Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ho sposato una strega"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino in: ho sposato una strega
    Risposta #15: Giovedì 29 Lug 2004, 09:45:34
    Anche nei romanzi della serie Disney Avventura Minni è praticamente inesistente, ma quello è un altro paio di maniche... Quasi tutti i grandi detective sono eternamente scompagnati: Sherlock Holmes, Nero Wolfe e Derrick sono single cronici, Colombo ha una moglie di cui si parla sempre ma che non si vede mai, Montalbano ha una fidanzata part-time... Anche il Topo in questi libri deve confermare la regola del detective che sta da solo... Eppure nessuno, leggendoli, grida allo scandalo xkè Topolino è single... o forse single è + accettabile che con un'altra fidanzata?
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Paperetta
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 497
    • arriva lo yé-yé!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino in: ho sposato una strega
      Risposta #16: Giovedì 29 Lug 2004, 11:32:20
      Forse una parodia di "Ho sposato una strega" con protagonista Paperino sarebbe scaduta troppo nell'americanata... ricordiamoci che Pap ha un caratteraccio, si sarebbe arrabbiato troppo per come gli incantesimi gli avrebbero complicato la vita, un po' come il marito della protagonista di "Vita da strega" (sono impaziente di vedere la versione cine con Nicole Kidman e Jim Carrey)  8) mentre Top, essendo + equilibrato, sopportava meglio la stregoneria... ed è x qst che abbiamo visto una storia di topi e non di paperi...  ;)
      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino in: ho sposato una strega
        Risposta #17: Giovedì 29 Lug 2004, 15:05:54
        cmq lancio un appello: se qualcuno vuole mettere la storia online io sono disponibile a fare uno scan
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

          Re: Topolino in: ho sposato una strega
          Risposta #18: Giovedì 29 Lug 2004, 16:57:19
          Ricordo anch'io la storia di Marconi e penso che censurarla fosse veramente esagerato.  Era una bella storia, credo che lo scandalo fosse dovuto al fatto che si vedeva Topolino in camera da letto con una ragazza che non era Minni e l'idea che Topolino  passasse  la notte con qualcuna (indipendentemente da chi fosse) deve essere stato giudicata non disneyana, una cosa da censurare completamente!
          Io mi ricordo un particolare di una storia di Reginella (mi sfugge il titolo ora) con Bingo, bene, nella prima versione (originale) Bingo  diceva "fa un freddo cagnaccio", la storia fu in seguito ripubblicata ma....Bingo non diceva più la stessa frase bensì "fa un freddo terribile". Frase censurata! Motivo? Sarebbe stato "offensivo" verso i cani! Certe cose le trovo davvere pazzesche....

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino in: ho sposato una strega
            Risposta #19: Mercoledì 25 Ago 2004, 08:46:34
            La storia è qua
            http://marcobar.cce.unifi.it/Fumetti/Rari/index.html
            E per quanto mi sia piaciuta, trovo assurdo che Topolino non parli più di Minni.... nella storia originale di Reginella, perlomeno nell'ultima tavola Paperino torna in sé, ricordando Paperina...
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ago 2004, 14:58:03 da Quackmore »
            Michele

            *

            Grimilde
            Allegro Castoro
            PolliceSu

            • *
            • Post: 1
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in: ho sposato una strega
              Risposta #20: Martedì 31 Ago 2004, 13:24:43
              Io ricordo una storia ancora più "scandalosa", ma sembra che nessuno oltre me ne conservi memoria: una parodia di "A qualcuno piace caldo" in cui Topolino si innamorava di una versione "topesca" di Marilyn Monroe, come se Minni non esistesse. Mi sembra che i disegni fossero di Gianpiero Ubezio.
              Possibile che nessuno la ricordi? Che me la sia sognata? ???

              La stori in questione e " Topolino e il trucco perfetto " uscita sul Topolino n. 1670

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino in: ho sposato una strega
                Risposta #21: Lunedì 13 Set 2004, 12:13:55
                Comunque io trovo che questa censura sia inutile, tantopiu' che la storia e' brutta, insipida (veramente!) e sconclusionata anche perche' arrivi alla fine e ti chiedi "Che cosa mi ha lasciato?". La risposta e' implicita "Niente!".

                A me invece era piaciuta. Forse perche' trovo Minni insopportabile, non lo so.
                A Scarpa invece non era piaciuta:

                (Stralcio dell'intervista di Claudio Piccinini a Scarpa, giugno 2001)

                Domanda: Cosa pensa dello scalpore suscitato dalla storia Topolino in: ho sposato una strega di Marconi/Cavazzano (Topolino n° 1785)?
                Scarpa: Sarebbe meglio sorvolare...
                Domanda: Se vuole... Premetto che non mi è piaciuta.
                Scarpa: Beh, diciamo che è stata un passo incauto. Anche per due cose, direi: primo, esclude, toglie di mezzo il personaggio di Minni. Minni non può venire ignorata in quel modo. Secondo, il finale della storia è piuttosto ambiguo.

                (Il resto dell'intervista si trova sul mio sito  ;D)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino in: ho sposato una strega
                  Risposta #22: Lunedì 4 Ott 2004, 11:09:13
                  Una storia che Walt Disney non avrebbe approvato... ma dicono anche che Enzo Ferrari non avrebbe mai ingaggiato Schumacher... il fatto è che sia di Walt che di Enzo è rimasto solo il nome...
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino in: ho sposato una strega
                    Risposta #23: Martedì 5 Ott 2004, 16:18:38
                    La storia è qua
                    http://marcobar.cce.unifi.it/Fumetti/Rari/index.html
                     E per quanto mi sia piaciuta, trovo assurdo che Topolino non parli più di Minni.... nella storia originale di Reginella, perlomeno nell'ultima tavola Paperino torna in sé, ricordando Paperina...


                    Sarebbe stata più accettabile con un finale in cui Minni tornava da Topolino pentita per il male che gli aveva fatto? Forse un po' troppo feuilleton... ma doveva essere Minni a fare il primo passo, era lei che aveva sbagliato  :-[
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      Re: Topolino in: ho sposato una strega
                      Risposta #24: Venerdì 9 Mag 2008, 01:45:09

                      Scarpa: Beh, diciamo che è stata un passo incauto. Anche per due cose, direi: primo, esclude, toglie di mezzo il personaggio di Minni. Minni non può venire ignorata in quel modo. Secondo, il finale della storia è piuttosto ambiguo.

                      (Il resto dell'intervista si trova sul mio sito  ;D)

                      dai, alla fine si capisce che Topolino non può che toranre da Minni, altro che finale ambiguo...

                      è vero, Minni, dopo la sua partenza, viene completamente cancellata, e questo colpisce, ma che importa? Voglio dire, mica deve essere sempre e per forza la stessa litania?
                      Minni scompare perché Topolino questa volta invece di rincorrerla va a cercare una nuova avventura altrove, e in questo altrove trova un amore tanto forte da fargli dimenticare Minni....... è questo quello che qualcuno non riesce a sopportrare: Minni, per loro, dovrebbe essere sempre e comunque il pensiero principe (se non unico) di Topolino in campo femminile...
                      e va be', per una volta si cambia, che fa? Si tratta di una parodia di un film dopotutto....

                      La storia mi è piaciuta tantissimo, dieci volte meglio di quelle storie tutte uguali in cui Minni fa la comparsata all'inizio per inveire contro Topolino che va ad investigare, e ricompare poi alla fine per accettere il mazzo di fiori o i cioccolatini.  
                      Certo, regala stupore Topolino che dopo pochi attimi s'innamora di Samantha ed in quattro e quattrotto arriva a chiederle addirittura la mano (cosa che Minni aspetterà per l'eternità)... ma, ripeto, che importa? La storia funziona così, ed è divertente così...

                      Per me poi sono un piccolo colpo di genio le ultime due tavole della storia, Topolino doveva per forza tornare a casa (da Minni), eppure, si riesce a rendere interessante ed accattivante questo finale scontato con bel gioco di vignette.......
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Mag 2008, 01:47:41 da Giovannicena »

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino in: ho sposato una strega
                        Risposta #25: Sabato 10 Mag 2008, 10:57:48

                        dai, alla fine si capisce che Topolino non può che toranre da Minni, altro che finale ambiguo...

                        è vero, Minni, dopo la sua partenza, viene completamente cancellata, e questo colpisce, ma che importa? Voglio dire, mica deve essere sempre e per forza la stessa litania?
                        Minni scompare perché Topolino questa volta invece di rincorrerla va a cercare una nuova avventura altrove, e in questo altrove trova un amore tanto forte da fargli dimenticare Minni....... è questo quello che qualcuno non riesce a sopportrare: Minni, per loro, dovrebbe essere sempre e comunque il pensiero principe (se non unico) di Topolino in campo femminile...
                        e va be', per una volta si cambia, che fa? Si tratta di una parodia di un film dopotutto....

                        La storia mi è piaciuta tantissimo, dieci volte meglio di quelle storie tutte uguali in cui Minni fa la comparsata all'inizio per inveire contro Topolino che va ad investigare, e ricompare poi alla fine per accettere il mazzo di fiori o i cioccolatini.  
                        Certo, regala stupore Topolino che dopo pochi attimi s'innamora di Samantha ed in quattro e quattrotto arriva a chiederle addirittura la mano (cosa che Minni aspetterà per l'eternità)... ma, ripeto, che importa? La storia funziona così, ed è divertente così...

                        Per me poi sono un piccolo colpo di genio le ultime due tavole della storia, Topolino doveva per forza tornare a casa (da Minni), eppure, si riesce a rendere interessante ed accattivante questo finale scontato con bel gioco di vignette.......
                        Sono completamente d'accordo. Per me fu una gioia vedere che Topolino si era finalmente liberato da quella petulante di Minni!  ;D
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Rat-Man
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 283
                        • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino in: ho sposato una strega
                          Risposta #26: Sabato 10 Mag 2008, 16:50:31

                          dai, alla fine si capisce che Topolino non può che toranre da Minni, altro che finale ambiguo...

                          è vero, Minni, dopo la sua partenza, viene completamente cancellata, e questo colpisce, ma che importa? Voglio dire, mica deve essere sempre e per forza la stessa litania?
                          Minni scompare perché Topolino questa volta invece di rincorrerla va a cercare una nuova avventura altrove, e in questo altrove trova un amore tanto forte da fargli dimenticare Minni....... è questo quello che qualcuno non riesce a sopportrare: Minni, per loro, dovrebbe essere sempre e comunque il pensiero principe (se non unico) di Topolino in campo femminile...
                          e va be', per una volta si cambia, che fa? Si tratta di una parodia di un film dopotutto....

                          La storia mi è piaciuta tantissimo, dieci volte meglio di quelle storie tutte uguali in cui Minni fa la comparsata all'inizio per inveire contro Topolino che va ad investigare, e ricompare poi alla fine per accettere il mazzo di fiori o i cioccolatini.  
                          Certo, regala stupore Topolino che dopo pochi attimi s'innamora di Samantha ed in quattro e quattrotto arriva a chiederle addirittura la mano (cosa che Minni aspetterà per l'eternità)... ma, ripeto, che importa? La storia funziona così, ed è divertente così...

                          Per me poi sono un piccolo colpo di genio le ultime due tavole della storia, Topolino doveva per forza tornare a casa (da Minni), eppure, si riesce a rendere interessante ed accattivante questo finale scontato con bel gioco di vignette.......

                          Idem eadem idem

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                            Risposta #27: Giovedì 11 Dic 2008, 12:50:11
                            Beh, ho letto questa storia per la prima volta e devo dire che mi ha lasciato un certo disagio....cioè, tralasciando il fatto che la storia secondo me non è di per sè un capolavoro, sono un'evidente forzatura le nozze con Samantha e la sparizione di Minni...
                            Non so dove Marconi voleva andare a parare con una storia del genere, forse voleva mostrare un Topolino diverso, immerso nei problemi comuni senza la solita antipatica Minni, però mi sembra che alla fine ci sia stata anche l'intenzione da parte dell'autore di provocare un piccolo "scandalo" diciamo; tantevvero che nonostante tutti i tentativi della Disney (secondo me legittimi) di scancellara dalla memoria alla fine siamo ancora qui a parlarne dopo vent'anni dalla pubblicazione...come mai sia stata accettata come storia è un vero mistero....

                              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                              Risposta #28: Domenica 21 Dic 2008, 15:15:47
                              ...come mai sia stata accettata come storia è un vero mistero....
                              Non che non lo è.
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                                Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                                Risposta #29: Domenica 21 Dic 2008, 15:56:18
                                Quando uscì questa storia ormai non compravo più TL con regolarità perché non mi piaceva.
                                Saputo del matrimonio di Topolino fui incuriosito e volli comprarla. In edicola era già esaurita e dovetti procurarmela... non ricordo più come.
                                Ricordo però che, dopo averla letta, da bravo Zio Paperone, fui piuttosto seccato di averci speso i soldi >:(
                                La storia, che non ho più riletto e quindi non ricordo bene, mi parve una cretinata, scritta nella speranza di fare scandalo e ottenere notorietà e rialzare le vendite di TL ormai in inarrestabile (e, per me, meritatissimo) declino. Pensai che quella fosse la ragione per cui la redazione l'aveva approvata.
                                La "moglie" di Topolino, mai caduto così in basso, mi sembrò una coatta volgarotta e anche che il disegnatore (Cavazzano, mi sembra...) non si fosse certo sprecato nel disegnarla.
                                Il massimo del ridicolo lo raggiungeva una scena, che secondo l'autore doveva svolgersi nel letto matrimoniale, ma che il disegnatore non si era proprio sentito di realizzare e si svolgeva... con Topolino e la mogliettina seduti su due poltrone: come me quando parlo con la mia padrona di casa! ;D ;D ;D ;D
                                La classificai quale pura spazzatura, che voleva fare scandalo senza neppure il coraggio di andare fino in fondo, a livello di qualche articolo di Chi o di Visto.
                                Pensai: Topolino è proprio alla frutta.
                                Dopo di allora non lo comprai mai più.
                                « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2008, 16:01:33 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)