Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella valle infernale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino nella valle infernale
    Sabato 29 Ago 2009, 12:12:55
    Seconda avventura di Topolino nelle strisce quotidiane e inizio dei 45 anni di presenza di Gottfredson, che prende in mano questa avventura circa un mese dopo il suo inizio (dal 5 maggio 1930 i disegni, dal 19 maggio anche le sceneggiature):
    http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+002
    Prima apparizione nei fumetti di Orazio, Clarabella, Gambadilegno e Lupo, nonchè dello zio Mortimer.
    Abbiamo già un'avventura con una trama piuttosto complessa, che si stacca dai contemporanei cortometraggi. La "valle infernale" del titolo italiano è nell'originale la realmente esistente "Death Valley" (Valle della Morte).

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella valle infernale
      Risposta #1: Sabato 29 Ago 2009, 12:56:08
      Cavolo, speravo di averla su il cartonatone disney "Io topolino", ma quando sono andato a vedere mi sono accorto che ho una ristampa del '70 nella quale la storia in questione è stata omessa... sob! Chissà se un giorno la troverò :)
      « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 12:56:28 da bacci88 »

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella valle infernale
        Risposta #2: Sabato 29 Ago 2009, 13:01:27
        Probabilmente hai una ristampa degli anni '80 o '90. Nelle ristampe degli anni '70 (come quella che ho io) la storia c'è.

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino nella valle infernale
          Risposta #3: Sabato 29 Ago 2009, 13:44:37
          Probabilmente hai una ristampa degli anni '80 o '90. Nelle ristampe degli anni '70 (come quella che ho io) la storia c'è.

          E' vero, è del 1980! Chissà perchè l'hanno tolta? :-?

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella valle infernale
            Risposta #4: Sabato 29 Ago 2009, 15:37:59
            Una storia che aspetto di leggere sulla FGL annunciata da Boschi... una storia che, magari non per la trama (non so di preciso cosa aspettarmi), ma per l'aspetto storico, tutti dovrebbero aver letto.
            La storia mi inspira tantissimo, comunque, anche considerando la lunghezza, dalle 67 strisce della prima alle 149 della seconda!

              Re: Topolino nella valle infernale
              Risposta #5: Sabato 29 Ago 2009, 15:46:22
              Una storia che aspetto di leggere sulla FGL annunciata da Boschi... una storia che, magari non per la trama (non so di preciso cosa aspettarmi), ma per l'aspetto storico, tutti dovrebbero aver letto.
              La storia mi inspira tantissimo, comunque, anche considerando la lunghezza, dalle 67 strisce della prima alle 149 della seconda!
              Una storia un po' noiosa all'inizio, ma stupenda per intreccio e gag nella parte finale. Già si capisce che una delle grandi peculiarità del Gott sarà lo scontro finale. Ma:
              Citazione
              Una storia che aspetto di leggere sulla FGL annunciata da Boschi...
              Mi sono perso qualcosa? [smiley=drool3.gif]
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nella valle infernale
                Risposta #6: Sabato 29 Ago 2009, 15:50:47
                Mi sono perso qualcosa? [smiley=drool3.gif]
                Eh, si! Guarda un po' il terzo post: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1245769008/75#75
                Certo è una cosa ancora lontana, ma... [smiley=drool3.gif]
                « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 15:51:21 da Duck_Fener »

                  Re: Topolino nella valle infernale
                  Risposta #7: Sabato 29 Ago 2009, 16:51:57
                  Eh, si! Guarda un po' il terzo post: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1245769008/75#75
                  Certo è una cosa ancora lontana, ma... [smiley=drool3.gif]
                  Be', io posso aspettare. In fondo, fra una cosa e l'altra ho racimolato quasi tutto Gottfredson. 8-)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Paper Calogero
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 38
                  • Paperino ??? Il migliore !!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nella valle infernale
                    Risposta #8: Martedì 1 Set 2009, 20:34:51
                    Cavolo, speravo di averla su il cartonatone disney "Io topolino", ma quando sono andato a vedere mi sono accorto che ho una ristampa del '70 nella quale la storia in questione è stata omessa... sob! Chissà se un giorno la troverò :)
                    prova a comperare gli '' Anni D'Oro'' li mettono le storie più belle degli anni 70' e 80' :)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino nella valle infernale
                      Risposta #9: Martedì 1 Set 2009, 21:19:05
                      prova a comperare gli '' Anni D'Oro'' li mettono le storie più belle degli anni 70' e 80' :)

                      Grazie per il consiglio! ma purtroppo non credo che pubblicheranno lì una storia degli anni trenta.. ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2009, 21:19:57 da bacci88 »

                      *

                      Paper Calogero
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 38
                      • Paperino ??? Il migliore !!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nella valle infernale
                        Risposta #10: Martedì 1 Set 2009, 22:57:45

                        Grazie per il consiglio! ma purtroppo non credo che pubblicheranno lì una storia degli anni trenta.. ;)
                        ah scusa mi sembrava che era una storia degli anni 70'

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino nella valle infernale
                          Risposta #11: Lunedì 22 Dic 2014, 18:09:06
                          "Topolino nella valle infernale" ovvero: l'origine di tutto. Se non fosse per essa, probabilmente nemmeno questo forum esisterebbe.
                          Dopo quello che in fondo era stato un esperimento (per me fallito) dell'isola misteriosa, ecco che arriva la prima vera storia disney, con una trama e anche temi seri. Da notare che non è poi nemmeno tanto diversa da quelle odierne, infatti presenta molti elementi d'avventura usati ancora oggi: ricerca di un tesoro, inseguimenti, mappe, viaggi verso luoghi desolati... Certo, le caratterizzazioni dei personaggi sono diverse e alcune battute politicamente scorrette forse sarebbero censurate.
                          Disney dimostra di saper imbastire una buona trama, anche se con lui avvengono alcuni fatti impossibili (tipo la volpe che taglia una catena o la scure di Gambadilegno con un paio di cesoie) ma con il passaggio della sceneggiatura a Gottfredson via via spariranno.

                          Per quanto riguarda i disegni, devo dire che la grafica di Lupo e Gambadilegno realizzata da Win Smith non mi dispiaceva affatto, ma per Topolino, Clarabella, Minni e Orazio preferisco lo stile di Floyd. Devo dire che, nonostante i diversi tratti, si passa da uno all'altro con molta naturalezza, anzi, se non fossi andato a leggere i credits (si chiamano così?) molto difficilmente avrei individuato la striscia di passaggio. A proposito, curiosamente la prima disegnata da Gottfredson riporta la data del suo compleanno, il 5 maggio.

                          una storia che, magari non per la trama [...] ma per l'aspetto storico, tutti dovrebbero aver letto.
                          Ma anche per la trama.
                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2014, 18:14:53 da Anton_Rebeliot »

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino nella valle infernale
                            Risposta #12: Venerdì 17 Giu 2016, 19:04:07
                            Ho notato un dettaglio che mi sembrava interessante da sottoporvi.

                            Durante la prima parte della storia, la protesi di Gambadilegno sta a destra. Nella striscia del 26 ottobre (quella in cui questi sente che Lupo vuole scaricarlo e dove scopre il manifesto di Topolino ricercato) essa si sposta a sinistra. Per la precisione il passaggio avviene tra la terza e la quarta vignetta: in una Pietro è parzialmente di spalle e la protesi è alla sua destra (e a quella del lettore); nella successiva essa rimane a destra per il lettore, ma ora Pietro si è voltato (lo abbiamo di fronte) e quella gamba diventa la sinistra.
                            E così per tutto il resto dell'avventura la protesi resterà in quella posizione e anche nelle storie seguenti (salvo alcune eccezioni) occuperà il posto della gamba sinistra.

                            *

                            Karabandagore
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 291
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino nella valle infernale
                              Risposta #13: Martedì 19 Lug 2022, 11:40:10
                              L'importanza di "Topolino nella valle infernale" è fondamentale, poichè si tratta della prima storia in cui le personalità di Topolino e degli altri comprimari è ormai ben definita, in una vicenda seminale per tutte le storie che verranno, a differenza della precedente "Topolino nell'isola misteriosa", mero copia e incolla di situazioni e gag tratte dai cartoni che però aveva avuto il merito di far esplorare a Mickey e soci le potenzialità del medium fumetto.
                              In questa storia si nota come gli autori debbano ancora imparare a gestire il formato seriale della striscia, ma questo difetto è senz'altro minore se paragonato alla potenza delle ispirazioni e delle ambientazioni, che volentieri si tingono di tinte noir e horror. Mirabilmente rappresentata è la villa abbandonata e decadente, classico topoi della letteratura gotica, resa ancor più misteriosa e inquietante dalle pesanti ombreggiature e tratteggi adottati dai disegnatori. L'atmosfera che viene così a crearsi è l'ideale per l'apparizione della Volpe, dalla pesante cappa nera, personaggio ambiguo e controverso di ispirazione classica proveniente da Caucher ma anche dai più recenti villain dei feulleton, e la cui figura da "ombra tra le ombre" fornirà l'ispirazione per uno dei più memorabili cattivi di Gottfredson, il tenebroso Macchia Nera. In questo contesto, particolarmente azzeccato è l'uso degli antagonisti, con Silvestro Lupo, avvocato disonesto, che incarna le inquietudini di instabilità sociale ed economica della Grande Depressione, accompagnato da un Pietro Gambadilegno ancora in fase di definizione, simile graficamente al Putrid Pete dei corti di Alice e di Oswald. Preceduta da una parte più spiccatamente umoristica a bordo del treno, l'azione si sposta poi in un tipico scenario western, che presenta tutti gli stereotipi tipici del genere: lo sceriffo ottuso ma implacabile, le frequenti impiccagioni, i pistoleri senza scrupoli, i numerosi cacciatori di taglie, la mappa della miniera d'oro abbandonata...
                              Gottfredson, ora  subentrato alla sceneggiatura oltre che hai disegni, sa comunque creare una buona trama, fatta di sparatoie, inseguimenti e duelli, preludio a classiche storie quali Il bandito pipistrello, Il tesoro di Clarabella, La barriera invisibile. Memorabile la sequenza in cui Topolino e Pietro, ammanettati l'uno all'altro, sono sperduti nel deserto senza una goccia d'acqua. Il finale, un po' a tarallucci e vino, ha comunque il pregio di introdurre il personaggio di Uncle Mortimer, le cui potenzialità rimarranno in gran parte inespresse.
                              In conclusione, una buona storia, i cui difetti sono imputabili all'inesperienza degli autori( ma già alla sua storia successiva Gottfredson sfornerà un capolavoro), ma per la sua unicità è una pietra miliare del fumetto Disney.
                              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino nella valle infernale
                                Risposta #14: Martedì 19 Lug 2022, 22:26:15
                                si tratta della prima storia in cui le personalità di Topolino e degli altri comprimari è ormai ben definita
                                Parlando di Lupo sono d'accordo.
                                Clarabella e Orazio sono appena accennati, Topolino e Minni praticamente non esistiono, mentre Pietro ha già le sue caratteristiche di base ma manca di qualcosa che lo renda interessante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)