Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mistero di Tapioco Sesto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
    Lunedì 10 Gen 2005, 15:10:43
    Come promesso, dopo averla letta le dedico un topic ;) innanzitutto, è una storia che meriterebbe una citazione nei "fattoni animati" perchè Tapioco e il duca Felini, sosia di Gambadilegno, sono stati rimbambiti da alcune caramelle (e lo scienziato che ha inventato queste caramelle è morto forse in un esperimento)  ;D ma è fenomenale la Pampania come staterello ricco e snob (Topolino definito pezzente alla dogana perchè non ha niente da dichiarare, il tassista che gli chiede 50 centesimi per l'usura degli sportelli)  8) comunque, come tutte le storie di Scarpa, geniale e ricca di trovate: ma c'è un errore in una vignetta in cui la gamba di legno di Pietro è la sinistra e non la destra come nelle altre, ve ne siete accorti?
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
      Risposta #1: Lunedì 10 Gen 2005, 17:14:30
      Infatti mi chiedevo: si tratta di un errore o è Gambadilegno in torsione?
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
        Risposta #2: Venerdì 25 Feb 2005, 15:50:22
        ma c'è un errore in una vignetta in cui la gamba di legno di Pietro è la sinistra e non la destra come nelle altre, ve ne siete accorti?

        Sono abbastanza sicuro nell'affermare che non sia un errore: la scena e' durante il combattimento tra Topolino e Pietro. I due, dopo essersi distrutti i vestiti a colpi di spada, si ritrovani nudi di fronte ai lettore e decidono di coprirsi utilizzando delle botti. In questo modo non ci e' possibile vedere quali siano i movimenti delle gambe, ma nella scena incriminata chiaramente Topolino sta indietreggiando, mentre Gambadilegno avanza. E' quindi abbastanza normale trovare la destra arretrata (e non a sinistra!) rispetto alla sinistra.

        La storia, comunque, e' un tipico esperimento primo di Scarpa, che sta iniziando ad utilizzare per le storie di Topolino lo stile narrativo delle strisce quotidiane di Walsh-Gottfredson, stile che, in varia misura, traspare anche nelle storie dei paperi. Personalmente non e' al livello della Collana Chirikawa o de L'unghia di Kali' (giusto per citare due delle sue storie che piu' mi hanno impressionato) ma e' sicuramente una storia molto bella e divertente. Tra l'altro il tema del stato minuscolo e governato da un re ritornera' successivamente nella strip story Ciao Minnotcka! (spero di aver scritto bene il titolo!).
        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
          Risposta #3: Lunedì 28 Feb 2005, 18:37:07
          Ottima la storia di Scarpa e soprattutto geniale il nome Pampania! :D
          Non c'è per giudicarla!
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
            Risposta #4: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:00:47
            Nella scansione dell'illustrazione di Scarpa presente in https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232379539 ho notato che Tapioco VI ha la scritta "di Mazumia" anziché "di Pampania": Mazumia era proprio il nome attribuito al suo regno quando la storia "Topolino e il mistero di Tapioco VI" uscì negli Stati Uniti. Bisogna quindi pensare che tale nome abbia i crismi dell'ufficialità e che Scarpa abbia avuto una parte nella sua scelta?
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
              Risposta #5: Sabato 24 Gen 2009, 15:26:31
              Nella scansione dell'illustrazione di Scarpa presente in https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232379539 ho notato che Tapioco VI ha la scritta "di Mazumia" anziché "di Pampania": Mazumia era proprio il nome attribuito al suo regno quando la storia "Topolino e il mistero di Tapioco VI" uscì negli Stati Uniti. Bisogna quindi pensare che tale nome abbia i crismi dell'ufficialità e che Scarpa abbia avuto una parte nella sua scelta?
              Ma si sa che Scarpa era americanofilo e sicuramente quando la storia è uscita in America avrà disconosciuto la versione italiana e considerato la versione americana la "vera" storia. Non so se mi sono spiegato.... :-X
              Un po' come Casty che si inventa il titolo americano delle se storie, per esempio Mickey Mouse and the blonde minace o Mickey Mouse on the Quandomai island.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                Risposta #6: Sabato 27 Lug 2013, 18:00:15
                La ristampa sull'ultimo numero di GCD merita di mettere in evidenza questa splendida storia scarpiana.

                Topolino sta passeggiando per la città quando incontra un mendicante alquanto bizzarro di nome Tapioco Sesto: dall'aspetto si direbbe un'ottantenne, eppure assume atteggiamenti molto infantili, apparendo alla gente come un bambino di 6 anni. Nonostante la sua particolarità Topolino decide di accoglierlo nella sua casa, poco a poco fa conoscenza con Pippo, Minni ed inizia ad integrarsi nella famiglia.
                Tutto sembra procedere tranquillamente finchè un giorno Mickey fa una scoperta sensazionale: entra in possesso di alcune monete raffiguranti il volto del mendicante con tanto di scritta "Re Tapioco VI di Pampania". E non è tutto: il mendicante vaneggia facendo riferimento ad un presunto reggente che lo avrebbe cacciato dal suo paese d'origine e che possiede, inaspettatamente, le sembianze di Gambadilegno. Topolino decide di recarsi nel piccolo regno per chiarire il mistero, come finirà l'avventura?


                L'avventura si rifà chiaramente al capolavoro di Gottfredson Topolino sosia di re Sorcio, in primis alcuni elementi evidenti come le presenze di un piccolo regno con un sovrano spodestato e di un sosia. La prima parte è abbastanza leggera, forse anche troppo prolissa dato che è tutto un susseguirsi di gag che ricorda un po' la tecnica che utilizzava il Gott per le sue storie a strisce. La seconda parte è di più ampio respiro: la vicenda assume un taglio avventuroso, c'è suspense, tensione, azione, humor (splendide le gag che dipingono il regno snob della Pampania ;D) e come sempre il tutto si conclude con l'immancabile duello tra Topolino e Gambadilegno che in una vignetta si ritrovano addirittura denudati. Molto bello anche il finale toccante, con la riconoscenza da parte di Re Tapioco dell'impegno di Mickey.

                In conclusione una bellissima avventura, non è certamente al pari di quelle che arriveranno in seguito come Unghia di Kalì, collana Chirikawa ecc., ma, considerato che è tra le primissime di Scarpa, siamo su livelli eccellenti.

                  Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Lug 2013, 22:52:55
                  Finalmente ho avuto modo di leggere questa perla del primo Scarpa. Che dire? C'è tutto: azione, suspence, avventura, humour e dei disegni stupendi. Molto divertente la sequenza del duello tra Gambadilegno e Topolino (una sequenza che in parte mi ha ricordato quella della Dimensione Delta). Ho notato un'incongruenza: nella prima puntata viene detto che Tapioco aveva la mente di un bimbo di sei anni mentre nella didascalia introduttiva alla seconda puntata si riferisce che l'età dimostrata da Tapioco era otto anni

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Ago 2013, 14:45:03
                    un altro dei grandissimi capolavori topoliniani con chiari echi alle storie di gott e di walsh.questa storia ha tutto:suspense(la vicenda della pamapania),divertimento(la scena in cui gamba e mickey si tagliuzzano a vicenda i vestiti),colpi di scena(di cui la storia ne è pervasa) e un gamba senza scrupoli

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                      Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Ago 2013, 18:10:58
                      Letta recentemente anche se datata la storia per arco narrativo e disegni mi e' piaciuta moltissimo.....ma perche il momr tapioco.??

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                        Risposta #10: Venerdì 23 Ago 2013, 18:40:40
                        Citazione da: carloge link=topic=5618.msg270098#msg270098 date=1377101458 se datata la storia per arco narrativo e disegni mi e' piaciuta moltissimo[/quote
                        non capisco cosa intendi con questa frase :-?


                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                          Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                          Risposta #11: Martedì 27 Ago 2013, 13:26:26
                          La tapioca e un tubero che cresce prevalentemente nei paesi del sud america ecco la derivazione del re smemorato tapioco VI .....

                            Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                            Risposta #12: Martedì 27 Ago 2013, 14:34:51
                            Storia magnifica. Io l'ho letta sul recente Grande Classico: non so se la colorazione sia stata "aggiornata" in qualche modo, mi sembra molto "moderna" per una storia disegnata nel '56.
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 14:38:59 da archibugio »

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                              Risposta #13: Martedì 27 Ago 2013, 14:48:46
                              Storia magnifica. Io l'ho letta sul recente Grande Classico: non so se la colorazione sia stata "aggiornata" in qualche modo, mi sembra molto "moderna" per una storia disegnata nel '56.
                              Sì, infatti non è la versione originale, mi pare sia quella dei Maestri Disney.

                                Re: Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
                                Risposta #14: Venerdì 30 Ago 2013, 11:15:57
                                Sì, infatti non è la versione originale, mi pare sia quella dei Maestri Disney.

                                Di buonissimo c'è stata l'assoluta assenza di censure particolari! Anche le minacce di Gambadilegno a Topolino, con letterale augurio di morte, sono rimaste tutte, e ciò è ottima cosa.

                                Effettivamente la colorazione è stata rimaneggiata, ma in fondo non è detto sia un male assoluto, se aiuta a rendere bene la storia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)