Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo che verrà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e il mondo che verrà
    Risposta #15: Domenica 10 Feb 2008, 15:55:50
    Come mai non ti è piaciuta la storia?

    Floyd, guarda che lo dico a Maghetto che stavolta ti banna sul serio.

      Re: Topolino e il mondo che verrà
      Risposta #16: Domenica 10 Feb 2008, 16:35:09
      Davvero una magnifica storia, su questo non ci piove. Inoltre sono sempre felice quando un autore recupera un personaggio inusitato, in questo caso la Spia Poeta, senza rovinarlo e utilizzandolo anzi nel migliore dei modi.
      Vorrei però sapere come mai alcuni di voi sono convinti che "Topolino e il mondo che verrà" sia stato scritto prima di "Topolino e la neve spazzastoria", altra grande storia con un grande ritorno di Doppioscherzo. Da cosa lo deducete?

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mondo che verrà
        Risposta #17: Domenica 10 Feb 2008, 16:49:02
        Vorrei però sapere come mai alcuni di voi sono convinti che "Topolino e il mondo che verrà" sia stato scritto prima di "Topolino e la neve spazzastoria", altra grande storia con un grande ritorno di Doppioscherzo. Da cosa lo deducete?
        Lo dice Casy nell'intervista appena uscita (vedi topic su Casty per il link).
        « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 16:49:46 da Schroeder »
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mondo che verrà
          Risposta #18: Domenica 10 Feb 2008, 17:56:50
          Floyd, guarda che lo dico a Maghetto che stavolta ti banna sul serio.
          ooops  :-[
          --- Andrea

            Re: Topolino e il mondo che verrà
            Risposta #19: Domenica 10 Feb 2008, 20:42:08
            Lo dice Casy nell'intervista appena uscita (vedi topic su Casty per il link).
            Ehm...non me ne ero accorto...grazie per avermelo detto.

              Re: Topolino e il mondo che verrà
              Risposta #20: Lunedì 11 Feb 2008, 09:10:47
              E poi, cosa vuol dire "così"? Secondo me vuol dire semplicemente "belle". Storie in cui Topolino non si comporta da noioso saccente saputello, storie con una bella trama avventurosa o gialla, storie moderne, ora come allora. In storie "così" io ci vedo sia Il mondo che verrà, che MMMM, che Il fiume del tempo. C'era molto di classico anche in MMMM, così come c'è molto di moderno anche nel mondo che verrà. Per cui ben vengano le storie "così", sono loro che salvano e innalzano la qualità del topo, come nient'altro lo può fare.

              Quoto questa parte perchè la considero molto importante e da tenere in forte considerazione, ma sono completamente d'accordo con tutto quello che ha scritto Sprea.
              "Il Mondo che Verrà" è un capolavoro infarcito totalmente dello vero spirito Disney; si quello di Scarpa, di Walsh, di Gottfredson ma anche di Faraci, Pezzin, De Vita e Cavazzano.
              Quello spirito che rende storie realizzate 10, 20, 50 anni fa dei classici immortali, che piacevano ieri come piacciono oggi.
              Quello spirito che dovrebbe essere guida imprescindibile per chiunque si accinge ad operare con gli straordinari characters disneyani, e che in Casty in verità è presente fin dagli esordi.
              Solo che qui Casty va oltre tutto quello che aveva realizzato sino ad ora, sfondando il muro e arrivando alle vette del capolavoro. Indietro ora non si può più tornare, speriamo che tra le belle, ottime storie castyane, ci sia presto spazio per opere di questo livello.
              Sul recupero della Spia, su come questo sia stato fatto alla perfezione, sulle tematiche della storia e i vari livelli di lettura (caratteristica che a mio avviso ogni buona storia Disney deve avere) è stato già detto tutto da chi mi ha preceduto. Posso solo aggiugnere: Grazie Casty! :)
              Tengo a sottolineare una cosa della quale ancora non si è parlato, e cioè di come l'autore abbiamo più volte "sfondato" la gabbia classica delle tavole in funzione della storia, ottenendo un risultato eccelso. Penso alle vignette "romboidali" poste tra 2 vignette "classiche", o alla splash page con i robottoni in disuso. E che dire dell'ultima vignetta che ritrare tutti i protagonisti della storia, con tanto di titolo quasi fosse un film? Capolavoro!

              P.S.: Sprea grazie per aver linkato il wallpaper di CUS ad alta risoluzione, è davvero fantastico!

                Re: Topolino e il mondo che verrà
                Risposta #21: Lunedì 11 Feb 2008, 16:00:04
                Una grande storia sospesa tra avventura e fantascienza. Una trama molto complessa che Casty ha saputo descrivere senza un intoppo con la sua consueta abilità. Personaggi delineati con grande cura e una coppia, quella di Topolino e Minni, che ne esce fuori in gran forma come da tempo non si vedeva.
                Ottima, merita a pieno titolo di essere inclusa tra le storie migliori,  se poi pensiamo che Casty l'ha anche disegnata, si rimane meravigliati dalla sua bravura  :)

                Merita, come detto da molti, una rilettura.
                « Ultima modifica: Lunedì 11 Feb 2008, 16:01:07 da Paolodan3 »

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo che verrà
                  Risposta #22: Lunedì 11 Feb 2008, 16:25:31


                  Solo che qui Casty va oltre tutto quello che aveva realizzato sino ad ora, sfondando il muro e arrivando alle vette del capolavoro. Indietro ora non si può più tornare, speriamo che tra le belle, ottime storie castyane, ci sia presto spazio per opere di questo livello. !


                  Il Mondo è molto bella, ma odora un po' di naftalina, come un vestito del nonno appena tirato fuori dall'armadio. Tra le sue non è quella che ho letto più volentieri, trovandola, a tratti, eccessivamente impregnata del "vecchio spirito", con il racconto che sembra dover procedere a tappe obbligate per compiacere i super esperti (anche questo è stile). Comunque stupefacenti i disegni.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo che verrà
                    Risposta #23: Lunedì 11 Feb 2008, 16:33:55
                    Il Mondo è molto bella, ma odora un po' di naftalina, come un vestito del nonno appena tirato fuori dall'armadio. Tra le sue non è quella che ho letto più volentieri, trovandola, a tratti, eccessivamente impregnata del "vecchio spirito", con il racconto che sembra dover procedere a tappe obbligate per compiacere i super esperti (anche questo è stile). Comunque stupefacenti i disegni.
                    Non nego che a tratti (specie tra il secondo e terzo episodio... attorno alla spiegazione didascalica dei cattivi contro i buoni) abbia avvertito sensazioni simili a quelle da te descritte, ma i disegni e l'ambientazione fa-vo-lo-si, uniti ad un ritmo avvincente, e all'intelligenza e mestiere con cui si vedeva che era stata scritta la storia, me ne hanno fatto quasi completamente dimenticare!  ::)

                    Sono anche d'accordo che non è la storia di Casty che ho letto più volentieri (ho preferito sia la città taciturna, che la saga di eurasia, che il dominatore delle nuvole, e forse anche un altro paio), ma come dire che quelle che ho citato tra parentesi sono almeno un 9, mentre il "tempo che verrà" un 8.5  ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Feb 2008, 18:00:08 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il mondo che verrà
                      Risposta #24: Martedì 12 Feb 2008, 11:07:49
                      Una storia meravigliosa,con quell'atmosfera surreale tipica di alcune storie di questo grande autore.Per il ritmo narrativo,come è stato già detto quasi cinematografico,e per la velocità e la suspense di alcune sequenze,la trovo piuttosto "rivoluzionaria" rispetto alle storie che pubblicano oggi sul Topo.Complimenti a Casty,che ha tra l'altro affinato il suo stile grafico,sperando che continui così.

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e il mondo che verrà
                        Risposta #25: Martedì 12 Feb 2008, 18:53:06
                        Il Mondo è molto bella, ma odora un po' di naftalina, come un vestito del nonno appena tirato fuori dall'armadio. Tra le sue non è quella che ho letto più volentieri, trovandola, a tratti, eccessivamente impregnata del "vecchio spirito", con il racconto che sembra dover procedere a tappe obbligate per compiacere i super esperti (anche questo è stile). Comunque stupefacenti i disegni.
                        Be', io leggo disney relativamente da poco (una decina d'anni) e non compro contenitori di ristampa regolarmente, quindi io il vecchio spirito non lo posso conoscere appieno. Dunque se questa storia ricalca lo stile del passato io non riesco quasi ad accorgermene e sopratutto non mi da grande soddisfazione. Eppure questa è una delle storie che mi è piaciuta di più da sempre. Ciò significa che imitare il passato (imitare senza coppiare, ovviamente) non piace solo ai nostalgici e ai lettori super-esperti che gli sembra di tornare indietro agli anni d'oro, ma anche ai lettori giovani che gli anni d'oro non li conoscono. Dunque se Casty sa impremiare le sue storie dello spirito di una volta potrebbe essere una cosa molto positiva

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il mondo che verrà
                          Risposta #26: Mercoledì 13 Feb 2008, 09:13:23
                          Dunque se Casty sa impremiare le sue storie dello spirito di una volta potrebbe essere una cosa molto positiva

                          Si capisce!
                          Il mio è un commento da superpallosissimo esperto. Quello che io definisco Spirito di una Volta non è però quello di venti o trenta anni fa, ma di quaranta o adddirittura cinquanta. Le radici, le origini, la culla. Quello di Casty mi sembra uno spettacolare revival. Ce ne fossero, visto che il confronto tra lui e quasi tutti gli altri (disegnatori inclusi) è abbastanza impietoso.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il mondo che verrà
                            Risposta #27: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:10:45
                            Continuo qui, perché passi l'OT anarchico di cui sono uno strenuo difensore, ma poi si esagera...  ;)
                            La discussione da cui parto è qua.

                            Pur avendo una certa età, confesso che la mia ignoranza in materia e tale che per me è un semplice personaggio che non avevo mai visto, in questo senso sono probabilmente rispetto a molti utenti qui nella condizione del "lettore nuovo".
                            Ok. Mi permetto di consigliarti di leggere il prima possibile Gottfredson, ma---ovviamente!---la tua condizione di "lettore nuovo" va presa come un punto di partenza su cui non si discute.

                            Citazione
                            Capisco bene come per i lettori adulti (o anziani?) si tratti di un recupero di un pezzo di storia effettuato in maniera magistrale ed artistica, e sono d'accordo, letta con gli occhi di un adulto si tratta di una storia meravilgiosa e poetica, ma agli occhi di un undicenne o comunque di un lettore nuovo sembra davvero di leggere un qualcosa che risale ad un passato remoto (in questo, sì, affascinante, ma poco attuale).
                            Beh, quello che fai, alla fin fine, è di distinguere tra un "pubblico adulto" e un "pubblico disneyanamente anziano", distinguendo tra chi ha la maggiore età e chi ha letto di tutto un po' della storia Disney (col fatto che, quindi, un quindicenne può essere disney-anziano e tu, dunque, sei adulto ma non disneyanziano).
                            Dare delle definizioni precise, in effetti, può essere utile per capire di cosa si sta parlando...

                            Penso si sia tutti d'accordo che questa è una storia fa-vo-lo-sa per i disneyanziani, giovani o adulti che siano. O, almeno, nessuno ha detto il contrario (Zironi ha fatto qualche distinguo, ma pur sempre partendo da un alto gradimento).
                            Tu dunque sei il primo adulto non disnanziano che lamenta uno scarso gradimento... sarebbe interessante scoprire se la storia di Casty può essere meno gradita a chi non ha una certa cultura disneyana (e se, nel caso, essere giovani o adulti cambi le cose) oppure se tu hai dei gusti particolari che ti portano a non aver gradito questa storia e se ciò (come io credo) non è in nessun modo da imputarsi allo stile di questa storia di Casty...
                            Può sembrare strano, ma mica è obbligatorio che Casty piaccia alla follia... (e, in proposito, cosa ne pensi delle altre storie di Casty del passato?)
                            Però siete troppo pochi per fare statistica, su! fatevi avanti se ci siete!! Non abbiate paura!  :)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:13:05 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo che verrà
                              Risposta #28: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:20:58
                              Beh, quello che fai, alla fin fine, è di distinguere tra un "pubblico adulto" e un "pubblico disneyanamente anziano", distinguendo tra chi ha la maggiore età e chi ha letto di tutto un po' della storia Disney (col fatto che, quindi, un quindicenne può essere disney-anziano e tu, dunque, sei adulto ma non disneyanziano).
                              Dare delle definizioni precise, in effetti, può essere utile per capire di cosa si sta parlando...

                              Lol, la classificazione è giusta, ma potevi trovare un nome un po' più bello... soprattutto pensando ai bambini che si trovano già anziani a quell'età ;D (io lo ero già in prima elementare  ::)).

                              Comunque, aggiungo a quanto dici, che per arrivare ad ingrandire il pubblico disneyanziano (cioè a fidelizzare la gente, a fare in modo che spargano la voce e che da grandi lo passino ai figli... insomma a fare quello che TUTTI vorrebbero) servono necessariamente storie come questa... sono il miglior investimento possibile anche (e forse soprattutto) per il futuro del fumetto disney in Italia!
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo che verrà
                                Risposta #29: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:25:16
                                Lol, la classificazione è giusta, ma potevi trovare un nome un po' più bello... soprattutto pensando ai bambini che si trovano già anziani a quell'età ;D (io lo ero già in prima elementare  ::)).
                                Eh, lo so... ma io ho solo ripreso i termini da tanispaper!  ::)

                                Capisco bene come per i lettori adulti (o anziani?) si tratti di un recupero di un pezzo di storia effettuato in maniera magistrale ed artistica, e sono d'accordo, letta con gli occhi di un adulto si tratta di una storia meravilgiosa e poetica, ma agli occhi di un undicenne o comunque di un lettore nuovo sembra davvero di leggere un qualcosa che risale ad un passato remoto (in questo, sì, affascinante, ma poco attuale).
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)