Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ciao, Minnotchka!
    Risposta #30: Venerdì 8 Ott 2004, 20:13:39
    Io avevo lanciato questo topic per parlare di una bella storia, non per fare una discussione politica... comunque pensate che sia proprio solo per ragioni di politically correct che Minnotchka non è stata più ristampata?


    Al contrario, mi sarei invece aspettato una ristampa su ogni numero di topolino...
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

      Re: Ciao, Minnotchka!
      Risposta #31: Venerdì 8 Ott 2004, 20:14:56

      Al contrario, mi sarei invece aspettato una ristampa su ogni numero di topolino...


      ma come siamo spiritosi... :P :P :P

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ciao, Minnotchka!
        Risposta #32: Venerdì 8 Ott 2004, 20:40:34
        il fatto è che non hai capito l'allusione...
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

          Re: Ciao, Minnotchka!
          Risposta #33: Venerdì 19 Mag 2006, 20:51:00
          Pacuvio ha ragione, questo sembra essere un topic interessante.  Non l'avevo mai visto prima d'oggi.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ciao, Minnotchka!
            Risposta #34: Venerdì 19 Mag 2006, 21:04:21
            Nessuno ha mai letto l'articolo su Minnotchka di Gori/Boschi/Sani, con tanto di commento e nota dello stesso Scarpa, su Comic Art n. 100? Chiedo agli autori e poi lo posto.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ciao, Minnotchka!
              Risposta #35: Venerdì 19 Mag 2006, 21:13:55
              Nessuno ha mai letto l'articolo su Minnotchka di Gori/Boschi/Sani, con tanto di commento e nota dello stesso Scarpa, su Comic Art n. 100? Chiedo agli autori e poi lo posto.

              No. Inserisci, inserisci. :)

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2634
                Risposta #36: Venerdì 19 Mag 2006, 12:17:59

                Concordo, sebbene debba ammettere che a volte persino il Topolino di Scarpa mi risultava ferocemente antipatico, nella sua tronfia convinzione d'essere nel giusto...

                *Scritto* da Scarpa? Quando?

                Se era convinto di essere nel giusto evidentemente lo era  ;D
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2634
                  Risposta #37: Venerdì 19 Mag 2006, 13:09:14

                  *Scritto* da Scarpa? Quando?

                  Se era convinto di essere nel giusto evidentemente lo era  ;D

                  Minnotchka ti dice nulla? ::)
                  La cosa incredibile di quella storia è che, per quanto ottusa e altera fosse dipinta (inizialmente, prima della conversione...) Minnotchka, Topolino mi stava quasi piú sulle balle di lei, mentre sciorinava convinto la presunta superiorità della società occidentale...

                    Re: Topolino 2634
                    Risposta #38: Venerdì 19 Mag 2006, 13:19:55
                    Minnotchka ti dice nulla? ::)
                    La cosa incredibile di quella storia è che, per quanto ottusa e altera fosse dipinta (inizialmente, prima della conversione...) Minnotchka, Topolino mi stava quasi piú sulle balle di lei, mentre sciorinava convinto la presunta superiorità della società occidentale...
                    Anche a me ha dato questa sensazione, e mi ha stupito parecchio perché da Scarpa non me lo aspettavo. Evidentemente era dovuto al fatto che è una storia recente di Scarpa il quale stava invecchiando e probabilmente diventando sempre più conservatore... il Topolino di Scarpa di storie tipo l'uomo di Altacraz era molto più simpatico, e lo distingueva di molto rispetto a quello di Martina e di altri autori.

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2634
                      Risposta #39: Venerdì 19 Mag 2006, 14:03:20
                      Anche a me ha dato questa sensazione, e mi ha stupito parecchio perché da Scarpa non me lo aspettavo. Evidentemente era dovuto al fatto che è una storia recente di Scarpa il quale stava invecchiando e probabilmente diventando sempre più conservatore... il Topolino di Scarpa di storie tipo l'uomo di Altacraz era molto più simpatico, e lo distingueva di molto rispetto a quello di Martina e di altri autori.

                      Guarda, a me il Topolino di Martina non dispiaceva. Mi piaceva poco il suo Pippo, ma è un altro personaggio...
                      Riguardo a Minnotchka e altre storie del genere, riconosco se non altro a Scarpa il merito di aver scritto storie come questa che fanno discutere. Cosa che la Disney ha sempre cercato (facendo male, a parer mio) di evitare. E' pur sempre una narrazione fantastica, e non mi riconosco certo nei "comunisti" che tanto si scandalizzarono allora leggendola (anche perché non sono comunista...), seppure i paralleli siano piú che evidenti - e considerando la storia da questo punto di vista allora pecca di semplicismo da far spavento, seppure certe critiche piú velate alla società anche occidentale non le risparmi. Ma resta il fatto che, sebbene Scarpa si sia sforzato di far apparire Topolino conciliante e disposto al dialogo, non sia riuscito a non farlo apparire imbevuto di retorica quanto colei che cercava di convincere...

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2634
                        Risposta #40: Venerdì 19 Mag 2006, 18:06:40

                        Minnotchka ti dice nulla? ::)
                        La cosa incredibile di quella storia è che, per quanto ottusa e altera fosse dipinta (inizialmente, prima della conversione...) Minnotchka, Topolino mi stava quasi piú sulle balle di lei, mentre sciorinava convinto la presunta superiorità della società occidentale...

                        Ah, ma non vale la questione ideologica, io essendo d'accordo con Topolino invece ero lì col tifo da stadio dalla sua parte  ;D 8-)

                        Allora mi dà più fastidio l'ecologismo in Brigaboom... ma è un problema mio, non certo di Scarpa!
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2634
                          Risposta #41: Venerdì 19 Mag 2006, 18:11:27

                          Ah, ma non vale la questione ideologica, io essendo d'accordo con Topolino invece ero lì col tifo da stadio dalla sua parte  ;D 8-)

                          Allora mi dà più fastidio l'ecologismo in Brigaboom... ma è un problema mio, non certo di Scarpa!

                          Non è questione di ideologia (perché altrimenti grazie a 'sta cazzo, nemmeno io avrei preferito l'Unione Soviet... ops, la Selvanja :P), è come la esprimi: mi pareva di vedere Gastone che si vanta delle sue vincite e di quanto è figo lui che ha tutte quelle cose...
                          Anche l'ecologismo d'accatto di Brigaboom mi fece sorridere, ma quella storia mi piacque lo stesso :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 18:11:54 da Zangief »

                          *

                          anita
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 18
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2634
                            Risposta #42: Venerdì 19 Mag 2006, 18:52:09
                            Ma in Minnotchka, in ogni caso, il colorito ideologico non dipendeva mica da Scarpa che aveva scritto la storia. il confronto oriente-occidente, unione sovietica-stati uniti e gli stereotipi dei personaggi (lei compgana austera e infervorata, lui  che magnifica la superiorità della libertà occidentale) gli venivano da Ninotchka: cioè, il topolino "ideologizzato" secondo me fa parte della parodia, è un topolino che recita il personaggio del film, non è il topolino del fumetto che agisce come sè stesso.

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2634
                              Risposta #43: Venerdì 19 Mag 2006, 19:30:42
                              Ma in Minnotchka, in ogni caso, il colorito ideologico non dipendeva mica da Scarpa che aveva scritto la storia. il confronto oriente-occidente, unione sovietica-stati uniti e gli stereotipi dei personaggi (lei compgana austera e infervorata, lui  che magnifica la superiorità della libertà occidentale) gli venivano da Ninotchka: cioè, il topolino "ideologizzato" secondo me fa parte della parodia, è un topolino che recita il personaggio del film, non è il topolino del fumetto che agisce come sè stesso.

                              Non direi proprio. Topolino e soci "recitano" parti solo nelle parodie o nelle storie metanarrative; in tutte le altre storie mi sento legittimato a considerarlo il "Topolino regolare". Anche perché questa storia fu l'ultima comparsata di Zenobia, e per ciò stesso persino interna alla "continuity", quella scarpiana perlomeno. Che poi Scarpa abbia usato gli stereotipi del film per creare l'interessante personaggio di Minnotchka, è anche evidente, ma quel Topolino è quello "vero". Inoltre ti rammento che i personaggî Disney raramente tradiscono se stessi, anche quando fanno le parodie, "inquinando" i personaggî originali col loro carattere... ;)

                              *

                              anita
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 18
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2634
                                Risposta #44: Venerdì 19 Mag 2006, 20:17:40
                                Scusa, ti contraddico: anche nel titolo, io ho sempre considerato Minnotchka come scoperta parodia del film Ninotchka. Che poi la trama coincida con quella del film solo nello spunto generale (la storia d'amore tra due personaggi divisi dalla cortina di ferro e la conseguente "conversione" della sovietica allo spirito occidentale, questo fa parte del gioco delle parodie disney, che non sempre ricalcano il plot originale degli "ipotesti" ma lo rielaborano all'interno dei canoni del loro mondo (tipo, per restre in attualità, le parodie di iliade e odissea pubblicate in settimana).
                                Per Topolino che non tradisce se stesso, è verissimo quello che dici, hai ragione, ma secondo me in questa parodia i personaggi aderiscono al loro ruolo soprattutto in quanto fidanzati e innamorati, come Ninotchka e Leon ( o Leone, mi ricorda mica!), non tan to nei tratti del carattere.
                                Infatti, Topolino di solito può essere pedante, arrogante, supponente, nel peggiore dei casi, ma di norma non è un ideologizzato assertore delle ragioni delle democrazie occidentali! E anche Minni non è una seriosa, severa algida virago, come è un po' Minnotchka, è una zuccherosa signorina tutta fiocchi e risatine!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)