Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la stella del polo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la stella del polo
    Lunedì 29 Mar 2004, 23:35:46
    per molti la più bella storia di barks: proviamo un po' a motivare...

      Re: Paperino e la stella del polo
      Risposta #1: Martedì 30 Mar 2004, 10:41:13
      Bellissima questa storia, anche se non posso dire con certezza che si tratta della mia preferita! Come minimo altre 5 o 6 non le sono da meno: a me per esempio sono sempre piaciute molto "Juke box ad Atlantide" e "Le sette città di Cibola" (si vede che studio Archeologia? ::))

      Comunque, ritornando a "Zio Paperone e la stella del Polo", si tratta senzo dubbio di una delle storie più belle non solo della produzione di Barks, ma probabilmente di tutto il panorama disney! :D

      Tantissime le gag e gli spunti: le pillole della memoria, il siringone del dottore  ;D, il viaggio, la ricerca dell'oro ma soprattutto Doretta Doremì, la Stella del Polo!

      Una storia d'altri tempi: pensate solo alla rissa nella Bolla d'oro (originariamente "tagliata" anche in America)!
      Bellissima veramente! :)
      « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2004, 10:42:35 da MarcheseDelGrillo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la stella del polo
        Risposta #2: Martedì 30 Mar 2004, 14:32:58
        pensare che questa storia me la raccantava sempre mio padre per farmi mangiare...quanti ricordi.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e la stella del polo
          Risposta #3: Martedì 30 Mar 2004, 18:55:27
          Io posso dire una cosa sola su questa bellissima storia.
          Un importante cantautore come Roberto Vecchioni le ha dedicato parte di un suo libro molto emozionante.
          Il libro, dal titolo "Viaggi del tempo immobile", e' una serie di racconti narrati da un essere che ha gia' vissuto molte vite. Questi racconti rispecchiano tutti un sentimento che fa muovere la vita: a questa avventura Vecchioni abbina il sentimento dell'amore.
          Nel testo si ipotizza che Doretta sia una vecchia fiamma di Barks e che l'autore abbia scritto la storia per farla tornare da lei. Il racconto e' affascinante e ha ricevuto i complimenti da Barks.
          Se vi capita trovarlo - dovrebbe essere fuori catalogo - vi consiglio di prenderlo.
          Oltre appunto alla storia di Barks c'e' la storia rivista da Vecchioni di Alessandro Magno, simbolo di potere, l'odio di Sancho Panza verso il suo "padrone" Don Chisciotte, Saffo, Andromaca, De Saussure e tanti altri.
          Qui c'e' la cover:

          e qui http://www.vecchioni.it/roberto/libri/tempo/ la pagina dedicata al libro da un sito di appassionati di Vecchioni.
          Ciao.
          « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2004, 18:56:28 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Ciro
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 200
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la stella del polo
            Risposta #4: Sabato 3 Apr 2004, 19:03:09
            La mia storia Barksiana preferita. Inutile dire il perchè...mi sembra evidente quanto profondo, commovente e sfaccettato Baks rende il suo grandissimo character in questa avventura. Ogni volta che la rileggo mi vengono i brividi nella celeberrima vignetta in cui Paperone ricorda Doretta, sulla nave, con un bellissimo tramonto alle spalle...

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e la stella del polo
              Risposta #5: Mercoledì 28 Lug 2004, 15:16:42
              La prima volta l'ho letta censurata, quando l'ho riletta integrale mi è parsa tutta un'altra storia...  ::) dopo la lettura integrale, ho riletto la versione censurata e l'ho trovata insipida...  :-/ comunque è grandiosa veramente, anche x come mostra il lato più umano e bonario di Paperone  :D
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                Re: Paperino e la stella del polo
                Risposta #6: Giovedì 29 Lug 2004, 14:22:48
                mah...
                la storia, se non è la migliore (non mi sento di mettere su una scala le storie di Barks) è una delle migliori.
                mi piace molto quando zp si lascia andare alle smancerie
                per poi ritornare il solito .
                mi ricordo quell' espressione di quando dice :ahh, come mi piacerebbe ritrovare quella donna!).
                Grande Carl

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e la stella del polo
                  Risposta #7: Giovedì 29 Lug 2004, 16:05:32
                  Basterebbe leggere questa storia per capire quale sia il personaggio di Zio Paperone. Nonostante i tre ettari cubici di denaro, la fama, e l'essere un papero ( ;D), barks lo avvicina a noi mostrandoci il suo rimpianto per quello che avrebbe potuto essere, per una storia voluta ma mai nata, "e la chiamano roba da bambini!"  ;D

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Paperino e la stella del polo
                    Risposta #8: Giovedì 8 Mar 2007, 17:15:32
                    Ho rispolverato da poco la storia in questione e ho deciso di rispolverare questo vecchio topic, che curiosamente s'intitola "Paperino e la stella del polo"  :-? :-?

                    La storia di Barks "Zio Paperone e la stella del Polo" è davvero una storia bellissima, Disney ai più alti livelli, con tutti i personaggi che vengono tratteggiati magnificamente. In questa storia, che ebbe anche problemi di censura, fa il suo debutto Doretta Doremì, un personaggio all'inizio a tinte abbastanza fosche ma che recupera tutta la sua dignita quando ormai ridotta a uno schelestro e " povera vecchia mezza morta di fame" si allontana ,dopo aver ceduto tutti i suoi beni Paperone, senza mai girarsi indietro. In questa storia, a tratti avventurosa, a tratti perfino comica, il gruppo dei paperi formato da Paperone, Paperino e i tre Nipotini agiscono di comune accordo aiutandosi l'uno con l'altro. Paperone, in questa storia è straordinario e rivela una bontà d'animo davvero sorprendente.

                    E' chiaro che la storia sia conosciuta dai più, ma è consigliabile per tutti coloro che non l'hanno letta o, semplicemente, per coloro che si divertono a rispolverare di tanto in tanto capolavori scritti nel passato.

                    Emozione e divertimento che camminano di pari passo  :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2007, 17:18:41 da Paolodan3 »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e la stella del polo
                      Risposta #9: Giovedì 8 Mar 2007, 17:50:37
                      Toh, non ero mai capitata in questo topic...
                      Zio Paperone e la stella del polo è senza dubbio una delle storie più belle di Barks.
                      E' bellissimo il personaggio di Paperone che passa dalla nostalgia al presente (SPOILER: DD"Sai che ci stupisci zio? Non sapevamo che tu avessi avuto una ragazza!" US"Bah!" DD"Ah, no? E come spieghi lo sguardo sognatore che appare nei tuoi occhi quando parli di lei?" US"Questo è lo sguardo che faccio quando mi immergo nei conti. Quella ragazza mi deve 1000 dollari, che sommati all'interesse composto per gli ultmi 50 anni fanno 1 miliardo di dollari! Ahh, come sarei felice di ritrovare quella donna!" FINE SPOILER) e che poi alla fine dimostra di avere davvero un cuore d'oro.

                      Ottimo anche lo spunto della vicenda, con le gag che ne conseguono nella prima parte della storia...  ;Duna su tutte: SPOILER: "Abbiamo camminato una settimana per risparmiare 10 cent! Prendete quelle pillole, ragazzi! Lo sistemeremo a dovere!" FINE SPOILER
                      Una bellissima storia.
                      Grande Barks!!

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Zio Paperone e la Stella del Polo
                        Risposta #10: Venerdì 22 Giu 2012, 18:17:17
                        Capolavoro. Uno dei punti più alti mai raggiunti dal grande Barks (e dal fumetto Disney in generale, insieme alla Saga di Don Rosa), che prova una volta per tutte che i personaggi Disney non sono (o meglio, non dovrebbero essere) delle macchiette, ma delle persone in carne ed ossa con le loro personalità, ben precise ma sfaccettate, e sono soggetti ad emozioni, sentimenti e debolezze del tutto umani. Così è sempre stato per Barks e per il suo Paperone (poi ripreso da Don Rosa con le stesse modalità) che in questa storia “storica” (è il caso di dirlo) introduce un nuovo tema che sarà portato avanti molto dal Don: il controverso rapporto tra Paperone e Doretta Doremì, ballerina e proprietaria di un saloon che lui conobbe quando cercava l’oro nel Klondike, affascinante ma rea di aver tentato di derubarlo della celebre pepita Uovo d’Oca. Paperone l’avrebbe così rapita e costretta a lavorare nella sua concessione mineraria. Paperone torna quindi nel Klondike per riscuotere un debito da lei (che, con gli interessi, ammonta ormai ad un milione di dollari) ma sembra emozionato ed imbarazzato: siamo sicuri che sia solo per i soldi che lo Zione ricerca la bella papera? Forse no, come dimostrato nel bellissimo finale che è uno dei più soddisfacenti di tutti, nonché spunto di riflessione. Don Rosa ritornerà più e più volte sull’argomento nelle sue storie, ma forse in fin dei conti Barks aveva già detto tutto ciò che c’era da dire, implicitamente ma in modo perfetto.  
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 17:55:40 da Testaquadramento »

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Valentina87
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 120
                        • she's going on, without even looking BACK!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e la stella del polo
                          Risposta #11: Martedì 19 Mar 2013, 08:02:12
                          Storia stupenda, purtroppo l'ho trovata solo online in inglese, e mi sono pure sforzata di tradurla (cosa che raramente faccio  ;) ) pur di leggerla! Adoro anch'io il punto in cui Paperone dice di essere felice di vedere Doretta solo perchè gli deve dei soldi ("Andiamo a mangiare ragazzi, per un attimo ho pensato che nostro zio fosse umano!" riflessione grandiosa di Paperino!  :D ). Bellissimo anche il punto quando due dei nipotini decidono di tenere nascosta Doretta ma ormai uno di loro ha già avvertito Paperone! Gag dopo gag, emozione dopo emozione (trovo decisamente un "cult" Doretta che si allontana con Paperone che la guarda e dice "Se ne va senza mai voltarsi indietro"  :'( ). Non ho ancora letto molte storie di Barks (ahime!) ma di sicuro questa merita davvero!   :)

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e la stella del polo
                            Risposta #12: Martedì 19 Mar 2013, 14:19:04
                            Io l'ho letta solo qualche giorno fa, mi sono procurato apposta un numero di ZP che la contenesse, perchè ne avevo sentito parlare benissimo.

                            Secondo me non è la migliore di Barks, ma resta comunque un capolavoro del fumetto. L'idea stessa quasi rivoluzionaria di un vecchio amore di Scrooge, lo spettacolare flashback con la scena della rissa e tanto altro, il viaggio fino alla remota Alaska alla ricerca di oro nascosto, che, in realtà, per il vecchio avarastro., è la ricerca di un vecchio amore.
                            Mi piace come viene tratteggiata Doretta Doremì, una giovane donna con un caratteraccio pari a quello di Paperone. Una storia poetica con una certa dose di malinconia, quando si ricontrano due ottantenni che, dopo il loro breve incontro di mezzo secolo prima, non hanno sostanzialmene avuto altro "amore". Anche le situazioni divertenti, comunque, non mancano.
                            Fantastico poi il finale che rivela una parte fondamentale del carattere di Paperone, che, comunque vada, non vuole mai mostrare il suo lato migliore sotto la durissima scorza del taccagno vagamente misantropo.

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 533
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e la stella del polo
                              Risposta #13: Mercoledì 10 Lug 2013, 21:57:08
                              L'idea stessa quasi rivoluzionaria di un vecchio amore di Scrooge, lo spettacolare flashback con la scena della rissa e tanto altro, il viaggio fino alla remota Alaska alla ricerca di oro nascosto, che, in realtà, per il vecchio avarastro., è la ricerca di un vecchio amore.
                              Mi piace come viene tratteggiata Doretta Doremì, una giovane donna con un caratteraccio pari a quello di Paperone. Una storia poetica con una certa dose di malinconia, quando si ricontrano due ottantenni che, dopo il loro breve incontro di mezzo secolo prima, non hanno sostanzialmene avuto altro "amore".
                              Anch'io l'ho riletta da poco, ho avuto quasi una strana forma di pudore nel non farlo per alcuni anni e alla fine il risultato è stata un'emozione più matura, mi verrebbe da dire quasi una compartecipazione o addirittura dell'autentica solidarietà nei confronti di Paperone quì a confronto con un sentimento comune a milioni di esseri umani: la nostalgia nei confronti di un amore perduto! E' davvero difficile infatti trovare qualcuno che non condivida, anche in modo meno traumatico, dei ricordi che lo rimandino ad esperienze che son rimaste impresse nell'anima. Interessante lo spunto iniziale della scoperta da parte di Paperone delle proprie carenze di memoria, spunto necessario ad evitare che Doretta potesse apparire un po come un fungo che spunta sotto un albero, e insomma anche in altri dettagli davvero una storia che fa pensare e fa pensare a come siano a volte superficiali quei commenti di alcuni barbuti (e barbosi) censori che si ostinano a considerare il fumetto come linguaggio letterario di serie B. E noi per tutta risposta ci rileggiamo questi splendidi capolavori che ci restituiscono il piacere di una sana Lettura (con la L maiuscola!) ;D ;D
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Paperino e la stella del polo
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Lug 2013, 23:05:41
                                Stasera ho visto questo topic e mi sono ricordato di un vecchio post che avevo scritto sul forum nel 2009, e mi sono sorpreso perché non l'avevo postato qui! Spero mi perdonerete questo eccesso di sfacciataggine, state per assistere a un raro esempio di cross-posting a distanza di anni ;D
                                A scanso di equivoci, riporto questo post qui perché mi sembrano cose interessanti legate alla storia, visto che erano il risultato di letture ripetute e di una lezione di un corso di fumetto, dedicato tra gli altri anche a Barks, che avevo seguito anni fa, non per darmi chissà quali arie ;) In fondo se questa storia è così bella e Barks così abile, ci sarà un motivo, e bisogna gridarlo a gran voce ogni volta che se ne ha l'opportunità! ;)
                                In ogni caso dopo me ne torno nel mio buco :)




                                Provo qui di seguito ad analizzare in modo molto semplice una tavola di Carl Barks tratta da “Back to the Klondike”. La pagina illustra il momento appena precedente all’incontro tra Paperone e Doretta.

                                Barks è stato uno dei più grandi autori di fumetti non semplicemente perché sapeva scrivere bene e disegnare bene, ma perché nelle sue storie ha saputo creare una sequenzialità molto forte. Infatti il fumetto E’ arte sequenziale, ed è questo che insieme ad altre caratteristiche, lo distingue dalle altre arti visive.
                                In questa pagina la sequenzialità è molto evidente. Nella prima vignetta uno dei nipotini non segue l’azione ma guarda all’esterno della vignetta: questo crea curiosità nel lettore e lo spinge appunto a domandarsi cosa abbia visto fuori dalla porta. Quindi si avanza alla vignetta successiva, dove il nipotino preoccupato rimanda alla terza vignetta, sia con le parole (“ha preso il fucile ed è corso ad avvertirlo!”) che con la gestualità: infatti la sua mano indica al lettore il senso di lettura e lo accompagna verso la vignetta successiva.
                                A questo punto c’è un cambio di scena e arriviamo nella zona dove ci sono Paperino  e Paperone. Il nipotino con il fucile fa da ponte tra i due luoghi e tra le due sequenze, correndo fisicamente (e idealmente, visto che non vediamo tutto il tragitto, ma è sottointeso grazie alla “closure”) dalla casa di doretta fino lì.
                                Ora la sequenzialità non  sarà più solo definita dal muoversi fisico dei personaggi, ma anche dai loro stati d’animo: infatti, appena  Paperone realizza che a occupare il suo terreno è proprio Doretta, reagisce dapprima in modo nostalgico e si rivolge a destra (vignetta 5, dove si lascia trasportare dai ricordi per un attimo) e successivamente in modo più risoluto (vignetta 6) dove si rivolge a sinistra, puntando il cilindro.
                                Il cambio di direzione è accompagnato da una cambio di recitazione.
                                Nella vignetta 5 con  lo sguardo nel vuoto è sentimentale, mentre nella vignetta 6  è avaro: il fatto che prenda la tuba, significa che torna a pensare agli affari, rappresentati dal cilindro stesso, in quanto simbolo del businessman.
                                Così zio e nipote  nelle ultime due vignette si avviano a ritirare i soldi che Doretta  deve a ZP. Ma la sequenza si chiude in una gag, una battuta di paperino non inserita per caso, ma che svela  già un po’ il vero carattere di Zio paperone, facendo da preludio allo stupendo finale della storia.  Per quanto Paperone ci faccia credere che gli interessano solo i soldi , si pettina le basette per farsi bello. E paperino, che rappresenta in questa occasione la coscienza critica, capendo tutto, ci dà un indizio per farci comprendere che in realtà in quel momento dei soldi a Zio Paperone non qliene frega un tubo. La sua è una durezza di facciata, già evidenziata in questa sequenza. Nell ultima vignetta i due si dirigono verso la casa di Doretta, sullo sfondo.

                                Una geniale trovata di Barks in questa tavola in particolare, oltre alla stupenda caratterizzazione dei personaggi, è un metodo che adotta per far distinguere al lettore Qui, Quo e Qua. Infatti, questa  tavola è pensata per essere stampata in bianco e nero e l’autore non aveva modo di intervenire su eventuali colorazioni dei cappellini per distinguere visivamente i tre fratelli.  Decide quindi di evidenziare maggiormente le differenze dei paperetti (oltre al nome, è chiaro) in un altro modo:
                                uno dei tre infatti ha il berretto in mano,  un altro non ce l’ha proprio. Il terzo è l’unico ad averlo. Così il lettore riesce visivamente a distinguere in modo certo i tre come  personaggi distinti, in un momento fondamentale della storia dove ognuno svolge un compito importante per lo svolgimento della sequenzialità dell’azione e raggiunge una vitalità diversa raggiunta da ogni personaggio che per me è rimasta ineguagliata. Sempre più spesso i nipotini in altre storie sono indistinguibili tra di loro e recitano battute intercambiabili, dando prova evidente di caratteri piatti.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 23:23:58 da bacci88 »

                                *

                                domego
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 468
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Paperino e la stella del polo
                                  Risposta #15: Giovedì 11 Lug 2013, 19:55:16
                                  direi pari ex equo col ventino fatale, capolavoro che va al di là del fumetto..vi si trova ogni emozione umana emh papera:...nostalgia, rabbia, gioia, paura, e ogni sfaccettatura del nostro Zp a partire dalla piu' bieca avarizia, al piu' disinteressato altruismo...

                                    Re: Paperino e la stella del polo
                                    Risposta #16: Giovedì 11 Lug 2013, 20:10:51
                                    La cosa che ho trovato piu interessante di questa storia è che Barks ci dà tutti i dettagli possibili e allo stesso tempo ci lascia tanto all'immaginazione. Vediamo una Goldie sconfitta dal tempo e dalla ristrettezza e allo stesso tempo la vediamo al massimo della giovinezza e della seduzione. Tutto quello che c'è fra i due estremi lo dobbiamo riempire noi, come tutti i sentimenti che lo Zione ha covato per tutta la sua vita. Il Klondike è il punto di partenza della fortuna di Paperone ed è allo stesso tempo il luogo dove ha lasciato la sua fortuna piu grande. Mi immagino lo Zione stile Ulisse alle prese col suo Nostos ( = ritorno in patria ) e all'incontro dopo tanto con la sua Penelope. La particolarità della Goldie di Barks è che Paperone sembra non soffrire nel doverla lasciare o lo nasconde meglio di quanto non lo lasciano trasparire invece Vicar o Rosa.
                                    La forza del personaggio di Goldie sta nell'essere sempre e comunque inarrivabile, perché è inconcepibile che uno dei due lasci il proprio ambiente per seguire l'altro...
                                    Barks con questa storia ha scoperto di Paperone la punta dell'iceberg, un universo dell'interiorità del papero che altri autori hanno cercato di approfondire ma che ci lascia sempre una parola. Questo è ciò che trovo piu suggestivo ... Il lettore può scorgere quello che vuole nell'ultima vignetta, con Paperone di spalle, E aggiungere una nuvoletta che sveli i pensieri del papero dal cuore d'oro

                                    *

                                    Uncle Carl
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4327
                                    • Be water, my friend..
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperino e la stella del polo
                                      Risposta #17: Venerdì 12 Lug 2013, 00:15:42
                                      Io posso dire una cosa sola su questa bellissima storia.
                                      Un importante cantautore come Roberto Vecchioni le ha dedicato parte di un suo libro molto emozionante.
                                      Il libro, dal titolo "Viaggi del tempo immobile", e' una serie di racconti narrati da un essere che ha gia' vissuto molte vite. Questi racconti rispecchiano tutti un sentimento che fa muovere la vita: a questa avventura Vecchioni abbina il sentimento dell'amore.
                                      Nel testo si ipotizza che Doretta sia una vecchia fiamma di Barks e che l'autore abbia scritto la storia per farla tornare da lei. Il racconto e' affascinante e ha ricevuto i complimenti da Barks.
                                      Se vi capita trovarlo - dovrebbe essere fuori catalogo - vi consiglio di prenderlo.
                                      Oltre appunto alla storia di Barks c'e' la storia rivista da Vecchioni di Alessandro Magno, simbolo di potere, l'odio di Sancho Panza verso il suo "padrone" Don Chisciotte, Saffo, Andromaca, De Saussure e tanti altri.
                                      Qui c'e' la cover:

                                      e qui http://www.vecchioni.it/roberto/libri/tempo/ la pagina dedicata al libro da un sito di appassionati di Vecchioni.
                                      Ciao.

                                      Non ne sapevo nulla di questo libro. Come titolo l'ho sentito, ma non ero a conoscenza che parlasse di una storia di Carl Barks. Devo trovarlo assolutamente.

                                      Per quanto riguarda la storia, che dire: semplicemente una delle più belle scritte dal Maestro.
                                      Qui vengono fuori tutti gli aspetti positivi e negativi dello zione, il quale anche se mostra il più delle volte la sua bramosia di denaro nel voler recuperare l'oro lasciato nel Klondike da giovane, non può negare a se stesso la vera ragione che lo spinge ad intraprendere questo viaggio: l'amore provato e mai finito verso l'unica papera che sia stata in grado di scalfire il suo cuore d'oro, ossia Goldie.
                                      Molto interessante e divertente trovo l'atteggiamento dei 2 paperi; ognuno di loro ricordando rispettivamente l'altro, non fanno che mostrare il loro disprezzo. Ma una volta che si trovano l'una di fronte all'altro, non possono che arrendersi alla realtà: nonostante la lontananza e il tempo passato a "odiarsi", il forte sentimento che provano entrambi riemerge più forte di prima, al di là dell'orgoglio e della testardaggine.
                                      Davvero un capolavoro ;D
                                      Grazie "zio Carl" :D

                                      *

                                      Paperotto il mozzo
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 859
                                      • Dimwitty Duck
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Paperino e la stella del polo
                                        Risposta #18: Lunedì 15 Lug 2013, 12:13:33
                                        Spesso vengo criticato perché a più riprese sminuisco Barks a confronto delle storie del mio quindicennio papero preferito (1965-1980). Rimango della mia idea, che è quella stessa che trova comunque nell’autore i primi fondamenti, essenziali sia in personaggi che in disegno, che stanno in qualche modo sottesi alla riuscita del ‘mio’ quindicennio. In fondo lo stesso Mario Gentilini, Direttore di Topolino, nei primi anni di quel periodo di massima fioritura dava atto di ciò scegliendo per il volume ‘Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni’ tutte storie di Barks, presentate un po’ come base ed origine del personaggio.
                                        Rileggo quindi la stella del Polo in quest’ottica …pioniera (proprio com’era Paperone), per dare il giusto risalto all’autore in quanto fonte ed origine: se non fosse stato un vero Maestro, ed anche un poeta, non avrebbe potuto dare inizio a quanto prodotto in anni più tardi che io … mannaggia …. ho gradito di più.

                                        La trama è scorrevole, sempre spaziata adeguatamente ed ogni evento ha l’attenzione che merita così come ogni particolare si posiziona sempre a ragion veduta. Nulla è lasciato al caso. La lettura è fluida, le relazioni tra i paperi spiritose e vivaci con dosata misura, la stessa dello stile dei disegni che trovano finalmente la giusta impostazione. Il sentimento, ciò sappiamo essere il punto forte, sa mostrarsi e toccare il cuore – forse il problema è talvolta chiedersi …in che direzione, visto che la lettura è ben diversa se consideriamo, o meno, le tavole soppresse.
                                        In quella che nella storia è l’attualità dei paperi, Doretta appare nel ricordo della sua bellezza da parte di zio Paperone, con un accenno di romanticismo espresso da uno spazio languido sull’orizzonte, quanto basta perché i nipoti vi fantastichino sopra. Doretta è ora una povera donna anziana e sola, quasi ispirata a molte dive di Hollywood invecchiate e cadute in rovina, l’ appalesarsi del suo stato davanti agli occhi dei nipotini, e quindi del lettore, è la parte che mi ha veramente commosso.
                                        Ora è necessario sdoppiare la visione.
                                        -      Nel caso della storia privata delle famose cinque tavole (versione che – da quanto capisco - in effetti è andata per la maggiore) ciò che in effetti è successo tra Paperone e Doretta in passato resta un mistero, si sa solo che lei gli deve dei soldi e che lui sembra sia stato romanticamente coinvolto. Ciò è sufficiente per definire Doretta come l’ ‘amore della sua gioventù’ nella storia ‘Zio Paperone e l’oleodotto del Klondike’, che ha precisi riferimenti – testualmente menzionati - alla storia di Barks,  e persino nello schema narrativo la ricalca.
                                        -      Nel caso della storia con le tavole in cui vediamo ciò che realmente accadde tra Paperone e Doretta si percepisce un papero affascinato da una ‘bella’ interessata esclusivamente alla sua ricchezza. Né la situazione cambia nel corso del ‘sequestro’ : proprio niente ci fa pensare che succeda qualcosa di più in quanto Doretta mantiene fino alla fine un atteggiamento sdegnoso.
                                        Forse il suo vestirsi di scena nella vecchiaia potrebbe aprire uno spiraglio ma è troppo motivato dal salvare almeno i suoi pochi averi, ormai estremamente miseri e necessari alla pura sussistenza – ed è in fondo il riprodursi (in una nuova, triste dimensione) della seduzione della gioventù – allora finalizzata al guadagno.
                                        Chiaramente qui è assai difficile parlare a qualunque titolo di ‘amore’ in quanto è solo un’attrazione da parte di Paperone per nulla corrisposta ed anzi pienamente tradita.
                                        Inoltre come metterla con la famosa cambiale ?: dacché Doretta da parte sua gli ha restituito il denaro guadagnato come minatrice, perché Paperone ne pretende tuttora il pagamento ?
                                        Una versione la cui accettazione comporterebbe troppe incongruenze.

                                        Comunque, il consolidarsi nel tempo della prima versione ha – secondo me fortunatamente – avallato l’ipotesi che il sentimento  potesse essere corrisposto creando di fatto un vago passato sentimentale a zio Paperone che è ne più ne meno che quello che la narrativa successiva ha richiesto.
                                        In quest’ottica, mi ha intristito il fatto che zio Paperone alla fine lasciasse pensare a Doretta di desiderare che non trovasse lei le pepite  – mentre in ‘Arriva Paperetta Yè Yè’  è oltremodo soddisfacente lo schiaffo alla prepotente direttrice dell’ospizio e il mettere Doretta esplicitamente  al suo posto.  Va bene l’orgoglio, ma zio Paperone lo perde tanto raramente che quelle volte … ci vuole, ciò ce l’hanno insegnato anni e anni di successiva sempre maggiore dimestichezza col personaggio.

                                        In ogni caso una storia basilare, oltre a tutto il resto,  per i successivi moti di sentimento e generosità di zio Paperone.
                                        « Ultima modifica: Lunedì 15 Lug 2013, 12:33:25 da dr.Strano »
                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                        *

                                        ML-IHJCM
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1898
                                        • Nuovo utente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Paperino e la stella del polo
                                          Risposta #19: Lunedì 15 Lug 2013, 18:34:57
                                          Forse il suo vestirsi di scena nella vecchiaia potrebbe aprire uno spiraglio ma è troppo motivato dal salvare almeno i suoi pochi averi.
                                          Direi che e' molto piu' motivato dal difendere la sua dignita': bella un tempo, non vuole sfigurare troppo rispetto a quel che Paperone puo' ricordarsi. E agli averi rinuncia senza battere ciglio pochi istanti dopo.

                                          • ****
                                          • Post: 859
                                          • Dimwitty Duck
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Paperino e la stella del polo
                                            Risposta #20: Lunedì 15 Lug 2013, 21:08:42
                                            Sì sono d'accordo.
                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                            *

                                            Dante_94
                                            Evroniano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • **
                                            • Post: 110
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Paperino e la stella del polo
                                              Risposta #21: Giovedì 18 Lug 2013, 22:16:54
                                              Io posso dire una cosa sola su questa bellissima storia.
                                              Un importante cantautore come Roberto Vecchioni le ha dedicato parte di un suo libro molto emozionante.
                                              Il libro, dal titolo "Viaggi del tempo immobile", e' una serie di racconti narrati da un essere che ha gia' vissuto molte vite. Questi racconti rispecchiano tutti un sentimento che fa muovere la vita: a questa avventura Vecchioni abbina il sentimento dell'amore.
                                              Nel testo si ipotizza che Doretta sia una vecchia fiamma di Barks e che l'autore abbia scritto la storia per farla tornare da lei. Il racconto e' affascinante e ha ricevuto i complimenti da Barks.
                                              Se vi capita trovarlo - dovrebbe essere fuori catalogo - vi consiglio di prenderlo.
                                              Oltre appunto alla storia di Barks c'e' la storia rivista da Vecchioni di Alessandro Magno, simbolo di potere, l'odio di Sancho Panza verso il suo "padrone" Don Chisciotte, Saffo, Andromaca, De Saussure e tanti altri.
                                              Qui c'e' la cover:

                                              e qui http://www.vecchioni.it/roberto/libri/tempo/ la pagina dedicata al libro da un sito di appassionati di Vecchioni.
                                              Ciao.

                                              Consiglio letterario colto subito e molto apprezzato.
                                              Non conoscevo il libro pur essendo un appassionato di Vecchioni.  :D

                                              *

                                              Gilberto 66
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 533
                                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Paperino e la stella del polo
                                                Risposta #22: Sabato 20 Lug 2013, 22:56:34

                                                Comunque, il consolidarsi nel tempo della prima versione ha – secondo me fortunatamente – avallato l’ipotesi che il sentimento  potesse essere corrisposto creando di fatto un vago passato sentimentale a zio Paperone che è ne più ne meno che quello che la narrativa successiva ha richiesto.
                                                In quest’ottica, mi ha intristito il fatto che zio Paperone alla fine lasciasse pensare a Doretta di desiderare che non trovasse lei le pepite  – mentre in ‘Arriva Paperetta Yè Yè’  è oltremodo soddisfacente lo schiaffo alla prepotente direttrice dell’ospizio e il mettere Doretta esplicitamente  al suo posto.  Va bene l’orgoglio, ma zio Paperone lo perde tanto raramente che quelle volte … ci vuole, ciò ce l’hanno insegnato anni e anni di successiva sempre maggiore dimestichezza col personaggio.

                                                In ogni caso una storia basilare, oltre a tutto il resto,  per i successivi moti di sentimento e generosità di zio Paperone.
                                                Confermo di aver avuto anch'io una piccola delusione riguardo al fatto che Zio Paperone lasci pensare a Doretta che non voglia che sia lei a trovare le pepite, quelle scene sono apparse anche a me un po crude ma il finale, per fortuna, converge sul magnanimo comportamento di Scrooge. Un finale, consentitemi il termine,  omerico, in cui i nipoti, dopo aver  fatto da mentori per tutto il viaggio, diventano infine cantori della nobiltà d'animo del vecchio zio! :D
                                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                *

                                                Brigitta MacBridge
                                                Flagello dei mari
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (6)

                                                • *****
                                                • Post: 4733
                                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (6)
                                                  Re: Paperino e la stella del polo
                                                  Risposta #23: Giovedì 25 Lug 2013, 11:18:06
                                                  Confermo di aver avuto anch'io una piccola delusione riguardo al fatto che Zio Paperone lasci pensare a Doretta che non voglia che sia lei a trovare le pepite, quelle scene sono apparse anche a me un po crude ma il finale, per fortuna, converge sul magnanimo comportamento di Scrooge. Un finale, consentitemi il termine,  omerico, in cui i nipoti, dopo aver  fatto da mentori per tutto il viaggio, diventano infine cantori della nobiltà d'animo del vecchio zio! :D

                                                  Concordo in parte. Il gesto di Zio Paperone è tanto più nobile in quanto tenuto nascosto al resto del mondo: se non fosse per Paperino che ha contato le pillole, perfino i nipoti stessi resterebbero nella loro ignoranza, e nel disprezzo dello zio avido e insensibile.
                                                  Con la sua decisione di mantenere il segreto, accettando il disprezzo del mondo, il sacrificio di Paperone acquisisce una dimensione tragico-eroica che ha tutto un altro valore. Ben lo capiscono i nipoti, che decidono di non far sapere allo zio che loro "sanno": potrebbero corrergli incontro a manifestare la loro ammirazione per la sua generosità, ma invece rispettano il suo pudore (in questo ritengo il finale della "stella" molto migliore e più toccante di quello, apparentemente simile, dello scarpiano "scozzese volante").

                                                  E, mi si conceda una piccola divagazione, secondo me l'errore più grosso che ha fatto Don Rosa nelle sue storie che da questa prendono spunto è stato quello di rappresentare Paperino come se continuasse a giudicare Paperone solo come un insensibile accaparratore. Paperino ha ben presente i sentimenti dello zione e li capisce, finge solo di non esserne a conoscenza. Mi è capitato di leggere "la stella del Polo" concentrandomi proprio su Paperino, sulle sue espressioni facciali: forse sono io che ci voglio vedere più di quel che c'è, ma mi sembra che sia ben consapevole della dimensione "sentimentale" del suo ricco parente. Significativa in particolare la sua espressione nelle scene finali, quando lascia per un po' che i nipotini si sfoghino contro lo zione prima di rivelare loro la verità. Paperino ha capito la grandezza morale dello zio prima e meglio dei nipoti.
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 11:27:38 da Brigitta_McBridge »
                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                  *

                                                  Paperotto il mozzo
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 859
                                                  • Dimwitty Duck
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Paperino e la stella del polo
                                                    Risposta #24: Giovedì 25 Lug 2013, 12:26:23

                                                    Paperino ha ben presente i sentimenti dello zione e li capisce, finge solo di non esserne a conoscenza. Mi è capitato di leggere "la stella del Polo" concentrandomi proprio su Paperino, sulle sue espressioni facciali: forse sono io che ci voglio vedere più di quel che c'è, ma mi sembra che sia ben consapevole della dimensione "sentimentale" del suo ricco parente. Significativa in particolare la sua espressione nelle scene finali, quando lascia per un po' che i nipotini si sfoghino contro lo zione prima di rivelare loro la verità. Paperino ha capito la grandezza morale dello zio prima e meglio dei nipoti.

                                                    Ed in effetti questa consapevolezza dei nipoti (in generale intesi Paperino + Qui Quo Qua) è riscontrabile in  numerosissime storie in cui zio Paperone si dimostra inaspettatamente magnanimo. Se invece non si considera il cervello di Paperino capace di arrivare a tanto naturalmente non è più così.

                                                    A proposito della nobiltà del gesto in quanto tenuto segreto sono d'accordo sul punto di vista di Brigitta; il mio rammarico era giusto per Doretta che, nella sua misera condizione, avrei preferito conoscesse la volontarietà della generosità di zio Paperone. In particolare considerando il fatto che la storia, vista in se, nella vignetta in cui Doretta lo vede andare via, mi dà l'impressione dell'ultima volta che i due si vedono.
                                                    Puo darsi che Barks volesse introdurre un altro delicato motivo di malinconia che, dall'artista che è, tenuemente suggerisce alla sensibilità di ogni lettore.
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 12:45:01 da dr.Strano »
                                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                    *

                                                    Bacci
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2711
                                                    • Sono incazzato come un paperino!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Paperino e la stella del polo
                                                      Risposta #25: Giovedì 25 Lug 2013, 14:31:38

                                                       Mi è capitato di leggere "la stella del Polo" concentrandomi proprio su Paperino, sulle sue espressioni facciali: forse sono io che ci voglio vedere più di quel che c'è, ma mi sembra che sia ben consapevole della dimensione "sentimentale" del suo ricco parente. Significativa in particolare la sua espressione nelle scene finali, quando lascia per un po' che i nipotini si sfoghino contro lo zione prima di rivelare loro la verità. Paperino ha capito la grandezza morale dello zio prima e meglio dei nipoti.

                                                      Analisi molto ben fatta e assolutamente pertinente :)

                                                      *

                                                      Paper_Butler
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 703
                                                      • Soffia il vento del sud...
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Paperino e la stella del polo
                                                        Risposta #26: Giovedì 25 Lug 2013, 17:15:06
                                                        Davvero ottima la tua analisi, Brigitta, e non credo sia tu a voler vedere più di ciò che realmente c'è: le intenzioni di Barks, a mio parere, erano proprio quelle, seppure, in una certa qual maniera, la sensibilità e l'empatia di Paperino nei confronti dello zione non siano messe in palese evidenza, in modo da fornire diversi piani di lettura. È come una "sottotraccia", che l'Uomo dei Paperi lascia scorrere davanti agli occhi dei lettori: magari non tutti la colgono (forse solo i più attenti e sensibili), ma esiste, eccome.

                                                        Concordo anche sul fatto che il gesto di Paperone nei confronti di Doretta sia di una nobiltà "estrema": il suo pudore, il preferire apparire quasi senza cuore piuttosto che rivelare la sua nobiltà d'animo gli donano una profondità e uno spessore umano enormi. Qui siamo veramente davanti a un pezzo di fumetto-letteratura dei più alti.

                                                        Allo stesso tempo, capisco anche il punto di vista di Paperotto, perché dispiace che Doretta, in qualche modo, non capisca, o almeno solo sospetti, quanto fatto da Paperone: così, in effetti, la storia si conclude con una fortissima nota malinconica. Però la grandezza di Barks sta anche in questo: nell'aver saputo realizzare storie belle, scorrevoli, divertenti e apprezzabili da un pubblico di lettori giovanissimi (e non), ma, allo stesso tempo, essere stato capace di inserire motivi e tematiche toccanti e coinvolgenti per un lettore più "maturo", che portano a riflettere e a porsi degli interrogativi affatto scontati su vari aspetti della vita.

                                                        *

                                                        Virginbell
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • ****
                                                        • Post: 992
                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Paperino e la stella del polo
                                                          Risposta #27: Lunedì 18 Nov 2013, 16:27:28
                                                          Dopo una ricerca a tappeto, sono stata ripagata con la sua versione cartacea, integrale e soprattutto italiana...
                                                          Una volta finita di leggerla mi è venuto il magone, non scherzo! La cosa bella di questa storia è che mostra... ma non troppo! Essa per molti ha fatto eleggere Doretta come il primo, unico ed indimenticato amore di Paperone, ma in realtà chi ha costruito la vera love story tra i due è stato Don Rosa, perchè io nella Stella del Polo ho avvertito la presenza di un sentimento forte ma che mi fa dubitare si tratti di un vero e proprio innamoramento.
                                                          Paperone fa una descrizione meravigliosamente poetica di Doretta ai nipotini : aveva gli occhi scintillanti come stelle ed il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra... Il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto.
                                                          Secondo me questa ragazza bella ed indomita aveva esercitato in lui un certo fascino legato però a quel particolare periodo della sua vita oltre che il più importante, in cui mette le basi per la sua futura ricchezza e segna una svolta nella sua turbolenta gioventù. Anche perchè se questo presunto amore fosse stato davvero così forte dubito che l'avrebbe scordata per tutti questi anni...
                                                          Credo che Barks l'abbia "creata" proprio per mostrare un lato più sentimentale di Paperone. Per me in quel mese per come ce l'accenna non è successo proprio niente, a parte che abbiano imparato a rispettarsi per via dei loro caratteri così orgogliosi.
                                                          Vedere Doretta ridotta in quelle condizioni mettendola a confronto con la sua versione sensuale giovanile mi ha dato una stretta al cuore... Il gesto di Paperone, che ha pietà di lei che non si volta indietro mentre la guarda allontanarsi come tanti anni prima mi ha colpito molto, uno dei suoi gesti più alti di generosità meglio mascherati.
                                                          Mi ha intenerita il loro faccia a faccia, lei che si mette il suo vecchio vestito da ballerina che le conferisce ancora un certo fascino nonostante non sia ormai che una pallida imitazione di quella sfolgorante giovane donna che era allora, e Paperone, continuando a ciarlare della riscossione del suo debito, intanto si pettina le basette :P
                                                          Solo che non mi è chiaro perchè una persona che per un motivo o per l'altro perde tutto se ne vada in una landa desolata a vivere di stenti con un orso addomesticato come unica compagnia... per quarant'anni. Il tempo sufficiente ad una persona normale di impazzire.
                                                          Secondo me con quei gioielli che ha dato a Paperone, se li avesse rivenduti, avrebbe potuto costruirsi una vita un pochino più agiata... O forse era troppo orgogliosa per andare alla casa dei poveri di sua iniziativa? Penso che fosse già stata punita a sufficienza da Paperone per finire così...
                                                          Ovviamente per la costruzione della storia il contesto doveva essere tale, questi sono solo appunti che non tolgono nulla alla storia che è stupenda ed assolutamente imperdibile, la mia preferita di Barks oltre la Disfida dei Dollari :)
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2013, 16:44:20 da andromeda »

                                                          *

                                                          Duck Fener
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • *****
                                                          • Post: 3571
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re: Paperino e la stella del polo
                                                            Risposta #28: Domenica 23 Mar 2014, 11:03:53
                                                            Così per divertimento, ho tradotto le quattro vignette disegnate da Jippes per La stella del polo pubblicate su Uack! :):

                                                            (Mi sarebbe piaciuto vederle in italiano anche nel volume)

                                                            « Ultima modifica: Domenica 23 Mar 2014, 11:04:07 da Duck_Fener »

                                                            *

                                                            ZioPaperone_Rewind
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu   (3)

                                                            • *
                                                            • Post: 63
                                                            • Audentes Fortuna iuvat
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (3)
                                                              Re: Paperino e la stella del polo
                                                              Risposta #29: Domenica 23 Mar 2014, 13:33:48
                                                              Dopo una ricerca a tappeto, sono stata ripagata con la sua versione cartacea, integrale e soprattutto italiana...
                                                              Una volta finita di leggerla mi è venuto il magone, non scherzo! La cosa bella di questa storia è che mostra... ma non troppo! Essa per molti ha fatto eleggere Doretta come il primo, unico ed indimenticato amore di Paperone, ma in realtà chi ha costruito la vera love story tra i due è stato Don Rosa, perchè io nella Stella del Polo ho avvertito la presenza di un sentimento forte ma che mi fa dubitare si tratti di un vero e proprio innamoramento.
                                                              Paperone fa una descrizione meravigliosamente poetica di Doretta ai nipotini : aveva gli occhi scintillanti come stelle ed il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra... Il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto.
                                                              Secondo me questa ragazza bella ed indomita aveva esercitato in lui un certo fascino legato però a quel particolare periodo della sua vita oltre che il più importante, in cui mette le basi per la sua futura ricchezza e segna una svolta nella sua turbolenta gioventù. Anche perchè se questo presunto amore fosse stato davvero così forte dubito che l'avrebbe scordata per tutti questi anni...
                                                              Credo che Barks l'abbia "creata" proprio per mostrare un lato più sentimentale di Paperone. Per me in quel mese per come ce l'accenna non è successo proprio niente, a parte che abbiano imparato a rispettarsi per via dei loro caratteri così orgogliosi.

                                                              Mi sono loggato dopo molti anni solo per congratularmi con Vito, ma sulla Stella del Polo non resisto a intervenire...
                                                              Quoto Virginbell.
                                                              Ed è una delle ragioni per cui a me i prequel di Don Rosa su Doretta e Paperone non sono piaciuti.
                                                              Paperone non è un sentimentale, è un cuore duro e forte, con un interno tenero, che tiene ben nascosto perché considera un punto debole, ma è un cuore capace di grandezza.
                                                              Non credo fosse davvero innamorato della ragazza, come dice bene Virginbell, c'era un forte fascino e un feeling anche contraddittorio, ma forse nessuno dei due (e comunque non Paperone) aveva permesso che diventasse qualcos'altro. Né nella realtà né nel cuore.
                                                              Ma qualcosa che ardeva c'era...
                                                              D'altronde il cinema e l'immaginario degli anni in cui Barks realizzava questo capolavoro sono pieni di eroi maschili del genere, ossia duri che dietro la scorza (ma la scorza c'è, eccome ed è ben spessa!) hanno un cuore tenero, ma raramente se ne lasciano influenzare, e che non sono abituati a trattare con le donne, sono sempre vissuti in un mondo duro di soli uomini e diffidano delle donne di cui non capiscono niente... ;D
                                                              Il mondo dei pionieri aveva queste tipiche caratteristiche nella mitologia western. E mi pare abbastanza evidente che Barks la riprenda.

                                                              *

                                                              seby65
                                                              Bassotto
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 6
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperino e la stella del polo
                                                                Risposta #30: Sabato 7 Mag 2016, 17:08:12
                                                                dove si possono leggere le due storie, quella censurata e quella non ?

                                                                *

                                                                Vito65
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1553
                                                                • ex Generale Westcock
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Paperino e la stella del polo
                                                                  Risposta #31: Sabato 7 Mag 2016, 18:07:23
                                                                  Io da bambino conobbi questa storia con l'Oscar Mondadori "Vita e Dollari di Paperon de' Paperoni", che riportava la versione censurata. Credo che la versione integrale sia stata ormai sdoganata e sia quella che viene normalmente diffusa: infatti nelle pubblicazioni più recenti, come La Grande Dinastia dei Paperi 6 e Uack! 1, si trova la storia integrale.  Nella versione censurata, dalla vignetta in cui Paperone dice che non vede l'ora di mettere le mani su Doretta, perchè gli deve mille dollari più gli interessi composti, si salta alla vignetta in cui arriva Paperino e riferisce che Doretta se ne è andata da molti anni e nessuno più l'ha vista.

                                                                  *

                                                                  clinton coot
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu   (8)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 466
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (8)
                                                                    Re:Paperino e la stella del polo
                                                                    Risposta #32: Giovedì 18 Feb 2021, 22:33:27
                                                                    Notizia clamorosa: è stata ritrovata una delle quattro vignette mancanti di questa storia:



                                                                    La versione completa di 32 pagine è stata pubblicata per la prima volta nel 1981, tuttavia rispetto alla versione censurata di 27 pagine pubblicata nel 1953 erano state recuperate solo 4 pagine e mezza invece delle 5 mancanti, e Barks aveva ricreato le vignette mancanti basandosi sui suoi ricordi. Questa vignetta non coincide però con nessuna delle quattro ricreate, che erano ambientate fuori da saloon "Bolla D'Oro", ma è anche comprensibile dato che erano passati quasi trent'anni. Sembra probabile che le quattro vignette tagliate non fossero consecutive, a differenza di quelle ricostruite.

                                                                    Il merito della scoperta va al collezionista svedese Søren Marsner Hansen. La prima pubblicazione cartacea avverrà il 23 febbraio nella rivista svedese "Kalle Anka Klassiker, nel numero #1/2021:

                                                                    https://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=1704780
                                                                    https://www.facebook.com/groups/CarlBarks/permalink/3611811332280286
                                                                    https://www.facebook.com/groups/479528102530190/permalink/624017354747930

                                                                    Speriamo che prima o poi saltino fuori anche le altre tre vignette.

                                                                    *

                                                                    Grande Tiranno
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1941
                                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Paperino e la stella del polo
                                                                      Risposta #33: Venerdì 19 Feb 2021, 06:07:42
                                                                      Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                                                                      Ciao!

                                                                      Il Grande Tiranno
                                                                      Catturamento Catturamento!

                                                                      *

                                                                      Dippy Dawg
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3630
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Paperino e la stella del polo
                                                                        Risposta #34: Venerdì 19 Feb 2021, 09:59:10
                                                                        Urca, che notizia! :o

                                                                        Questa vignetta non coincide però con nessuna delle quattro ricreate, che erano ambientate fuori da saloon "Bolla D'Oro", ma è anche comprensibile dato che erano passati quasi trent'anni. Sembra probabile che le quattro vignette tagliate non fossero consecutive, a differenza di quelle ricostruite.
                                                                        Comprensibilissimo che i ricordi non fossero precisi, o che addirittura abbia rifatto le vignette mancanti come gli sembrava più giusto in quel momento!
                                                                        Perché, in effetti, le quattro vignette ricostruite sono proprio in mezzo tra la sequenza della Bolla d'oro e quella in cui arrivano nel Fosso dell'Agonia Bianca, quindi questa ci si colloca più che bene!
                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                        *

                                                                        Cornelius
                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 12558
                                                                        • Mais dire Mais
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Paperino e la stella del polo
                                                                          Risposta #35: Venerdì 19 Feb 2021, 10:54:30
                                                                          Cosa direbbe Zio Paperone nella vignetta?
                                                                          "Il mio (o la mia) .... è proprio dietro quella curva"
                                                                          Claim si traduce in affermazione, pretesa, diritto, titolo, reclamo... ma in questo caso quale sarebbe il significato? Il terreno sul quale ha dei diritti?
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2021, 10:56:01 da Cornelius Coot »

                                                                          *

                                                                          Dippy Dawg
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3630
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Paperino e la stella del polo
                                                                            Risposta #36: Venerdì 19 Feb 2021, 11:31:56
                                                                            Cosa direbbe Zio Paperone nella vignetta?
                                                                            "Il mio (o la mia) .... è proprio dietro quella curva"
                                                                            Claim si traduce in affermazione, pretesa, diritto, titolo, reclamo... ma in questo caso quale sarebbe il significato? Il terreno sul quale ha dei diritti?
                                                                            "La mia concessione è proprio dietro quell'ansa!" mi sembra una traduzione plausibile! :)
                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                            *

                                                                            dr. Paperus
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1976
                                                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Paperino e la stella del polo
                                                                              Risposta #37: Venerdì 19 Feb 2021, 13:02:02
                                                                              Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                                                                              Dunque, in pratica se prendiamo la versione non censurata, le pagine recuperate nel 1981 sono state sicuramente le tavole 12-13-14-15; la tavola 16 ha visto il recupero delle vignette 3-4-5-6, mentre la tavola 20 delle vignette 5-6-7-8; a quanto ho capito, è certo che le famigerate 4 vignette mancanti all'appello, e ricreate posticce da Barks nel 1981, siano state identificate essere quelle integrate nella tavola 16, e in effetti si nota un tratto di disegno più fluido e moderno a mio modestissimo parere. Tuttavia, Barks ha commesso un piccolo errore, perché evidentemente almeno una delle quattro vignette "ricreate" non aveva un corrispettivo nella versione originaria, perché la vignetta ritrovata ad oggi e appartenente alle 4 mancanti si collocherebbe invece tra la settima e l'ottava di quella stessa tavola, raffigurando in modo incantevole il progredire dei paperi lungo il cammino verso la concessione, passando dalle silhouette del gruppo che si avvicina allo sguardo eccitato di Paperone che riconosce il luogo e indica con certezza il punto "dietro quella curva".
                                                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                              *

                                                                              clinton coot
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 466
                                                                              • Novellino
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                Risposta #38: Venerdì 19 Feb 2021, 19:23:20
                                                                                Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                                                                                Ciao!

                                                                                Il Grande Tiranno
                                                                                Come ha già notato Volkabug, la vignetta ritrovata si colloca logicamente dopo quella in cui Paperone dice "Ci siamo, ragazzi! Quello è il Fosso dell'Agonia Bianca!" e prima di quella in cui uno dei nipotini chiede "E quella è la tua capanna, Zio Paperone?"

                                                                                Ricapitolando, nella versione censurata la pagina 12 si presenta così:



                                                                                Nella versione restaurata, la pagina equivalente, che con il recupero del flashback in quattro pagine diventa la pagina 16, si presenta così:



                                                                                David Gerstein ha analizzato la forma delle vignette, il loro allineamento/disallineamento e altri indizi interni, e ha esposto una teoria sulla struttura originale della pagina 16. Ho creato un veloce fotomontaggio che illustra la sua teoria:



                                                                                Secondo questa teoria:

                                                                                -le vignette mancanti non erano consecutive, e inoltre non erano quattro ma tre. In compenso però una vignetta che in origine occupava 2/8 di tavola è stata tagliata da entrambi i lati fino a occupare solo 1/8 di tavola.
                                                                                -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                                                                                Finchè la vignetta ritrovata verrà pubblicata solo come un'illustrazione a sè stante con articoli di accompagnamento, non ci sarà nessun problema. Potrebbe essercene qualcuno invece se si decidesse, in assenza delle altre vignette, di pubblicare una versione "ibrida" eliminando una sola delle nuove vignette del 1981 per fare spazio a quella ritrovata. Le prime tre vignette del 1981 non sono eliminabili singolarmente senza interrompere il flusso della narrazione, per cui si può solo eliminare la quarta. E il risultato verrebbe più o meno così:



                                                                                A meno di non voler effettuare modifiche sulla terza striscia per allargare una delle due vignette o entrambe, il risultato non è granchè in quanto questa striscia è molto più stretta delle altre tre, il che crea un effetto antiestetico.

                                                                                Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                                                                                Dunque, in pratica se prendiamo la versione non censurata, le pagine recuperate nel 1981 sono state sicuramente le tavole 12-13-14-15; la tavola 16 ha visto il recupero delle vignette 3-4-5-6, mentre la tavola 20 delle vignette 5-6-7-8; a quanto ho capito, è certo che le famigerate 4 vignette mancanti all'appello, e ricreate posticce da Barks nel 1981, siano state identificate essere quelle integrate nella tavola 16, e in effetti si nota un tratto di disegno più fluido e moderno a mio modestissimo parere.
                                                                                Tutto corretto, lo confermano numerosissimi articoli sulla storia scritti da decenni a questa parte, e lo conferma il semplice confronto tra la versione censurata e quella non censurata, dato che entrambe sono facilmente reperibili. Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                                                                                Tuttavia, Barks ha commesso un piccolo errore, perché evidentemente almeno una delle quattro vignette "ricreate" non aveva un corrispettivo nella versione originaria, perché la vignetta ritrovata ad oggi e appartenente alle 4 mancanti si collocherebbe invece tra la settima e l'ottava di quella stessa tavola, raffigurando in modo incantevole il progredire dei paperi lungo il cammino verso la concessione, passando dalle silhouette del gruppo che si avvicina allo sguardo eccitato di Paperone che riconosce il luogo e indica con certezza il punto "dietro quella curva".
                                                                                Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                                                                                *

                                                                                dr. Paperus
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1976
                                                                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 19 Feb 2021, 20:43:32
                                                                                  Purtroppo, caro Clinton, non riesco a visualizzare nessuna delle ricostruzioni che hai realizzato. Comunque

                                                                                  -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                                                                                  Come fa Gerstein ad ipotizzare l'assenza di alcuna vignetta sulle pillole della memoria?

                                                                                  Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                                                                                  Non sapevo che la realizzazione delle vignette nel 1981 fosse stata documentata passo passo, se era scritto nel primo documento che hai condiviso mi sarà sfuggito. Comunque ho letto la versione pubblicata su Uncle Scrooge n.325, che deduco sia quella inchiostrata da Jippes: infatti la differenza che avevo notato mi fa identificare il tratto come molto "Jippesiano", il che conferma la facilità con cui le vignette incriminate si possono identificare, ma vanifica il tentativo di riconoscere uno stile "tardo-barksiano". Ti sarei grato a questo punto se mi procurassi uno scan o comunque l'immagine delle quattro vignette nella versione non inchiostrata; se lo hai già fatto nei file che non riesco a visualizzare, ti sarei ancora più grato se provassi a inviarmeli privatamente  :P

                                                                                  Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                                                                                  Ci mancherebbe, ha fatto il meglio che poteva, l'ho definito "errore" semplicemente perché la sequenza che vediamo attualmente non mi appare particolarmente incisiva, mentre una sola delle vignette ritrovate si inserisce in maniera molto più raffinata nella narrazione IMHO.
                                                                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                  *

                                                                                  clinton coot
                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 466
                                                                                  • Novellino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 19 Feb 2021, 23:34:26
                                                                                    Purtroppo, caro Clinton, non riesco a visualizzare nessuna delle ricostruzioni che hai realizzato.
                                                                                    Strano. Hai provato a ricaricare la pagina? Comunque le immagini che ho incluso nel mio messaggio precedente le trovi qui:

                                                                                    https://i.imgur.com/219cErY.png
                                                                                    https://i.imgur.com/gyBB51W.png
                                                                                    https://i.imgur.com/tXN6ze0.png
                                                                                    https://i.imgur.com/ZDP2VyZ.png

                                                                                    Si tratta rispettivamente della pagina 12 della versione censurata, la pagina 16 della versione non censurata, la mia ricostruzione della teoria di Gerstein su come fosse in origine la pagina 16, e un mio montaggio di come si potrebbe inserire la vignetta scoperta togliendo una delle vignette del 1981 per fare spazio.

                                                                                    -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                                                                                    Come fa Gerstein ad ipotizzare l'assenza di alcuna vignetta sulle pillole della memoria?
                                                                                    Le quattro vignette del 1981 sono consecutive, e i dialoghi che riguardano la memoria di Paperone e le sue pillole coprono le prime tre. Ovviamente non si può essere certi che non ci fossero vignette su questi argomenti, però in base alla forma delle vignette, ad alcune transizioni un po' brusche tra una vignetta e la successiva, e ad alcuni indizi nei disegni sembra che le vignette perdute non fossero consecutive, per cui è difficile ipotizzare che potessero parlare delle pillole sulla memoria in vignette singole senza interrompere il flusso narrativo. Ma immagino sia meglio riprendere questa discussione dopo che sarai riuscito a vedere le mie immagini, in particolare la terza che illustra la teoria di Gerstein.

                                                                                    Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                                                                                    Non sapevo che la realizzazione delle vignette nel 1981 fosse stata documentata passo passo, se era scritto nel primo documento che hai condiviso mi sarà sfuggito.
                                                                                    In effetti non lo avevo detto in modo esplicito.

                                                                                    Comunque ho letto la versione pubblicata su Uncle Scrooge n.325, che deduco sia quella inchiostrata da Jippes: infatti la differenza che avevo notato mi fa identificare il tratto come molto "Jippesiano", il che conferma la facilità con cui le vignette incriminate si possono identificare, ma vanifica il tentativo di riconoscere uno stile "tardo-barksiano". Ti sarei grato a questo punto se mi procurassi uno scan o comunque l'immagine delle quattro vignette nella versione non inchiostrata; se lo hai già fatto nei file che non riesco a visualizzare, ti sarei ancora più grato se provassi a inviarmeli privatamente  :P
                                                                                    Queste sono le quattro vignette disegnate da Barks nel 1981 senza inchiostrazione:



                                                                                    La versione inchiostrata da Jippes è stata usata per la prima volta nel volume americano Gladstone Comic Album #4, pubblicato nel dicembre 1987, 40° anniversario di Paperone. Da allora questa è diventata praticamente la versione di default americana, usata sempre o quasi nelle edizioni successive tra cui Uncle Scrooge #325 che hai citato tu. In Italia abbiamo avuto una versione inchiostrata da un autore anonimo sempre nel dicembre 1987, nel primo numero di Zio Paperone, ma in seguito si è preferito lasciare sempre o quasi quelle vignette senza inchiostrazione e in bianco e nero. Questa è ad esempio la sedicesima tavola come appare nel volume 6 de La grande dinastia dei paperi:


                                                                                    Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                                                                                    Ci mancherebbe, ha fatto il meglio che poteva, l'ho definito "errore" semplicemente perché la sequenza che vediamo attualmente non mi appare particolarmente incisiva, mentre una sola delle vignette ritrovate si inserisce in maniera molto più raffinata nella narrazione IMHO.
                                                                                    Pure questa è un'interpretazione sensata, anche se quelle vignette aiutano la transizione da una scena all'altra, e da un giorno all'altro, e in più il conteggio delle pillole prefigura quanto accadrà nel finale.

                                                                                    *

                                                                                    dr. Paperus
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1976
                                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                      Risposta #41: Sabato 20 Feb 2021, 14:48:47
                                                                                      Sono riuscito a vedere tutto, era un problema di wifi poco convinto ahah! Comunque hai realizzato un montaggio molto utile e chiaro, complimenti. Posso dire di comprendere e trovarmi d'accordo più o meno con tutti i punti avanzati da Gerstein, tranne forse il fatto che nell'ipotetica vignetta doppia che fu tagliata, il fatto che il nipotino abbia il becco un po' aperto non mi sembra debba per forza implicare che dicesse qualcosa.

                                                                                      Queste sono le quattro vignette disegnate da Barks nel 1981 senza inchiostrazione:



                                                                                      La versione inchiostrata da Jippes è stata usata per la prima volta nel volume americano Gladstone Comic Album #4, pubblicato nel dicembre 1987, 40° anniversario di Paperone. Da allora questa è diventata praticamente la versione di default americana, usata sempre o quasi nelle edizioni successive tra cui Uncle Scrooge #325 che hai citato tu. In Italia abbiamo avuto una versione inchiostrata da un autore anonimo sempre nel dicembre 1987, nel primo numero di Zio Paperone, ma in seguito si è preferito lasciare sempre o quasi quelle vignette senza inchiostrazione e in bianco e nero.

                                                                                      Grazie! Beh, sì, la differenza con la versione inchiostrata da Jippes è notevole. Tuttavia bisognerebbe confrontare con una qualunque tavola non inchiostrata del periodo 1952-53, per verificare l'evoluzione dello stile. In verità, a una prima occhiata il modo con cui disegna i becchi dei paperi mi ricorda più lo stile tardo della metà degli anni '60.

                                                                                      Pure questa è un'interpretazione sensata, anche se quelle vignette aiutano la transizione da una scena all'altra, e da un giorno all'altro, e in più il conteggio delle pillole prefigura quanto accadrà nel finale.

                                                                                      Mm non più di tanto, visto che non viene detto il numero esatto delle pillole, e comunque la gag dei nipoti che tengono il conto era già implicita dopo l'inosservanza di Paperone della terapia, che gli era costata la scarpinata lungo il Passo dello Stambecco.
                                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                      *

                                                                                      clinton coot
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 466
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                        Risposta #42: Domenica 21 Feb 2021, 00:23:47
                                                                                        Aspettiamo una pubblicazione in Italia.
                                                                                        Ovviamente è presto per chiedersi se e quando questa vignetta verrà pubblicata in Italia, comunque segnalo che Luca Boschi è a conoscenza della scoperta di questa vignetta, dato che l'ha citata in un tweet del 18 febbraio.

                                                                                        Sono riuscito a vedere tutto, era un problema di wifi poco convinto ahah! Comunque hai realizzato un montaggio molto utile e chiaro, complimenti. Posso dire di comprendere e trovarmi d'accordo più o meno con tutti i punti avanzati da Gerstein, tranne forse il fatto che nell'ipotetica vignetta doppia che fu tagliata, il fatto che il nipotino abbia il becco un po' aperto non mi sembra debba per forza implicare che dicesse qualcosa.
                                                                                        Aggiungo la ricostruzione fornita dalla rivista svedese, simile a quella di Gerstein ma con un paio di differenze:



                                                                                        Dettaglio della ricostruzione:



                                                                                        La nuova vignetta ha un piccolo foro nell'angolo in basso a sinistra, usato per fissare la tavola mentre Barks ci lavorava, quindi tutti concordano sul fatto che doveva essere nella vignetta a sinistra della striscia più in basso. Le differenze sono:
                                                                                        -la posizione della vignetta dove Paperone si arrabbia: secondo la rivista è la terza della tavola, secondo Gerstein è la quarta;
                                                                                        -la larghezza della vignetta con la didascalia "Next day!": secondo la rivista era a destra nella terza striscia preceduta da una vignetta smarrita a sinistra, secondo Gerstein era una doppia vignetta che occupava l'intera terza striscia e poi è stata tagliata a sinistra e/o a destra.

                                                                                        *

                                                                                        Grande Tiranno
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1941
                                                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                          Risposta #43: Domenica 21 Feb 2021, 08:22:05
                                                                                          Aspettiamo una pubblicazione in Italia.
                                                                                          Ovviamente è presto per chiedersi se e quando questa vignetta verrà pubblicata in Italia, comunque segnalo che Luca Boschi è a conoscenza della scoperta di questa vignetta, dato che l'ha citata in un tweet del 18 febbraio.
                                                                                          destra.
                                                                                          Bene, bene. Grazie anche delle interessanti ricostruzioni, tra le quali quella di Gerstein mi sembra migliore e più motivata.

                                                                                          Ciao!

                                                                                          Il Grande Tiranno
                                                                                          Catturamento Catturamento!

                                                                                          *

                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4733
                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                            Risposta #44: Domenica 21 Feb 2021, 11:03:59
                                                                                            Ho sempre trovato un po' "forzate" le quattro vignette ricostruite da Barks, ma mi dicevo che era solo perché ero abituata da anni a leggere la storia senza di esse. In particolare la quarta non mi convinceva troppo.
                                                                                            La vignetta "ritrovata" invece mi pare assolutamente perfetta e "in armonia" con la storia. Molto interessanti le varie ipotesi di collocamento.
                                                                                            A cosa si deve il ritrovamento?
                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                            *

                                                                                            clinton coot
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 466
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                              Risposta #45: Domenica 21 Feb 2021, 18:27:21
                                                                                              A cosa si deve il ritrovamento?
                                                                                              Questo non sono ancora riuscito a scoprirlo. Come ho scritto sopra, il merito della scoperta va al collezionista svedese Søren Marsner Hansen, tuttavia nel suo articolo l'unico dettaglio in cui parla della scoperta è questo:

                                                                                              So I was amazed when I got a mail on August 25, 2020 – in fact on the exact date of Carl Barks passing 20 years ago. That was pretty strange..
                                                                                              Anyway : The mail included a photo showing 1 of the 4 lost and missing unpublished panels from the story.


                                                                                              Molto generico, non si sa chi gli abbia mandato l'e-mail, come sia venuto in contatto con questa persona e come faceva quest'ultimo ad aere la vignetta. Anche guardando cosa ha scritto su Facebook, si è limitato a dire "The missing panel just found was framed and glassed with a passe partout". Speriamo che decida di fornire nuovi dettagli, a meno che non l'abbia già fatto in qualche pagina che non ho visto.

                                                                                              *

                                                                                              clinton coot
                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 466
                                                                                              • Novellino
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                                Risposta #46: Domenica 28 Feb 2021, 00:54:43
                                                                                                E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.
                                                                                                La versione inchiostrata da Jippes è stata usata per la prima volta nel volume americano Gladstone Comic Album #4, pubblicato nel dicembre 1987, 40° anniversario di Paperone. Da allora questa è diventata praticamente la versione di default americana, usata sempre o quasi nelle edizioni successive tra cui Uncle Scrooge #325 che hai citato tu. In Italia abbiamo avuto una versione inchiostrata da un autore anonimo sempre nel dicembre 1987, nel primo numero di Zio Paperone, ma in seguito si è preferito lasciare sempre o quasi quelle vignette senza inchiostrazione e in bianco e nero.
                                                                                                Qui devo fare una rettifica: da un confronto con altri appassionati è stato appurato che nell'edizione italiana apparsa nel primo numero di Zio Paperone non c'è nessun inchiostratore ignoto. Le vignette del 1981 sono state lasciate a matita come le aveva disegnate Barks, e se sembrano inchiostrate è solo a causa dei colori.



                                                                                                *

                                                                                                Aoimoku
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1547
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 6 Apr 2021, 11:23:43
                                                                                                  Grande storia che è, oltretutto, la mia versione preferita del rapporto Doretta-Paperone. Una vecchia fiamma DIMENTICATA, dalla quale Paperone vuole inizialmente soltanto il denaro sottrattogli decenni fa. Ma poi alla vista di lei le emozioni tornano prepotenti e, in uno di quei bellissimi momenti di imbarazzata generosità paperoniana, le condona il debito e la rende ricca senza darlo a vedere, per poi andarsene e lasciarla alla sua vita, tornando alla sua.

                                                                                                  Altro che versioni successive che hanno inzuccherato la pillola fino a renderla diabetica

                                                                                                  *

                                                                                                  Samu
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2416
                                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Paperino e la stella del polo
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 3 Set 2021, 21:57:56
                                                                                                    Questa sera ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta questa storia di Carl Barks che volevo leggere già da tempo e, una volta ultimata la lettura, voglio condividere con altri appassionati Disney le mie sensazioni sulla stessa.
                                                                                                    Innanzitutto è una storia che, come il Grande Maestro mi ha già testimoniato più volte con altre sue avventure, non ha momenti di stanca o in cui l'attenzione del lettore possa venire meno, tanto la vicenda risulta appassionante, intrigante e dotata di un ritmo irresistibile e che inanella una serie di situazioni in modo fluido, scorrevole, naturale e che ti fa sembrare che la vicenda narrata sia davvero qualcosa accaduto nella realtà e che si porta appresso i suoi strascichi del passato e le nuove "interazioni" del presente.
                                                                                                    E sono proprio queste ultime (vale a dire le relazioni tra i personaggi che prendono vita grazie alla fantasia narrativa e all'abilità grafica dell'Autore) insieme alle caratterizzazioni dei personaggi gli elementi che trovo più amabili e profondi della vicenda.
                                                                                                    Ci sono tante vignette della storia che trovo veramente bellissime, come le prime scene in cui Paperone si strugge al ricordo della ragazza incontrata nel Klondike all'epoca della corsa all'oro e che rivela e trasmette tutta la sua intensità emotiva e di significato con quel suo sguardo perso nella nostalgia e nei ricordi di un sentimento che però rimane ancora vivo nel suo cuore.
                                                                                                    Non mancano i momenti divertenti, come lo "scontro" in gabbia tra Paperone e Cappuccetto Nero o ancora i tappeti di zanzare ma quello che voglio sottolineare di questa vicenda è l'umanità con cui Barks muove i suoi personaggi...
                                                                                                    Come riesce a descrivere con tatto e Maestria il decadimento fisico della bella "Stella del Polo", la comprensione dei due nipotini che gli tendono teneramente la mano, la stessa differenziazione caratteriale tra Qui e gli altri due fratelli e che dimostra che non sono tre gemelli tutti uguali e che soprattutto non hanno la stessa personalità...
                                                                                                    Infine, voglio spendere due parole in merito ai due personaggi che, secondo me, si "stagliano" ulteriormente nella vicenda per come l'Uomo dei Paperi riesce a descriverli e a rappresentarli soprattutto nei loro atteggiamenti e nel loro modo di fare.
                                                                                                    E se l'uno è chiaramente intuibile per il gesto di amore che compie nel finale, l'altro è quello che si dimostra il più comprensivo e anche il più furbo nel capire veramente l'indole più profonda e intima del primo, conservando solo per i suoi cari più vicini e per sè stesso il segreto di avere intuito quel "cuore d'oro" che, a mio avviso, non alberga soltanto nella personalità di quel personaggio ma che permea tutta la bellezza di questa avventura e che la fa risplendere di una luce intensa e veramente amabile all'interno del firmamento delle Grandi Storie Disney.

                                                                                                     

                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)