Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Le peggiori storie che abbiate letto
 - Aperto da Corto Maltese, Mercoledì 12 Dic 2012, 11:40:21
Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 600)

Boe
Boe
Ombronauta

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 600) Ultima modifica: Domenica 5 Apr 2026, 20:07:29 di Boe

Citazione di: ML-IHJCM il Domenica  5 Apr 2026, 19:39:02
Citazione di: Boe il Mercoledì  1 Apr 2026, 23:03:01Paperino e la lotteria di San Valentino
E' quella in cui
Spoiler
Paperino finisce in galera all'estero (Brasile, mi sembra) mentre Gastone puo' passare San Valentino a Paperopoli con Paperina
[chiudi]
?

Sì, è proprio quella. Ho sempre odiato quel finale fin troppo punitivo per Paperino.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 601)

ventinofatale
ventinofatale
Ombronauta

Esordiente

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 601)

La storia con le versioni adulte di PP8 e compagni !!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 602)

AzureBlue
AzureBlue
Ombronauta

Martiniano estremista.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 602)

Dipende sempre da cosa si intende per peggiori.
Da un punto di vista tecnico la Disney ha pubblicato roba che poteva andare bene all'epoca ma che oggi non supererebbe un test d'ingresso a un qualsiasi corso di fumetto decente, e mi riferisco sia alle sceneggiature (ne linko qui una appena ristampata) che ai disegni. Quanta roba di De Vita sr. è inguardabile?
Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 603)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 603) Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2026, 15:03:21 di Tenebroga

Ho letto quella storia ma non ne ho dato un giudizio così duro. Sicuramente non tra le mie preferite, forse nemmeno bella ma non mi ha annoiato e infastidito.
Questa trama di Fanton, tenendo conto del suo stile, è forse una delle più lineari che ha prodotto e i disegni di Asteriti sono buoni.
Come fai notare gli standard del passato erano diversi (forse inferiori? preferisco non esprimere un giudizio) ma in merito alla qualità dei disegni ho avuto MOLTO più da ridire su alcune vignette di questa storia ben più recente: Zio Paperone - Il papero più potente della Terra.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 604)

AzureBlue
AzureBlue
Ombronauta

Martiniano estremista.

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 604)

Citazione di: Tenebroga il Mercoledì 15 Lug 2026, 15:01:04Ho letto quella storia ma non ne ho dato un giudizio così duro. Sicuramente non tra le mie preferite, forse nemmeno bella ma non mi ha annoiato e infastidito.
Questa trama di Fanton, tenendo conto del suo stile, è forse una delle più lineari che ha prodotto e i disegni di Asteriti sono buoni.
Come fai notare gli standard del passato erano diversi (forse inferiori? preferisco non esprimere un giudizio) ma in merito alla qualità dei disegni ho avuto MOLTO più da ridire su alcune vignette di questa storia ben più recente: Zio Paperone - Il papero più potente della Terra.

Ho citato quella perchè è stata da poco ristampata e Fanton è famigerato, ma ce ne sono tante a pescare tra gli anni '50-'60-'70 che sono, spesso, astruse, incollate o anche solo semplici al livello del demente.
So che sembra contraddittorio, ma non dico "inferiori" in senso spregiativo; quello che intendo è che per decenni il fumetto è stato un passatempo per bambini e ragazzi, un prodotto economico, veloce, a cui non si dava un particolare peso. Questo a 360 gradi, non solo per quanto attiene alla Disney: basta guardare intere annate di Tex o anche tantissima roba Marvel (mi vengono in mente tante avventure di Daredevil, dove sembra che i nemici li abbiano concepiti pescando attributi casuali da un cappello) o DC (una marea di materiale targato Batman dove si intrecciano magia e idee dementi). Il cambiamento vero arriva con gli anni '80, anche se ovviamente esistono tantissime storie di peso anche precedenti.
Oggi è cambiato tutto, il che non significa che tutto quello che viene prodotto sia migliore ma indubbiamente il mercato spinge a cercare soluzioni più complesse, anche perchè il pubblico di lettori è mutato, molti sono adulti. Quarant'anni fa un autore come Casty non avrebbe, probabilmente, trovato spazio, più che altro perchè il medium era proprio diverso, mentre intanto si pubblicavano le varie storie di Cip&Ciop o di Spennacchiotto. Inoltre, adesso esiste una filiera professionalizzante molto mirata: i lavoratori del settore si formano in modo strutturale, sanno cosa vogliono fare, cosa gli è richiesto e cosa ci si aspetta da loro. Sono l'unico ad aver notato, e parlo del sistema Disney, come molti autori si siano appiattiti su un'estetica estremamente omogena? Negli USA è successo decenni fa; ricordo qualcuno scandalizzato per "How to draw comics the Marvel way" di Bushema, che era un vero e proprio manuale per sviluppare un tratto omogeneo rispetto agli disegnatori.
Quindi "inferiori" nel senso che c'era un approccio molto più leggero, forse anche incurante di certi dettagli. Il che ha permesso ad autori come Martina e Scarpa di sbizzarrirsi e scrivere storie meravigliose, ma ha anche portato nella scuderia, appunto, autori che secondo me oggi non lavorerebbero. Mi vengono in mente (mi ripeto) certa roba di De Vita sr. che è al limite del guardabile, ma anche Bottaro sarebbe talmente diverso da tutto il resto che forse non sarebbe accettato.
La storia a cui hai accennato non l'ho letta ma mi sembra uno di quei progetti che non possono che finire male, il tentativo di mescolare due immaginari talmente diversi da scontentare i fan di entrambi ahah!
Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 605)

MacForOne
MacForOne
Bassotto

*
"Poche ragazze da queste parti"
MacForOne
  • Posizione: Laives

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 605)

Vedere menzionate qui serie come Darkenblot e Wizards of Mickey fa malissimo.
    Ammetto di essere estremamente di parte, anche da amante del genere fantasy, ma WoM per me è una saga meravigliosa (calata un po' nella sua parte finale, quello lo ammetto).
    Stessa cosa per Casty. Per me intoccabile.
    I Q-Galaxy non mi erano dispiaciuti, ma ammetto di aver letto quelle storie da piccolo. Dovrei rileggerle ora con qualche anno in più alle spalle

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 606)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Le peggiori storie che abbiate letto (# 606)

Un giorno mi piacerebbe rileggere tutto Wizards of Mickey e dargli una seconda possibilità, ma da quel che ricordo non mi piaceva per due ragioni:
    - La prima è che a un certo punto diventava troppo contorto e faticoso da seguire. Mi piacciono le storie complesse, ma in WoM avevo la percezione che fosse intricato più perché veniva scritto un pezzo per volta, non perché gli autori avessero ragionato a priori su dove volevano andare a parare.
    - La seconda era il tono sgangherato; da un lato vi erano svolte profonde e seriose (ed erano quelle che mi interessavano di più), dall'altro elementi puerili e parodistici come "l'amuletofonino" che si sposavano malissimo col tono epico della vicenda.

Darkenblot invece si è rivelato una sorpresa positiva; temevo che non lo avrei apprezzato dato che non sono un fan dei robottoni, invece l'intreccio messo in scena da Casty è molto intrigante e offre anche diversi spunti di riflessione sulla società. L'unico episodio che ho trovato meno avvincente è stato Nuovi poteri, che si nota essere un episodio di transizione per il ritmo molto lento. Nel complesso non rientra fra le mie saghe preferite, né tra le storie migliori di Casty, ma è comunque più che godibile.