Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ho sposato una strega"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
    Risposta #30: Domenica 21 Dic 2008, 16:17:55
    Quando uscì questa storia ormai non compravo più TL con regolarità perché non mi piaceva.
    Saputo del matrimonio di Topolino fui incuriosito e volli comprarla. In edicola era già esaurita e dovetti procurarmela... non ricordo più come.
    Ricordo però che, dopo averla letta, da bravo Zio Paperone, fui piuttosto seccato di averci speso i soldi >:(
    La storia, che non ho più riletto e quindi non ricordo bene, mi parve una cretinata, scritta nella speranza di fare scandalo e ottenere notorietà e rialzare le vendite di TL ormai in inarrestabile (e, per me, meritatissimo) declino. Pensai che quella fosse la ragione per cui la redazione l'aveva approvata.
    La "moglie" di Topolino, mai caduto così in basso, mi sembrò una coatta volgarotta e anche che il disegnatore (Cavazzano, mi sembra...) non si fosse certo sprecato nel disegnarla.
    Il massimo del ridicolo lo raggiungeva una scena, che secondo l'autore doveva svolgersi nel letto matrimoniale, ma che il disegnatore non si era proprio sentito di realizzare e si svolgeva... con Topolino e la mogliettina seduti su due poltrone: come me quando parlo con la mia padrona di casa! ;D ;D ;D ;D
    La classificai quale pura spazzatura, che voleva fare scandalo senza neppure il coraggio di andare fino in fondo, a livello di qualche articolo di Chi o di Visto.
    Pensai: Topolino è proprio alla frutta.
    Dopo di allora non lo comprai mai più.
    Dai, è una parodia e quindi può anche concedersi qualche licenza ;)
    E poi Marconi in questa intervista ha spiegato che la sua intenzione non era di fare niente di scandaloso. E inoltre a me è piaciuta proprio per il suo taglio particolare :). Comunque non l' avrei inserita nel sondaggio sulla migliore storia di Topolino.
    « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2008, 16:18:38 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
      Risposta #31: Domenica 21 Dic 2008, 16:23:01
      Dai, è una parodia e quindi può anche concedersi qualche licenza ;)
      Non so cosa volesse parodiare, comunque la trovai penosa.

      Citazione
      E poi Marconi in questa intervista ha spiegato che la sua intenzione non era di fare niente di scandaloso..

      Ah beh, se lo dice lui allora ci credo subito... ;D
      Chiunque faccia una storia o quant'altro solo per fare scandalo e aumentare l'audience, dice sempre che non l'ha fatto per quello! ::)
      Sono poche le persone oneste che almeno ammettono il loro vero scopo.

        Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
        Risposta #32: Lunedì 22 Dic 2008, 12:30:02
        Non so cosa volesse parodiare, comunque la trovai penosa.
        Dovrebbe essere la parodia di Ho sposato una strega di R. Clair. Comunque io pur non conosendo l' opera originale, trovo che la parodia sia bella.
        Citazione
        Ah beh, se lo dice lui allora ci credo subito... ;D
        Chiunque faccia una storia o quant'altro solo per fare scandalo e aumentare l'audience, dice sempre che non l'ha fatto per quello! ::)
        Sono poche le persone oneste che almeno ammettono il loro vero scopo.
        A me però Marconi ha dato l' impressione di una persona seria e non interessata a queste cose..... :-X
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
          Risposta #33: Lunedì 22 Dic 2008, 12:41:33
          Insomma, solo io ho letto questa storia senza scandalizzarmi?
          Insolita, è vero, ma alla fine si tratta di un sogno... che c'è di tanto orrendo?

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
            Risposta #34: Lunedì 22 Dic 2008, 12:47:34
            Dovrebbe essere la parodia di Ho sposato una strega di R. Clair. Comunque io pur non conosendo l' opera originale, trovo che la parodia sia bella.
            Il nome della protagonista, Samantha, a me ha invece fatto pensare che il riferimento fosse più alla serie TV "Vita da strega" (di recente ripresa in un film con la Kidman). Anche la trama mi sembra somigliare di più, visto che il telefilm era incentrato sui guai di un "babbano" ;) sposato con una strega e con le difficoltà che questa trovava a conciliare la propria natura stregonesca con la vita di tutti i giorni...

            Citazione
            A me però Marconi ha dato l' impressione di una persona seria e non interessata a queste cose..... :-X
            Penso anche io che Marconi non sia tipo da "marchettate" del genere, anche perché era un autore che faceva altro in redazione, e ha realizzato relativamente poche storie, e sempre un po' particolari: insomma, a torto o a ragione mi dà l'idea di un autore che fa quello che "gli va" di fare, non quello che "gli serve"...

            La storia secondo me è gradevole, se a suo tempo non mi piacque fu perché la lessi con occhio troppo "filologico" e non apprezzai l'eccessivo allontanamento dallo "status quo" (stesse remore che ebbi per PK ed Anderville, peraltro), ma rileggendola adesso trovo che sia particolare e divertente.

            Comunque Marconi ha certamente ragione quando dice che molti dei critici che ne parlano non la hanno neppure letta... ovviamente la cosa non si riferisce a ZioPaperone, mi riferisco ad articoli che lessi su giornali, riviste eccetera da cui traspariva abbastanza chiaramente la cosa ;)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4909
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
              Risposta #35: Lunedì 22 Dic 2008, 12:47:54
              Insomma, solo io ho letto questa storia senza scandalizzarmi?
              Insolita, è vero, ma alla fine si tratta di un sogno... che c'è di tanto orrendo?


              Sogno?

              Va che non è la storia brasilina  del matrimonio di Paperino (che poi è stata trasformata in sogno da noi)... ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2008, 12:48:36 da Dollarone_89 »

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                Risposta #36: Lunedì 22 Dic 2008, 12:51:40
                Sogno?

                Va che non è la storia brasilina  del matrimonio di Paperino (che poi è stata trasformata in sogno da noi)... ;)
                Guarda che ha ragione Paperinika, alla fine della storia Topolino e Samantha scoprono che il loro matrimonio non è mai stato celebrato, ma era solo una illusione creata con la magia (insomma, un sogno) dal padre di lei per convincerli della impossibilità del loro progetto di matrimonio
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4909
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                  Risposta #37: Lunedì 22 Dic 2008, 12:57:19
                  Ah, in questo caso sì... ma vabbè non è che cambi di molto il senso, io pensavo a Topolino che avesse sognato tutto e si fosse svegliato nel suo lettino...

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                    Risposta #38: Lunedì 22 Dic 2008, 13:17:11
                    Uh, si, ok... avevo fatto una piccola confusione fra le due storie...
                    Comunque il senso non cambia.

                      Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                      Risposta #39: Lunedì 22 Dic 2008, 13:20:15
                      Insomma, solo io ho letto questa storia senza scandalizzarmi?
                      Insolita, è vero, ma alla fine si tratta di un sogno... che c'è di tanto orrendo?

                      Guarda che non mi sono scandalizzato, semplicemente non mi è piaciuta per niente. Anzi, semmai una della critiche è che fa le nozze coi fichi secchi, ossia che non va abbastanza a fondo nello scandalo, è una di quelle operazioni finto-scandalose (ma in realtà perbeniste) tipo il film "Una proposta indecente". Di solito queste cose che fingono di dare scandalo e lasciano la cosa a metà, anzi alla fine salvano tutti i valori perbene, sono fatte per avere pubblicità e dare un colpo al cerchio e uno alla botte in modo da accontentare un po' tutti.
                      Sarei molto stupito che qui il movente fosse diverso.
                      Comunque sia anche nel caso di massima onestà (da parte della redazione che l'ha approvata non credo proprio ::)) la storia l'ho trovata sciocca, malfatta, con Cavazzano che secondo me aveva poca voglia di disegnarla (e lo capisco!) e con cadute nel ridicolo involontario (come la scena sulle poltrone)

                      Se poi era una parodia del film di René Clair (che ho visto), o poveri noi... spero non sia vero! :o

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4909
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                        Risposta #40: Lunedì 22 Dic 2008, 13:28:17
                        Comunque il senso non cambia.

                        Bè cambia, perchè la sbandata la prende veramente...

                        Ad ogni modo la storia mi è sembrata nella norma, secondo me si grida troppo al capolavoro quando più che altro si distingue per il tema affrontato che fece molto scalpore...

                        Non è né orribile e penosa, né tantomeno questa super meraviglia...
                        Molto riflessive le tavole finali, ma non mi è piaciuto che Minni venisse buttata via così in fretta per pochissimo (manco avessero fatto questa litigata del secolo), e se Topolino l'avesse appena nominata un po' nella storia, avrebbe di certo avuto più apprezzamenti...
                        Invece no, Topolino se la scorda completamente e decide pure di sposarsi, mandando all'aria decenni di fidanzamento...
                        Boh, forse un pochetto pretestuosa... ma nel complesso la salverei.

                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2008, 13:29:36 da Dollarone_89 »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                          Risposta #41: Lunedì 22 Dic 2008, 13:31:24

                          Bè cambia, perchè la sbandata la prende veramente...

                          Quanto sei pignolo.

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4909
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                            Risposta #42: Lunedì 22 Dic 2008, 13:33:35
                            Quanto sei pignolo.
                            Vabbè dai però è un conto se Paperino ammazza i nipotini sognando e un conto se li squarta veramente... ;D

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                              Risposta #43: Lunedì 22 Dic 2008, 13:39:59
                              Vabbè dai però è un conto se Paperino ammazza i nipotini sognando e un conto se li squarta veramente... ;D
                              Se esce davvero una storia così farai meglio a cancellarti dal forum... ::)
                              « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2008, 13:40:43 da Paperinika »

                                Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                                Risposta #44: Lunedì 22 Dic 2008, 13:48:12
                                Ad ogni modo la storia mi è sembrata nella norma, secondo me si grida troppo al capolavoro quando più che altro si distingue per il tema affrontato che fece molto scalpore...

                                Non è né orribile e penosa, né tantomeno questa super meraviglia...
                                Molto riflessive le tavole finali, ma non mi è piaciuto che Minni venisse buttata via così in fretta per pochissimo (manco avessero fatto questa litigata del secolo), e se Topolino l'avesse appena nominata un po' nella storia, avrebbe di certo avuto più apprezzamenti...
                                Invece no, Topolino se la scorda completamente e decide pure di sposarsi, mandando all'aria decenni di fidanzamento...
                                Boh, forse un pochetto pretestuosa... ma nel complesso la salverei.


                                Anche se non sono d'accordo con te sul giudizio complessivo... in gran parte ti quoto. (detto così, suona strano ,eh? :-?)
                                Intendo che forse era davvero nella norma delle storie di TL dell'epoca, solo che appunto questa "norma" non mi piaceva per nulla e infatti smisi di comprarlo.
                                Come sia oggi non so, però ho letto qualcosa online che mi piaceva abbastanza (mi fermo sennò vado OT).
                                Quello che dici su Minni dimenticata come una vecchia ciabatta, trovai appunto che fosse una delle balordaggini della sceneggiatura. Non mi parve che Topolino fosse cinico al riguardo (che sarebbe stato scandaloso, ma forse... interessante) perché la cosa era troppo inverosimile così come veniva presentata - sembrava piuttosto che Minni fosse ingombrante per la storia, che l'autore non avesse voglia o capacità di trovare una buona idea per liberarsene, e che se ne sia sbarazzato in modo sbrigativo con un pretesto scemo e senza tornarci più su tanto per fare più in fretta ed evitare nodi drammatici che non avrebbe saputo sciogliere.

                                Tra l'altro notavo questo fatto continuamente nel Topo recente (dopo i '70 per me è recente), ossia di storie che magari avevano buone idee, ma erano sviluppate a tirar via in modo affrettato, senza utilizzarne il pieno potenziale ed evitando i nodi drammatici o sciogliendoli in modo sbrigativo.



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)