Questa è una delle ultime storie di Barks che ho avuto modo di leggere sulla collana della GDDP anche perché è l'ultima interamente sceneggiata dal Maestro americano e i cui disegni vengono affidati ad uno dei suoi epigoni, William Van Horn.
Per tutto il tempo della lettura ho avvertito una sensazione di piacere ed un gusto palpabile nell'essere coinvolto dall'inizio alla fine nello sviluppo di tale avventura.
"Una cavalcata nella storia" è una vicenda che infatti mi ha appassionato ed anche entusiasmato nel corso dello svolgimento imbastito e strutturato con intelligenza da Carl Barks, che muove i personaggi in maniera intrigante e mai banale con uno Zio Paperone furbo e che subodora da subito che la fortuna che sembra arridergli in modo tanto gratuito e scontato nel fargli trovare tesori perduti nasconda in realtà qualche insidia da cui dovrà comunque difendersi.
Due cose mi sono rimaste particolarmente impresse della storia: il sistema utilizzato dallo Zione per aprire la porta del Deposito (tema che mi ha ricordato non solo la barksiana
Zio Paperone e il mistero della Cattedrale ma anche la storia nostrana delle
Serrature cerebrali del brillante duo Cimino/Cavazzano), con quel suo simpaticissimo espediente del nitrito di un cavallo come "chiave di riconoscimento" e poi è stata memorabile la quadrupla con il rinvenimento dell'autentico
cavallo di troia che si staglia nella sua imponenza presso l'ampia grotta buia visitata da Paperone con i nipoti al seguito.
Per me la lettura di questa storia è stata davvero intrigante ed appassionante dall'inizio alla fine, con il pregio di avermi restituito una delle storie di Barks cui sono più affezionato, ideata dall'autore con la stessa freschezza delle sue storie degli anni '40, '50 e '60 nonostante all'epoca della scrittura di questa avventura fosse ultranovantenne.
L'ennesima riprova di quanto fosse grande il suo genio artistico e di quanta creatività fluisse nella sua mente di instancabile ideatore di storie con protagonisti ed interpreti i simpatici ed immortali personaggi della banda Disney!