Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo che verrà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il mondo che verrà
    Risposta #30: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:47:51
    Lol, la classificazione è giusta, ma potevi trovare un nome un po' più bello... soprattutto pensando ai bambini che si trovano già anziani a quell'età ;D (io lo ero già in prima elementare  ::)).
    Disneyscafati va meglio?  ;)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    tanispaper
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 126
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il mondo che verrà
      Risposta #31: Mercoledì 13 Feb 2008, 14:32:34
      Disneyscafati mi sembra migliore in effetti  ;D

      ps: a me, da lettore adulto ma quasi Disneygnorante la storia non mi è dispiaciuta affatto... artisticamente ripeto, validissima. Capolavoro o no, non sono abbastanza scafato per giudicare, ma sicuramente una narrazione di livello "alto".

      Mi ponevo un problema molto differente: ovvero quanto possa piacere ai ragazzini "medi" o alla loro maggioranza (ho a che fare con i ragazzini per lavoro praticamente tutti i giorni, quindi penso di saperne sui loro gusti molto di più di quasi tutti voi "Dysneyscafati" :) ), e la mia risposta, pur non pretendendo di essere depositario di una verità assoluta - solo un Sith vive di assoluti direbbe Obi-Uan -, è: non penso che ne possano essere particolarmente attratti o interessati.

      Così per curiosità, sono pubblicamente disponibili statistiche sull'età media degli iscritti a questo Forum? Potrebbe essere illuminante sulla questione.

        Re: Topolino e il mondo che verrà
        Risposta #32: Mercoledì 13 Feb 2008, 14:43:26
        In effetti qui sul forum la stragrande maggioranza è composta da Dysneyscafati, questo ci impediscedi di poter avere una considerazione esatta su quale è il giudizio medio dei non-esperti. Però il fatto che l'unico commento non positivio di tutto questo topic viene proprio da uno dei pochi non-esperti del forum (giudico dall'età, e potrei dunque sbagliarmi) non fa ben sperare. Potrebbe essere un caso, però sarebbe bello sapere cosa pensano i più giovani lettori del mondo che verrà, anche solo per sapere quanto è possibile che in futuro puntino su queste storie.

          Re: Topolino e il mondo che verrà
          Risposta #33: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:05:29
          Però il fatto che l'unico commento non positivio di tutto questo topic viene proprio da uno dei pochi non-esperti del forum (giudico dall'età, e potrei dunque sbagliarmi) non fa ben sperare.

          L'unico commento non positivo di tutto questo topic viene da uno che si diverte un mondo a fare il troll, per cui io non lo prenderei troppo sul serio (il commento).

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mondo che verrà
            Risposta #34: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:07:29
            (ho a che fare con i ragazzini per lavoro praticamente tutti i giorni, quindi penso di saperne sui loro gusti molto di più di quasi tutti voi "Dysneyscafati" :) )

            Quindi immagino tu abbia proposto la lettura di, non so, tutti i Topi dell'ultimo anno a tutti questi ragazzini e che questi ti abbiano detto alla fine che mediamente hanno preferito tutto il resto al Mondo che verrà... be', in questo caso allora forse... :-P
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            frizzafrizza
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 691
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mondo che verrà
              Risposta #35: Mercoledì 13 Feb 2008, 21:40:35
              Sono, ahimè, un lettore molto adulto e non particolarmente esperto, solo molto appassionato. Con me legge Topolino mio figlio che ha 15 anni. Insieme sosteniamo (sono autorizzato a scrivere anche a suo nome) che la storia è molto ben disegnata e magnificamente pensata nei personaggi e nella trama: ci siamo, insomma, molto divertiti.

              *

              tanispaper
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 126
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mondo che verrà
                Risposta #36: Giovedì 14 Feb 2008, 14:45:27

                L'unico commento non positivo di tutto questo topic viene da uno che si diverte un mondo a fare il troll, per cui io non lo prenderei troppo sul serio (il commento).

                No, questo non lo accetto.

                Penso di star esprimendo il mio punto di vista (diverso dalla maggioranza, lo ammetto), con civiltà ed educazione.

                Troll è chi insulta gratuitamente gli altri, che non hanno fatto nulla per meritarselo, almeno secondo me.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo che verrà
                  Risposta #37: Giovedì 14 Feb 2008, 14:49:26
                  Guarda che Adnan parlava di lui:

                  Al contrario di voi, per me la storia non è stata un capolavoro [smiley=smiley_down.gif]

                   ;)

                  ... e cmq si può essere troll anche senza insultare, imho.

                  Ma siamo OT...
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2008, 14:50:37 da pacuvio »

                    Re: Topolino e il mondo che verrà
                    Risposta #38: Giovedì 14 Feb 2008, 14:54:11
                    Per piacere, leggere attentamente i topic, cosi si e' al corrente delle situazioni socio-psicologiche che si vanno creando man mano, e non giungere a conclusioni affrettate.  ;)

                    *

                    tanispaper
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 126
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il mondo che verrà
                      Risposta #39: Giovedì 14 Feb 2008, 14:56:26

                      Quindi immagino tu abbia proposto la lettura di, non so, tutti i Topi dell'ultimo anno a tutti questi ragazzini e che questi ti abbiano detto alla fine che mediamente hanno preferito tutto il resto al Mondo che verrà... be', in questo caso allora forse... :-P

                      Certo che no... :P

                      Il mio parere non è assolutamente significativo (peraltro, non so più come scriverlo, a me personalmente non è che la storia sia dispiaciuta).

                      Però un "panel" di lettori molto appassionati e dei loro figli e nipoti non è, nella mia umile opinione, altrettanto significativo.

                      Proprio perchè una ricerca seria su queste cose (suppongo che in Disney le facciano, se fossi in loro lo farei), non è semplice e costa parecchio, trovo difficile e fuorviante fare affermazioni come "questa storia non può non piacere e non interessare".

                      Sono dieci anni che mi occupo di giochi, rivolti ad un pubblico dai 6 ai 18 anni. E' un pubblcio difficile, eterogeneo, mutevole, sfuggente.

                      All'interno c'è sicuramente il ragazzino intelligente e sensibile, con un papà e una mamma che gli hanno sempre letto Topolino e che è perfettamente in grado di capire, apprezzare, magari adorare una storia come questa.

                      Ce ne sono anche molti altri a cui secondo me può suonare un pò "antica" e possono apprezzarla meno.

                      Tutto qui. Cerco di darvi un mio punto di vista. Avete tutti i diritti di considerarlo errato, anche di farci del sarcasmo sopra, se non avete voglia di argomentare con argomenti veri. Però è un peccato, perchè, l'ho scritto e lo ripeto, mi piacerebbe capire ed imparare da voi "Disneyscafati"... (è un complimento per me, non un'offesa!).
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2008, 14:57:08 da tanispaper »

                      *

                      tanispaper
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 126
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mondo che verrà
                        Risposta #40: Giovedì 14 Feb 2008, 14:57:43
                        Per piacere, leggere attentamente i topic, cosi si e' al corrente delle situazioni socio-psicologiche che si vanno creando man mano, e non giungere a conclusioni affrettate.  ;)

                        Chiedo scusa (leggo al lavoro, a volte vado di fretta e la fretta si sà è cattiva consigliera)

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il mondo che verrà
                          Risposta #41: Giovedì 14 Feb 2008, 15:11:48
                          Sono dieci anni che mi occupo di giochi, rivolti ad un pubblico dai 6 ai 18 anni. E' un pubblcio difficile, eterogeneo, mutevole, sfuggente.

                          E tu non li hai mai avuti 6 anni? O non ti ricordi? Perché non c'è come ricordarsi di com'era per sapere com'è. E io mi ricordo perfettamente com'era (non ci vuole molto). La maggior parte non legge (niente), non importa quanto belle siano le cose... ma non è che a farle più brutte (o se preferisci perché più politicamente corretto, più semplici, più immediate, più indirizzate a un pubblico esclusivamente infantile) le leggono, non le leggono a prescindere. E non solo, finisce che non le leggono nemmeno i ragazzini intelligenti e sensibili di cui parli sotto, perché, giustamente, sono troppo intelligenti per farlo. Qui non si tratta di raggiungere i ragazzini che non leggono semplificando il livello, si tratta di recuperare quelli che leggono (altro), alzandolo.

                          Citazione
                          All'interno c'è sicuramente il ragazzino intelligente e sensibile, con un papà e una mamma che gli hanno sempre letto Topolino e che è perfettamente in grado di capire, apprezzare, magari adorare una storia come questa.

                          So che non lo intendi, ma l'unica conclusione di questa frase sarebbe che per vendere di più bisognerebbe fare storie per ragazzini meno intelligenti e sensibili? Perdonami, ma una visione così pessimista del mondo io non ce l'ho. E sinceramente non credo nemmeno possa essere veritiera.

                          Citazione
                          Tutto qui. Cerco di darvi un mio punto di vista. Avete tutti i diritti di considerarlo errato, anche di farci del sarcasmo sopra, se non avete voglia di argomentare con argomenti veri. Però è un peccato, perchè, l'ho scritto e lo ripeto, mi piacerebbe capire ed imparare da voi "Disneyscafati"... (è un complimento per me, non un'offesa!).

                          Ma noi abbiamo già ampiamente argomentato, più e più volte.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                            Re: Topolino e il mondo che verrà
                            Risposta #42: Giovedì 14 Feb 2008, 15:24:27
                            Ma noi abbiamo già ampiamente argomentato, più e più volte.

                            Quest'affermazione e' la risposta ad un'affermazione nata da un equivoco, per cui io direi di interrompere questo particolare thread.  ;)

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo che verrà
                              Risposta #43: Giovedì 14 Feb 2008, 15:27:23

                              Quest'affermazione e' la risposta ad un'affermazione nata da un equivoco, per cui io direi di interrompere questo particolare thread.  ;)

                              Ah, m'ero perso il pezzo sopra, sorry, okay.
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo che verrà
                                Risposta #44: Giovedì 14 Feb 2008, 15:46:32
                                Mah... non so che dire!
                                Per fare un riassunto, tra gli adulti e non qui presenti, ma considerando solo gli argomentanti, la storia di Casty ha il punteggio minimo di tanispaper, che pare comunque essere ampiamente sufficiente.
                                Gli altri giudizi sono dall'ottimo in su!  ;)
                                beh, c'è l'almeno "buono" di Zironi, era una battuta eh?!

                                La questione di cui si parla qua è quindi puramente speculativa, e va sottolineato (anche se si avranno sicuramente gli strumenti necessari per discuterne): la storia di Casty sarà piaciuta così tanto anche ai ragazzini?!

                                Siamo tutti d'accordo che anche tra i ragazzini c'è un pubblico maturo o comunque sensibile e certe storie, per il quale la risposta sarà un entusiastico: "siiiiiiii!"!

                                La questione è se esiste un pubblico giovane e frettoloso, non avezzo ai classici disneyiani, che avrà letto con superficialità la storia di Casty senza gradirla più di tanto... e che rilevanza ha tra i lettori di topolino.
                                Io credo sia questo il punto: che questo pubblico (che non nego esistere) sia poco rappresentato tra le pagine del topo, che non è certo la pubblicazione trandy del fumetto che tutti devono avere, e che quindi la sua rilevanza sia bassa...
                                magari sono solo un ottimista, non so!
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2008, 15:49:21 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)