Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'incredibile vladimir

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Clash87
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 65
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'incredibile vladimir
    Sabato 18 Ago 2012, 18:17:27
    Storia di Faraci-De Vita, apparsa su TOpolino 2198
    TOpolino alla prese con un cane della polizia russa in visita a topolinia, che salverà lui con minni e i suoi zii da una banda di criminali in cerca dello zio di minni
    Spoiler: mostra
    (capo di un servizio segreto)..

    Una bella trama, fantastica la faccia di topolino quando vede billy faccia di gatto dirigersi verso arthur mc corman invece che verso di lui..qualcuno la ricorda?
    « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 16:01:36 da pacuvio »

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'incredibile vladimir
      Risposta #1: Sabato 18 Ago 2012, 18:20:38
      si tratta di una storia di notevole interesse che è apparsa anche sui classici disney del marzo 2005... bella trama con protagonista un cane avventuriero che entusiasma... ottima storia..

        Re: Topolino e l'incredibile vladimir
        Risposta #2: Sabato 18 Ago 2012, 23:05:42

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'incredibile Vladimir
          Risposta #3: Lunedì 5 Mag 2014, 21:04:27
          Una delle storie di quel periodo che ricordo con piacere, se non sbaglio è stata una delle prime di Faraci.
          Oltre ai meravigliosi disegni di De Vita, abbiamo anche una trama molto interessante, e fantastiche situazioni comiche, con quello stile tipico dell'autore.

          Peraltro, qui viene fuori quella che secondo me è una caratterizzazione adatta di Topolino per farlo uscire da quella sua aria di "perfettino" che gli viene spesso imputata : il fatto che risulti imbranato nelle relazioni coi parenti della fidanzata, finendo per sembrare un incapace ai loro occhi, senza che questo influisca sulle sue capacità di detective.

            Re: Topolino e l'incredibile vladimir
            Risposta #4: Lunedì 5 Mag 2014, 22:35:31
            Una delle storie più divertenti del primo Faraci. Le sequenze in cui Topolino cerca in tutti i modi  di nascondere Vladimir da Minni e i suoi zii è davvero esilarante

              Re: Topolino e l'incredibile vladimir
              Risposta #5: Giovedì 10 Mar 2016, 14:45:13
              Una curiosità: ma nella prima vignetta il poliziotto all'estrema sinistra col fucile puntato...chi o cosa diavolo sta puntando?!?? Sembra che voglia sparare sui suoi. La rapina è dall'altro lato!  ;D

              Buona storia comunque, con un Topolino estremamente simpatico e una vignetta epocale: Vladimir e Manetta alla scacchiera! Ogni volta che la risfoglio 'sta storia e rivedo la faccia di Manetta in quella vignetta mi viene da sganasciarmi.  ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2016, 07:00:10 da Monkey_Feyerabend »

                Re: Topolino e l'incredibile vladimir
                Risposta #6: Giovedì 10 Mar 2016, 23:01:31
                Quelli erano gli anni d'oro di Faraci

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3838
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'incredibile Vladimir
                  Risposta #7: Giovedì 30 Giu 2016, 17:40:52
                  A me è piaciuta più della maggior parte delle altre di Faraci, non perchè faccia più ridere (il livello di comicità è sui suoi livelli medi, o forse un po' più sopra) ma perchè mancano i luoghi comuni tipici dell'autore:
                  - non è la solita commedia poliziesca (in realtà un po' di poliziesco c'è, ma comunque rappresenta una variante sul tema)
                  - non è presente il tizio scemo a cui affidare le gag
                  - non avvengono banalizzazioni dei personaggi, nè compaiono buonismi di sorta

                  Alcune delle mie battute preferite:
                  "E' il commissario Basettoni! c'è stato un furto e... ti cerca!"
                  Pippo: "Hai per caso un chilo di spaghetti? Ah, bene. Da tempo volevo chiederglielo."
                  "Per quanto mi sforzi, continuo a sottovalutare la capacità di stupirmi di quell'individuo."
                  Oppure Vladimir che si annoia giocando a scacchi con Manetta.

                  Non sono sicuro di aver capito bene la scena di quando Topolino racconta che Minni gli telefona per dargli un appuntamento. Che c'entrano gli ufo di cui parlano Pippo e Orazio? Forse quella vignetta è ambientata quando loro erano più giovani? Non è chiaro

                  Vladimir, anche per come è stato presentato da basettoni, mi ha ricordato il cane demoniaco del Secondo tragico Fantozzi (anche quello era russo e aveva l'appellativo il terribile).

                  Il nome Billy faccia di gatto mi ricorda questa storia, dove invece avevamo Al faccia di topo.

                  Tra le altre gag, merita un appunto quella in cui Topolino finge di aver ruttato. Io in genere non approvo questo tipo di comicità nei fumetti disney, però questa l'ho accettata. Forse perchè, come diceva qualcuno non importa cosa si fa ma come lo si fa, e il modo in cui la scena è stata presentata mi ha convinto; oppure perchè dopotutto non era successo realmente e si trattava di una scusa per nascondere il cagnone.

                  Peraltro, qui viene fuori quella che secondo me è una caratterizzazione adatta di Topolino per farlo uscire da quella sua aria di "perfettino" che gli viene spesso imputata : il fatto che risulti imbranato nelle relazioni coi parenti della fidanzata, finendo per sembrare un incapace ai loro occhi, senza che questo influisca sulle sue capacità di detective.
                  Sono perfettamente d'accordo con quanto affermi e anzi mentre leggevo pensavo che questi due zii sarebbero potuti tornare in altre vicende sulla falsariga di questa; purtroppo però la svolta finale che ha preso la storia (che non mi aspettavo per niente, tra l'altro) rende irrealizzabile questa possibilità.

                  Un neo sui disegni altrimenti perfetti di De Vita: ha disegnato ad Orazio due dentoni sporgenti alla Pippo.

                  Sulla mia copia di Topolino contenente la storia c'è una sbavatura nell'inchiostrazione: nella scena in cui Basettoni torna da Manetta dopo esser riuscito a sbolognare Vladimir a Topolino, le orecchie e i capelli del commissario sono sbiaditi e il tutto è colorato di rosa. Volevo chiedere se è un difetto della mia copia o se è così per tutti.
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 17:42:26 da Anton_Rebeliot »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2456
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino e l'incredibile vladimir
                    Risposta #8: Sabato 30 Ott 2021, 23:05:19
                    Ho avuto l'opportunità di rileggere questa storia grazie alla sua ristampa sul secondo numero del TopoNoir e, nonostante l'avessi già letta per la prima volta appena pochi mesi fa, la storia è riuscita a farmi sorridere per tutto il tempo della lettura e anche, sinceramente, a divertirmi senza aver perso per nulla la brillantezza che vi avevo già trovato nel mio primo approccio con la stessa.
                    Sono d'accordo con Maximilian riguardo alla bontà (è proprio il caso di dirlo) della battuta sugli spaghetti e soprattutto della pessima figura che fa Topolino agitandoli proprio davanti al naso dei suoi "graditi" ospiti.
                    Il piccolo Topo, in questa vicenda, appare quindi decisamente impacciato e poco avvezzo a gestire la tensione per la paura di "non piacere", per l'ennesima volta, agli zii di Minni, i quali si mostrano decisamente diffidenti e altezzosi nei suoi confronti.
                    Ci sono poi molte altre situazioni che mi hanno trasmesso molta simpatia, su tutte la battuta a Zia Cloe sui salatini, la supplica di Basettoni precedentemente velata con orgoglio e distacco, il sogno di Vladimir, i fregi bizzarri che stupiscono lo stesso Topolino...
                    Una lettura molto fluida, scorrevole, davvero piacevole e graziosa, con un Topolino squisitamente simpatico e con il quale è facile entrare in empatia per le difficoltà che si ritroverà a gestire contemporaneamente.
                    Il tutto trasposto su carta dai disegni semplicemente sublimi di Massimo De Vita, espressivi, dinamici e che accompagnano la storia donandole a mio parere, dal punto di vista grafico e visuale, una verve e un brio per me palpabili e che mi hanno restituito una grande simpatia per tutto il tempo della lettura della storia.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)