Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la stella del polo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

seby65
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 6
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e la stella del polo
    Risposta #30: Sabato 7 Mag 2016, 17:08:12
    dove si possono leggere le due storie, quella censurata e quella non ?

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la stella del polo
      Risposta #31: Sabato 7 Mag 2016, 18:07:23
      Io da bambino conobbi questa storia con l'Oscar Mondadori "Vita e Dollari di Paperon de' Paperoni", che riportava la versione censurata. Credo che la versione integrale sia stata ormai sdoganata e sia quella che viene normalmente diffusa: infatti nelle pubblicazioni più recenti, come La Grande Dinastia dei Paperi 6 e Uack! 1, si trova la storia integrale.  Nella versione censurata, dalla vignetta in cui Paperone dice che non vede l'ora di mettere le mani su Doretta, perchè gli deve mille dollari più gli interessi composti, si salta alla vignetta in cui arriva Paperino e riferisce che Doretta se ne è andata da molti anni e nessuno più l'ha vista.

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (8)

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Re:Paperino e la stella del polo
        Risposta #32: Giovedì 18 Feb 2021, 22:33:27
        Notizia clamorosa: è stata ritrovata una delle quattro vignette mancanti di questa storia:



        La versione completa di 32 pagine è stata pubblicata per la prima volta nel 1981, tuttavia rispetto alla versione censurata di 27 pagine pubblicata nel 1953 erano state recuperate solo 4 pagine e mezza invece delle 5 mancanti, e Barks aveva ricreato le vignette mancanti basandosi sui suoi ricordi. Questa vignetta non coincide però con nessuna delle quattro ricreate, che erano ambientate fuori da saloon "Bolla D'Oro", ma è anche comprensibile dato che erano passati quasi trent'anni. Sembra probabile che le quattro vignette tagliate non fossero consecutive, a differenza di quelle ricostruite.

        Il merito della scoperta va al collezionista svedese Søren Marsner Hansen. La prima pubblicazione cartacea avverrà il 23 febbraio nella rivista svedese "Kalle Anka Klassiker, nel numero #1/2021:

        https://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=1704780
        https://www.facebook.com/groups/CarlBarks/permalink/3611811332280286
        https://www.facebook.com/groups/479528102530190/permalink/624017354747930

        Speriamo che prima o poi saltino fuori anche le altre tre vignette.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino e la stella del polo
          Risposta #33: Venerdì 19 Feb 2021, 06:07:42
          Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperino e la stella del polo
            Risposta #34: Venerdì 19 Feb 2021, 09:59:10
            Urca, che notizia! :o

            Questa vignetta non coincide però con nessuna delle quattro ricreate, che erano ambientate fuori da saloon "Bolla D'Oro", ma è anche comprensibile dato che erano passati quasi trent'anni. Sembra probabile che le quattro vignette tagliate non fossero consecutive, a differenza di quelle ricostruite.
            Comprensibilissimo che i ricordi non fossero precisi, o che addirittura abbia rifatto le vignette mancanti come gli sembrava più giusto in quel momento!
            Perché, in effetti, le quattro vignette ricostruite sono proprio in mezzo tra la sequenza della Bolla d'oro e quella in cui arrivano nel Fosso dell'Agonia Bianca, quindi questa ci si colloca più che bene!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperino e la stella del polo
              Risposta #35: Venerdì 19 Feb 2021, 10:54:30
              Cosa direbbe Zio Paperone nella vignetta?
              "Il mio (o la mia) .... è proprio dietro quella curva"
              Claim si traduce in affermazione, pretesa, diritto, titolo, reclamo... ma in questo caso quale sarebbe il significato? Il terreno sul quale ha dei diritti?
              « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2021, 10:56:01 da Cornelius Coot »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperino e la stella del polo
                Risposta #36: Venerdì 19 Feb 2021, 11:31:56
                Cosa direbbe Zio Paperone nella vignetta?
                "Il mio (o la mia) .... è proprio dietro quella curva"
                Claim si traduce in affermazione, pretesa, diritto, titolo, reclamo... ma in questo caso quale sarebbe il significato? Il terreno sul quale ha dei diritti?
                "La mia concessione è proprio dietro quell'ansa!" mi sembra una traduzione plausibile! :)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperino e la stella del polo
                  Risposta #37: Venerdì 19 Feb 2021, 13:02:02
                  Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                  Dunque, in pratica se prendiamo la versione non censurata, le pagine recuperate nel 1981 sono state sicuramente le tavole 12-13-14-15; la tavola 16 ha visto il recupero delle vignette 3-4-5-6, mentre la tavola 20 delle vignette 5-6-7-8; a quanto ho capito, è certo che le famigerate 4 vignette mancanti all'appello, e ricreate posticce da Barks nel 1981, siano state identificate essere quelle integrate nella tavola 16, e in effetti si nota un tratto di disegno più fluido e moderno a mio modestissimo parere. Tuttavia, Barks ha commesso un piccolo errore, perché evidentemente almeno una delle quattro vignette "ricreate" non aveva un corrispettivo nella versione originaria, perché la vignetta ritrovata ad oggi e appartenente alle 4 mancanti si collocherebbe invece tra la settima e l'ottava di quella stessa tavola, raffigurando in modo incantevole il progredire dei paperi lungo il cammino verso la concessione, passando dalle silhouette del gruppo che si avvicina allo sguardo eccitato di Paperone che riconosce il luogo e indica con certezza il punto "dietro quella curva".
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Paperino e la stella del polo
                    Risposta #38: Venerdì 19 Feb 2021, 19:23:20
                    Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Come ha già notato Volkabug, la vignetta ritrovata si colloca logicamente dopo quella in cui Paperone dice "Ci siamo, ragazzi! Quello è il Fosso dell'Agonia Bianca!" e prima di quella in cui uno dei nipotini chiede "E quella è la tua capanna, Zio Paperone?"

                    Ricapitolando, nella versione censurata la pagina 12 si presenta così:



                    Nella versione restaurata, la pagina equivalente, che con il recupero del flashback in quattro pagine diventa la pagina 16, si presenta così:



                    David Gerstein ha analizzato la forma delle vignette, il loro allineamento/disallineamento e altri indizi interni, e ha esposto una teoria sulla struttura originale della pagina 16. Ho creato un veloce fotomontaggio che illustra la sua teoria:



                    Secondo questa teoria:

                    -le vignette mancanti non erano consecutive, e inoltre non erano quattro ma tre. In compenso però una vignetta che in origine occupava 2/8 di tavola è stata tagliata da entrambi i lati fino a occupare solo 1/8 di tavola.
                    -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                    Finchè la vignetta ritrovata verrà pubblicata solo come un'illustrazione a sè stante con articoli di accompagnamento, non ci sarà nessun problema. Potrebbe essercene qualcuno invece se si decidesse, in assenza delle altre vignette, di pubblicare una versione "ibrida" eliminando una sola delle nuove vignette del 1981 per fare spazio a quella ritrovata. Le prime tre vignette del 1981 non sono eliminabili singolarmente senza interrompere il flusso della narrazione, per cui si può solo eliminare la quarta. E il risultato verrebbe più o meno così:



                    A meno di non voler effettuare modifiche sulla terza striscia per allargare una delle due vignette o entrambe, il risultato non è granchè in quanto questa striscia è molto più stretta delle altre tre, il che crea un effetto antiestetico.

                    Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?

                    Dunque, in pratica se prendiamo la versione non censurata, le pagine recuperate nel 1981 sono state sicuramente le tavole 12-13-14-15; la tavola 16 ha visto il recupero delle vignette 3-4-5-6, mentre la tavola 20 delle vignette 5-6-7-8; a quanto ho capito, è certo che le famigerate 4 vignette mancanti all'appello, e ricreate posticce da Barks nel 1981, siano state identificate essere quelle integrate nella tavola 16, e in effetti si nota un tratto di disegno più fluido e moderno a mio modestissimo parere.
                    Tutto corretto, lo confermano numerosissimi articoli sulla storia scritti da decenni a questa parte, e lo conferma il semplice confronto tra la versione censurata e quella non censurata, dato che entrambe sono facilmente reperibili. Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                    Tuttavia, Barks ha commesso un piccolo errore, perché evidentemente almeno una delle quattro vignette "ricreate" non aveva un corrispettivo nella versione originaria, perché la vignetta ritrovata ad oggi e appartenente alle 4 mancanti si collocherebbe invece tra la settima e l'ottava di quella stessa tavola, raffigurando in modo incantevole il progredire dei paperi lungo il cammino verso la concessione, passando dalle silhouette del gruppo che si avvicina allo sguardo eccitato di Paperone che riconosce il luogo e indica con certezza il punto "dietro quella curva".
                    Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino e la stella del polo
                      Risposta #39: Venerdì 19 Feb 2021, 20:43:32
                      Purtroppo, caro Clinton, non riesco a visualizzare nessuna delle ricostruzioni che hai realizzato. Comunque

                      -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                      Come fa Gerstein ad ipotizzare l'assenza di alcuna vignetta sulle pillole della memoria?

                      Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                      Non sapevo che la realizzazione delle vignette nel 1981 fosse stata documentata passo passo, se era scritto nel primo documento che hai condiviso mi sarà sfuggito. Comunque ho letto la versione pubblicata su Uncle Scrooge n.325, che deduco sia quella inchiostrata da Jippes: infatti la differenza che avevo notato mi fa identificare il tratto come molto "Jippesiano", il che conferma la facilità con cui le vignette incriminate si possono identificare, ma vanifica il tentativo di riconoscere uno stile "tardo-barksiano". Ti sarei grato a questo punto se mi procurassi uno scan o comunque l'immagine delle quattro vignette nella versione non inchiostrata; se lo hai già fatto nei file che non riesco a visualizzare, ti sarei ancora più grato se provassi a inviarmeli privatamente  :P

                      Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                      Ci mancherebbe, ha fatto il meglio che poteva, l'ho definito "errore" semplicemente perché la sequenza che vediamo attualmente non mi appare particolarmente incisiva, mentre una sola delle vignette ritrovate si inserisce in maniera molto più raffinata nella narrazione IMHO.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino e la stella del polo
                        Risposta #40: Venerdì 19 Feb 2021, 23:34:26
                        Purtroppo, caro Clinton, non riesco a visualizzare nessuna delle ricostruzioni che hai realizzato.
                        Strano. Hai provato a ricaricare la pagina? Comunque le immagini che ho incluso nel mio messaggio precedente le trovi qui:

                        https://i.imgur.com/219cErY.png
                        https://i.imgur.com/gyBB51W.png
                        https://i.imgur.com/tXN6ze0.png
                        https://i.imgur.com/ZDP2VyZ.png

                        Si tratta rispettivamente della pagina 12 della versione censurata, la pagina 16 della versione non censurata, la mia ricostruzione della teoria di Gerstein su come fosse in origine la pagina 16, e un mio montaggio di come si potrebbe inserire la vignetta scoperta togliendo una delle vignette del 1981 per fare spazio.

                        -nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.

                        Come fa Gerstein ad ipotizzare l'assenza di alcuna vignetta sulle pillole della memoria?
                        Le quattro vignette del 1981 sono consecutive, e i dialoghi che riguardano la memoria di Paperone e le sue pillole coprono le prime tre. Ovviamente non si può essere certi che non ci fossero vignette su questi argomenti, però in base alla forma delle vignette, ad alcune transizioni un po' brusche tra una vignetta e la successiva, e ad alcuni indizi nei disegni sembra che le vignette perdute non fossero consecutive, per cui è difficile ipotizzare che potessero parlare delle pillole sulla memoria in vignette singole senza interrompere il flusso narrativo. Ma immagino sia meglio riprendere questa discussione dopo che sarai riuscito a vedere le mie immagini, in particolare la terza che illustra la teoria di Gerstein.

                        Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.

                        Non sapevo che la realizzazione delle vignette nel 1981 fosse stata documentata passo passo, se era scritto nel primo documento che hai condiviso mi sarà sfuggito.
                        In effetti non lo avevo detto in modo esplicito.

                        Comunque ho letto la versione pubblicata su Uncle Scrooge n.325, che deduco sia quella inchiostrata da Jippes: infatti la differenza che avevo notato mi fa identificare il tratto come molto "Jippesiano", il che conferma la facilità con cui le vignette incriminate si possono identificare, ma vanifica il tentativo di riconoscere uno stile "tardo-barksiano". Ti sarei grato a questo punto se mi procurassi uno scan o comunque l'immagine delle quattro vignette nella versione non inchiostrata; se lo hai già fatto nei file che non riesco a visualizzare, ti sarei ancora più grato se provassi a inviarmeli privatamente  :P
                        Queste sono le quattro vignette disegnate da Barks nel 1981 senza inchiostrazione:



                        La versione inchiostrata da Jippes è stata usata per la prima volta nel volume americano Gladstone Comic Album #4, pubblicato nel dicembre 1987, 40° anniversario di Paperone. Da allora questa è diventata praticamente la versione di default americana, usata sempre o quasi nelle edizioni successive tra cui Uncle Scrooge #325 che hai citato tu. In Italia abbiamo avuto una versione inchiostrata da un autore anonimo sempre nel dicembre 1987, nel primo numero di Zio Paperone, ma in seguito si è preferito lasciare sempre o quasi quelle vignette senza inchiostrazione e in bianco e nero. Questa è ad esempio la sedicesima tavola come appare nel volume 6 de La grande dinastia dei paperi:


                        Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.

                        Ci mancherebbe, ha fatto il meglio che poteva, l'ho definito "errore" semplicemente perché la sequenza che vediamo attualmente non mi appare particolarmente incisiva, mentre una sola delle vignette ritrovate si inserisce in maniera molto più raffinata nella narrazione IMHO.
                        Pure questa è un'interpretazione sensata, anche se quelle vignette aiutano la transizione da una scena all'altra, e da un giorno all'altro, e in più il conteggio delle pillole prefigura quanto accadrà nel finale.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperino e la stella del polo
                          Risposta #41: Sabato 20 Feb 2021, 14:48:47
                          Sono riuscito a vedere tutto, era un problema di wifi poco convinto ahah! Comunque hai realizzato un montaggio molto utile e chiaro, complimenti. Posso dire di comprendere e trovarmi d'accordo più o meno con tutti i punti avanzati da Gerstein, tranne forse il fatto che nell'ipotetica vignetta doppia che fu tagliata, il fatto che il nipotino abbia il becco un po' aperto non mi sembra debba per forza implicare che dicesse qualcosa.

                          Queste sono le quattro vignette disegnate da Barks nel 1981 senza inchiostrazione:



                          La versione inchiostrata da Jippes è stata usata per la prima volta nel volume americano Gladstone Comic Album #4, pubblicato nel dicembre 1987, 40° anniversario di Paperone. Da allora questa è diventata praticamente la versione di default americana, usata sempre o quasi nelle edizioni successive tra cui Uncle Scrooge #325 che hai citato tu. In Italia abbiamo avuto una versione inchiostrata da un autore anonimo sempre nel dicembre 1987, nel primo numero di Zio Paperone, ma in seguito si è preferito lasciare sempre o quasi quelle vignette senza inchiostrazione e in bianco e nero.

                          Grazie! Beh, sì, la differenza con la versione inchiostrata da Jippes è notevole. Tuttavia bisognerebbe confrontare con una qualunque tavola non inchiostrata del periodo 1952-53, per verificare l'evoluzione dello stile. In verità, a una prima occhiata il modo con cui disegna i becchi dei paperi mi ricorda più lo stile tardo della metà degli anni '60.

                          Pure questa è un'interpretazione sensata, anche se quelle vignette aiutano la transizione da una scena all'altra, e da un giorno all'altro, e in più il conteggio delle pillole prefigura quanto accadrà nel finale.

                          Mm non più di tanto, visto che non viene detto il numero esatto delle pillole, e comunque la gag dei nipoti che tengono il conto era già implicita dopo l'inosservanza di Paperone della terapia, che gli era costata la scarpinata lungo il Passo dello Stambecco.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperino e la stella del polo
                            Risposta #42: Domenica 21 Feb 2021, 00:23:47
                            Aspettiamo una pubblicazione in Italia.
                            Ovviamente è presto per chiedersi se e quando questa vignetta verrà pubblicata in Italia, comunque segnalo che Luca Boschi è a conoscenza della scoperta di questa vignetta, dato che l'ha citata in un tweet del 18 febbraio.

                            Sono riuscito a vedere tutto, era un problema di wifi poco convinto ahah! Comunque hai realizzato un montaggio molto utile e chiaro, complimenti. Posso dire di comprendere e trovarmi d'accordo più o meno con tutti i punti avanzati da Gerstein, tranne forse il fatto che nell'ipotetica vignetta doppia che fu tagliata, il fatto che il nipotino abbia il becco un po' aperto non mi sembra debba per forza implicare che dicesse qualcosa.
                            Aggiungo la ricostruzione fornita dalla rivista svedese, simile a quella di Gerstein ma con un paio di differenze:



                            Dettaglio della ricostruzione:



                            La nuova vignetta ha un piccolo foro nell'angolo in basso a sinistra, usato per fissare la tavola mentre Barks ci lavorava, quindi tutti concordano sul fatto che doveva essere nella vignetta a sinistra della striscia più in basso. Le differenze sono:
                            -la posizione della vignetta dove Paperone si arrabbia: secondo la rivista è la terza della tavola, secondo Gerstein è la quarta;
                            -la larghezza della vignetta con la didascalia "Next day!": secondo la rivista era a destra nella terza striscia preceduta da una vignetta smarrita a sinistra, secondo Gerstein era una doppia vignetta che occupava l'intera terza striscia e poi è stata tagliata a sinistra e/o a destra.

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperino e la stella del polo
                              Risposta #43: Domenica 21 Feb 2021, 08:22:05
                              Aspettiamo una pubblicazione in Italia.
                              Ovviamente è presto per chiedersi se e quando questa vignetta verrà pubblicata in Italia, comunque segnalo che Luca Boschi è a conoscenza della scoperta di questa vignetta, dato che l'ha citata in un tweet del 18 febbraio.
                              destra.
                              Bene, bene. Grazie anche delle interessanti ricostruzioni, tra le quali quella di Gerstein mi sembra migliore e più motivata.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperino e la stella del polo
                                Risposta #44: Domenica 21 Feb 2021, 11:03:59
                                Ho sempre trovato un po' "forzate" le quattro vignette ricostruite da Barks, ma mi dicevo che era solo perché ero abituata da anni a leggere la storia senza di esse. In particolare la quarta non mi convinceva troppo.
                                La vignetta "ritrovata" invece mi pare assolutamente perfetta e "in armonia" con la storia. Molto interessanti le varie ipotesi di collocamento.
                                A cosa si deve il ritrovamento?
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)