo in bianco e nero :(
    in effetti su Topomistery le storie"cult"del Gott venivano ristampate in bianco e nero su pagine dai bordi gialli(credo non sia mai più stato intrapreso un simile stile)

    La scena più inquietante oltre al finale?il notaio strangolato a inizio storia :o

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 701
    • Martiniano estremista.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie... da paura
      Risposta #271: Lunedì 18 Gen 2016, 17:11:09

      Io me le ricordo in bianco e nero :(

      La colorazione era bianco e nero, ma penso fosse vagamente rilavorato, e fuori dai bordi delle vignette la pagina aveva il fondo giallo! Credo, come ha detto anche Tacitus, che sia stato un formato nato e morto su quella serie
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Storie... da paura
        Risposta #272: Giovedì 13 Ago 2020, 21:45:06
        Me ne ricordo una dove c'è anche una specie di zombie e un vicino che chiede lo zucchero a Topolino con un biglietto scritto su di un certificato di morte!
        Dev'essere questa

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Storie... da paura
          Risposta #273: Martedì 18 Ago 2020, 19:17:41
          Inutile stare a discutere, le più inquietanti sono quelle di Walsh:

          - Un'avventura di Topolino nella seconda guerra mondiale
          - Topolino e la cassetta elettronica
          - Topolino e gli orfani di guerra
          - Topolino sull'isola della morte
          - Topolino e le meraviglie del domani
          - Topolino e la casa del mistero
          - Topolino e gli spettri
          - Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta
          - Topolino ed Eta Beta nel Texas
          - Topolino e il tesoro di Moook
          - Topolino contro Topolino
          - Pippo cervello del secolo

          Elementi da brividi si trovano anche in altre sue opere, ma in nessuna quanto in quelle elencate.
          Personalmente non ho mai conosciuto altri fumetti, film o romanzi che trasmettessero così tanto il senso del pericolo e della morte.

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Storie... da paura
            Risposta #274: Giovedì 20 Ago 2020, 18:29:27
            Topolino e la casa misteriosa e La scomparsa di Tip (o era Tap?) sono quelle che mi vengono in mente di getto.
            Anche il Cavaliere senza tempo di Panaro ricordo che mi mise un qualcosa di simile all'inquietudine in certi momenti, pur non arrivando a quel termine. Citerei il Ritratto di Zio Paperone, con il magistrale lavoro d'atmosfera di Held in certe vignette, per non menzionare la trasformazione di Zio in mostro durante un sogno dello stesso.
            Dovrei comunque rifletterci su un attimo.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1072
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Storie... da paura
              Risposta #275: Domenica 16 Gen 2022, 11:13:23
              Tutto ciò che riguarda l'inferno mi inquietava da bambino e mi inquieta ancora oggi. In particolare l'Inferno di Topolino che però negli anni ho rivalutato e l'ho addirittura portata alla tesina di maturità per parlare un po'dell'Italia del dopoguerra e Paperino e il seguito della storia di Bottaro: non riesco a leggerla neanche oggi😂 E pensare che è il seguito comico del Dottor Paperus che invece è più seria e moraleggiante: ho visto alcune vignette e mi è salita l'ansia per ore, penso che non la leggerò MAI  ;D
              Luca Giacalone

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Storie... da paura
                Risposta #276: Domenica 16 Gen 2022, 20:55:00
                Cioè questa?
                E' una vicenda leggera e allegra, illustrata fra l'altro con uno stile rassicurante. Se provassi a leggerla, alla fine ti chiederesti tu stesso come mai l'hai evitato così tanto.

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Storie... da paura
                  Risposta #277: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:24:41

                  Paperino e il seguito della storia di Bottaro: non riesco a leggerla neanche oggi😂 E pensare che è il seguito comico del Dottor Paperus che invece è più seria e moraleggiante: ho visto alcune vignette e mi è salita l'ansia per ore, penso che non la leggerò MAI ;D
                  Cos'è, uno scherzo?!?  :o
                  Ansia per una storia comica?!?

                  Cioè questa?
                  E' una vicenda leggera e allegra, illustrata fra l'altro con uno stile rassicurante. Se provassi a leggerla, alla fine ti chiederesti tu stesso come mai l'hai evitato così tanto.
                  Per curiosità: come mai Nocciola è una bella papera fascinosa e sexy? Mi sono perso qualcosa?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:26:22 da Bunz »

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1072
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Storie... da paura
                    Risposta #278: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:34:58
                    Ripeto, tutto ciò che riguarda l'inferno mi mette ansia: poco importa se è reso in maniera comica, a me inquieta lo stesso, non posso farci nulla. Del resto non sono né il primo e né l'ultimo che ha nominato queste storie in questo topic, quindi non vedo perché dovrei scherzare. Ognuno ha una sensibilità diversa.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:38:29 da Geronimo »
                    Luca Giacalone

                    *

                    Bunz
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 231
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Storie... da paura
                      Risposta #279: Mercoledì 19 Gen 2022, 11:49:45
                      Mi sembra strano che il sottoscritto, da sempre appassionato di storie di paura e mistero, non abbia mai risposto, né come Ser Soldano né come Bunz.
                      Mi sembra ancor più strano che nessuno abbia mai citato una storia veramente horror come L'Unghia di Kalì...
                      Ebbene sì, questa la metto al primo posto tra le storie horrorifiche disneyane: l'inquietudine che la dea Kalì trasmette, nonché la sceneggiatura scarpiana, per me non ha rivali.
                      A meno che nessuno l'abbia citata perché l'avete tutti rimossa...  ;)

                      Altre storie? beh certo: La Rivolta delle Ombre ovviamente, ma anche La Collana Chirikawa, La Fiamma di Kaloa, il Mostro del Plenilunio, Il Maniero del Prozio Veniero... insomma, per me Scarpa e Carpi la fanno da padrone. E ovviamente il duo Walsh & Gottfredson.
                      Ma recentemente Casty sembra aver riportato in auge l'inquietante: motivo per cui non cesserò mai di essergli grato.
                      Come avrete capito, io le storie inquietanti e paurose le vado a cercare col lanternino e, contrariamente a molti qui dentro, le adoro sopra ogni cosa.

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Storie... da paura
                        Risposta #280: Mercoledì 19 Gen 2022, 22:16:14
                        non sono né il primo e né l'ultimo che ha nominato queste storie in questo topic
                        Il Dottor Paperus?!?  :o

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1072
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storie... da paura
                          Risposta #281: Mercoledì 19 Gen 2022, 22:19:03
                          Anche Il dottor Paperus se cerchi. E comunque il mondo è bello perché è vario, a me le storie che hai elencato piacciono molto e non mi hanno né inquietato né messo ansia
                          Luca Giacalone

                          *

                          Donald112
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 486
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Storie... da paura
                            Risposta #282: Mercoledì 19 Gen 2022, 22:50:18
                            Credo sia molto importante l'età in cui si leggono questo tipo di storie. Di storie a tinte horror ce ne sono tante però l'emozione che si prova da bambini è diversa da quella che si prova da grandi. Concordo con chi ha detto l'unghia di Kalì, Walsh e molte delle altre storie nominate (che ho letto in tempi più recenti) ma se devo citare una storia che mi ha davvero inquietato e angosciato (da farmi venire i brividi) si tratta di una delle Tops stories ossia Topolino e il regno di sotto (già citata in questo topic) che lessi all'età di 7-8 anni. Chiaramente è una scelta dettata dall'età di lettura (letta oggi risulterebbe ovviamente meno inquietante) però quella sensazione che provai da bambino ancora me la ricordo, dopo quasi 20 anni.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)