Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e la minaccia del Time Slide

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperinik e la minaccia del Time Slide
    Domenica 14 Mag 2006, 00:07:56
    Degno seguito de "L'inganno silenzioso", sempre di Leoni e Negrin, questo capolavoro ricorda i complicati paradossi temporali di PKNA poichè parla anch'esso di tachino & affini.
    Il Paperinik del futuro (un'esilarante versione di un Paperino palestrato), che è stato catapultato in un avvenire fittizio creato dal diabolico Brian (già antagonista del papero in "L'inganno silenzioso"), chiede aiuto al "nostro" Paperinik, dando vita ad un'avventura memorabile in cui il protagonista, pardon, i protagonisti, si destreggiano tra il supereroismo "da duri" e momenti di ironia e comicità assoluta. Per non parlare del simpaticissimo Archimede che si libera di pericolosi progetti potenzialmente dannosi per l'umanità semplicemente gettandoli in un cassonetto, dove poi saranno recuperati da Brian. Non mancano infine le citazioni a storie di Paperinik dello stesso Leoni: oltre alla già citata "Paperinime l'inganno silenzioso", ci sono "Paperinik e la corsa contro il tempo", "Paperinik e lo spettro della Guerra Civile" e "Paperinik e l'inafferrabile L.A.D.R.O.".
    Voto: 10 e lode.
    « Ultima modifica: Domenica 14 Mag 2006, 00:08:57 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2124
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
      Risposta #1: Martedì 27 Ott 2015, 14:39:21
      davvero una bellissima storia anche a me ricorda molto pkna :).l' ho letta sul paperinik originale e gia' dalle prime tavole mi piacque moltissimo.solo una cosa non mi e' sembrato seguito di nessuna storia. forse perche' non ho letto l'inganno silenzioso...


      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1635
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
        Risposta #3: Martedì 27 Ott 2015, 16:20:56
        Storia assolutamente meravigliosa. L'ho letta per la prima volta qualche mese su Paperinik Appgrade, e sin dalla prima tavola si capisce il livello altissimo. Forse il capolavoro della grande accoppiata Negrin-Leoni, è al livello delle migliori storie di PKNA.
        Merita davvero di essere letta e riletta.

          Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
          Risposta #4: Mercoledì 28 Ott 2015, 10:17:07
          Grande storia di PK: c'è azione, avventura, umorismo e un tocco di epicità. In quegli anni la coppia Negrin-Leoni sfornava grandi storie e questa è una delle loro migliori produzioni

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
            Risposta #5: Martedì 26 Lug 2016, 13:40:59
            segnalo anche qua quanto detto da Leoni/Negrin sul loro sito riguardo questa storia

            Citazione
            Una piccola curiosità: ad un certo punto venne avanzata in Epierre l’ipotesi di pubblicare una storia a puntate che durasse dodici numeri, e noi presentammo il progetto di un’avventura sui viaggi temporali. Purtroppo la cosa non ebbe seguito, e ripiegammo sul riutilizzo dei soggetti singoli per creare alcune storie a sé. Dei dodici spunti riuscimmo a riutilizzarne due ne “Paperinik e la minaccia del Time-slide”, e altri tre in “Paperinik e il futuro imperfetto”, “Paperinik e la New Generation” e “Paperinik e la primissima impresa”.
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
              Risposta #6: Mercoledì 27 Lug 2016, 18:36:01
              Insieme all'inganno silenzioso è per me la storia DEFINITIVA di Paperinik, addirittura più di PKNA!

              C'è tutto dell'eroe mascherato: la buffoneria, la spavalderia, il coraggio, la bontà unita a un pizzico di cattiveria, gli errori stupidi ma anche la superiore abilità nel combattimento.

              Una storia che dovrebbe diventare VANGELO per chiunque voglia cimentarsi nell'uso del vendicatore papero :)

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
                Risposta #7: Mercoledì 27 Lug 2016, 18:55:22
                Insieme all'inganno silenzioso è per me la storia DEFINITIVA di Paperinik, addirittura più di PKNA!
                Capisco cosa vuoi dire - ed in parte lo condivido - ma il Paperinik "classico" protagonista di questa storia a mio avviso non corrisponde esattamente al Pk di PKNA e serie successive: di certo questa è una storia di altissimo livello, che ben può ricordare PKNA a livello qualitativo, ma il paragone con Pk non regge perchè sono due caratterizzazioni non perfettamente coincidenti di Paperinik.

                Ciò detto, credo anch'io che le due storie del duo Negrin-Leoni (questa e la minaccia del time slide) siano tra le migliori, se non proprio le migliori, rappresentazioni moderne (dunque ad esclusione di tutte le cult) del Paperinik classico, insieme ad un altro capolavoro assoluto che è - imho ma credo non solo per me - Paperinik e l'amore nell'oblio: in un ipotetico vatt "definitivo" su Paperinik queste sarebbero le candidate ideali per rappresentare il periodo moderno (diciamo dal 2000 in poi), assieme a tutte le storie del primissimo periodo da vendicatore ed a qualche necessario intermezzo della fase supereroistica.

                La consapevolezza di ciò, peraltro, stride tantissimo con la scellerata scelta di non pubblicare queste due storie in numeri consecutivi di PkApp, a testimonianza della scarsissima cura editoriale di quella testata.
                Tritumbani fritti!

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperinik e la minaccia del Time Slide
                  Risposta #8: Mercoledì 27 Lug 2016, 19:25:04
                  Ciò detto, credo anch'io che le due storie del duo Negrin-Leoni (questa e la minaccia del time slide) siano tra le migliori, se non proprio le migliori, rappresentazioni moderne (dunque ad esclusione di tutte le cult) del Paperinik classico, insieme ad un altro capolavoro assoluto che è - imho ma credo non solo per me - Paperinik e l'amore nell'oblio: in un ipotetico vatt "definitivo" su Paperinik queste sarebbero le candidate ideali per rappresentare il periodo moderno (diciamo dal 2000 in poi), assieme a tutte le storie del primissimo periodo da vendicatore ed a qualche necessario intermezzo della fase supereroistica.
                  Hai detto meglio quanto intendevo io :)

                  Un personaggio come Paperinik, con decenni alle spalle, non si può riassumere in una solo avventura, ma come dici tu le storie di Negrin/Leoni rappresentano alla perfezione la versione migliore del Paperinik moderno e secondo me andrebbero prese a modello per qualsiasi rappresentazione futura del papero mascherato.

                    Re:Paperinik e la minaccia del Time Slide
                    Risposta #9: Domenica 26 Dic 2021, 20:11:23
                    Forse la mia storia preferita di sempre. Ho letteralmente consumato il numero di Paperinik che avevo da bambino, per quante volte l'ho letta e riletta.

                    Sarebbe davvero bello rivedere questa coppia di autori nuovamente all'opera nei mensili di Paperino e Paperinik.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)