Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo che verrà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il mondo che verrà
    Mercoledì 6 Feb 2008, 11:26:21
    Ora che la storia è finita si può anche crearle un suo topic apposito, per poter parlare della storia nella sua interezza.

    Ho appena letto l'ultima parte (di straforo in ufficio) e poi la rileggerò in pausa pranzo... e poi la rileggerò ancora tutta insieme, chissà quante volte, ma le parole per commentare mancano perché davvero, nemmeno nella più ottimistica e rosea previsione, prima di leggerla, mi sarei mai potuto immaginare una storia tanto bella.

    Il moderno e il classico che si incontrano nell'occasione di un ritorno di un personaggio ormai dai più dimenticato che non è però, come spesso succede, un "trucchetto" per compiacere i nostalgici (cosa comunque simpatica quando succede, ma in fondo un po' fine a sé stessa e tipicamente non memorabile), ma un vero e proprio ritorno alla grande, in una trama più complessa che volendo reggerebbe anche senza il personaggio in questione, ma che dalla sua presenza viene innalzata ulteriormente.

    Volevo brevemente indirizzare le (poche, nemmeno il solito clone s'è fatto sentire stavolta) critiche che ho letto qua e là:
    - "Casty ricalca Scarpa nei disegni". Ma dove? C'è qualcuno di voi che lo confonde con Scarpa? Certo, magari a lui farebbe anche piacere (a Scarpa faceva piacere esser confuso con Gottfredson), ma io ritengo abbia uno stile ovviamente scarpiano, ma ben diverso da Scarpa. Il dinamismo di Topolino, per esempio, è molto diverso. Cloni di Scarpa erano il primo Cavazzano e poi Del Conte (entrambi giustificatissimi, per ovvi motivi), ma certo non Casty. Trovo poi che Casty spesso faccia un naso a Topolino  leggermente più lungo di Scarpa... sebbene non lungo quanto quello che gli faceva Cavazzano negli anni '80... ma sto divagando. Insomma, uno stile basato su Scarpa, ma molto personale.
    Come sceneggiatura invece, già che ci sono, a me pare che Casty raggiunga un suo stile personale con una perfetta commistione tra Gottfredson e Scarpa, e una spruzzata dei migliori De Vita e Pezzin. Servire caldo. 8-)

    - "Fare storie così forse non conviene, piaceva a me vent'anni fa, chi mi dice che piacerà ai bambini di oggi?". Questa è una cosa di cui non mi capacito. Vent'anni fa è ieri. Negli anni '30 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Negli anni '40 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Negli anni '50 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Negli anni '60 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Negli anni '70 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Negli anni '80 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. All'inizio degli anni '90 le storie "così" piacevano ad adulti e bambini. Ora, per quale motivo al mondo ora non dovrebbero piacere più? C'è forse stato un "Watchmen" dei fumetti Disney a fine anni '90?. No, che non c'è stato. Ma anche ci fosse stato (fingiamo che PKNA - o, più appropriatamente, MMMM - lo sia stato, anche se ovviamente non è così), questo non implica che tutte le storie debbano essere diverse. E poi, cosa vuol dire "così"? Secondo me vuol dire semplicemente "belle". Storie in cui Topolino non si comporta da noioso saccente saputello, storie con una bella trama avventurosa o gialla, storie moderne, ora come allora. In storie "così" io ci vedo sia Il mondo che verrà, che MMMM, che Il fiume del tempo. C'era molto di classico anche in MMMM, così come c'è molto di moderno anche nel mondo che verrà. Per cui ben vengano le storie "così", sono loro che salvano e innalzano la qualità del topo, come nient'altro lo può fare.

    - "Succedono molte cose in poche pagine". Questo è vero, e il commento mio è "sarebbe stato ancora meglio con più pagine!" Ma questo commento a me viene da farlo a tutte le storie belle... io pure alle Paperolimpiadi avrei visto bene più pagine, per cui... rallegriamoci di averne avute almeno 72! In questi tempi non sono poche!
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 15:34:13 da pacuvio »
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Mod XXII
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 37
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il mondo che verrà
      Risposta #1: Mercoledì 6 Feb 2008, 15:04:59
      Signori, siamo difronte ad un Capolavoro. Come già detto il passato (non solo nello stile, ma anche con i ritorni di vecchi amici e vecchi nemici) si fonde con il moderno dando vita ad un'avventura meravigliosa. La storia inizia in modo misterioso e Casty usa le nuove teconologie (sms, il computer) in modo, finalmente, intelligente e sopratutto funzionale alla trama. E' incredibile come Casty riesca a mettere in scena a supporto di un'ottima trama altre piccole grandi idee (il Nisba, il Duplano, Inusitania...) che rendono la storia ancor più accantivante. E cosa dire dei personaggi? Minni "usata" in maniera fantastica, non solo perchè sarà lei a portarci ogni volta in uno scenario diverso... ma perchè sarà un personaggio che avrà un vero peso nella storia. Oltre a Topolino e EtaBeta in grande forma ci troviamo davanti un villan con la V maiuscola e un pugno di coprimari che ricorderemo per molto molto tempo. Un applauso anche per come Casty omaggia e cita in maniera sempre delicata e mai invasiva, è una cosa che apprezzo tantissimo. La bravura di Casty sta anche nel prendere piccoli spunti e montarli, incastrarli come solo un fine artigiano sa fare. La storia è talmente bella che è davvero difficile commentarla... c'è l'avventura, il mistero, la satira politica, le gag, la morale ecologista... Anche i disegni sono spettacolari. Ho amato in tal senso, in maniera folle, sopratutto la 4a parte, ci sono delle tavole a cui manca solo... il sonoro! Ora, non vorrei esser nei panni del buon Casty..dopo un capolavoro di tale portata sarà ben difficile far meglio! "Ma noi ci speriamo".

      Ps: mentre rileggevo la storia pensavo a quanto sarebbe meraviglioso se facessero un edizione da fumetteria con un formato stile Asterix... va beh, sognare non costa nulla! :-)

      *

      Rat-Man
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 283
      • Fletto i muscoli e mi faccio male!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mondo che verrà
        Risposta #2: Mercoledì 6 Feb 2008, 15:57:05
        Casty non finirà mai di sorprenderci tutti! La storia è senza dubbio un capolavoro di cui si sentiva certamente il bisogno sulle pagine del topo, e che capolavoro! Un Topolino utilizzato magistralmente che finisce di essere un saputello insopportabile e torna sul modello scarpiano che ci aveva fatto innamorare delle sue storie gialle; una Minni che finalmente non si limita a riempire le vignette; un EtaBeta in forma smagliante usato senza esagerazioni inutili e con grande abilità. Grandissimi gli omaggi e le citazioni e l'uso della tecnologia moderna (lo so, lo so.. ne ha già parlato Mod.. ma non ho saputo resistere). Ottimo lavoro anche - e soprattutto - per i disegni, perché era l'unica cosa in cui, finora, Casty non mi aveva del tutto convinto (e ne approfitto per dar ragione a Sprea sul ricalco scarpiano di cui è stato accusato Casty). Dieci e lode a Casty anche per l'antagonistone di turno.
        Insomma una storia che va letta, perché, secondo me, sancisce definitivamente i meriti di questo nuovo grande autore!

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3149
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mondo che verrà
          Risposta #3: Mercoledì 6 Feb 2008, 23:41:28
          Ps: mentre rileggevo la storia pensavo a quanto sarebbe meraviglioso se facessero un edizione da fumetteria con un formato stile Asterix... va beh, sognare non costa nulla! :-)
          Beh... chissà! Di Scarpa le sue storie a strisce erano state ripubblicate in maxi-formato, se pure da un editore di nicchia come la Comic Art, e non dalla Disney stessa... per la serie che sì, sognare non costa nulla, e a volte... :D

          (Scarpa era già Scarpa, d'accordo... ma prima o poi anche Casty sarà Casty...  ;))
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 23:42:03 da Floyd75 »
          --- Andrea

            Re: Topolino e il mondo che verrà
            Risposta #4: Giovedì 7 Feb 2008, 12:49:58
            Ps: mentre rileggevo la storia pensavo a quanto sarebbe meraviglioso se facessero un edizione da fumetteria con un formato stile Asterix... va beh, sognare non costa nulla! :-)

            Scusate l'OT, ma qual'è il formato di Asterix?
            Grazie  :)
            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

              Re: Topolino e il mondo che verrà
              Risposta #5: Giovedì 7 Feb 2008, 12:53:39
              Scusate l'OT, ma qual'è il formato di Asterix?
              Grazie  :)

              L'avrai visto di sicuro. Albo grande, trentina di pagine, singola storia, cartonato (ma anche no). E il formato franco-belga.

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mondo che verrà
                Risposta #6: Giovedì 7 Feb 2008, 15:39:44
                Storia con la S maiuscola. Davvero un capolavoro Disney. Momenti divertenti (basta citare le due vignette dove Topolino corre in una direzione cercando Minni e dopo corre dall'altra parte inseguito dalla Spia ;D) a momenti seri (da film le ultime vignette dello scontro :o). Nessun personaggio è messo lì giusto per fare numero, così come nessuno è troppo invadente.
                Solo una cosa ha tralasciato Casty. come ha fatto la Spia a salvarsi dall'annegamento nella sua precedente avventura? ;)

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo che verrà
                  Risposta #7: Giovedì 7 Feb 2008, 15:50:41
                  Io credo che Casty l'abbia volutamente taciuto, visto che sarebbe stato strano trovare un'altra spiegazione dopo quella fornita dal precedente sequel (comunque non considerato dall'autore, giustamente) Topolino e il Ritorno della Spia Poeta.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo che verrà
                    Risposta #8: Giovedì 7 Feb 2008, 16:37:58
                    Portamantello mi ha rubato le parole di bocca...

                    Piuttosto, l'unica cosa che stona è l'ingenuità di Topolino nel finale, che, nonostante l'Uomo delle Rime" scompaia tra le acque proprio come l'ultima volta, viene considerato quasi spacciato con molta facilità...


                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2008, 16:40:08 da pacuvio »

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e il mondo che verrà
                      Risposta #9: Giovedì 7 Feb 2008, 18:38:11
                      Piuttosto, l'unica cosa che stona è l'ingenuità di Topolino nel finale, che, nonostante l'Uomo delle Rime" scompaia tra le acque proprio come l'ultima volta, viene considerato quasi spacciato con molta facilità...


                      Bè, concediamogliela l'ingenuità, stava appena riprendendo fiato!  ;D
                      Scherzi a parte, Casty è riuscito a costruire una storia dal ritmo cinematografico, con un inizio misterioso ed enigmatico, una parte centrale di svelamento e tensione e un finale trascinante, che si faceva leggere senza pensare "tanto si salvano tutti: è Topolino!". Bellissime le scene di battaglia con tanto di perdite fra lo stormo di aerei inusitani. Ben fatto il finale con morale non stucchevole.
                      Mi ripeto, con una storia così vado in sindrome di Stendhal.
                      L'unico pericolo sarà andare in astinenza.



                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e il mondo che verrà
                        Risposta #10: Sabato 9 Feb 2008, 19:06:32
                        [size=14]c a p o l a v o r o[/size][/b]   :)

                        sulla storia niente da dire... ti tiene incollato, ti meraviglia, ti intriga, ti fa riflettere, ti diverte... da leggere e rileggere

                        i disegni li ho trovati molto efficaci, con sequenze ed inquadrature davvero "spettacolose", ed anche più "attenti" rispetto alle storie precedenti... Casty sta migliorando costantemente anche sul comparto grafico, davvero bravo

                        chapeau



                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Schroeder
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 363
                        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il mondo che verrà
                          Risposta #11: Sabato 9 Feb 2008, 20:35:49
                          Che topic noioso! Solo commenti positivi!
                          Scherzo! ;D

                          Mi unisco al coro di complimenti a Casty, che non solo ha prodotto una storia meravigliosa, ma è riuscito anche a non deludere l'enorme aspettativa creatasi per questo lavoro!
                          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                            Re: Topolino e il mondo che verrà
                            Risposta #12: Domenica 10 Feb 2008, 14:34:38
                            Al contrario di voi, per me la storia non è stata un capolavoro [smiley=smiley_down.gif]
                            Forza Matteo7

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo che verrà
                              Risposta #13: Domenica 10 Feb 2008, 14:37:39
                              Le tue argomentazioni sono a dir poco inconfutabili.
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo che verrà
                                Risposta #14: Domenica 10 Feb 2008, 15:45:46
                                Al contrario di voi, per me la storia non è stata un capolavoro [smiley=smiley_down.gif]
                                Bene! come diceva Schroeder, finalmente una posizione diversa che sveglia la discussione!

                                Come mai non ti è piaciuta la storia?
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)