5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Zio Paperone - Una cavalcata nella storia
 - Aperto da Gongoro, Domenica 24 Gen 2016, 16:30:56

Gongoro
Gongoro
Visir di Papatoa

0-0

Storia del 1994 scritta da Carl Barks e disegnata da William Van Horn:
https://coa.inducks.org/story.php?c=D+94003

E' l'ultima storia in assoluto interamente scritta da Barks che dopo quasi 3 decenni ritorna a sceneggiare una lunga storia con protagonista il più popolare personaggio da lui creato. Si torna al classico tema della caccia al tesoro, che alla fine porta i paperi a trovare nientemeno che l'originale Cavallo di Troia, con la classica interferenza dei Bassotti, che però a differenza del solito si limitano a spiare i paperi con l'aiuto di un "amico" speciale e ad attenderli a Paperopoli, ma il risultato finale è comunque prevedibile...
Per l'unica volta nella sua carriera il barksiano Van Horn dà vita a una sceneggiatura del Maestro, in modo efficace e con alcuni tocchi personali, come il Paperone "nitrente", pur non raggiungendo come disegnatore il livello dei migliori epigoni di Barks.

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 1)

Lucandrea
Lucandrea

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 1)

Si respira la presenza di Barks in ogni vignetta di questa storia  che reputo una delle migliori storie del Maestro dell'Oregon. Van Horn si difende molto bene e non si fa sentire più di tanto ilo fatto che non sia stato Barks a disegnarla. Certo che quell'albatro è davvero onnipresente...

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 2)

Mightypirate
Mightypirate
Ombronauta

Arrr!
Strada+V+Gualdaria+202
  • Posizione: San Marino

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 2) Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 15:24:50 di Mightypirate

La cosa interessante di quella storia è che dopo 30 anni Barks da l'impressione di non aver mai abbandonato i personaggi.
    Non è una storia più memorabile di altre, non è una storia studiata per essere un "finale", è semplicemente una bella storia di Barks con lo zione che sarebbe potuta apparire su un qualsiasi numero di Zio Paperone senza problemi.

Re:Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 3)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 3)

Questa è una delle ultime storie di Barks che ho avuto modo di leggere sulla collana della GDDP anche perché è l'ultima interamente sceneggiata dal Maestro americano e i cui disegni vengono affidati ad uno dei suoi epigoni, William Van Horn.
    Per tutto il tempo della lettura ho avvertito una sensazione di piacere ed un gusto palpabile nell'essere coinvolto dall'inizio alla fine nello sviluppo di tale avventura.
    "Una cavalcata nella storia" è una vicenda che infatti mi ha appassionato ed anche entusiasmato nel corso dello svolgimento imbastito e strutturato con intelligenza da Carl Barks, che muove i personaggi in maniera intrigante e mai banale con uno Zio Paperone furbo e che subodora da subito che la fortuna che sembra arridergli in modo tanto gratuito e scontato nel fargli trovare tesori perduti nasconda in realtà qualche insidia da cui dovrà comunque difendersi.
    Due cose mi sono rimaste particolarmente impresse della storia: il sistema utilizzato dallo Zione per aprire la porta del Deposito (tema che mi ha ricordato non solo la barksiana Zio Paperone e il mistero della Cattedrale ma anche la storia nostrana delle Serrature cerebrali del brillante duo Cimino/Cavazzano), con quel suo simpaticissimo espediente del nitrito di un cavallo come "chiave di riconoscimento" e poi è stata memorabile la quadrupla con il rinvenimento dell'autentico cavallo di troia che si staglia nella sua imponenza presso l'ampia grotta buia visitata da Paperone con i nipoti al seguito.
    Per me la lettura di questa storia è stata davvero intrigante ed appassionante dall'inizio alla fine, con il pregio di avermi restituito una delle storie di Barks cui sono più affezionato, ideata dall'autore con la stessa freschezza delle sue storie degli anni '40, '50 e '60 nonostante all'epoca della scrittura di questa avventura fosse ultranovantenne.
    L'ennesima riprova di quanto fosse grande il suo genio artistico e di quanta creatività fluisse nella sua mente di instancabile ideatore di storie con protagonisti ed interpreti i simpatici ed immortali personaggi della banda Disney!

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 4)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 4)

(Ri)letta oggi...
    Io a differenza dei commentatori qui sopra non l'ho trovata eccezionale. I disegni danesi sono buoni ma fanno pensare a un Barks minore, e soprattutto mi è parsa un po' fragile la struttura della trama: ho capito male io o è tutta una messinscena dei bassotti? Cioè i bassotti hanno preparato un'isola sommersa in fondo all'Egeo e ci hanno messo dentro un simil-cavallo di Troia (suggestivo, devo ammettere) pur di infilarsi nel deposito? Sembra un pochetto inverosimile persino per un fumetto!
    In una delle ultime vignette Paperone cita il detto "a caval donato non si guarda in bocca" e ho trovato interessante il fatto che se applicato al cavallo di Troia quel proverbio assumerebbe significato opposto a quel che ha comunemente. Il significato per noi è "accetta tranquillamente un regalo senza fare il pignolo", mentre per un troiano il significato sarebbe "attento ad accettare regali perché di solito lo si fa senza controllare bene!"

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 5)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Zio Paperone - Una cavalcata nella storia (# 5)

Citazione di: Paperogo il Sabato 21 Mar 2026, 13:26:07I disegni danesi sono buoni ma fanno pensare a un Barks minore
    Forse è la produzione ad essere danese, ma i disegni sono a tutti gli effetti statunitensi, essendo Van Horn (a dispetto del cognome) di Oakland, naturalizzato Canadese anni fa.

Sulla percezione di una storia minore però, soprattutto per i disegni, sono d'accordo con te.

Fosse stata una storia di respiro minore (come molte disegnate da Daan Jippes), probabilmente non mi avrebbe stonato molto, ma, avendo la pretesa di essere una avventura di un certo spessore, è lontana dai risultati meno riusciti di Barks.