Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Grande storia, la prima volta nelle strisce in cui Gambadilegno compare come criminale "in proprio" e non come spalla di Lupo, nonchè con il suo aspetto "classico", grasso e senza più la coda.
    L'attrazione fatale di Pietro per Minni si rivela il suo tallone d'Achille.
    Si parla esplicitamente di traffico di stupefacenti, come non sarà più possibile nei decenni successivi.
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 16:50:20 da inthenight »

      Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
      Risposta #1: Giovedì 25 Giu 2009, 10:57:13
      Ecco Lupo a fianco di Gambadilegno nella loro storia d'esordio (Topolino nella valle infernale):


        Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
        Risposta #2: Martedì 30 Giu 2009, 11:03:27
        Ecco Lupo a fianco di Gambadilegno nella loro storia d'esordio (Topolino nella valle infernale):

        Sbagliato. Esordiscono già ne Le audaci imprese di Topolino nell'isola misteriosa.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
          Risposta #3: Martedì 30 Giu 2009, 11:16:22
          Sbagliato. Esordiscono già ne Le audaci imprese di Topolino nell'isola misteriosa.

          No, in quella storia non compaiono:

          http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+001

            Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
            Risposta #4: Martedì 30 Giu 2009, 11:22:14

            No, in quella storia non compaiono:

            http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+001
            Hmmm... Non l'ho ancora letta questa storia però avendo letto Topolino nella valle infernale ero convinto comparissero anche nella precedente.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
              Risposta #5: Sabato 18 Giu 2011, 19:21:48
              Ho chiesto di riaprire questo topic perchè mi pare che all'epoca troppo pochi avessero letto questa bellissima storia e non ha ricevuto l'onore che merita - anche e una bella discussione, se possibile...
              Io l'ho letta da poco sulla personale di Gott e poi l'ho riletta in una ristampa in inglese (in bianco e nero coi retini è MOLTO più meravigliosa! :D).
              Mi pare che sia qui che viene fuori, perfettamente definito, il Gambadilegno classico ed è proprio dopo aver conosciuto questo Gambadilegno che tutti i Gamba successivi, incluso quello ottimo di Scarpa, pur piacendomi molto, se ripenso a questo Gamba classico, mi viene nostalgia...
              È un Pietro non solo rozzo, volgare e... feroce, dà appunto un premio a chi dell'equipaggio gli suggerisca la più artistica e orribile morte ;D  cui sottoporre Mickey, ma sopratutto è completamente privo di discernimento etico:
              "vedi pupa, voglio diventare onesto! E l'unico modo di mettermi in affari era rubare dei soldi!"
              "quali affari?"
              "contrabbando!"
               :D Fenomenale!
              Ma poi, l'aspetto piu oscuro e affascinante (e anche comicissimo!) imho è la sua assoluta, brutale ignoranza sentimentale:
              se minnie non l'amasse, lui la getterebbe ai pescecani!  E così, con questa prospettiva e in più l'insistenza di Topolino, lei accetta di sposarlo dicendo "Sì! Ma preferirei morire! Buuuh-huuh"
              E Pietro: "Evviva! Mi ama! Lo sapevo che non poteva resistere al mio fascino!" :D
              Secondo me ne è davvero convinto, per lui l'amore si ottiene con la forza, non è diverso dai soldi o qualunque altra cosa!
              Stupendo anche quando Minnie piange disperata bocconi su un sofà, secondo uno stereotipo della ragazza affranta... (io ho pianto un sacco di volte, ma mai in quella posizione, qualcuna di voi sì? [size=9]potrei fare un sondaggio...[/size])
              E Pietro: "Povera farfallina! E' sopraffatta dall'amore per me!"

              Tutta la storia direi, almeno dopo l'"atterraggio" di Topolino e Minnie sul vascello pirata, ruota intorno a Pietro che è il vero eroe (anti-eroe, chiaro) della storia. Tant'è che Topolino, che pure è in forma, ossia simpatico, coraggioso, astuto, mi pare "quasi" una spalla di Pietro.
              È lui a far brillare la storia, che come trama è molto semplice, certo ben fatta e con belle trovate, ma non ha al suo arco i grandi elementi di originalità, che ha ad es. l'uomo nuvola,  dove ci sono macchine volanti e l'energia atomica!
              Però anche nell'uomo nuvola, imho, Pietro che ha un ruolo assai meno importante, attrae i riflettori su di sè non appena compare.
              Insomma, se non l'aveste capito, ADORO il Pietro degli anni Trenta! :)

              La frase del "voglio diventare onesto" l'ho copiata dagli Anni d'Oro, ma rivedendola in inglese, è diversa e piu efficace (:
              "Vedi, bambina, voglio rigare diritto, e il solo modo di mettermi in un business onesto era fregare i soldi" [size=9](notate come insiste sull'onestà[/size] ;D)
              "Ma... ma in che business siete?"
              "Contrabbando!"
              Mi pare un bel po diversa da quella italiana attuale, queste nuove traduzioni tanto decantate non sono proprio un granchè o comunque certo non meglio di quelle vecchie, questa è tagliata come accadeva pure sul Topolino d'Oro ed è pure eliminato il gergo :(
              « Ultima modifica: Sabato 18 Giu 2011, 19:44:20 da Florence »

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                Risposta #6: Venerdì 15 Gen 2016, 11:01:24
                nonchè con il suo aspetto "classico", grasso e senza più la coda.
                Effettivamente gli manca solo di prendere ancora qualche chilo e di ingrossare la mascella e poi è identico a quello dei giorni nostri. Inoltre in questa occasione la protesi di legno si sposta a destra, mentre nelle avventure precedenti era dall'altra parte.

                Citazione
                Si parla esplicitamente di traffico di stupefacenti, come non sarà più possibile nei decenni successivi.
                Altrochè. Secondo me ai giorni nostri anche solo la vignetta dove il montanaro da una pistola a Topolino dicendo: "Se ti vuoi suicidare, usa questa" difficilmente passerebbe.

                "vedi pupa, voglio diventare onesto! E l'unico modo di mettermi in affari era rubare dei soldi!"
                "quali affari?"
                "contrabbando!"
                [...]
                La frase del "voglio diventare onesto" l'ho copiata dagli Anni d'Oro, ma rivedendola in inglese, è diversa e piu efficace (:
                "Vedi, bambina, voglio rigare diritto, e il solo modo di mettermi in un business onesto era fregare i soldi" [size=9](notate come insiste sull'onestà[/size] ;D)
                "Ma... ma in che business siete?"
                "Contrabbando!"
                Mi pare un bel po diversa da quella italiana attuale, queste nuove traduzioni tanto decantate non sono proprio un granchè o comunque certo non meglio di quelle vecchie, questa è tagliata come accadeva pure sul Topolino d'Oro ed è pure eliminato il gergo :(
                Sinceramente non vedo differenze rilevanti.

                Mi ha fatto morire dal ridere quando l'aereo viene lanciato al contrario e Minni dice: "Sei partito in retromarcia."

                Interessante poi il personaggio di Hickup che non è propriamente cattivo, più che altro menefreghista e passa con naturalezza dal parlare della condanna a morte del suo interlocutore al meteo.
                La stupidità che dimostra a un certo punto e l'essere oggetto di sfogo di Gambadilegno ne fanno un anticipatore di Sgrinfia. Tra l'altro il nome Hickup mi ricorda per assonanza la parola handicap, ma non credo sia intenzionale.

                Per la terza volta sulle strisce vediamo Minni in procinto di sposarsi contro la sua volontà (anche se non ci è andata vicina come in precedenza).

                Apprendiamo inoltre che il corpulento antagonista non sa (ancora) leggere.

                Infine nonostante questa sia solo la quinta apparizione di Pietro, Topolino afferma che le loro strade si sono incrociate una dozzina di volte. Evidentemente i due hanno vissuto avventure che non ci sono state narrate: l'ipotesi è rafforzata dal fatto che il protagonista definisce il suo avversario come assassino e ladro di banche, cose che nelle storie precedenti Gambadilegno non era mai stato.
                « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 21:56:20 da Anton_Rebeliot »

                  Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                  Risposta #7: Sabato 16 Gen 2016, 09:39:40
                  La storia - epocale, c'è poco da dire - contiene uno dei migliori inseguimenti/scazzottate tra Mickey e Pete, divertentissima anche per il ruolo che il resto della ciurma vi gioca.
                  La prima parte aviatoria è meno divertente ma lo stesso molto bella, Minnie così comicamente scema non la rivedremo più.
                  Soprattutto per la prima parte piena di vignette in notturna e giochi di ombre, è preferibile leggersi questa storia in originale bianco e nero retinato. 

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                    Risposta #8: Domenica 17 Gen 2016, 14:35:00
                    La prima parte aviatoria è meno divertente ma lo stesso molto bella
                    Sinceramente considero la prima parte molto più ilare.
                    Comunque, a me piacciono queste storie che cominciano in un modo e poi vanno a parare da tutt'altra parte: il lettore non sa mai cosa aspettarsi.

                    Citazione
                    Soprattutto per la prima parte piena di vignette in notturna e giochi di ombre, è preferibile leggersi questa storia in originale bianco e nero retinato.
                    Assolutamente sì.
                    Scusa, ma cosa intendi per retinato?

                    Come mai il titolo della discussione comincia con Re: ?

                      Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                      Risposta #9: Lunedì 18 Gen 2016, 09:32:46
                      Ora non ricordo i dettagli, ma la prima parte in effetti ha una maggiore densità di gag, praticamente una per striscia. Però tutta la parte di mazzate sulla nave mi ha divertito ancora di più. Comunque per il sottoscritto trattasi di capolavoro dall'inizio alla fine, sia chiaro.  :)


                      Il retino è lo strumento che permette di fare nel fumetto in bianco e nero i vari livelli di grigio, le parti "puntinate" per intenderci.


                      Comunque su Lospaziobianco è appena apparso un articolo divulgativo su Gambadilegno
                       http://www.lospaziobianco.it/171484-ragazzo-gamba-storia-criminale

                      Sulla tesi di fondo forse non concordo tanto, ma l'articolo è bello e interessante. Mi pare però non citi  esplicitamente questa storia come quella in cui Gottfredson smette di sviluppare il suo personale Gambadilegno (che divergeva velocemente non solo fisicamente da quello dell'animazione, come l'articolo ben ricorda).
                      « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2016, 09:46:42 da Monkey_Feyerabend »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                        Risposta #10: Lunedì 18 Gen 2016, 11:35:33
                        Comunque, a me piacciono queste storie che cominciano in un modo e poi vanno a parare da tutt'altra parte: il lettore non sa mai cosa aspettarsi.

                        Probabilmente non lo sapeva neanche Gott quando l'ha iniziata ;D
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                          Risposta #11: Giovedì 21 Gen 2016, 19:08:10
                          questa storia come quella in cui Gottfredson smette di sviluppare il suo personale Gambadilegno (che divergeva velocemente non solo fisicamente da quello dell'animazione, come l'articolo ben ricorda).
                          Non direi. A parte il cambiamento grafico, non mi sembra che il personaggio venga riscritto da capo. Tra le altre cose prosegue la sua infatuazione per Minni, elemento ripreso da Topolino e i pirati, l'ultima avventura in cui i due si erano incontrati.
                          E poi, mantiene tutte le sue caratteristiche precedenti: è cattivo, manesco, illetterato, poco sveglio...

                            Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                            Risposta #12: Venerdì 22 Gen 2016, 14:21:06
                            Beh prima era sempre in coppia con un altro cattivo, o addirittura ne faceva da mera spalla. Magari mi ricordo male, era apparso in solo già prima?  :-? Da questa storia il peso del personaggio (in tutti i sensi, figurato e no  ;D)  aumenta.
                            Forse ho usato male l'espressione " smette di sviluppare il suo personale Gambadilegno" (in fin dei conti non è che dopo sia qualcun altro a scriverlo). Non intendevo che lo riscrive daccapo.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                              Risposta #13: Venerdì 22 Gen 2016, 16:36:24
                              Beh prima era sempre in coppia con un altro cattivo, o addirittura ne faceva da mera spalla.
                              Al suo esordio effettivamente Pietro era una semplice spalla, peraltro criticata più volte dal suo capo come stupido o incapace. In più non faceva molto altro che eseguire gli ordini, eccetto che per una volta in cui decide di ribellarglisi.
                              Nelle storie successive invece, sebbene Lupo continui a svolgere il ruolo della mente, il loro rapporto diventa già più paritario. In Topolino e i pirati, il maligno avvocato con difficoltà riesce a tenere il suo socio a freno e ad imporsi su di lui: questo lo si vede per esempio nelle scene in cui si contendono Minni, ma anche dai dialoghi tra i 2.
                              Questa storia in cui Gambadilegno agisce come antagonista principale non è che la naturale prosecuzione del cammino intrapreso precedentemente.

                                Re: Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                                Risposta #14: Venerdì 20 Mag 2016, 22:21:27
                                Storia veramente bella,e presenta un Gambadilegno attratto da Minnie in una maniera oggi assurda(se Trudy legge questa storia,gelosa com'è.... ;D ;D ;D)
                                "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3831
                                • Innamorato di Bill Walsh
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno
                                  Risposta #15: Mercoledì 15 Set 2021, 21:43:37
                                  Rileggendola, ho notato una disparità maggiore tra i due tronconi della storia (o tra le due storie, giacchè considerarla unica è piuttosto arbitrario).
                                  La prima parte è carina, ma non davvero memorabile, mentre la vicenda si eleva quando entra in scena il vero protagonista dell'avventura. Dopo aver conosciuto svariate gambadilegnate a firma di Walsh o dello stesso Gottfredson, avevo teso a minimizzare questa sua interpretazione: invece già qui dimostra grande personalità e carisma (sebbene le sue capacità di comandare non hanno ancora raggiunto il massimo).

                                  Questo Topolino non mi dispiace solamente nelle scene di lotta, perchè lì evita di di sfoggiare sorrisoni ebeti.

                                  Ma siamo sicuro che il presente fumetto sia di De Maris? Lo stile non sembra proprio il suo: 4 anni (non pochissimo, ma nemmeno così tanto) dopo ne avrebbe sfoggiato uno ben diverso. O forse Gottfredson incideva nelle sceneggiature più di quello che penso.
                                  « Ultima modifica: Domenica 3 Ott 2021, 21:41:54 da Maximilian »

                                   

                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)