Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la dilagante scherzelletta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la dilagante scherzelletta
    Martedì 1 Apr 2008, 19:38:59
    L'ormai affermato nemico di Topolino, Vito Doppioscherzo, ha creato una barzelletta che genera l'ilarità di tutti, per metterla in circolazione e depredare Topolinia. Ce la farà Topolino a salvare la sua città?
    Stupenda prova di Casty ai testi e di Marco mazzarello alla matita!

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
      Risposta #1: Martedì 1 Apr 2008, 19:42:16
      Splendida storia di Casty, nella quale, si nota l'evoluzione del grande autore veneto, verso quello stile che ha affascinato molti (se non tutti) di noi.

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
        Risposta #2: Martedì 1 Apr 2008, 21:14:40
        Bella storia, di un ottimo Casty

        *

        Dollarone
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 164
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
          Risposta #3: Martedì 1 Apr 2008, 21:28:42
          Cavoli, mi sono sempre chiesto come finiva la barzelletta... secondo voi?
          Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
            Risposta #4: Mercoledì 2 Apr 2008, 11:54:26
            Cavoli, mi sono sempre chiesto come finiva la barzelletta... secondo voi?
            Teoricamente, il finale della scherzelletta sarebbe uno di quelli proposti dai lettori di Topolino in seno al concorso che venne lanciato con la storia.

            *

            Dollarone
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 164
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
              Risposta #5: Mercoledì 2 Apr 2008, 14:56:12
              Teoricamente, il finale della scherzelletta sarebbe uno di quelli proposti dai lettori di Topolino in seno al concorso che venne lanciato con la storia.
              E chi lo sa? Ai tempi compravo topolino una-tantum, mi sono sempre chiesto il finale...
              Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                Risposta #6: Mercoledì 2 Apr 2008, 14:58:56
                E chi lo sa? Ai tempi compravo topolino una-tantum, mi sono sempre chiesto il finale...
                Ne hanno proposti di diversi, ma ora non ne ricordo nessuno.

                *

                Mariolinik
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 77
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                  Risposta #7: Giovedì 10 Mar 2016, 00:40:32
                  Ho richiesto la riapertura della discussione per segnalare che la storia in oggetto,è chiaramente ispirata ad uno sketch dei Monty Phyton,famoso gruppo comico inglese,
                  Spoiler: mostra
                  solo che nello sketch viene creata una barzelletta che dà letteralmente morire dal ridere
                  ,qua potete vederlo https://www.youtube.com/watch?v=IkYo9B8wM2M Magari lo sapevate giá comunque nella discussione non no trovato nulla,meglio abbondare che deficere .
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 00:44:00 da Mariolinik »

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                    Risposta #8: Giovedì 10 Mar 2016, 21:31:28
                    Mi ricordo il concorso perchè partecipai! ;D
                    Comunque la scherzelletta non ha finale, non è neppure uno di quelli proposti dai lettori, fa parte del meccanismo della storia, che funziona per quello. Esattamente come in "Pulp fiction" non si sa qualche sia il contenuto della valigetta di Marcelus, così Casty non ha intenzione di svelarlo. Il finale serve fintantochè non si conosce  ;)
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3838
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                      Risposta #9: Martedì 29 Mar 2016, 18:34:59
                      Mi ricordo il concorso perchè partecipai! ;D
                      E non ci dici la tua versione della scherzelletta?

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1478
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                        Risposta #10: Martedì 29 Mar 2016, 18:52:28
                        Ho richiesto la riapertura della discussione per segnalare che la storia in oggetto,è chiaramente ispirata ad uno sketch dei Monty Phyton,famoso gruppo comico inglese,
                        Spoiler: mostra
                        solo che nello sketch viene creata una barzelletta che dà letteralmente morire dal ridere
                        ,qua potete vederlo https://www.youtube.com/watch?v=IkYo9B8wM2M Magari lo sapevate giá comunque nella discussione non no trovato nulla,meglio abbondare che deficere .

                        Guardatelo tutti!

                        Bella storia davvero, con un Mazzarello a mio parere più interessante di adesso, e un Casty più a suo agio con un personaggione di spessore come Doppio che non con l'ambiguo Topesio, con il quale ha pure prodotto delle piacevoli storie, specie Anatema ridanciano e Dirompente dirimpettaio.

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                          Risposta #11: Martedì 29 Mar 2016, 18:56:48
                          E non ci dici la tua versione della scherzelletta?

                          Vi dovrete tenere la suspence pure sulla mia  ;D anche perchè non vinsi nulla e ci rimasi proprio male!
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la dilagante scherzelletta
                            Risposta #12: Martedì 29 Mar 2016, 22:13:10
                            La storia è piaciuta anche a me e assume quel particolare stile giocoso che Casty aveva soprattutto alle origini.
                            La diffusione della scherzelletta ricorda quella di tante mode temporanee che abbiamo visto susseguirsi nel corso del tempo in varie storie del settimanale, ma questa è sicuramente una delle più originali.
                            Vi ricordate poi la coppia formata dal critico letterario musone e dalla moglie sorda che introduce Topolino nella vicenda?
                            Bella anche la villa di Doppioscherzo, che porta bombette come il suo padrone.
                            Mazzarello a molti non piace, ma secondo me è l'ideale per vicende di questo tipo.
                            E' quantomeno strano, comunque, che l'autore abbia scelto di rendere palese l'identità del colpevole già dalla seconda tavola.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2454
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e la dilagante scherzelletta
                              Risposta #13: Lunedì 27 Giu 2022, 20:39:23
                              Davvero bella "La dilagante scherzelletta" di Casty/Mazzarello.
                              Si tratta di una storia che ho apprezzato molto nella sua costruzione ben studiata ed orchestrata in modo puntuale ed intrigante sin dal suo incipit, con la convocazione del burbero critico letterario nella villa avvolta nell'oscurità per uno strano pretesto quale quello di sentire la "scherzelletta" del titolo.
                              Mi è piaciuto molto il modo con cui Casty tratteggia Topolino e il suo coinvolgimento nella storia intuendo che se a prima vista è solo curioso vedere certi atteggiamenti dei suoi concittadini (il vigile che evita di commutare la multa al guidatore irrispettoso o il cameriere prima licenziato e che viene riassunto nel giro di pochi minuti dal principale solo al sentire recitata questa irresistibile barzelletta), da lì a poco il passaparola che porta la scherzelletta ad appannaggio di sempre più persone generando delle risate innaturali lo induce a credere che ci deve essere qualcosa di losco dietro a tale epidemia di ridarella incontrollata.
                              Molto calzante anche il ruolo che assume Minni nella vicenda, al fianco del fidanzato in maniera attiva fungendo da ottima spalla con cui portare avanti le indagini e la risoluzione del caso.
                              Mi ha poi divertito con gusto il personaggio della signora Burberose nei suoi "scontri" con il Topo dalle grandi orecchie, così come mi ha fatto ridere il confronto straniante tra Topolino e Doppioscherzo nella villa di quest'ultimo con il primo che prova ad arzigogolare una conversazione che sia il più possibile normale nonostante, di fatto, per proteggersi dal potere della "scherzelletta" si è turato le orecchie e non senta nulla di ciò che il suo avversario gli sta dicendo!  ;D

                              Molto gradevole e simpatico anche il finale della storia che mi ha strappato dei bei sorrisi nel modo di riportare la cittadinanza alla normalità, senza più essere preda della "dilagante scherzelletta".
                              Una storia quindi che, in sintesi, mi è proprio piaciuta dal punto di vista narrativo in quanto mi ha intrattenuto benissimo nel suo carattere sì giocoso ma, al contempo, anche parecchio straniante nel vedere diffondersi tale epidemia di innaturale ed artificioso buonumore e della quale ho sinceramente apprezzato, più che in altre occasioni, anche il comparto grafico curato da Marco Mazzarello.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)