Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Le peggiori storie che abbiate letto
 - Aperto da Corto Maltese, Mercoledì 12 Dic 2012, 11:40:21
Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 585)

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 585)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 29 Gen 2026, 09:22:13
    Citazione di: MarioCX il Sabato 16 Mar 2013, 23:59:28Le storie con Paperinika le ho sempre odiate. Un modo maldestro per cavalcare la moda del femminismo imperante in quegli anni.

E che impera tuttora, applausi👏🏿
    Per fortuna che Paperinika si è diradata negli anni, preferirei rivedere Brigittik piuttosto e immagina che bella squadra farebbe con Tuba Mascherata, potrebbe essere una dinamica alla Miraculous (non linciatemi ma odio la serie) dove Marina e Adrian non sanno che sono entrambi supereroi ma collaborano in diverse occasioni

Io provo molto astio per l'inflazione delle identità supereroistiche acquisite nel corso dei decenni dai diversi personaggi secondari: disprezzo Paperinika e penso che Brigittik sia una trovata narrativa biasimabile. Tuttavia, Tuba mascherata mi fa scompisciare! Sarà perchè zio Paperone è zio Paperone e, oltre alla sua indubbia profondità caratteriale, possiede anche uno straordinario potenziale comico, ma penso anche che sia questo l'approccio che dovrebbe essere usato, se proprio si vuole scrivere una storia con questi temi: quello di Marconi fu un tentativo assolutamente leggero e che non si prendeva niente affatto sul serio, in cui lo zione asseconda la sua ennesima fugace ossessione per finire ad ottenere esiti ben poco proficui, com'era prevedibile fin dall'inizio!
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 586)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 586)

Citazione di: Sachiel il Giovedì 29 Gen 2026, 23:55:14
    Citazione di: MarioCX il Sabato 16 Mar 2013, 23:59:28Le storie con Paperinika le ho sempre odiate. Un modo maldestro per cavalcare la moda del femminismo imperante in quegli anni.

Per fortuna che Paperinika si è diradata negli anni, preferirei rivedere Brigittik piuttosto e immagina che bella squadra farebbe con Tuba Mascherata, potrebbe essere una dinamica alla Miraculous (non linciatemi ma odio la serie) dove Marina e Adrian non sanno che sono entrambi supereroi ma collaborano in diverse occasioni

Io provo molto astio per l'inflazione delle identità supereroistiche acquisite nel corso dei decenni dai diversi personaggi secondari: disprezzo Paperinika e penso che Brigittik sia una trovata narrativa biasimabile. Tuttavia, Tuba mascherata mi fa scompisciare! Sarà perchè zio Paperone è zio Paperone e, oltre alla sua indubbia profondità caratteriale, possiede anche uno straordinario potenziale comico, ma penso anche che sia questo l'approccio che dovrebbe essere usato, se proprio si vuole scrivere una storia con questi temi: quello di Marconi fu un tentativo assolutamente leggero e che non si prendeva niente affatto sul serio, in cui lo zione asseconda la sua ennesima fugace ossessione per finire ad ottenere esiti ben poco proficui, com'era prevedibile fin dall'inizio!

Per me Brigittik funziona bene proprio perché a differenza di molti supereroi può essere facilmente capibile: come Paperinik incarna la vendetta e il riscatto di Paperino nei confronti dello zio allo stesso modo Brigittik è l'incarnazione dell'amore di Brigitta nei confronti del vecchio spilorcio ed è per questo che secondo me Brigittik dovrebbe ricomparire, magari potrebbero fare qualcosa simile ad Ultraheroes ma con un taglio più maturo in stile Pikappa e magari mettendoci anche Paperinik, Superpippo e l'Imbianchino Mascherato (sono gli unici supereroi che accetto di rivedere)
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 587)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 587) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 14:17:13 di Sachiel

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì 30 Gen 2026, 01:38:40
    Citazione di: Sachiel il Giovedì 29 Gen 2026, 23:55:14

Per me Brigittik funziona bene proprio perché a differenza di molti supereroi può essere facilmente capibile: come Paperinik incarna la vendetta e il riscatto di Paperino nei confronti dello zio allo stesso modo Brigittik è l'incarnazione dell'amore di Brigitta nei confronti del vecchio spilorcio ed è per questo che secondo me Brigittik dovrebbe ricomparire, magari potrebbero fare qualcosa simile ad Ultraheroes ma con un taglio più maturo in stile Pikappa e magari mettendoci anche Paperinik, Superpippo e l'Imbianchino Mascherato (sono gli unici supereroi che accetto di rivedere)

SuperPippo, per quanto non rientri mel mio canone mentale, lo accetto come personaggio, in quanto esplicitamente parodistico. Imbianchino Mascherato mi suscita sentimenti simili a Tuba Mascherata, non si prende sul serio, quindi ci sta. Io aspetto di vedere con grande ardore e ansia sulle pagine di Topolino l'italico Flexi-man.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 588)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 588)

Citazione di: Sachiel il Giovedì 29 Gen 2026, 23:55:14Io provo molto astio per l'inflazione delle identità supereroistiche acquisite nel corso dei decenni dai diversi personaggi secondari: disprezzo Paperinika e penso che Brigittik sia una trovata narrativa biasimabile. Tuttavia, Tuba mascherata mi fa scompisciare! Sarà perchè zio Paperone è zio Paperone e, oltre alla sua indubbia profondità caratteriale, possiede anche uno straordinario potenziale comico, ma penso anche che sia questo l'approccio che dovrebbe essere usato, se proprio si vuole scrivere una storia con questi temi: quello di Marconi fu un tentativo assolutamente leggero e che non si prendeva niente affatto sul serio, in cui lo zione asseconda la sua ennesima fugace ossessione per finire ad ottenere esiti ben poco proficui, com'era prevedibile fin dall'inizio!

Sì, concordo; per me le identità supereroistiche dovrebbero limitarsi a una per città (Paperinik a Paperopoli e Super Pippo a Topolinia). Non mi dispiacciono delle eccezioni se usate una tantum e in contesti umoristici, tipo Tuba Mascherata o l'Imbianchino Mascherato, così come poteva avere senso Paperinika nella sua prima apparizione se si fosse limitata ad essere l'unica, ma avere troppi supereroi è stucchevole.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 589)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 589)

Citazione di: Sachiel il Giovedì 29 Gen 2026, 23:55:14Io provo molto astio per l'inflazione delle identità supereroistiche acquisite nel corso dei decenni dai diversi personaggi secondari: disprezzo Paperinika e penso che Brigittik sia una trovata narrativa biasimabile.

Sono d'accordo. La prima storia di Paperinika aveva senso, ma di Brigittik non credo che ci fosse alcun bisogno. Eppure... devo ammettere pubblicamente che a me tutte le storie di Brigittik sono piaciute!
    E non solo per le tavole magistrali di Mangiatordi. Le gag, il personaggio di 2diPicche, i divi del cinema capricciosi mi hanno fatto apprezzare molto le storie del personaggio all'epoca, anche se non le ho più rilette quindi potrei non ricordarle così bene.
    Ricordo con piacere soprattutto La pergamena della persuasione, nella quale Amelia s'impossessava di suddetta pergamena che, a suon di frasi fatte e luoghi comuni, sottometteva la gente al proprio volere. L'avevo trovata una satira molto arguta al mondo dei social metwork, percui alla fine le sceneggiature (per me, buone) mi hanno fatto apprezzare molto un personaggio che normalmente giudicherei inutile.

Chi non si può proprio vedere è Iron Ciccius, che per fortuna dopo Ultraheroes è caduto nell'oblio più totale!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 590)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 590) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 14:32:03 di Sachiel

Citazione di: Tuta_ il Venerdì 30 Gen 2026, 14:12:21
    Citazione di: Sachiel il Giovedì 29 Gen 2026, 23:55:14Io provo molto astio per l'inflazione delle identità supereroistiche acquisite nel corso dei decenni dai diversi personaggi secondari: disprezzo Paperinika e penso che Brigittik sia una trovata narrativa biasimabile.

Sono d'accordo. La prima storia di Paperinika aveva senso, ma di Brigittik non credo che ci fosse alcun bisogno. Eppure... devo ammettere pubblicamente che a me tutte le storie di Brigittik sono piaciute!
    E non solo per le tavole magistrali di Mangiatordi. Le gag, il personaggio di 2diPicche, i divi del cinema capricciosi mi hanno fatto apprezzare molto le storie del personaggio all'epoca, anche se non le ho più rilette quindi potrei non ricordarle così bene.
    Ricordo con piacere soprattutto La pergamena della persuasione, nella quale Amelia s'impossessava di suddetta pergamena che, a suon di frasi fatte e luoghi comuni, sottometteva la gente al proprio volere. L'avevo trovata una satira molto arguta al mondo dei social metwork, percui alla fine le sceneggiature (per me, buone) mi hanno fatto apprezzare molto un personaggio che normalmente giudicherei inutile.

Chi non si può proprio vedere è Iron Ciccius, che per fortuna dopo Ultraheroes è caduto nell'oblio più totale!

Concordo pienamente, graficamente parlando è molto accattivante, penso che Mangiatordi sia un artista molto sottovalutato. Le storie di Brigittik le ho praticamente rimosse, ed in verità è piuttosto strano dato che ho una discreta memoria; ricordo che di per sè non mi dispiacevano troppo, ma questa è una questione di principio... i supereroi dovrebbero essersi messi al bando per me, diventano semplicemente stucchevoli a lungo andare!

Citazione di: repallido il Venerdì 30 Gen 2026, 12:24:08Sì, concordo; per me le identità supereroistiche dovrebbero limitarsi a una per città (Paperinik a Paperopoli e Super Pippo a Topolinia). Non mi dispiacciono delle eccezioni se usate una tantum e in contesti umoristici, tipo Tuba Mascherata o l'Imbianchino Mascherato, così come poteva avere senso Paperinika nella sua prima apparizione se si fosse limitata ad essere l'unica, ma avere troppi supereroi è stucchevole.
    Per l'appunto!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 591)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 591) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 14:49:43 di Cornelius

Ho l'impressione che anche Brigittik, come Indiana Pipps, abbia subito il 'pollice verso' di Alex Bertani. La sua ultima storia è del 2020 (due anni dopo l'inizio della sua direzione) ma è probabile che sia stata confezionata diversi anni prima e, come tante altre di vario genere, 'smaltite' negli anni fa il '18 e il '20 per poi iniziare una nuova fase di narrazioni più vicine ai gusti del direttore e del suo team.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 592)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 592)

Paperino e la romantica gita
    Molte storie di Cip e Ciop scritte da Ed Nofziger e disegnate dal Jaime Diaz Studio, come Paperino "molestatore" di elefanti, per restare nello stesso albo.
    Daje Pink Donny

67

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 593)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 593)

Citazione di: Tuta_ il Venerdì 30 Gen 2026, 14:12:21Sono d'accordo. La prima storia di Paperinika aveva senso, ma di Brigittik non credo che ci fosse alcun bisogno.
    Di Brigittik c'era bisogno eccome invece. Rappresenta l'amore che Brigitta prova per Paperone nonostante il vecchio spilorcio la rigetti di continuo e si batte per ripristinare l'amore che le coppie hanno perso (un pò l'evoluzione della serie Asso di Cuori)
    Sono due motivi che per certi versi sono simili a quelli che ha Paperino per essere Paperinik: la voglia di riscatto nei confronti dello zio e la vendetta nei confronti dei creditori
    Per quanto riguarda Paperinika è semplicemente forzata e sono contento che sia stata tolta dalle pelotas, mai piaciuta e mai mi piacerà

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 594)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 594)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  2 Feb 2026, 18:21:59
    Citazione di: Tuta_ il Venerdì 30 Gen 2026, 14:12:21Sono d'accordo. La prima storia di Paperinika aveva senso, ma di Brigittik non credo che ci fosse alcun bisogno.
    Di Brigittik c'era bisogno eccome invece. Rappresenta l'amore che Brigitta prova per Paperone nonostante il vecchio spilorcio la rigetti di continuo e si batte per ripristinare l'amore che le coppie hanno perso (un pò l'evoluzione della serie Asso di Cuori)
    Sono due motivi che per certi versi sono simili a quelli che ha Paperino per essere Paperinik: la voglia di riscatto nei confronti dello zio e la vendetta nei confronti dei creditori
    Per quanto riguarda Paperinika è semplicemente forzata e sono contento che sia stata tolta dalle pelotas, mai piaciuta e mai mi piacerà

Per quanto possa dispiacere che Brigitta soffra per Paperone, l'amore non si può forzare e nessuno deve sentirsi costretto a ricambiare i sentimenti di qualcun altro. Non si può provare per lei nemmeno l'empatia che si poteva provare per il primo Paperinik che, pur agendo in maniera moralmente alquanto discutibile, era spinto da un gesto comprensibile: raddrizzare i torti subiti. Ecco, l'ultima storia di Paperino Paperotto, uscita giusto due settimane fa, presentava un messaggio opposto e a mio parere più condivisibile: non forzare i rapporti, se due amanti sono fatti per stare insieme, il desiderio di far funzionare le cose deve venire da loro, non da stimoli esterni.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 595)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 595)

Citazione di: repallido il Lunedì  2 Feb 2026, 21:19:28Per quanto possa dispiacere che Brigitta soffra per Paperone, l'amore non si può forzare e nessuno deve sentirsi costretto a ricambiare i sentimenti di qualcun altro. Non si può provare per lei nemmeno l'empatia che si poteva provare per il primo Paperinik che, pur agendo in maniera moralmente alquanto discutibile, era spinto da un gesto comprensibile: raddrizzare i torti subiti. Ecco, l'ultima storia di Paperino Paperotto, uscita giusto due settimane fa, presentava un messaggio opposto e a mio parere più condivisibile: non forzare i rapporti, se due amanti sono fatti per stare insieme, il desiderio di far funzionare le cose deve venire da loro, non da stimoli esterni.
    De Gustibus

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 596)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 596)

Era già scontato fin da prima di iniziare la lettura che sarebbe finita in questa lista, ma per pura generosità ho atteso che finisse Il Papero più potente della Terra per poterla criticare.
    Ora posso dire che la storia risulta forse un pelo superiore rispetto al precedente Decino dell'infinito, ma resta comunque una fanfiction malfatta, che per più di metà della sua lunghezza si perde in citazioni alla $aga gratuite, o nella drammatica scena con Doretta che resta irrisolta, rivelandosi completamente inutile. Oltre a essere ridicola, la trama si rivela pure incoerente in più punti (tanto per dire, nel finale
    Spoiler
    vengono coniate monete con l'effige del "più grande eroe della Terra", stando a Paperino... il quale cammina per strada come uno straccione, con la barba lunga ma per il resto anche nell'abbigliamento identico a prima, e nessuno pare riconoscerlo...)
    [chiudi]
    La lettura per me difficilissima, come se non bastasse, si fregia in buona parte dei disegni più brutti che abbia mai visto pubblicati, che scoraggiano ulteriormente a proseguire.

E non è che io mi diverta a smontare così questa storia.
    Di base non la valuterei nemmeno troppo negativamente, se non fosse stata pubblicizzata tanto, come le altre marvelliane. Tutti questi riflettori per una roba che pare scritta da un bambino di undici anni e disegnata da uno di otto, sono ciò che mi infastidisce maggiormente.
    E mi spiace moltissimo, perché se qualche non-lettore del Topo fosse attirato alla lettura da queste "storie evento", credo che esse facciano una pubblicità soltanto negativa al fumetto Disney (ma anche Marvel).

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 597)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 597)

Concordo, ho trovato la storia quasi illeggibile...
    E se le parti di Sciarrone e Pastrovicchio sono graficamente bellissime (ho trovato il loro Paperone barbuto adorabile), gli altri disegni...  :boia:

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 598)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 598)

Citazione di: FL0YD il Venerdì 27 Feb 2026, 08:23:55Concordo, ho trovato la storia quasi illeggibile...
    E se le parti di Sciarrone e Pastrovicchio sono graficamente bellissime (ho trovato il loro Paperone barbuto adorabile), gli altri disegni...  :boia:
    E Freccero?
    Daje Pink Donny

67

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 599)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 599)

Sicuramente non una delle peggiori, ma una di quelle che ho fatto più fatica a leggere è Tip e Tap e i problemi di cuore: non solo l'eccessiva presenza dei "cupidi", ma anche per l'atteggiamento di Tip e Tap durante la storia, soprattutto durante il cambiamento per amore li ho trovati troppo lontani dai personaggi che sono abituata a leggere. Inoltre i "dilemmi" vari provati dai gemelli si sono dilungati troppo per me.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove